Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Pareri scheda massa.

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Marcianise
    Messaggi
    30

    Messaggio Pareri scheda massa.

    Salve a tutti,
    vorrei dei pareri sulla scheda che l'istruttore mi ha cambiato già da due settimane. Lo chiedo perché in alcuni gruppi muscolari (petto e bicipiti) non riscontro progressi, infatti i giorni seguenti non ho doms (solo un pò il petto esterno) nonostante durante l'allenamento esco sfinito. Ho 14 anni, 52 kg x 170 cm, bf non lo so ma sono molto magro con una pancia un pò gonfia e non capisco il motivo, infatti presto aprirò una discussione proprio per questo problema. Faccio palestra da 1 mese e 3 settimane e da 2 settimane ho questa scheda:

    A) Petto e Bicipiti
    Panca piana bilanciere | 8-8-8 (rest 2:00)
    Panca alta bilanciere | 8-8-8 (rest 2:00)
    Croci panca alta 2 manubri | 8-8-8 (rest 2:00)
    Pectoral Machine | 10-10-10 (rest 2:00)
    Curl Bilanciere in piedi | 10-10-10 (rest 2:00)
    Curl scott 1 manubrio | 8-8-8 per braccio (rest 2:00)
    Curl manubri alternati in piedi | 8-8-8 per braccio (rest 2:00)
    Sit-up panca bassa | 15-15-15 (rest 1:00)
    Alzate gambe alle parallele | 15-15-15 (rest 1:00)

    B) Dorsali e Gambe
    Lat Machine dietro| 8-8-8-6 (rest 2:00)
    Trazioni alla sbarra presa supina | 6-6-6 (rest 2:00)
    Rematore 90° 1 manubrio
    | 8-8-8 per braccio (rest 2:00)
    Leg press orizz.|12-10-8-6 (rest 2:00)
    Leg ext.| 10-10-10 (rest 2:00)
    Leg curl sdraiato | 10-10-10 (rest 2:00)
    Calf machine seduto | 12-12-12-12 (rest 2:00)
    Crunch a libro | 15-15-15 (rest 1:00)
    Addominali alla macchina| 15-15-15 (rest 1:00)

    C) Spalle e tricipiti
    Shoulder press machine| 10-10-10 (rest 2:00)
    Alzate lat.| 10-10-10 (rest 2:00)
    Peck back| 10-10-10 (rest 2:00)
    Dips panca dietro| 12-12-12 (rest 2:00)
    French press 1 manubrio seduto| 10-10-10 per braccio (rest 2:00)
    Spinte con corda | 10-10-10 (rest 2:00)
    Sit-up panca bassa| 20-20-20 (rest 1:00)
    Alzate gambe panca reclinata| 15-15-15 (rest 1:00)
    Piegamenti laterali 2 manubri in piedi | 5 min
    Ultima modifica di v.arecchia; 24-05-2019 alle 06:39 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    ciao,
    la scheda non mi piace molto, è una scheda classicissima di quelle che usavano negli anni 90. i doms non sono il metro di misura per sapere se migliori o meno, e non devi uscire dalla palestra sfatto
    purtroppo dopo decenni di lavaggio del cervello è difficile trovare PT che facciano schede sensate. non è colpa tua, siamo stati indottrinati nella maniera sbagliata tutti quanti, me compreso.

    fatti una piccola ricerca sul forum e vedrai che troverai moltissime schede (per esempio quella del doc) giá testate e validissime, studiatele e poi ne riparliamo.

    sei molto giovane quindi fai le cose con calma e non aver fretta
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 24-05-2019 alle 08:51 PM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio

