Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ispirazioni di allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito Ispirazioni di allenamento

    Buongiorno, anche se mi sono già presentato, ai fini di una maggiore comprensione di questo post procedo con dare alcune indicazioni:

    Ho 30 anni, 72 kg circa, 172 cm circa. Mi alleno 3 volte a settimana da due anni circa.
    Sono affetto da scoliosi, ipercifosi e iperlordosi ormai conclamata e frutto di una evoluzione che va avanti dalla metà della mia esistenza (senza che nessun “professionalista” sia riuscito ad indicarmi come contrastare)

    Premetto che ho cercato in lungo e largo nel forum ma non ho trovato quel che cercavo.

    Oggi non chiedo consigli di allenamento, il forum ne è così pieno che ancora non sono riuscito a far tesoro di tutto.

    Oggi chiedo se tra voi esperti ci sia qualcuno che partiva dal mio stesso punto.
    Se pur avendo una ipercifolordosi ha raggiunto dei buoni risultati, in termini di contrasto delle curve (So bene che sulla scoliosi la risposta è negativa già in partenza) e sul proprio fisico in generale.
    Chiedo quindi se è mai stato condivisa la sua esperienza (che non ho trovato).

    Nel caso potrei rimuovere questo post.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ciao
    Credo che le uniche persone in grado di risponderti possano essere
    - MrDoc (medico e affetto da cifosi, oltre che atleta di elite e detentore di numerosi titoli e record in PL)
    - Eraser (fisioterapista di comprovata esperienza)

    Nel caso non ti rispondessero potresti scrivergli in privato.

    In bocca al lupo.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Si, io ho una cifosi dorsale abbastanza significativa ma mi alleno lo stesso con regolarità e senza farmi del male
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Grazie di cuore per le risposte, ora so chi dovrò seguire come uno stalker 😂

    MrDoc ti rivolgo solo una domanda non conoscendo la tua storia: l’allenamento ti ha anche aiutato a risolvere o quantomeno ridurre il problema estetico della cifosi?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Io ho una scoliosi, leggera ipercifosi e iperlordosi Credo sia un problema leggero il mio. Credo perché sinceramente non lo so.
    Ora mi alleno normalmente MA faccio un lavoro di stretching e rinforzo (che adesso ho ripreso a fare) che mi è stato dato da un professionista e cmq lavoro sempre curando la simmetria (è un po' una rogna ma o così o niente)
    La postura é migliorata al 100%!

    Brevemente la mia storia:
    Da bambino mi hanno messo in gesso ad una gamba perché trascinavo il piede sinistro (è tutto quello che so)
    Poi mi dava fastidio la scapola destra. Ho fatto nuoto.
    Poi niente a parte le solite routine a casa che i maschi fanno per cercare figa
    A 22 anni mi sono accorto che, con le scarpe da vestito (quelle nere tipo da matrimonio) camminavo storto. Sempre e cmq in atteggiamenti cifotico (non troppo)
    Ho cominciato a cercare di risolvere il problema o almeno fare chiarezza.
    Mille visite, soldi, lastre e cagate varie.
    Tutti mi dicevano cosa avevo e NESSUNO mi diceva come risolvere. 10 anni!
    A 30 anni poi, ero come bloccato in mezzo alle scapole. Sotto al collo. Spalla dolorante ecc Un fastidio continuo. La sensazione era che solo una bella e violenta caduta giù per le scale avrebbe risolto il problema.
    1. Sono andato a sbloccarmi da un "terapista" amico mio (in realtà ora è un professionista) Visto la problematica lui mi ha sciolto i muscoli e basta una volta a settimana per un mese.
    2. Mi ha indirizzato ad uno studio di fisioterapia e mi ha detto di parlare con questo suo amico.
    3. Sono andato. Ho visto subito che il fisioterapista era palestrato.
    4. Ha analizzato il materiale che avevo accumulato negli anni e ha cominciato subito a scroccarmi (fa delle manovre sul collo allucinanti) e mi ha dato subito degli esercizi da fare a casa tipo 5 volte al giorno 7 su 7. Per poi darmene altri ecc
    5. Poi, mi ha parlato di OBBIETTIVI. (per me é stato uno shock... ma di che ca**o sta parlando?)
    6. Ho detto semplicemente che volevo essere stabile, compatto e magari (indirizzato dal suo discorso) avere un po' di forma fisica. Fino a quel momento pensavo che per me la terapia fosse un qualcosa di guidato dove gli altri lavorano per me ( lo so sembra assurdo ma non avevo idea)
    7. Mi ha spedito in una palestra un po' particolare dove un altro fisioterapista che lavora cmq la da lui/loro fa il personal trainer tipo 2 volte a settimana. L'intera palestra lavora insieme al studio di fisioterapia.
    8. Sono andato per 5 volte (una volta a settimana e meno male solo una! Lo sforzo di un allenamento è mostruoso per una persona che non ha mai fatto niente), dove il pt mi ha insegnato gli esercizi, mi ha spiegato cosa dovevo ricercare in questi esercizi, perché li facevo ecc ecc.
    9. Poi mi ha consegnato una scheda a moduli. Cioè, la scheda prevedeva due giornate di lavoro: una pesante e una più "leggera", in più,come dicevo funzionava a moduli quindi io ero "libero" di cambiare esercizi secondo i colori dei moduli così da rendere più dinamico il tutto.
    10. É iniziato l'inferno! Ahah Allenarsi a circuito é spaventoso

