Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Buon giorno, sono un neofita davvero alle prime armi e avrei qualche domanda.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Toronto
    Messaggi
    5

    Messaggio Buon giorno, sono un neofita davvero alle prime armi e avrei qualche domanda.

    Buon giorno a tutti, piacere di conoscervi.
    Non sono solito frequentare forum ma ho passato parte della mattinata a leggere topic su topic e ho trovato la vostra community davvero genuina e gentile.

    Mi presento: mi chiamo Francesco e ho 23 anni, per motivi familiari e lavorativi al momento vivo in Canada. Conduco uno stile di vita estremamente sedentario, sono infatti un programmatore e lavoro tanto al computer, spesso restando immobile per un'infinità di ore

    Sono alto 1,73 e peso 62kg circa, non sono mai andato in palestra ma per gioco o per bisogno ho sempre sentito il bisogno di muovermi e in casa ho sempre giochicchiato con quello che trovavo in casa. Non ho un bel fisico, non sono neanche grasso ma restare fermo non mi piace e per una serie di interminabili motivi non posso frequentare momentaneamente una palestra - anche perché la palestra più vicina è a 40 minuti da casa e purtroppo con il mio lavoro mi è impossibile.

    Dicevo, detesto l'idea di dover un giorno ingrassare a dismisura per via di quel che mangio.
    Nato in Sicilia, abituarmi a quel che mangiano qui è stato complicato ma va bene così. Qui c'è tanta roba chimica e le cose naturali costano anche un po'.

    Comunque, un paio di settimane fa mi sono relazionato per la prima volta con la palestra fatta in casa.
    Ho seguito tanti video di Umberto Miletto e mi sono divertito, lui dava un workout di 30 minuti al giorno da abbinare però ad una dieta. Per la dieta mi sono affidato un po' alle mie sensazioni, per quanto stupido possa sembrare ma ad ogni modo cercavo soltanto di capire come ci si sentisse. Per una settimana ho quindi fatto "allenamento in casa" e mi è piaciuto tantissimo, ho sperimentato una serie di gran bei lati positivi. Ero più sereno e andavo a letto persino prima, evitando di svegliarmi ad orari insostenibili.

    Inoltre mi piaceva l'idea di avere una routine, rompeva la maniacale relazione che ho negli anni creato con la mia monotonia
    E per concludere, essendo purtroppo un fumatore, ho notato che con l'attività fisica sentivo meno il bisogno di prendere la sigaretta. Ricordo di essere andato a letto con 3-4 sigarette fumate che per me è davvero fenomenale.
    Smettere rientra tra i miei obiettivi e smetterò al più presto.

    Comunque, dopo quella settimana non ho più fatto nulla perché un problema in famiglia ha dovuto interrompere le mie abitudini e sono dovuto partire.

    Non so se sia possibile fare tutto da sé, senza seguire un nutrizionista o un dietologo o qualsiasi altra cosa.

    Premetto che io non possiedo nessun tipo di peso in casa e il mio obiettivo sarebbe soltanto quello di sentirmi in forma, mentalmente attivo e magari leggermente tonico, togliendo anche - se possibile - una eventuale pancetta che potrebbe spuntare dato il mio stare sempre fermo.

    Ora: mi sono informato bene su internet - non ho altri riferimenti, purtroppo - e ho trovato una cosa chiamata spartan week che potrebbe fare al caso di chi vorrebbe cambiare alimentazione. Almeno, così ne parlano in rete ma io non me ne intendo davvero. Dentro troverete anche degli esercizi.

    E' dunque davvero possibile seguire una dieta online senza far danni irreparabili?

    Non ho tanti soldi, qui i nutrizionisti costano un po' e nonostante probabilmente mi aiuterebbe tanto, a me piacerebbe soltanto cambiare un po' quotidiano, mangiare meglio e sentirmi in forma, con energie e tutto. Non so se seguire una alimentazione online sia corretto, voi cosa ne dite?

    Tornando all'attività fisica: dicevo, tempo fa ho seguito sapientemente i consigli di questo Umberto Miletto. Online ne parlano tutti bene e mi sembra un professionista, inoltre è davvero semplice da seguire se si è davvero alle prime armi.