    fatti una piccola ricerca sul forum e vedrai che troverai moltissime schede (per esempio quella del doc) giá testate e validissime, studiatele e poi ne riparliamo.
    ... io l'ho già linkata nella presentazione di v.arecchia, se avesse guardato...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    ... io l'ho già linkata nella presentazione di v.arecchia, se avesse guardato...
    mica avevo visto, sorry doc ...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Purtroppo se le "schede da palestra commerciale" non godono di una buona reputazione è proprio a causa di istruttori che, come nel tuo caso, oltre a fare abbinamenti muscolari del tutto sbilanciati, non si rendono conto che hanno di fronte un ragazzo di 14 anni, per il quale sarebbe molto meglio impostare un piano di preparazione atletica generale finalizzato all'acquisizione degli schemi motori e a una crescita armoniosa.
    Parlare di "massa" nel tuo caso è prematuro. E comunque la massa non è una cosa che si costruisce in due o tre mesetti prima dell'estate, non funzionano così le cose.
    Ultima modifica di ALFONSO79; 24-05-2019 alle 11:11 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Marcianise
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    ... io l'ho già linkata nella presentazione di v.arecchia, se avesse guardato...
    Scusami Doc se non ho prestato molta attenzione alla tua scheda. La tua discussione l'ho gia letta più e più volte ma pensavo che la scheda lì rappresentata fosse solo come riferimento per comprendere e migliorare al meglio la propria scheda.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Marcianise
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    fatti una piccola ricerca sul forum e vedrai che troverai moltissime schede (per esempio quella del doc) giá testate e validissime, studiatele e poi ne riparliamo.
    Grazie mille per la risposta approfondita. Secondo te è meglio cambiarla del tutto e trovarla una nuova o cambiare solamente qualche esercizio ?

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da v.arecchia Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta approfondita. Secondo te è meglio cambiarla del tutto e trovarla una nuova o cambiare solamente qualche esercizio ?
    Cambia scheda! Fai quella del Doc.
    Va detto che sei giovane, quindi qualche complementare in più per divertirti e per "spingerti oltre" ti può far solo che bene.
    Ma, se non hai risultati sul petto é semplicemente perché non lo stai allenando Fare panca e croci non vuol dire allenare il petto! Cioè, non sono gli esercizi, la scheda in generale a darti risultati ma la qualità delle contrazioni sotto resistenza. Al tuo petto per es, non gli interessa se fai panca o piegamenti o dip o croci: lui sa che si deve allungare e contrarre. Se aumenti la resistenza lui dovrà adattarsi per affrontare tale lavoro. Punto.
    L' impostazione della MrDoc ti da i kg corretti, la frequenza corretta e una progressione.
    Poi ovvio, divertiti e spingi. Ma con qualità!





    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da v.arecchia Visualizza Messaggio
    Scusami Doc se non ho prestato molta attenzione alla tua scheda. La tua discussione l'ho gia letta più e più volte ma pensavo che la scheda lì rappresentata fosse solo come riferimento per comprendere e migliorare al meglio la propria scheda.
    Si, è un riferimento, ma, come entry level, funziona anche così come è. In qualche fase la rifaccio così anche io.

    V.arecchia: qualche complementare si può aggiungere, purchè non vada a discapito degli esercizi fondamentali
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Marcianise
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Grazie per le risposte ma mi sorge una domanda: appena sono entrato in palestra l'istruttore (se così si chiama) mi ha detto di non fare esercizi pesanti come squat e stacchi perché mi possono rovinare la schiena e non mi fanno crescere... mi ha detto che, per adesso, solo la panca posso fare. Voi che mi consigliate? di aggiungere squat e stacchi oppure trovare una scheda senza?

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da v.arecchia Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte ma mi sorge una domanda: appena sono entrato in palestra l'istruttore (se così si chiama) mi ha detto di non fare esercizi pesanti come squat e stacchi perché mi possono rovinare la schiena e non mi fanno crescere... mi ha detto che, per adesso, solo la panca posso fare. Voi che mi consigliate? di aggiungere squat e stacchi oppure trovare una scheda senza?
    mi stavo aspettando questa domanda... ma no, per quale motivo dovrebbero far smettere di crescere???
    ho appena fatto un video che calza a pennello:
    https://youtu.be/WlibwBSp5_A
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. Scheda massa attuale + massa/forza futura (Home Gym) pareri e consigli?
    Di JP87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 07:06 PM
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2012, 10:39 PM
  3. Scheda massa: pareri ?
    Di MasterJok3r nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-05-2010, 01:27 PM
  4. Pareri e consigli nuova scheda massa
    Di gnegne73 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-01-2007, 06:28 PM
  5. pareri scheda massa...
    Di bestiaccia21 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-05-2006, 06:40 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home