Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Pianificazione allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito Pianificazione allenamento

    Ciao a tutti, sono Alessandro, ho 20 anni. In pratica non so come impostare l'allenamento in palestra. Dovrei andare 4 giorni la settimana e vorrei fare così:

    Lunedì: Petto - bicipiti

    Mercoledì:gambe-spalle

    Giovedì: Dorso- tricipiti

    Sabato: spalle- bicipiti

    Ho messo di nuovo spalle bicipiti il sabato perché ho vedo che recupero in fretta quei muscoli, grazie per chi mi risponderà.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ciao Alessandro, ti dovresti presentare nella sezione giusta (mi chiamo Arnold) in maniera un po' piú completa (è il regolamento) .
    per l'allenamento: in generale si predilige allenare le alzate, panca squat, trazioni, lento avanti etc, e metterle in una scheda a multifrequenza distribuita per tutta la settimana, ma devi dirci molto di piú per darti un parere.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Sì allora in pratica mi alleno così.

    Lunedì:Petto e bicipiti e addome

    Petto:

    Panca piana 4 serie 10-10-8-8
    Dips 4 serie 6 reps
    Chest Press 4 serie 8-8-6-6
    Croci ai cavi 5 serie 15-15-12-10-8

    Bicipiti:

    Curl bilanciere 4 serie 10-10-8-8
    Panca Scott 4 serie 10-10-8-8
    Cavo basso con corda 4 serie 12-12-10-10
    Curl a martello 5 serie 15-15-12-10-8

    Addome:

    Crunch - plank e altri esercizi che non ricordo il nome XD

    Mercoledì: Gambe Spalle e addome

    Gambe:

    stacco da terra 4 serie 10-10-8-8
    Press machine 4 serie 10-10-8-8
    Leg extension 4 serie 12-12-10-10
    Leg curl 4 serie 12-12-10-10

    Spalle:

    Military Press 4 serie 10-10-8-8
    Alzate laterali 5 serie 10-10-10-8-8
    Alzate frontali al Cavo basso 4 serie 15-15-12-12
    Croci ai cavi 4 serie 10-10-8-8

    Addome:

    Stesso di lunedì

    Giovedì: dorsali tricipiti

    Dorsali:

    Trazioni alla sbarra 4 serie 10-10-8-8
    Lat machine 4 serie 12-12-10-10
    Low rowing 4 serie 12-12-10-10
    Rematore Cavo basso 4 serie 15-15-12-12
    Pull down 4 serie 4 serie 12-12-10-10
    Rowing machine 4 serie 10-10-8-8

    Tricipiti:

    Distensioni dietro la nuca 5x10 alternato
    Push down con barra a V sagomata 5 serie 15-15-15-12-10
    Push down con corda 5 serie 15-15-15-12-10

    Sabato: Gambe Spalle Bicipiti Addome

    Gambe:

    Polpacci alla pressa 5x20

    Abduttori 5x20

    Adduttori 5x20

    Spalle:

    Stesso di mercoledì

    Bicipiti:

    Stesso di lunedì.

    Come ti sembra? Vorrei avere dei pareri, magari c'è qualcosa che posso aggiustare, ditemi voi... Grazie in anticipo.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Se non pratichi powerlifting, non è assolutamente obbligatorio avere un approccio per alzate. Ovviamente non dico che sia inutile o cose del genere, ma ci si può tranquillamente allenare e avere risultati anche con approcci più classici da bodybuilder.

    Lo splittaggio che hai fatto però si può indubbiamente migliorare, anche perchè è un po' troppo sbilanciato sulla parte alta.

    su 4 allenamenti a settimana potresti fare una semplice split parte alta/parte bassa, che è un sistema tutto sommato ben collaudato.
    Oppure uno splittaggio più spinto tipo

    lun: spalle-braccia
    mar: gambe

    gio: petto-tricipiti
    ven: dorso-bicipiti

    Per come la vedo io, se le gambe le alleni una sola volta a settimana, è bene che quella volta fai solo gambe e non ci aggiungi altro.
    Ultima modifica di ALFONSO79; 12-05-2019 alle 12:41 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito

    L'idea che mi hai dato mi piace, la proverò grazie mille )

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    personalmente prediligo un metodo in multifrequenza, semplicemente per il fatto che a me ha dato moltissimi risultati, cosí come a molti altri. questa cosa dello sfinimento e gruppi muscolari è avvenuta solo in pesistica, mi chiedo se un giocatore di calcio o un nuotatore si allenino solo un giorno a settimana per ogni arto, lunedí braccio sinistro, mercoledí braccio destro, venerdí gambe, il tutto per un tot di vasche fino allo sfinimento dell'arto in questione... per come la vedo io è un nonsenso, a meno che non si tratti di atleti non natural.
    guardati un lanciatore del disco, del giavellotto, un 100metrista, un sollevatore di pesi, un ginnasta, hanno tutti pance muscolari enormi ma nessuno si allena in monofrequenza, anzi, allenano proprio le powerlift per migliorare non solo di performance ma anche a livello muscolare... mi sono allenato per anni in mono e a sfinimento, a parte i risultati immediati ed il pompaggio post WO risultati zero.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Sì, sono d'accordo con quello che hai detto, volevo anche provare a fare multi, ma sono confuso riguardo su come impostare i gruppi muscolari da allenare nei 4 giorni, e che volume usare.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    staserá faró un video sulla multifrequenza ed i motivi per i quali la prediligo.
    per rispondere a questa domanda bisogna sapere molto di piú su di te, peso, altezza, hp, e soprattutto a che livello di forza sei, che atleta sei in pratica?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    comunque, discorsi a parte, mi sembra di averti giá detto che ti devi presentare in maniera molto piú approfondita, scrivendo appunto quello che ti stavo dicendo. lo devi fare nella sezione giusta.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ah ok grazie, comunque scusami sono nuovo nel forum e non mi sono chiare le regole. Qual è la sezione giusta dove presentarsi?