    Lui dava 30-40 minuti di attività giornaliera con diversi esercizi che facevo tutti + 15 minuti di stretching e + 15-20 minuti di corsa sul posto.
    Facevo tutto come meglio potevo e nel frattempo seguivo una alimentazione più moderata, evitando tutto quel che solitamente mangiavo fino a quel momento.
    Che dire, mi sentivo molto bene ma dopo aver smesso ora vorrei tornare chiedendo però un consulto a voi esperti.

    Prima di concludere, so che probabilmente senza un singolo attrezzo a casa non posso fare granché, quindi ho preso in considerazione l'idea di acquistare in futuro un bilanciere componibile e una panca che rientri nei miei spazi e nei miei prezzi.

    Grazie mille e perdonate la confusione
    Ultima modifica di laiope; 01-07-2019 alle 08:42 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ciao.

    Visto il tuo lavoro dovresti essere pratico di forum..

    Dato che per tua ammissione sei un neofita con uno stile di vita "migliorabile" penso che la prima cosa da fare sia leggersi con attenzione le discussioni in evidenza che trovi qui sul forum BBHP.

    Una volta che avrai preso dimestichezza con il "linguaggio" del corpo riuscirai a programmare da solo la tua routine giornaliera.


    (AVRAI SICURAMENTE NOTATO che ho usato nell'ultima riga i termini tecnici del tuo lavoro.

    Questo per sottolineare che se per esempio io, che sono una pippa clamorosa in informatica, decidessi di creare da zero un software senza avvalermi dell'aiuto di un professionista dovrei studiarmi approfonditamente informatica.

    Sei d'accordo? )
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    ciao laiope,

    il tuo ingresso è educato e cordiale quindi ti si risponde volentieri... però tieni presente che effettivamente hai messo sul tavolo idee un po confuse e quindi si farà fatica a dare risposte complete.

    Dividiamo gli argomenti: allenamento e nutrizione.

    Per quanto riguarda l'allenamento sei nella fase del "piötost che negòt, l'è mej piötost" . In italiano: "piuttosto che niente, è meglio piuttosto". Vale a dire che se dal nulla assoluto ti metti a fare attività fisica, qualunque cosa farai, ti darà un qualche risultato positivo, sia anche solo psicologico. Il che è bellissimo eh, e va benissimo.
    Però, secondo me, in breve gli esercizi a corpo libero, passato il momento di novità, diventano presto noiosi e la costanza nel farli calerà di conseguenza e, di conseguenza, gli effetti positivi svaniranno. Secondo me dunque la cosa più sensata da fare è quella che dici alla fine , cioè qui


    Citazione Originariamente Scritto da laiope Visualizza Messaggio

    Prima di concludere, so che probabilmente senza un singolo attrezzo a casa non posso fare granché, quindi ho preso in considerazione l'idea di acquistare in futuro un bilanciere componibile e una panca che rientri nei miei spazi e nei miei prezzi.
    non in futuro però. Adesso.
    con queste 2 cose puoi fare un casino di cose e il gioco si fa serio e divertente al tempo stesso. Se vuoi fatti un giro nei nostri diari, vedrai che la maggior parte di noi, postano i video degli esercizi che fanno col bilnaciere in modo che possiamo aiutarci a vicenda su correzioni o consigli.
    Quindi, riguardo alla tua domanda "si può fare da soli, senza andare in palestra?" la risposta è
    "se hai 2 dita di testa, con la calma e la vaselina, allora sì, si può".
    Ti dirò di più: all'inizio-inizio puoi comprarti ANCHE SOLO il bilanciere, senza panca (visto che parlavi anche di un discorso economico, giustamente) - basta un bilanciere per fare una routine completa.- Poi, più avanti, se ti appassioni, allora sì, avrà senso comprare anche la panca e magari un rack.


