Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Scheda Ipertrofia intermedia

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Messina
    Messaggi
    7

    Predefinito Scheda Ipertrofia intermedia

    Salve a tutti,
    mi chiamo Francesco, come detto nel thread di presentazione, ho 24 anni, sono alto 175cm e peso 81kg. sono mesomorfo.
    Da febbraio dell'anno scorso frequento una palestra costantemente e assiduamente e ho ottenuto ottimi risultati in termini di massa muscolare (in questo periodo ho pure guadagnato massa grassa assestandomi a circa il 20% di bf). Adesso ho implementato una scheda completamente da zero e da solo (forte dell'esperienza acquisita non solo in questo anno) e vorrei un vostro parere al riguardo.
    è una scheda per l'ipertrofia, quindi per massa. Vorrei acquistare un altro po' di chili prima di iniziare un periodo di definizione.

    Giorno A Pettorali
    -Panca Piana 4x10
    -Croci su panca piana 4x10+8
    -Panca inclinata 4x10
    -Croci ai cavi alti 3x10+10+10 (Stripping)
    -Estensioni alle parallele 4xsfinimento
    -Pullover 2x10 Rec. 90"

    Giorno B Bicipiti e Tricipiti
    -Curl bilanciere ez 5x10
    -Hummer Manubri 5x10+8
    -Curl ai cavi alti 5x10 in isometria

    -French Press 4x10
    -Distensioni con corda 4x10+8
    -Kick Back 4x10+8

    Rec 90"
    Giorno C Spalle e Femorali
    -Lento avanti in ss con alzate laterali 5x10
    -Arnold press 4x10
    -Alzate laterali al cavo singolo 4x10+8
    -Alzate posteriori ai cavi 4x10+8 Rec 90"

    -Stacchi da terra 4x10
    -Leg Curl 4x10
    -Calf Machine 4x10

    Rec 90"
    Giorno D Dorso e Gambe
    -Lat machine inversa 4x10
    -Lat machine presa larga 4x10
    -Pulley basso 4x10+8
    -Rematore con manubri 4x10

    -Squat 4x10
    -Affondi 4x10
    -Leg extension 3x10+10+10 (stripping)
    -Standing Glutes 4x10

    Rec 90"
    Grazie infinitamente delle eventuali risposte
    Ultima modifica di Hephaystos94; 17-03-2019 alle 09:40 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Puoi guardare tu stesso in questa sezione cosa il forum propone come allenamento.
    Se non ti interessa, in linea di massima, su 4 giorni puoi fare di meglio. Gambe petto pausa schiena spalle pausa pausa (o inseriere le braccia come 5o giorno). I richimi li gestisci come vuoi ma i muscoli vanno richimati soprattutto se si parla di gruppo carente ecc.
    I fondamentali tienili più pesanti e in buffer. Quello che paga nel tempo é il sovraccarico progressivo. Puoi aumentare i carichi direttamente o di conseguenza ma il migliore parametro per tenere sotto controllo la performance é il carico.
    Poi non c'è nessun tipo di progressione. In realtà la scheda é MOLTO meno importante del programma. Cioè hai bisogno di un programma che ti porta da una situazione A verso B.
    Le tecniche di intensità vanno contestualizzate ecc.

    Scusami, sono di fretta. Non voglio fare io tuttologo, semplicemente ti ho date qualche spunto per migliorare il tuo allenamento.


    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Messina
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ciao, innanzitutto grazie per la risposta ma non ho afferrato bene cosa intendi con "non c'è nessun tipo di progressione".

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hephaystos94 Visualizza Messaggio
    ciao, innanzitutto grazie per la risposta ma non ho afferrato bene cosa intendi con "non c'è nessun tipo di progressione".
    Eccomi.
    Molto semplicemente, se fai la tua scheda (e hai un surplus energetico) il tuo corpo può sopportare una allenamento progressivamente più "impegnativo". Aumenteranno magari dopo 2/3 settimane determinati parametri: es nella panca piana fai il 4x10 con 80kg e aumenterai a 85kg. O farai un 5x10 con 80kg ecc ecc
    Questa progressione (che in ipercalorica é naturale e necessaria) puoi programmarla per sapere effettivamente se stai migliorando e così tenere sotto controllo la performance.
    Petto esempio:
    - Puoi aumentare l'intensità (il carico):
    Partenza 4x10 80kg - Arrivo 4x10 90kg
    - Puoi aumentare il volume (anche sui complemetari:
    Partenza 4x10 80kg - Arrivo 6x10 80kg + 3x8 manubri
    - Puoi aumentare l'rpe:
    Partenza 4x10 rpe 8 - arrivo 4x10 rpe10
    - Puoi aumentare la densità:
    Partenza 4x10 80kg rest 120 arrivo 4x10 80kg rest 60

    Ci sono delle tabelle sul web per capire come muoverti nella programmazione. Ovviamente studiare le cose (tutto tutto tutto) a tavolino non funziona, provare sul campo é la cosa migliore, non siamo dei robot.. Puoi distribuire le serie allenanti su più giorni per avere un allenamento qualitativamente migliore ecc ecc
    Credo sia importante ma soprattutto molto bello iniziare a programmare (magari in maniera semplice) i propri allenamenti.



    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Messina
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ti ringrazio infinitamente per la risposta. effettivamente nella mia scheda una progressione l'avevo prevista ma non di peso ma di serie o reps, però non avevo capito
    Comunque ti ringrazio ancora tantissimo per le risposte.

Discussioni Simili

  1. Dieta intermedia
    Di Lupin nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-12-2009, 05:41 PM
  2. Suggerimenti per scheda per ipertrofia miofibrillare su 2xWeek
    Di M4lcoM nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-2009, 10:07 AM
  3. HELP scheda ipertrofia/pumping
    Di hammer son nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-2008, 01:18 PM
  4. Consigli per la mia prima scheda di ipertrofia
    Di Blanko nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-05-2007, 08:21 PM
  5. scheda ipertrofia
    Di Iliade nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-07-2005, 06:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home