Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Creazione primo macrociclo

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito Creazione primo macrociclo

    Buongiorno a tutti ragazzi,
    mi alleno intensamente da circa 3 anni con risultati non del tutto soddisfacenti. Sicuramente rispetto a 3 anni fa sono migliorato e anche parecchio, ma sicuramente potevo ottenere molto di piú.
    Ultimamente ci sono stati problemi nella palestra in cui mi alleno. Non ci sono piu' istruttori. Il PT a cui mi ero affidato mi ha rovinato (non tanto per l'allenamento quanto per l'alimentazione per cui adesso ho qualche problema non grave di salute da risolvere).
    Sono un po' stanco che dopo tutto questo tempo ancora non sono minimamente autonomo. Credo di conoscere abbastanza il mio corpo ormai e vorrei iniziare a camminare da solo con i miei piedi.

    Sto provando a organizzare l'allenamento per i prossimi mesi. L'obiettivo é ingrossare (sono il classico hard- gainer) e ripulirmi un po' della mia massa grassa (sono circa al 19%, forse qualcosa in meno).
    Questo é il macrociclo di 10mesi che ho preparato. Che ne pensate?

    1 - Preparazione alla forza (Novembre - Gennaio) 4 Sett. + 1 Sett. (ricerca massimale)
    2 - Forza (Gennaio - Marzo) 6 Sett. + 1 Sett. (ricerca massimale/scarico)
    3 - Forza/Ipertrofia (Marzo - Aprile) 6 Sett. + 1 Sett. (ricerca massimale/scarico)
    4 - Ipertrofia (Aprile - Maggio) 6 Sett. + 1 Sett. (ricerca massimale/scarico)
    5 - Definizione (Maggio - Giugno) 6 Sett.
    6 - Definizione (Luglio - Agosto) 6 Sett.

    Avrei voluto mettere almeno un altro meso ciclo di ipertrofia ma credo che ormai sia tardi. Vi spiego i ragionamenti che mi sono fatto per creare questo macrociclo.
    In tutti questi anni di palestra noto uno scarsissimo incremento della mia forza. Vorrei lavorare prima di tutto su quella, prima di fare massa. Vengo da una scheda (che sto ancora facendo) che é una sorta di circuito, tipo HIIT che mi ha dato il mio (ex) PT per portarmi al 7% di massa magra. Vorrei evitare di continuare quella scheda approfittando dell'inverno per spingere il piu' possibile. Quest'estate ho sofferto tantissimo il caldo in palestra e mi sentivo spesso senza forza.
    Per cui il primo step sará un mesociclo di preparazione per la forza, non molto lungo (1 mese appena) che si cocluderá con la ricerca del massimale (non ho per niente idea di quale possa essere il mio massimale).
    Gli step successivi, in inverno e primavera, saranno orientati alla forza e all'ipertrofia. Al termine di ogni mesociclo pensavo di fare una sessione un po' piu leggera per ricercare al solito il massimale. QUesto per capire se sto lavorando bene o male. Se dopo un mese e mezzo il mio massimale non cambia credo di aver sbagliato qualcosa oppure poterbbe essere un indicatore di dove lavorare meglio.
    Con l'avvicinarsi dei mesi esistivi pensavo di fare 2 mesocicli (avrei preferito 1, oppure due piu previ ad esempio di 4settimane) per dedicarmi alla definizione. Credo siano piu leggeri rispetto ai mesocicli di forza e ipetrofia.

    Tutti i mesocicli al momento credo saranno in monofrequenza (ma il base al mio andamanto potrei valutare di fare un periodo in multifrequenza, ad esempio il mesociclo 3)
    Che ne pensate? Come ho impostato il mio piano di allenamento per i prossimi mesi?

    Grazie,
    Simone

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,748

    Predefinito

    Ma di te non hai detto nulla..

    Hai 20 anni o 50?
    Sei 60 kg o 95???

    Ecc. Ecc.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Scusami... hai ragione.

