Pagina 1 di 13 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 187

Discussione: semplicità

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito semplicità

    Ho visto che i temerari che si sono azzardati , a loro rischio e pericolo , a fare quello che facevo io si sono trovati male ; alcuni mi hanno scritto che cadevano per terra in preda al delirio altri che han dovuto segare l'allenamento perchè non ce la facevano proprio a finirlo ; a me tutte queste difficoltà suonano strane perchè ai miei tempi noi vecchiacci ci davamo nel pre-gara 30' x gruppo e ci infilavamo 20 serie sia pesanti che leggere ridendo e scherzando ( forse perchè eravamo tutti scemi... ) ; nelle fasi di forza le serie da 3 reps non le contavamo nemmeno... ; così ho pensato di porre un allenamento che possano fare tutti coloro che hanno qualche mese di esperienza coi pesi e che sia il più semplice e fattibile : ho messo insieme gli stimoli per forza e massa in modo da semplificare al massimo le cose ; la serie finali da 4-3 reps non servono solo alla forza ma anche ad alzare la produzione naturale di testosterone :

    lun. giov.

    stacco 12-10-8-6-4-3
    rematore 12-10-8-6-4-3
    panca 12-10-8-6-4-3
    squat 12-10-8-6-4-3

    mar. ven.

    lento 12-10-8-6-4-3
    curl bil. 12-10-8-6-4-3
    french 12-10-8-6-4-3
    leg curl 12-10-8-6-6
    calf 12-10-8-6-6
    crunch 3 x max

    caricate un peso che vi consente quelle reps e fate circa 2' di pausa tra le serie ; cercate di usare sempre + kg ; ogni 3 settimane fatene una 4° con solo 2x8/10 per recuperare e poi riprendete in pieno ;
    naturalmente dovete anche pappare un bel pò di roba sennò non vedrete niente... ; credo che questo allenamento sia il massimo della semplicità

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    Ho visto che i temerari che si sono azzardati , a loro rischio e pericolo , a fare quello che facevo io si sono trovati male ; alcuni mi hanno scritto che cadevano per terra in preda al delirio altri che han dovuto segare l'allenamento perchè non ce la facevano proprio a finirlo ; a me tutte queste difficoltà suonano strane perchè ai miei tempi noi vecchiacci ci davamo nel pre-gara 30' x gruppo e ci infilavamo 20 serie sia pesanti che leggere ridendo e scherzando ( forse perchè eravamo tutti scemi... ) ; nelle fasi di forza le serie da 3 reps non le contavamo nemmeno... ;

    1.1 - scheda pre-stampata? no, grazie.


    credo ci sia un problema di fondo in tutto ciò:
    tu ti basi sulla tua personale esperienza, anche se unita a quella di altre persone con cui ti sei confrontato dietro i palchi nei vari pre-gara..
    converrai con me che nè tu nè loro siete nella media della predisposizione genetica!
    io credo che tu sia vicino a quello che qualche genio del business ha deciso di chiamare easy gainer (questo x contrapporlo alla categoria hard-gainer ...[sottolineo che per me queste categorie sono solo cavolate, ma le cito solo x indicare il fatto che secondo me sei predisposto alla crescita])
    un pò di tempo fa lessi su uno dei tuoi post che nel primo anno (o nei primi 2, ora nn ricordo) si cresce circa l'80% (mi pare di ricordare fosse l'80%..) (in pratica avete capito che ho una memoria di merd.... )
    questo è un'altro elemento che mi induce a confermare la teoria di prima

    1.2 - recupero tendineo?

    dove voglio arrivare lo avrai capito certamente:
    proponi metodologie che funzionano su di te (e ne abbiamo avuto tutti conferma dalle foto che hai postato) ma che non necessariamente devono funzionare su tutti.

    oltretutto tu proponi di allenarsi 4 volte a settimana con carichi nell'ordine dell'80% ..
    sostieni che il muscolo cresce x 72 ore circa dopo di che inizia a decrescere...potrei anche essere daccordo, ma le articolazioni dove le mettiamo? i tendini?
    si, vabè, lo scarico, ma 3 settimane sono un tempo sufficiente ad infortunarsi..(secondo me ovvio)

    1.3 - monoserie? no, ma multiserie con moderazione (4ca docet!)

    dalle 5 alle 8 serie x muscolo (che poi sono di + contando il riscaldamento..[ora leggo di sfuggita la scheda che hai appena postato, e vedo che per il dorso sono 12 serie])
    questo x stancare una buona percentuale di fibre...

    qualcuno dice invece che lo stimolo ipertrofico non sia dipendente solo dal numero di fibre colpite, cioè, non si hanno grosse differenze se si è riusciti a stancare una manciata di fibre in +, ma piuttosto se si è aumentato il carico (e su questo so che sei daccordo..ma a questo punto il discorso delle 5\8 serie nn sta + in piedi)
    quello che cambia se si è fatta una serie in + sta nel logoramento delle articolazioni e dei tendini, e nello stress imposto al sistema nervoso...
    risultato: maggiore recupero necessario

    non sto dicendo che bisogna allenarsi in monoserie, ma appoggio in parte il discorso portato avanti a suo tempo da 4ca.