    Per quanto invece riguarda l'altro tema, cioè la nutrizione: anche qui la risposta al "si può fare da soli?" è "sì".
    Personalmente ci ho sbattuto il muso contro e non c'ho cavato un ragno dal buco perchè non ho costanza in questo campo, però un po di teoria l'ho studiata e l'ho trovata affascinante. Solo le basi della scienza della nutrizione sono veramente interessanti: quello che ne ho capito io è che possono essere utili in un contesto, diciamo così, "fitness", ma potrebbero esserlo altrettanto o addirittura di più, in un contesto "salutista" nel senso del recuperare l'antico e immortale concetto del cibo come medicina e la medicina come cibo.
    Tuttavia la teoria è una cosa e la pratica un'altra. Vale a dire : le cose devi prima capirle, sì, ma poi metterle in pratica con costanza è un altro paio di maniche. Ma, visto che, comunque, dobbiamo necessariamente partire dalla teoria, potresti, ad esempio, partire da qui:
    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html

    infine, che tu segua la Via dell'Acciaio oppure no, che tu cominci a mangiare in maniera salutare oppure no, una cosa sì, la devi assolutamente fare e sarà quella che ti darà i migliori risultati nel minor tempo:
    smetti di fumare! quello sì, ti cambia la vita!
    te lo dice un ex-fumatore

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Toronto
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao, grazie per aver risposto.

    Sì, di forum ne ho creati tanti, da XenForo a MyBB e nei suoi tempi buoni anche Beehive ma non sono solito frequentarli e sì, hai del tutto ragione e ti ringrazio per avermi reso il gioco facile masticando la mia "lingua madre"
    Mi metterò subito a leggere qualcosa qui sul forum, grazie mille.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Toronto
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao, grazie mille per la tua risposta così esaustiva e perdona la confusionailità. Mi ha davvero aiutato e vorrei risponderti dopo averla riletta più volte.

    Innanzitutto avrei una domanda che mi piacerebbe porti: sicuramente in settimana acquisterò una panca con bilanciere - ho scelto questa , dici che può andare bene per cominciare?
    Non ho granché spazio in casa, un rack non saprei dove metterlo ma mi piacerebbe tanto acquistarlo.

    Riguardo la nutrizione: hai assolutamente ragione e grazie per quel link, sto cercando di farmi un'idea anche se è tutto apparentemente al di sopra delle mie capacità. O comunque, al di sopra delle capacità a cui sono sempre stato abituato.

    Era nella mia idea principale quella di semplicemente migliorare il mio stile di vita, sia dal punto di vista alimentare che quotidiano. Ho infatti visto che la palestra, probabilmente per la enorme quantità di endorfine prodotte, è la miglior soluzione a tanti momenti di inutilità che vivo ogni giorno di fronte un pc. Sono anche secco, per quel mi riguarda. Ho giusto qualche filo di pancetta che va e viene a seconda di come e quanto mangio. Il mio metabolismo è davvero rapido ma nonostante questo il mio obiettivo principale non è cambiare il mio fisico o modellarlo in chissà quale modo, mi piacerebbe soltanto star bene psico-fisicamente e fare il giusto per il mio corpo. Credo sia giusto rispettarlo, dato che mi sostiene da sempre

    Avrei anche un'altra domanda, data la tua gentilezza e disponibilità: non c'è niente che io possa fare per cominciare un allenamento in casa senza nulla?

    Oggi ho fatto un po' di spesa e mi sono tenuto sul semplice, ho seguito l'alimentazione fornitami da spartan week e vorrei associargli un workout nell'attesa di acquistare una panca - anche lì, che genere di allenamenti dovrò fare?

    P.S: premetto che io ho sempre mangiato davvero male e dormito altrettanto male. Mai spuntini sani, poca frutta e poca verdura, sempre robaccia chimica e pranzi quando avrei dovuto cenare e cene quando avrei dovuto fare colazione. Proprio sregolato


    Riguardo il fumare... sì, hai ragione e anche tanta. Serve volontà e anche per questo vorrei cominciare con la palestra. Smettere piano piano e non di getto perché ho già provato ma poi riprendo. Colpa mia, ovviamente.
    Ultima modifica di laiope; 01-07-2019 alle 03:59 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da laiope Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie mille per la tua risposta così esaustiva e perdona la confusionailità. Mi ha davvero aiutato e vorrei risponderti dopo averla riletta più volte.

    Innanzitutto avrei una domanda che mi piacerebbe porti: sicuramente in settimana acquisterò una panca con bilanciere - ho scelto questa , dici che può andare bene per cominciare?
    Non ho granché spazio in casa, un rack non saprei dove metterlo ma mi piacerebbe tanto acquistarlo.