    Poi, dopo mesi ho mollato.
    Poi mi sono iscritto al forum
    Poi ho cambiato palestra.
    Poi sono cmq tornato dal fisioterapista che era molto contento di sapere che mi allenavo ecc ecc
    Poi, Lunedì torno da lui così vedo se risolve il problema all'avambraccio

    Morale?
    Devi trovare un fisioterapista palestrato che abbia interesse ad aiutarti.
    Devi (devo anch'io) rafforzare tutto il corpo.
    Io facevo dal plank a stacchi ecc.
    Un lavoro personalizzato. Ma fidati, un programma stilato e curato da un professionista per te (quindi che ti viene spiegato e mostrato) non ha eguali rispetto a quello che puoi fare da solo ecc.

    Cerca un professionista che ti aiuti!
    Funziona fidati.

    Questo in foto sono io dopo mesi di inferno

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lennuzzo Visualizza Messaggio
    Grazie di cuore per le risposte, ora so chi dovrò seguire come uno stalker ��

    MrDoc ti rivolgo solo una domanda non conoscendo la tua storia: l’allenamento ti ha anche aiutato a risolvere o quantomeno ridurre il problema estetico della cifosi?

    Non sarebbe male vedere qualche tua foto, sia sull'asse sagittale che laterale, così da capire gli eventuali dismorfismi.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lennuzzo Visualizza Messaggio
    Grazie di cuore per le risposte, ora so chi dovrò seguire come uno stalker 
    L' unica cosa in cui può avere un senso seguirmi è la mia determinazione a non mollare, per il resto è meglio non seguirmi troppo, sono più le vaccate che faccio che non le cose giuste.

    Citazione Originariamente Scritto da Lennuzzo Visualizza Messaggio
    MrDoc ti rivolgo solo una domanda non conoscendo la tua storia: l’allenamento ti ha anche aiutato a risolvere o quantomeno ridurre il problema estetico della cifosi?
    Se una cifosi dipende da un atteggiamento cifotico (dovuto alla muscolatura) l' allenamento può migliorare la situazione, se si tratta di una vera cifosi con interessamento osseo l' allenamento non cambia nulla a livello osseo, ... MA migliora comunque la struttura nel suo complesso con anche un discreto ritorno estetico. Io presumibilmente cado in questo secondo caso, quindi non ho avuto grandi miglioramenti dal punto di vista della cifosi (anche perchè ho 52 anni), però puoi valutare tu stesso: nel mio diario ("Imparare l' ABC") nella sezione "Online training Journal" metto due o tre video miei in ogni allenamento, per ricevere consigli o sfruttarli come spunto di discussione. Guarda tu stesso la mia cifosi.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Grazie di cuore, hai perfettamente compreso quello che cercavo, grazie per aver condiviso la tua esperienza ne prenderò spunto continuando (purtroppo è una cosa già iniziata senza buoni esiti) a ricercare una figura professionale che possa seguirmi in un miglioramento!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Non sarebbe male vedere qualche tua foto, sia sull'asse sagittale che laterale, così da capire gli eventuali dismorfismi.



