Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Scheda progressione volume

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    99

    Predefinito Scheda progressione volume

    Salve a tutti, vengo da una progressione sull'intensità (che credo terminerà questa settimana) che ho ripreso dal sito di fabiop.
    Avendola portata a conclusione vorrei ora cambiare stimoli e concentrarmi sul volume e ho provato così a impostare questa scheda:
    Lunedì:
    Squat 3x6 - 4×6 - 5×6 - 6x6 2" (75%)
    Panca 4x8 1'30" (65%)
    Rematore 4x8
    Affondi 3x10
    Curl 4x10
    Calf

    Mercoledì:
    Stacco 3x5 - 4x5 - 5x5 - 6x5 2" (75%)
    Military 4x8
    Lat machine 4x8
    Alzate laterali 3x10
    Alzate 90° 3x10
    Abs

    Venerdì:
    Squat 4x8 1'30" (65%)
    Panca 3x6 - 4x6 - 5x6 - 6x6 2" (75%)
    Rematore 4x8
    Panca inclinata manubri 3x10
    Croci 3x12
    Corda 3x12

    Pensate sia abbastanza bilanciata ? E se si, conviene inserire la progressione anche su military e rematore ?
    Ovviamente non pretendo che mi venga fatta la scheda da capo, mi basta solo qualche consiglio in caso ci siano errori evidenti.
    Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto!

    Aggiungo qualche dato: l'anno scorso mi sono praticamente concentrato solo sulle esecuzioni e solo da quest'anno mi sono messo sotto con progressioni e simili, quindi ho cercato di creare un programma semplice e senza cose complicate cercando di sfruttare la forsa che ho acquisito.
    Ultima modifica di pkmn2; 16-01-2019 alle 01:05 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    non mi dispiace.
    l'unica cosa che non mi convince pienamente sono le progressioni di volume, personalmente inizierei con un volume piú allenante, tipo 5x6 6x6 7x6 8x6.

    ma io adoro le progressioni di volume
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    non mi dispiace.
    l'unica cosa che non mi convince pienamente sono le progressioni di volume, personalmente inizierei con un volume piú allenante, tipo 5x6 6x6 7x6 8x6.

    ma io adoro le progressioni di volume
    Innanzitutto grazie mille, comunque anche secondo me è un po' basso ma mi sono adeguato a diverse tabelle trovate su internet (tipo quella prilepin). Comunque sono d' accordo e sicuramente partirò almeno da un 4x6.
    Per military e rematore invece che ne pensi ? Soprattutto per la prima perché ho notato che forse le spalle hanno troppo poco volume.
    Ringrazio ancora per l'aiuto !

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    perche non la progressione del ciclo russo? ovvero numero di serie costante (6) e ogni settimana aggiungi una ripetizione da 2 a 6
    se chiudi facilmente il 6x6 puoi fare un'altro ciclo alzando di un 5%

    per il resto ci sono troppi complementari per le mie abitudini, ma male non fanno, toglierei solo al venerdi il rematore (che già fai al lunedi) e ci metterei uno stacco leggero 4/5 triple al 60% come recupero attivo
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da circle69 Visualizza Messaggio
    perche non la progressione del ciclo russo? ovvero numero di serie costante (6) e ogni settimana aggiungi una ripetizione da 2 a 6
    se chiudi facilmente il 6x6 puoi fare un'altro ciclo alzando di un 5%

    per il resto ci sono troppi complementari per le mie abitudini, ma male non fanno, toglierei solo al venerdi il rematore (che già fai al lunedi) e ci metterei uno stacco leggero 4/5 triple al 60% come recupero attivo
    La questione della progressione è solo per una mia preferenza, dato che mi trovo meglio ad alzare le serie e visto che che alla fine, da quanto ne so, in entrambi casi si parla di progressioni simili preferirei fare così (visto anche che terrei le ripetizioni più alte, aiutando in ottica ipertrofia) ma se invece ci sono delle differenze sostanziali sono curioso di saperle.
    Per i complementari ne ho inseriti abbastanza per variare rispetto alla precedente scheda dove ne ho tenuti pochissimi.
    Grazie mille per il consiglio sullo stacco ! Davvero un ottima idea