    Riguardo la nutrizione: hai assolutamente ragione e grazie per quel link, sto cercando di farmi un'idea anche se è tutto apparentemente al di sopra delle mie capacità. O comunque, al di sopra delle capacità a cui sono sempre stato abituato.

    Era nella mia idea principale quella di semplicemente migliorare il mio stile di vita, sia dal punto di vista alimentare che quotidiano. Ho infatti visto che la palestra, probabilmente per la enorme quantità di endorfine prodotte, è la miglior soluzione a tanti momenti di inutilità che vivo ogni giorno di fronte un pc. Sono anche secco, per quel mi riguarda. Ho giusto qualche filo di pancetta che va e viene a seconda di come e quanto mangio. Il mio metabolismo è davvero rapido ma nonostante questo il mio obiettivo principale non è cambiare il mio fisico o modellarlo in chissà quale modo, mi piacerebbe soltanto star bene psico-fisicamente e fare il giusto per il mio corpo. Credo sia giusto rispettarlo, dato che mi sostiene da sempre

    Avrei anche un'altra domanda, data la tua gentilezza e disponibilità: non c'è niente che io possa fare per cominciare un allenamento in casa senza nulla?

    Oggi ho fatto un po' di spesa e mi sono tenuto sul semplice, ho seguito l'alimentazione fornitami da spartan week e vorrei associargli un workout nell'attesa di acquistare una panca - anche lì, che genere di allenamenti dovrò fare?

    P.S: premetto che io ho sempre mangiato davvero male e dormito altrettanto male. Mai spuntini sani, poca frutta e poca verdura, sempre robaccia chimica e pranzi quando avrei dovuto cenare e cene quando avrei dovuto fare colazione. Proprio sregolato


    Riguardo il fumare... sì, hai ragione e anche tanta. Serve volontà e anche per questo vorrei cominciare con la palestra. Smettere piano piano e non di getto perché ho già provato ma poi riprendo. Colpa mia, ovviamente.
    mi fa piacere che la mia risposta ti abbia aiutato.... però adesso non farti l'idea che stai parlando con uno di quelli bravi perchè io non lo sono affatto
    ho cominciato perchè avevo bisogno di sentirmi forte in un momento un po complicato della mia vita e vado avanti per i motivi che hai detto tu (cioè le endorfinee il benessere psicofisico) + altre ragioni che nascono e si modificano di volta in volta perchè poi per me è diventata un percorso questa cosa....
    comunque, per inciso, mi sembra sensato il tuo approccio, quello di voler stare bene con te stesso eccetera dico.
    sulla panca non ti saprei dire. quella che uso io è un rottame che ho riciclato dal garage di un mio amico perciò ti direi che una vale l'altra fino a che il livello non è da atleta avanzato.... però non mi prendo responsabilità su questo punto.
    più che altro il bilanciere mi sembra corto...
    ad ogni modo una volta che avrai bilanciere e panca, l'allenamento che ti consiglio di seguire, o quantomeno al quale ispirarti è questo qui:
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    dovrai sostiuire il back squat con qualcos'altro ma all'inizio si può fare benissimo.

    per intanto no, sinceramente non so proprio cosa consigliarti come allenamento senza pesi, nè so niente del link spartano che hai postato .... ma probabilmente quello che stai facendo va benissimo per il motivo che ti dicevo prima.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Toronto
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Non so come ringraziarti. Sei davvero gentile e sono anche sicuro che avrai un fisicaccio, si vede proprio che ti piace questo "lavoro". Può sembrare poco ma mi ha aiutato tanto. E sì, sono anche contento di sapere che fondamentalmente anche tu lo fai per questo stesso motivo.
    Tanta gente che conosco neanche le sembra sentire le endorfine, basta l'ego e uno specchio. Io non me ne faccio davvero niente di un bel fisico, qui le ragazze guardano altro ma senz'altro non fa star male sapere di avere una certa tonicità. Oltre tutta la parte psico-fisica che adoro.
    Seguirò i tuoi consigli e perché no, magari vi terrò aggiornati con un diario. Nel frattempo mi spulcio qualche topic e "MrDoc prescrive" lo sto leggendo proprio in questo momento. Ammetto che ho dovuto googlare alcuni termini (military press non sapevo cosa fosse), ma per il resto mi fa stare bene sapere di poter contare su un punto di riferimento. Grazie ancora.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    ahahah! no, "fisicaccio" proprio no! ce ne sono su questo forum che hanno la loro da dire su questo punto ma non io. nè mi interessa sinceramente.
    però sono davvero contento di averti aiutato con così poco, questo sì.

