Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Scheda full body

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    2

    Predefinito Scheda full body

    Salve a tutti sono nuovo del forum mi chiamo salvatore.
    Ultimamente ho poco tempo per allenarmi e stavo pensando di fare una scheda in full body...volevo dei consigli da più esperti.

    Squat 5x10
    Culf 3x30
    Panca piana 4x10
    Lat machine 4x10
    Military press 4x10
    Curl panca scott 3x10
    Dip 3x Max

    Avevo pensato ad una scheda cosi...da cambiare ogni tanto..tipo al posto dello squat metto lo stacco..e cosi così
    Volevo sapere se può andare

    C e il culf perche è un muscolo che non riesco bene a crescere

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Se non riesci a crescere il culf è perchè non lo esci bene. Escilo meglio e vedrai che lo cresci.
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Si ma la scheda va bene più o meno xD??

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    se hai poco tempo di certo una scheda cosi è impossibile da farsi a meno di non allenarsi malino
    e ti spiego il perchè
    un minimo di riscaldamento servirà e quindi è già tempo che se ne va
    per gli esercizi più importanti ( a mio parere) come squat e panca alcune serie di avvicinamento al peso allenante servono altrimenti reale non è un 5x10 ma 2/3x10:
    troppo poco
    ancora peggio se parti e arrivi con lo stesso carico, o parti troppo alto e rischi l'infortunio o stai troppo basso e quindi ti sottoalleni.
    diciamo quindi che per squat panca e military press usiamo un approccio più impegnativo con
    1 avvicinamento al carico allenante (aleno 2 o 3 serie)
    2 adeguato recupero tra le serie ( una serie da 10 impegnativa non la recuperi in 45secondi)
    solo per questi tre esercizi siamo ben oltre i 45 minuti in totale
    magari per gli altri andiamo un pelo più spediti ma sono 4 esercizi, 5 se contiamo qualche serie di addome direi che con carico scarico bilancieri potrebbe volerci una mezz'ora

    riassumiamo 10minuti riscaldamento + 45 per i base + 30 complementari + 10 di stretching/mobilità ( sarebbe cosa buona) = 95 minuti ovvero più di un'ora e mezza
    e non so con che qualità ti sei allenato
    e non so quanto duri perche sarebbe una routine abbastanza monotona

    a questo punto non sarebbe meglio un qualcosa tipo

    A) squat, panca, 1 o 2 complementari
    B) stacco, military press, 1 o 2 complementari
    c) squat, panca 1 o 2 complementari

    serie pesanti di squat e panca ( o stacco e military) in 6x6 dopo adeguato riscaldamento
    complementari un po' più spediti.


    ultima cosa se i polpacci non crescono allenali con piu frequenza, e magari posta un video di come li fai in modo da valutarne l'esecuzione
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boccino Visualizza Messaggio
    Salve a tutti sono nuovo del forum mi chiamo salvatore.
    Ultimamente ho poco tempo per allenarmi e stavo pensando di fare una scheda in full body...volevo dei consigli da più esperti.

    Squat 5x10
    Culf 3x30
    Panca piana 4x10
    Lat machine 4x10
    Military press 4x10
    Curl panca scott 3x10
    Dip 3x Max

    Avevo pensato ad una scheda cosi...da cambiare ogni tanto..tipo al posto dello squat metto lo stacco..e cosi così
    Volevo sapere se può andare

    C e il culf perche è un muscolo che non riesco bene a crescere
    Un po troppo monotona e lunga. Tanto volume che se sei un neofita sicuramente lo farai senza sfruttarlo a dovere. Secondo me con una scheda del genere dopo 2 settimane ti sei stufato.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    36

    Predefinito

    A me non dispiacciono questo tipo di allenamenti full body semplici, non splittati, in cui si fanno ogni volta gli stessi identici esercizi, trovo abbiano come pregio quello di dare una maggior continuità.
    Non a caso spesso quando devo riprendere dopo uno stop faccio cose del genere, e mi servono a recuperare la forma in breve tempo.

    Non amo le schede full body "splittate" del tipo A/B, o ancor peggio A/B/C... trovo che facciano troppa confusione, se devo splittare, allora splitto per gruppi muscolari.

    D'altra parte una scheda così non la si tiene per molto tempo, poi si cambia, quindi il problema della monotonia per me nemmeno si pone.

    Opinione personale ovviamente, parlo di ciò che ho provato io e che ha funzionato o non funzionato con me, poi magari per il resto del mondo le cose sono diverse, non so.
    Ultima modifica di ALFONSO79; 18-07-2019 alle 10:07 AM
    even the longest journey begins with a single step

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Ciao io la modificherei. Così com'è a mio modesto parere non ha un gran senso ne per serie o intensità e ordine di esercizi.

    Io farei un paio di modifiche partendo dalla tua:

    Squat low bar 4x8
    Front squat 3x10
    Panca 4x8
    Lento avanti 3x10
    Lat (meglio trazioni) 4x8
    Rematore 3x10
    Curl Ss french 4x 8+8
    Abs

    Che ne pensi?

    Squat panca e trazioni(o lat) fai 2 serie di avvicinamento. Ovviamente lavora buffer -1 tranne l'ultima per ogni esercizio

Discussioni Simili

  1. Aiuto scheda principiante: full body o split?
    Di Stormy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-01-2008, 03:00 PM
  2. Scheda Full Body e Massa
    Di Revy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-2007, 04:25 PM
  3. Nuova scheda FULL BODY
    Di m_nus85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-09-2007, 12:12 AM
  4. Scheda full body
    Di Arkham nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-02-2007, 09:11 AM
  5. scheda full body
    Di X-Ray nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-2006, 04:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home