    32 anni.
    H: 172cm
    W: 68kg
    BF: 19%
    BMI: 16.8

    Prima di farmi seguire da questo PT ero 71Kg con una BF al 20%. Lui puntava prima di asciugarmi e arrivare al 7% per poi ricrescere pulito. Ma come vi accennavo ho avuto qualche problema emerso da alcune analisi che ho fatto e che i dottori hanno ricondotto alla dieta che stavo facendo. Per cui niente.. ho dovuto abbandonare. Onestamente non ero molto convinto del percorso intrapreso (ci puó stare che prima asciughi e poi ricreca pulito, per caritá... quello che non mi convinceva erano le modalitá per raggiungere quella situazione).
    Il mio obiettivo in realtá é aumentare di peso (ovviamente massa magra).. credo (pian piano che cresco decideró il da farsi) di voler arrivare sugli 80kg con una BF al 9% circa.
    Fino adesso credo di non aver intrapreso un percorso "sensato", anche perché son cambiati diversi istruttori nel tempo in questa palestra. Ognuno con le sue idee, i suoi esercizi, etc... Anche per questo vorrei iniziare a lavorare da solo su di me... anche sperimentando...
    Ultima modifica di shinobi86; 26-10-2018 alle 02:20 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Un altro dato importante che manca: che carichi usi?

    un conto è consigliare uno che pesa 68kg e fa squat con 130kg stacco con 180 e panca con 100 e un conto è consigliare uno di 68 kg che fa squat con 90kg stacco con 120 e panca con 70.

    Leggi questo:

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,748

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shinobi86 Visualizza Messaggio
    Scusami... hai ragione.

    32 anni.
    H: 172cm
    W: 68kg
    BF: 19%
    BMI: 16.8

    Prima di farmi seguire da questo PT ero 71Kg con una BF al 20%. Lui puntava prima di asciugarmi e arrivare al 7% per poi ricrescere pulito. Ma come vi accennavo ho avuto qualche problema emerso da alcune analisi che ho fatto e che i dottori hanno ricondotto alla dieta che stavo facendo. Per cui niente.. ho dovuto abbandonare. Onestamente non ero molto convinto del percorso intrapreso (ci puó stare che prima asciughi e poi ricreca pulito, per caritá... quello che non mi convinceva erano le modalitá per raggiungere quella situazione).
    Il mio obiettivo in realtá é aumentare di peso (ovviamente massa magra).. credo (pian piano che cresco decideró il da farsi) di voler arrivare sugli 80kg con una BF al 9% circa.
    Fino adesso credo di non aver intrapreso un percorso "sensato", anche perché son cambiati diversi istruttori nel tempo in questa palestra. Ognuno con le sue idee, i suoi esercizi, etc... Anche per questo vorrei iniziare a lavorare da solo su di me... anche sperimentando...


    Shinobi...brutta news.
    Stai parlando di fantascienza e ti dico perché.

    Oggi sei 172x68 al 19% di bf (prendendo per buoni i dati che riferisci).
    Quindi 12,92 kg di bf su un restante di 55 kg circa di "tessuto magro" (tutto ciò che non é grasso).

    Eri 172x71 al 20%.
    14,2 + 57 circa....

    Quindi con il tuo pt ha perso 1 kg di grasso ma purtroppo anche 2 kg di muscoli (le ossa perdono poco.. )


    Quindi...lavoro sbagliato IMHO.



    Ora dici di voler diventare 80kg al 9%.
    Cioè 7,2 kg di bf e 72,8 di tessuto magro.

    Dovresti perdere quasi 6 kg di grasso e guadagnare circa 18 kg di muscoli...

    Nemmeno in 10 anni di "culoquadrato ed aiuti farmacologici"

    Ora hai capito l'assurdità?
    Ultima modifica di eraser; 26-10-2018 alle 03:21 PM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Un altro dato importante che manca: che carichi usi?

    un conto è consigliare uno che pesa 68kg e fa squat con 130kg stacco con 180 e panca con 100 e un conto è consigliare uno di 68 kg che fa squat con 90kg stacco con 120 e panca con 70.