    PS questo sono io, fisicaccio da bevitore di birre con panza evidenziata dalla cintura (diciamo che è colpa della cintura và ahahah):
    https://youtu.be/py-VH0z0A-Q

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Toronto
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Quelli sono 130kg... mio dio. La pancetta da birra conta poco se poi hai quel talento lì. Complimenti, quanto ti ci è voluto per alzare tanto?
    E comunque il fisicaccio c'è!

    A proposito, mi hai davvero aiutato, molto più di quanto pensi. Per ringraziarti, se per caso un giorno ti dovesse servire una consulenza informatica o qualunque favore, sappi che puoi contare su di me.
    Mi occupo anche di sicurezza informatica, se può interessarti.

    Grazie anche per aver condiviso il video, sei una bomba

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    eheh esagerato

    Citazione Originariamente Scritto da laiope Visualizza Messaggio
    quanto ti ci è voluto per alzare tanto?
    direi un paio d'anni.
    ci sono ragazzi sul forum che con questo peso si riscaldano però la cosa davvero bella di questa comunity è che se alzi 30 kg o 300 sei visto e trattato allo stesso modo a patto di portare rispetto l'un per l'altro e, ovviamente, condividere la stessa passione

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,880

    Predefinito

    Ciao Francesco, benvenuto.
    Bella presentazione.
    Guarda, io penso che se cominci, ti leggi i link e le discussioni in evidenza con calma, senza fretta, ed inizi ad allenarti, con impegno, ma sempre con la massima tranquillità, vedrai che i risultati non mancheranno di arrivare.
    Poi sappi che qui puoi condividere tutto, puoi mettere le tue foto (se non vuoi essere visto puoi nascondere il viso), puoi mettere i video di come ti alleni, ti assicuro che questo è molto utile.
    Poi apri un diario di allenamento.
    Qui tutti vengono seguiti con interesse e non importa se alzano 200 kg o solo 2 kg.
    A me tutto ciò ha aiutato molto.
    Vedrai che in men che non si dica tutto ti sarà molto più familiare e abituale.

    P.S.: lascia il fumo.

    Buon allenamento.
    Romulano

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da laiope Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti, piacere di conoscervi.
    Non sono solito frequentare forum ma ho passato parte della mattinata a leggere topic su topic e ho trovato la vostra community davvero genuina e gentile.

    Mi presento: mi chiamo Francesco e ho 23 anni, per motivi familiari e lavorativi al momento vivo in Canada. Conduco uno stile di vita estremamente sedentario, sono infatti un programmatore e lavoro tanto al computer, spesso restando immobile per un'infinità di ore

    Sono alto 1,73 e peso 62kg circa, non sono mai andato in palestra ma per gioco o per bisogno ho sempre sentito il bisogno di muovermi e in casa ho sempre giochicchiato con quello che trovavo in casa. Non ho un bel fisico, non sono neanche grasso ma restare fermo non mi piace e per una serie di interminabili motivi non posso frequentare momentaneamente una palestra - anche perché la palestra più vicina è a 40 minuti da casa e purtroppo con il mio lavoro mi è impossibile.

    Dicevo, detesto l'idea di dover un giorno ingrassare a dismisura per via di quel che mangio.
    Nato in Sicilia, abituarmi a quel che mangiano qui è stato complicato ma va bene così. Qui c'è tanta roba chimica e le cose naturali costano anche un po'.