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    ciao Alessandro, ti dovresti presentare nella sezione giusta (mi chiamo Arnold) in maniera un po' piú completa (è il regolamento) .
    per l'allenamento: in generale si predilige allenare le alzate, panca squat, trazioni, lento avanti etc, e metterle in una scheda a multifrequenza distribuita per tutta la settimana, ma devi dirci molto di piú per darti un parere.
    rileggiti questo messaggio che ti avevo giá scritto
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    personalmente prediligo un metodo in multifrequenza, semplicemente per il fatto che a me ha dato moltissimi risultati, cosí come a molti altri. questa cosa dello sfinimento e gruppi muscolari è avvenuta solo in pesistica, mi chiedo se un giocatore di calcio o un nuotatore si allenino solo un giorno a settimana per ogni arto, lunedí braccio sinistro, mercoledí braccio destro, venerdí gambe, il tutto per un tot di vasche fino allo sfinimento dell'arto in questione... per come la vedo io è un nonsenso, a meno che non si tratti di atleti non natural.
    guardati un lanciatore del disco, del giavellotto, un 100metrista, un sollevatore di pesi, un ginnasta, hanno tutti pance muscolari enormi ma nessuno si allena in monofrequenza, anzi, allenano proprio le powerlift per migliorare non solo di performance ma anche a livello muscolare... mi sono allenato per anni in mono e a sfinimento, a parte i risultati immediati ed il pompaggio post WO risultati zero.


    Quoto in pieno.


    Quando devo spiegare (per la milionesima volta !!!) la storiella multi/mono faccio questo esempio:

    Ipotizziamo che dal risultato di una tua alzata (ad esempio LA PANCA!) dipenda la vita di una persona a te cara...

    QUANTI ALLENAMENTI A SETTIMANA FARESTI SU QUEL GRUPPO MUSCOLARE???


    ...però, ora che ci penso, in genere evito di interagire con i "monofrequenti".
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno.


    Quando devo spiegare (per la milionesima volta !!!) la storiella multi/mono faccio questo esempio:

    Ipotizziamo che dal risultato di una tua alzata (ad esempio LA PANCA!) dipenda la vita di una persona a te cara...

    QUANTI ALLENAMENTI A SETTIMANA FARESTI SU QUEL GRUPPO MUSCOLARE???


    ...però, ora che ci penso, in genere evito di interagire con i "monofrequenti".
    infiniti!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Sì, avevo capito già il discorso di uberfranz, non c'era bisogno di fare metafore surreali, anche perché di solito in palestra non uso persone a me care come peso 😂. Per lo più potevi invece aggiungere informazioni in più arricchire la discussione, invece così si dicono sempre le stesse cose. E poi per il fatto che con i monofrequenti eviti di parlare son fatti tuoi, sei libero di scegliere se scrivere o meno nessuno ti obbliga, io ho solo chiesto pareri da persone che presumo che ne sappiano più di me, visto che è da soli 3 mesi che vado in palestra... Comunque grazie a uberfranz per le risposte, e per il video che ha pubblicato 😎

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderSn Visualizza Messaggio
    Sì, avevo capito già il discorso di uberfranz, non c'era bisogno di fare metafore surreali, anche perché di solito in palestra non uso persone a me care come peso ��. Per lo più potevi invece aggiungere informazioni in più arricchire la discussione, invece così si dicono sempre le stesse cose. E poi per il fatto che con i monofrequenti eviti di parlare son fatti tuoi, sei libero di scegliere se scrivere o meno nessuno ti obbliga, io ho solo chiesto pareri da persone che presumo che ne sappiano più di me, visto che è da soli 3 mesi che vado in palestra... Comunque grazie a uberfranz per le risposte, e per il video che ha pubblicato ��


    Se tu avessi usato la funzione CERCA (cosa obbligatoria, oltre che logica!!!) avresti trovato mille discussioni uguali.

    Quindi facciamo così...
    Ti do qualche giorno di sospensione, che utilizzerai per leggerti le discussioni che dovevi già aver letto!, dopodiché potrai interagire nuovamente.

    Buona lettura


    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. PIANIFICAZIONE ALLENAMENTO,consiglio !!!
    Di Unleash nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 16-02-2008, 01:18 PM
  2. *** Pianificazione allenamento per powerlifter e strongman: tips and tricks ***
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-2007, 08:42 PM
  3. pianificazione allenamento
    Di palestrato mk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-03-2007, 07:04 PM
  4. pianificazione allenamento!
    Di !carlo! nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-08-2006, 01:44 PM
  5. pianificazione allenamento(si si sempre la stessa cosa)
    Di angelsad79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-09-2005, 04:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home