    Leggi questo:

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Dunque guarda, leggendo quel post ti direi che sono un novizio anche se mi alleno da 3 anni (neanche un intermedio). Faccio squat (a corpo libero), stacchi e distensioni su panca, rematore con bilanciere, military press, etc senza problemi. CREDO che la tecnica sia molto buona, ma ho dei carichi davvero ridicoli.
    Tutto il mio pregresso lo terrei solo in considerazione solo per dire che sono una persona attiva e per aver un buon background nella tecnica. E' anche vero comunque che come dicevo all'inizio qualche risultato cé stato, seppur molto molto piccolo... sono passato da 55kg a 70kg. Quindi non é tutto da buttare ma non penso sia cosí rilevante per dire che posso partire "dal mezzo". Mi sento che sia come se dovessi cominciare adesso.

    Per quanto riguarda i carichi, come ti anticipavo sono davvero ridicoli. Non ti so dire quale possa essere il mio massimale. Non sono mai sceso sotto le 8 ripetizioni, se non quando facevo dei piramidali (10/8/6). Provo a darti qualche indicazione sulle 10 ripetizioni.

    - Panca piana: 40kg totale x10reps;
    - Military Press alla multipower: 20kg totale x10reps;
    - Rematore con bilanciere: 45kg totale x10reps;
    - Squant: 30kg totale x10reps;
    - Stacchi: 25kg totale x10reps;

    Questo é il motivo per cui vorrei iniziare con dei mesocicli di forza

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Shinobi...brutta news.
    Stai parlando di fantascienza e ti dico perché.

    Oggi sei 172x68 al 19% di bf (prendendo per buoni i dati che riferisci).
    Quindi 12,92 kg di bf su un restante di 55 kg circa di "tessuto magro" (tutto ciò che non é grasso).

    Eri 172x71 al 20%.
    14,2 + 57 circa....

    Quindi con il tuo pt ha perso 1 kg di grasso ma purtroppo anche 2 kg di muscoli (le ossa perdono poco.. )


    Quindi...lavoro sbagliato IMHO.
    L'ho immaginato perché ho visto diminuire abbastanza la circonferenza delle braccia e poco quella della pancia. Questo é stato il motivo per cui ho deciso per cui ho iniziato a pensare che tanto vale che sia io stesso a sperimentare su di me...

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ora dici di voler diventare 80kg al 9%.
    Cioè 7,2 kg di bf e 72,8 di tessuto magro.

    Dovresti perdere quasi 6 kg di grasso e guadagnare circa 18 kg di muscoli...

    Nemmeno in 10 anni di "culoquadrato ed aiuti farmacologici"

    Ora hai capito l'assurdità?
    Cavoolo... si... mi rendo conto che sia abbastanza improbabile l'obiettivo che mi sono posto. Peró é un obiettivo senza cognizione di causa... infatti scrivevo pure che pian piano che "cresceró muscolarmente" decideró il da farsi... Capisco che l'obiettivo che mi sono posto é improbabile... ma da qui a un anno un miglioramento su di me posso anche averlo... adesso non mi voglio fossilizzare troppo sui numeri... vogliosolo guardarmi allo specchio e piacermi... che poi saranno 75kg al 10%... o 80kg al 15%... non lo so... quelli che ho dato sono solo numeri (a quanto pare piuttosto irrealistici)... ma a me non interessano i numeri piu di tanto... Modifico il mio obiettivo allora o, meglio, lo esprimo in altri termini:
    Voglio vedermi un pó piú grosso e con meno pancetta. Un pó piu' carne e meno ossa di fuori....

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shinobi86 Visualizza Messaggio
    Dunque guarda, leggendo quel post ti direi che sono un novizio anche se mi alleno da 3 anni (neanche un intermedio). Faccio squat (a corpo libero), stacchi e distensioni su panca, rematore con bilanciere, military press, etc senza problemi. CREDO che la tecnica sia molto buona, ma ho dei carichi davvero ridicoli.
    Tutto il mio pregresso lo terrei solo in considerazione solo per dire che sono una persona attiva e per aver un buon background nella tecnica. E' anche vero comunque che come dicevo all'inizio qualche risultato cé stato, seppur molto molto piccolo... sono passato da 55kg a 70kg. Quindi non é tutto da buttare ma non penso sia cosí rilevante per dire che posso partire "dal mezzo". Mi sento che sia come se dovessi cominciare adesso.

    Per quanto riguarda i carichi, come ti anticipavo sono davvero ridicoli. Non ti so dire quale possa essere il mio massimale. Non sono mai sceso sotto le 8 ripetizioni, se non quando facevo dei piramidali (10/8/6). Provo a darti qualche indicazione sulle 10 ripetizioni.