    1.4 - discorso novizi:

    recupero quindi non solo muscolare ma anche articolare.

    un novizio xò non ha certo sviluppato un adattamento pari a chi invece si allena da tempo,
    risultato?
    consigliare di allenare il muscolo 2 volte a settimana può comportare un infortunio, non perchè non si è recuperato muscolarmente ma xkè il corpo nn è ancora pronto x questa frequenza (sn stato anche troppo ripetitivo, ma sto cercando di essere il + elementare possibile)

    tengo a precisare che stimo mau, sia per la sua disponibilità che per la simpatia, e riconosco che sicuramente ne sa di + della maggior parte di noi sul forum..
    la mia vuole solo essere una critica costruttiva, qualcosa di simile a quello che tentò una volta di muovere sajan, ma che per motivi suoi, poi ha interrotto.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 16-01-2011 alle 11:04 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    296

    Predefinito

    1.2 - recupero tendineo?

    dove voglio arrivare lo avrai capito certamente:
    proponi metodologie che funzionano su di te (e ne abbiamo avuto tutti conferma dalle foto che hai postato) ma che non necessariamente devono funzionare su tutti.

    ho cercato nei vari thread la foto di mau ma non l'ho trovata..mi metti il link per piacere???

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    dovrei cercarla, se gli va te lo mette lui.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    188

    Predefinito

    io mi sto trovando bene ad allenare un muscolo 2 volte a settimana e a portare ogni serie a cedimento anche se per farlo non riesco a fare le stesse rip, generalmente mi esce un 10 9 8 8. la forza è aumentata abbastanza ma per vedere tangibili aumenti di massa ci vorra ancora almeno un paio di mesi credo. Ne approfitto per chedere a mau se è una scheda abbastanza sensata fatta cosi.
    Lo so non ho messo gli stacchi (preferisco non rischiare a 16 anni)



    A
    rematore 4*8
    trazioni 3*10
    lento dietro 4*8
    alzate let 3*10
    tirate al mento 4*8
    curl bil 4*10
    curl inv 3*10

    B
    pressa 5*8
    calf 3*20
    leg curl 4*8
    panca piana 4*8
    panca 45° 3*10
    french 4*8
    push up 3*10

    Ciao!

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Figo yeah

    bella somoja
    penso ne uscirà un bel thread

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    x somoja :

    1. la scheda non è prestampata e nemmeno precotta e surgelata l' ho fatta espressa e profumata come un espresso inteso come caffè... ; grazie per avermi definito un easygainer xchè Tozzi ci chiama affettuosamente gli "idioti fortunati"... che carinooo... ; confermo che nei primi 2-3 anni si mette la maggior parte della massa se si mangia forte e ci si allena forte ; poi i progressi rallentano molto man mano che ci si avvicina al potenziale genetico ma questo capita a tutti mica solo a me ;

    2. sul fatto che un metodo non è detto che funzioni per tutti abbiamo scritto fiumi di parole che nemmeno i Jalisse ( ve li ricordate ? ) si immaginano ; sarebbbe lunghissimo ripetere... ; ti dico solo che le basi son quelle x tutti ed ho anche spiegato a lungo il xchè... ; le articolazioni dove vuoi metterle ? lasciale dove sono sennò ti ritrovi con le spalle al posto delle ginocchia le caviglie al posto dei polsi ed i gomiti chissà dove... ; a parte le scemenze le articolazioni son forti credimi : per spaccarle ce ne vuole... i tendini son + forti dell' acciaio ;

    3. quella delle serie è una vecchia storia ( lo stacco non devi contarlo per i dorsali sarebbe riduttivo...) : ci sono quelli che si basano come me sull' esaurimento energetico delle fibre e quelli che si basano sull'intensità dello sforzo : ma se fosse vero che è l' intensità a produrre la reazione del muscolo allora si dovrebbe , per coerenza , fare una 1x1 col 100% del massimale come disse una volta Mentzer : prova a fare 1x1 e vedrai che non ti viene nulla nè massa nè forza... ; nell' ultimo periodo Mike disse che per secoli i culturisti han perso tempo a sollevare il peso mentre invece bisogna frenarne la discesa... ; riguardo a 4ca mi sono espresso + volte : lo rispetto come campione ma non ho capito come ci si dovrebbe allenare secondo lui...