    Comunque, un paio di settimane fa mi sono relazionato per la prima volta con la palestra fatta in casa.
    Ho seguito tanti video di Umberto Miletto e mi sono divertito, lui dava un workout di 30 minuti al giorno da abbinare però ad una dieta. Per la dieta mi sono affidato un po' alle mie sensazioni, per quanto stupido possa sembrare ma ad ogni modo cercavo soltanto di capire come ci si sentisse. Per una settimana ho quindi fatto "allenamento in casa" e mi è piaciuto tantissimo, ho sperimentato una serie di gran bei lati positivi. Ero più sereno e andavo a letto persino prima, evitando di svegliarmi ad orari insostenibili.

    Inoltre mi piaceva l'idea di avere una routine, rompeva la maniacale relazione che ho negli anni creato con la mia monotonia
    E per concludere, essendo purtroppo un fumatore, ho notato che con l'attività fisica sentivo meno il bisogno di prendere la sigaretta. Ricordo di essere andato a letto con 3-4 sigarette fumate che per me è davvero fenomenale.
    Smettere rientra tra i miei obiettivi e smetterò al più presto.

    Comunque, dopo quella settimana non ho più fatto nulla perché un problema in famiglia ha dovuto interrompere le mie abitudini e sono dovuto partire.

    Non so se sia possibile fare tutto da sé, senza seguire un nutrizionista o un dietologo o qualsiasi altra cosa.

    Premetto che io non possiedo nessun tipo di peso in casa e il mio obiettivo sarebbe soltanto quello di sentirmi in forma, mentalmente attivo e magari leggermente tonico, togliendo anche - se possibile - una eventuale pancetta che potrebbe spuntare dato il mio stare sempre fermo.

    Ora: mi sono informato bene su internet - non ho altri riferimenti, purtroppo - e ho trovato una cosa chiamata spartan week che potrebbe fare al caso di chi vorrebbe cambiare alimentazione. Almeno, così ne parlano in rete ma io non me ne intendo davvero. Dentro troverete anche degli esercizi.

    E' dunque davvero possibile seguire una dieta online senza far danni irreparabili?

    Non ho tanti soldi, qui i nutrizionisti costano un po' e nonostante probabilmente mi aiuterebbe tanto, a me piacerebbe soltanto cambiare un po' quotidiano, mangiare meglio e sentirmi in forma, con energie e tutto. Non so se seguire una alimentazione online sia corretto, voi cosa ne dite?

    Tornando all'attività fisica: dicevo, tempo fa ho seguito sapientemente i consigli di questo Umberto Miletto. Online ne parlano tutti bene e mi sembra un professionista, inoltre è davvero semplice da seguire se si è davvero alle prime armi.

    Lui dava 30-40 minuti di attività giornaliera con diversi esercizi che facevo tutti + 15 minuti di stretching e + 15-20 minuti di corsa sul posto.
    Facevo tutto come meglio potevo e nel frattempo seguivo una alimentazione più moderata, evitando tutto quel che solitamente mangiavo fino a quel momento.
    Che dire, mi sentivo molto bene ma dopo aver smesso ora vorrei tornare chiedendo però un consulto a voi esperti.

    Prima di concludere, so che probabilmente senza un singolo attrezzo a casa non posso fare granché, quindi ho preso in considerazione l'idea di acquistare in futuro un bilanciere componibile e una panca che rientri nei miei spazi e nei miei prezzi.

    Grazie mille e perdonate la confusione
    Ciao, sei molto educato e hai spiegato bene. Ti fa onore il fatto che da solo ti sei i visto i video di Miletto che a mio avviso è il miglior comunicatore in Italia per quanto riguarda l'allenamento. Detto questo per una alimentazione adeguata io mi affiderei ad un professionista perchè è molto soggettiva la cosa, In internet si trovano spunti ma ognuno è diverso. Io sono un personal trainer e per il lato dell'alimentazione mi faccio seguire da un professionista. Per quanto riguarda l'allenarsi a casa puoi tranquillamente raggiungere dei risultati, se hai qualche attrezzino sarebbe meglio ma comunque per un neofita non sono ultra necessari all'inizio.
    Non so se ti posso lasciare i miei dati ma se ti interessa lasciami la tua mail, faccio servizio di coaching online. Seguo persone a distanza se ti interessa sapere qualcosa. Buon proseguimento

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Non ho nulla contro l'allenarsi in casa, garage, cantina o quello che è. Io stesso l'ho fatto e di tanto in tanto lo faccio ancora.
    Però se non hai proprio alcuna dimestichezza con l'allenamento coi pesi, andare in palestra almeno i primi tempi può aiutare molto, quindi ti invito comunque a rifletterci sopra, fermo restando che 40 minuti mi rendo conto possa essere un problema.