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    per il military andrei leggermente più bassino, tipo un 6x6 o 5x5, ma si parla di esperienze ed opinioni personali.
    Io se non alzo pesante, un carico che mi permetta di fare almeno un 5x5, non cresco. quindi normalmente faccio periodi in cui aumento il volume, quindi progressione lunedì, richiamo il venerdì, e poi inserisco una seduta in cui faccio varianti dell'alzata.
    ti faccio un esempio con la panca:
    progressione il lunedì 5x5 6x5 7x5 8x5
    5x5 o 6x6 il mercoledì (panca stretta)
    richiamo 5x5 venerdì.

    una volta ripetuto il giochino un paio di volte o tre (quindi due o tre mesetti) ricomincio con le progressioni lineari (tipo 6x6 7x5 8x4 10x3) oppure continuo a fare serie con volume leggermente più distribuito, tipo un 6x6.

    quoto inoltre quello che ha detto Luigi, anche per i miei gusti ci sono troppi fronzoli
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da circle69 Visualizza Messaggio
    perche non la progressione del ciclo russo? ovvero numero di serie costante (6) e ogni settimana aggiungi una ripetizione da 2 a 6
    potresti ampliare questo discorso, Luigi?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Lunedì:
    Squat 4x6 - 5×6 - 6×6 - 7x6 2' (75%)
    Panca 4x8 1'30" (65%)
    Rematore 5x6
    Affondi 3x10
    Alzate laterali 3x10

    Mercoledì:
    Stacco 4x5 - 5x5 - 6x5 - 7x5 2' (75%)
    Military 5x5 - 6x5 - 7x5 (75%)
    Lat machine 4x8
    Panca stretta 5x5
    Curl bilanciere 4x10

    Venerdì:
    Squat 4x8 1'30" (65%)
    Panca 4x6 - 5x6 - 6x6 - 7x6 2" (75%)
    Stacco 5x3/4 (60/65%)
    Panca inclinata manubri 4x8
    Spinte verticale manubri 5x6

    Ho aumentato il volume delle progressioni, sperando di arrivare anche ad un 6x8, ho tolto qualche esercizio e ho provato a mettere una progressione anche per la military, oltre allo stacco il venerdì. Come vi sembra adesso ?
    Ultima modifica di pkmn2; 17-01-2019 alle 12:45 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    secondo me fare una progressione costante nel numero di ripetizioni è più semplice dal punto di vista dell'adattamento (la vedo quindi meno efficace), tant'è che in genere nei protocolli di volume mirato alla forza si lavora aumentando il carico nel caso le ripetizioni rimangano le stesse.
    ok qui le serie e con esse il volume complessivo aumenta ma non sono convinto al 100%.
    E' comunque un buon approccio con uno schema solido ed efficace, se vedi che su di te funziona avanti a testa bassa.
    una 10na di anni fa avevo provato qualcosa di simile però tenendo il tempo complessivo costante (quindi se le serie aumentavano il recupero doveva diminuire), male non mi ha fatto, però ti ripeto il ciclo russo è il top, nota che il mio coach almeno una volta all'anno ce lo ripropone e come ogni volta che lo eseguo sento il mio corpo irrobustirsi.
    ci sono poi alcune varianti in base al grado di avanzamento e sopratutto per evitare di ripetersi visto che il corpo si adatta , ma nel caso finito questo ciclo potrebbe interessarti la versione più classica con progressione da 80%.2.6 a 80%.6.6 e secondo allenamento 80%.2.6 funziona.

    prima o poi scriverò un thread con alcuni schemi che ho seguito
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da circle69 Visualizza Messaggio

    prima o poi scriverò un thread con alcuni schemi che ho seguito
    sarebbe una perla

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    sarebbe una perla
    Sono d'accordo, comunque grazie mille dei consigli !

Discussioni Simili

  1. Consigli programmazione e progressione volume
    Di Dmihawk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-11-2019, 11:35 AM
  2. Volume, volume, volume!
    Di SeNsHi nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 12:56 AM
  3. Quanto volume....è alto volume ?
    Di GRIZZLY nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-11-2015, 12:41 PM
  4. Allenamento ad Alto Volume – High Volume Training
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 01:15 PM
  5. scheda massa con progressione
    Di el_pala nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-2011, 09:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home