    4. per i novizi è esattamente il contrario di quello che dici te : anche questo l' ho detto + volte : il principiante recupera prima xchè ha i muscoli piccoli ed i muscoli piccoli recuperano prima ; inoltre solleva pesi ancora leggeri ed i pesi leggeri si recuperano prima infatti il princi. è bene che faccia una full-body 3 volte a settimana con 3-5 sets x gruppo di 10-15 reps : dopo potrà fare una cosa + pesante e splittata tipo quella che ho messo all' inizio del 3d

    x fabio non mi ricordo manco io dov'è

    x jack veramente la massa si dovrebbe vedere subito... prova a scendere con le reps a 6-7 e a mangiare un bel pò...

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    667

    Predefinito

    In effetti ho avuto da segare la skeda ke mi desti tempo fa: la settimana da 8 serie x gruppo non l'ho retta, perciò invece di 4-6-8 e poi scariko, ho pensato di fare 4-5-6. Ke dici va lo stesso??

    Cmq a mio parere questo tipo di allenamento è ottimo sia fisicamente (sono + grosso, + compatto, e mi sento + forte...ho aumentato i cariki in tutti gli esercizi, ed ho pure imparato a ballare la macarena) ke psichicamente (fare lo stacco da un enorme soddisfazione). Il tutto è ovviamente soggettivo, ma posso dire ke almeno x me funziona.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frank leone
    bella somoja
    penso ne uscirà un bel thread
    beh, se anche tu dici come la pensi, forse si!

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    ci vuole un altra mentalità x fare questo allenamento produttivamente però ci si abitua ; l'unica cosa personalmente devo dire che , avendo optato x la div grossi/piccoli, forse viene meglio non trattando tutti i muscoli con lo stesso n di serie ( per prob di mantenimento dell'intensità mentale). io x fortuna o purtroppo ho le gambe che risp meglio del resto quindi ho tagliato le serie li ( facendo 8 serie tra quad e fem) , in + il gg dei piccoli vado dalle 4 alle 7 serie anche xchè l'ottava non saprei dove metterla visto che si parla di 2 es. x muscolo e la 4a serie sullo stesso es. cerco di evitarla

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    x squall e the rock : apposta ho fatto 'sto 3d proprio perchè molti che si son azzardati sono crollati... , eppoi avevo detto che le serie si possono regolare sulle sensazioni del momento : nei giorni in cui ti senti pieno puoi farne 2-3 in + nei giorni in cui ti senti vuoto fanne 2-3 in meno...
    qui ho voluto accorpare massa e forza per semplificare al massimo...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    x squall e the rock : apposta ho fatto 'sto 3d proprio perchè molti che si son azzardati sono crollati... , eppoi avevo detto che le serie si possono regolare sulle sensazioni del momento : nei giorni in cui ti senti pieno puoi farne 2-3 in + nei giorni in cui ti senti vuoto fanne 2-3 in meno...
    qui ho voluto accorpare massa e forza per semplificare al massimo...
    Sarà che pur di altri sport, sono un vecchiaccio anch'io ma non contarmi fra chi ci ha mollato o ha segato il tuo programma. Con i limiti di TEMPO non di birra, qualche volta ho "segato" ma da quando ( e non so fino a quando) riorganizzandomi, riesco a fare tutto il tuo malloppo, mi sento 2 volte meglio! Stanco ma strabene.
    Quindi forza mau!

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    cmq io personalmente non mi riferivo tanto al gg in cui sei + o - in forma ma al fatto che venendo da un allenamento petto bic , schiena tri x es. già fare schiena petto è come scalare una montagna in proporzione( come energie mentali intendo) sapendo che non hai finito e anzi tri aspettano le gambe......solo un campione come me riesce a continuare.....

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    188

    Predefinito

    x jack veramente la massa si dovrebbe vedere subito... prova a scendere con le reps a 6-7 e a mangiare un bel pò...
    cioè iu un mese che seguo questo allenamento dovrei aver notato già piu massa? pensavo ci volessero almeno 2-3 mesetti con allenamento intenso per vedersi diversi allo specchio...farò come dici
    ciao

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the rock75
    solo un campione come me riesce a continuare.....
    che str....

Discussioni Simili

  1. Semplicita per gambe esili
    Di Gangster nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-03-2009, 11:11 PM
  2. La semplicità innanzitutto
    Di tattoos nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-10-2007, 05:20 PM
  3. Semplicità e varietà
    Di DWAYNE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-10-2007, 04:14 PM
  4. semplicità ...Petto di pollo
    Di Profeta nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-04-2006, 07:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home