    - Panca piana: 40kg totale x10reps;
    - Military Press alla multipower: 20kg totale x10reps;
    - Rematore con bilanciere: 45kg totale x10reps;
    - Squant: 30kg totale x10reps;
    - Stacchi: 25kg totale x10reps;

    Questo é il motivo per cui vorrei iniziare con dei mesocicli di forza
    Ti do un paio di trucchi

    Trucco 1: passa da fare 3serie x 10rep a fare 10 serie a 3 rep

    Trucco 2: tanto lavoro tecnico, fermi, esercizi lenti, e video nel tuo diario. Se ti impegni a farti i video sul diario ti aiutiamo di sicuro.

    Poi leggi questi

    Qualche esempio di multiarticolari multifrequenza:

    Programma multifrequenza multiarticolari for dummies
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...i-dummies.html

    bigger-stronger high volume
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...gh-volume.html

    MrDoc prescrive...
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html




    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Ti do un paio di trucchi

    Trucco 1: passa da fare 3serie x 10rep a fare 10 serie a 3 rep

    Trucco 2: tanto lavoro tecnico, fermi, esercizi lenti, e video nel tuo diario. Se ti impegni a farti i video sul diario ti aiutiamo di sicuro.

    Poi leggi questi

    Qualche esempio di multiarticolari multifrequenza:

    Programma multifrequenza multiarticolari for dummies
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...i-dummies.html

    bigger-stronger high volume
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...gh-volume.html

    MrDoc prescrive...
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Grazie mille joker
    per queste tips. Sicuramente quando iniziaeró a buttare giú le schede li terró in considerazione.
    Pensi intanto il piano di allenamento che mi sono dato per quest'anno possa andare bene? Modificheresti qualcosa? Personalmente vorrei fare meno definizione, ma ho timore che con l'arrivo dell'estate e del caldo non riuscirei piú ad allenarmi come adesso...

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,748

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shinobi86 Visualizza Messaggio
    L'ho immaginato perché ho visto diminuire abbastanza la circonferenza delle braccia e poco quella della pancia. Questo é stato il motivo per cui ho deciso per cui ho iniziato a pensare che tanto vale che sia io stesso a sperimentare su di me...


    Cavoolo... si... mi rendo conto che sia abbastanza improbabile l'obiettivo che mi sono posto. Peró é un obiettivo senza cognizione di causa... infatti scrivevo pure che pian piano che "cresceró muscolarmente" decideró il da farsi... Capisco che l'obiettivo che mi sono posto é improbabile... ma da qui a un anno un miglioramento su di me posso anche averlo... adesso non mi voglio fossilizzare troppo sui numeri... vogliosolo guardarmi allo specchio e piacermi... che poi saranno 75kg al 10%... o 80kg al 15%... non lo so... quelli che ho dato sono solo numeri (a quanto pare piuttosto irrealistici)... ma a me non interessano i numeri piu di tanto... Modifico il mio obiettivo allora o, meglio, lo esprimo in altri termini:
    Voglio vedermi un pó piú grosso e con meno pancetta. Un pó piu' carne e meno ossa di fuori....

    Se vuoi ottenere risultati hai bisogno di un buon pt.
    Altrimenti la vedo dura.

    Se dici di dove sei forse potremmo conoscere qualcuno da suggerirti.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Creazione primo macrociclo

    Citazione Originariamente Scritto da shinobi86 Visualizza Messaggio
    Grazie mille joker
    per queste tips. Sicuramente quando iniziaeró a buttare giú le schede li terró in considerazione.
    Pensi intanto il piano di allenamento che mi sono dato per quest'anno possa andare bene? Modificheresti qualcosa? Personalmente vorrei fare meno definizione, ma ho timore che con l'arrivo dell'estate e del caldo non riuscirei piú ad allenarmi come adesso...
    Non l’ho mica capito il tuo piano, intendi quello dove hai scritto quello che fai nei vari mesi?
    Prova a riassumere quanti mesi faresti e cosa


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ultima modifica di the77joker; 26-10-2018 alle 06:25 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Non l’ho mica capito il tuo piano, intendi quello dove hai scritto quello che fai nei vari mesi?
    Prova a riassumere quanto mese faresti cosa


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Si... scusami... forse mi sono spiegato davvero male... parlavo del Macrociclo... non voglio scendere nel dettaglio della singola scheda... perché la scheda la preparo solo nel caso in cui ha senso il programma che ho pensato per me...