    Hai perfettamente ragione, ecco il mio disastro




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0706.jpg 
Visualizzazioni: 432 
Dimensione: 99.9 KB 
ID: 17423Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0707.jpg 
Visualizzazioni: 303 
Dimensione: 86.3 KB 
ID: 17425Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0704.jpg 
Visualizzazioni: 121 
Dimensione: 88.5 KB 
ID: 17426 hai ragione: questo è il mio dsastro
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0656.jpg.JPG‎ 
Visualizzazioni: 79 
Dimensione: 5.9 KB 
ID: 17424  

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito

    [QUOTE=MrDoc;780205]L' unica cosa in cui può avere un senso seguirmi è la mia determinazione a non mollare, per il resto è meglio non seguirmi troppo, sono più le vaccate che faccio che non le cose giuste.

    Già questo è moltissimo !!

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Se una cifosi dipende da un atteggiamento cifotico (dovuto alla muscolatura) l' allenamento può migliorare la situazione, se si tratta di una vera cifosi con interessamento osseo l' allenamento non cambia nulla a livello osseo, ... MA migliora comunque la struttura nel suo complesso con anche un discreto ritorno estetico. Io presumibilmente cado in questo secondo caso, quindi non ho avuto grandi miglioramenti dal punto di vista della cifosi (anche perchè ho 52 anni), però puoi valutare tu stesso: nel mio diario ("Imparare l' ABC") nella sezione "Online training Journal" metto due o tre video miei in ogni allenamento, per ricevere consigli o sfruttarli come spunto di discussione. Guarda tu stesso la mia cifosi.

    purtroppo trattasi di cifosi e lordosi ormai consolidate a livello osseo, giusto per farti una idea Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0614.jpg 
Visualizzazioni: 197 
Dimensione: 53.9 KB 
ID: 17427

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    [QUOTE=Lennuzzo;780238]
    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    L' unica cosa in cui può avere un senso seguirmi è la mia determinazione a non mollare, per il resto è meglio non seguirmi troppo, sono più le vaccate che faccio che non le cose giuste.

    Già questo è moltissimo !!




    purtroppo trattasi di cifosi e lordosi ormai consolidate a livello osseo, giusto per farti una idea Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0614.jpg 
Visualizzazioni: 197 
Dimensione: 53.9 KB 
ID: 17427


    Te ne dico un paio, con l'ovvio beneficio di inventario legato alla mancanza di una visita dal vivo e alla semplice visione di un paio di foto ...

    Hai 30 anni e non puoi modificare l'assetto osseo.
    Chi ti racconta cose diverse lo fa per spillarti $.

    Hai una cifosi "abbastanza normale"..nulla che pregiudichi un buon funzionamento articolare e nulla che comprometta la tua "estetica".

    La zona lombare non mi sembra particolarmente iperlordotica...ma mi piacerebbe vedere meglio le proiezioni di L5 su L4 e su S1.

    In sintesi...nulla di preoccupante (e nulla di modificabile).

    Mangia bene ed allenati seriamente.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Mangia bene ed allenati seriamente.
    ESATTO!

    Cerca di diventare il miglior te stesso possibile.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito

    [QUOTE=eraser;780239]
    Citazione Originariamente Scritto da Lennuzzo Visualizza Messaggio

    La zona lombare non mi sembra particolarmente iperlordotica...ma mi piacerebbe vedere meglio le proiezioni di L5 su L4 e su S1.

    Forse così è più visibile

    Per il resto che dire? Vi ringrazio di cuore, mi avete dato un grosso incoraggiamento!



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home