    Detto ciò, è sicuramente possibile allenarsi "con quello che hai", qualcosa la si può fare sempre, però bisogna anche tenere in mente gli obiettivi, cosa si vuole raggiungere, dove si vuole arrivare.
    In effetti anche solo con un bilanciere, qualche disco e un po' di spazio si può far molto.
    Si possono impostare allenamenti in stile pesistica, però sarà assolutamente necessario imparare a fare la girata (power clean), cosa non proprio facilissima da imparare se non si è seguiti, anche se oggi con internet c'è la possibilità di visionare tanti video e tu stesso ti puoi riprendere, postare il video e chiedere per suggerimenti e correzioni.
    Però se vuoi allenarti solo con un bilanciere, la girata la devi imparare, non si scappa.

    Altrimenti avrai bisogno di un rack, non necessariamente un powerack, ci sono anche rack per squat che occupano poco spazio e che puoi usare anche come poggia bilanciere per la panca, qualcosa tipo questi

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 51AdRCH9JQL._SX466_.jpg 
Visualizzazioni: 57 
Dimensione: 12.8 KB 
ID: 17383

    Però potrebbe anche piacerti il corpo libero, calisthenics, e in tal senso ti basterebbe trovare un parco non troppo lontano da casa tua e iniziare a fare qualche esercizio.
    Se poi non ci sono nemmeno parchi, ci sono attrezzi che non occupano tanto spazio e ti permettono di fare sia parallele che trazioni, mi riferisco a cose tipo questo

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ION-Power-Tower-1.jpg 
Visualizzazioni: 38 
Dimensione: 6.3 KB 
ID: 17382

    Hai comunque anche bisogno di apprendere le basi teoriche dell'allenamento, in tal senso quindi dovresti darti da fare e "studiare" un po'.
    In rete comunque si trovano anche dei testi in pdf, te ne consiglierei uno, guida agli esercizi di muscolazione di Delavier, non è un testo di bodybuilding in senso stretto, non ci trovi schede ecc, però perlomeno spiega molto bene l'anatomia umana, e per ogni singolo esercizio di chiarisce quali muscoli lavorano, il che a mio avviso è un'ottima cosa, specialmente per chi ha appena iniziato.
    Ultima modifica di ALFONSO79; 03-07-2019 alle 04:00 PM
    even the longest journey begins with a single step

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Intanto benvenuto

    anch'io sono programmatore e sono emigrato all'estero dove tutt'ora risiedo.

    il mio problema non era tanto nel trovare una palestra vicina (ce ne sono molte) ma nel trovare una palestra attrezzata con rack dove fare allenamenti pesanti, "senza guantini". Quelle che ho trovato sono piuttosto lontane e scomode.
    quindi per certi versi siamo in una situazione analoga.

    beh te la faccio breve alla fine mi sono fatto una palestra in casa.

    pero' ci sono arrivato dopo alcuni anni di palestra del caxxo dove ho capito cosa volevo fare. E senza contare la quantità enorme di articoli, libri e video che mi sono divorato nel frattempo.
    ti faccio un esempio pratico: io ti consiglierei di farti un rack, bilanciere e dischi e lavorare coi grandi multiarticolari.
    ma se tu ti appassioni al calisthetics ti serve altro (che io non conosco in quanto non mi ci sono cimentato).

    Miletto é un buon youtuber specialmente per lavorare a corpo libero.

    Puoi anche guardare qualche esercizio con i kettlebell

    Benvenuto
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-02-2012, 05:36 PM
  2. Aiuto...varie domande..sono alle prime armi
    Di andre9e9 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-02-2010, 08:40 PM
  3. Sono alle prime armi... qualcuno potrebbe aiutarmi?
    Di alberto89 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-06-2009, 09:38 AM
  4. un bodybuilder alle prime armi...
    Di nello bestia nel forum Rest Pause
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-01-2007, 10:49 PM
  5. Alle prime armi..
    Di Non lo so nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-10-2006, 08:51 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home