    Adesso sto facendo una sorta di circuito molto blando con ripetizioni molto alte e pesi molto bassi (credo che questo pt me l’avesse dato in funzione della perdita di peso). Ora per vari motivi, sto abbandonando questo pt che mi ha convinto poco per i motivi sopra.
    Per cui,
    1 - adesso a novembre inizierei subito con una scheda di preparazione per i mesi successivi in cui farò forza (diciamo per tutto l’inverno). Sarà una scheda di 4settimane max.. non credo di averne bisogno oltre perché comunque non mi sono mai fermato con la palestra... ma credo di doverlo fare perché provengo da un allenamento blando... Ancora non so di preciso cosa andrò a fare nella scheda... me la devo studiare... poi ci penso, solo se quest step è ok.
    2 - Dopo queste 4 settimane. Ne dedicherei una a cercare i miei massimali. Ancora non li conosco ma credo siano indispensabili conoscerli per il lavoro di forza che andrò a fare. Per due motivi tendenzialmente (il primo conoscere poi le % su cui andrò a lavorare e secondo mettendo una settimana di ricerca massimali periodicamente capirei se sto facendo progressi o meno).
    3 - Poi iniziano 3 mesoclicli di forza/ipertrofia. 1 mesociclo di 6 settimane. Tra un mesociclo e l’altro scarico e ricerca massimale (per i motivi sopra).
    4 - Infine, con l’arrivo dell’estate 2 mesocicli di definizione. Non che mi interessi tanto per come sto adesso... ma ho paura che con l’estate è il caldo non riuscire più a spingere come durante l’inverno. Quest estate L ho sofferta tantissimo.

    Adesso, non so se questo programma a lungo termine (che potrebbe variare in ogni momento in base ai risultati che otterrò) può avere senso... se ci sono troppi scarichi... troppo pochi... troppe ricerche di massimali... troppi pochi cicli di forza....

    spero di avere colto le tue domande.

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Se vuoi ottenere risultati hai bisogno di un buon pt.
    Altrimenti la vedo dura.

    Se dici di dove sei forse potremmo conoscere qualcuno da suggerirti.
    Speravo veramente di poter discutere qui del mio ciclo annuale che mi ero preparato. Ma forse ho impostato male la discussione.

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,748

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shinobi86 Visualizza Messaggio
    Speravo veramente di poter discutere qui del mio ciclo annuale che mi ero preparato. Ma forse ho impostato male la discussione.
    A me non fa piacere essere troppo diretto, perché poi vi offendete.

    Sarò diretto.

    Tu non sei nella condizione di prepararti un macrociclo.

    Con una panda non puoi correre il GP di formula 1.

    Tu devi mangiare e spingere.

    Scheda semplice e ben fatta (ipse dixit/MrDoc prescrive/BS/ O SIMILI..

    Non complicarti inutilmente la vita.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ti volevo suggerire anch’io un BS (Bill Starr) o MrDoc prescrive. O il Wendler 5/3/1. Eraser mi ha preceduto.

    Fallo per le 4 settimane di cui parlavi.
    Poi trai le conclusioni.

    Tra l’altro tutti quei protocolli di allenamento sono adatti per essere protratti nel tempo. Percui se uno ti piace e ti da risultati puoi continuare anche i mesi successivi.

    E do ragione a Eraser. Meglio essere diretti ma giusti che infarcire la testa di idee, quando c’è solo un modo mangiare e spingere.




    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 09:47 PM
  2. MACROCICLO ANNUALE parte II
    Di LostAngel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2010, 04:33 PM
  3. Macrociclo Forza-Massa (sett-dic)
    Di niho79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-08-2009, 07:07 PM
  4. Aiuto per impostare,idee e commenti per nuovo macrociclo annuale
    Di andrea1983 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-06-2008, 10:40 AM
  5. Nuovo Macrociclo...pareri
    Di antonio77 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-04-2008, 02:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home