Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: A quante serie puntare? (posto anche la mia scheda attuale)

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    20

    Predefinito A quante serie puntare? (posto anche la mia scheda attuale)

    Buona sera,
    oggi è stata la giornata di "studio" delle serie nonché volume. Ho letto anche che alcuni ricercatori che prima consideravano il volume meno importante del carico progressivo, ora, hanno rivalutato il volume dopo alcuni studi dove hanno confrontato la crescita della massa con: 3, 4 e 5 serie. È uscito fuori che coloro che si sono allenati con più volume sono cresciuti di più. Come forse già ho specificato anche nella mia presentazione, io sto utilizzando una scheda monofrequenza con delle serie non proprio altissime. Ovvero e per esempio: per i bicipiti faccio 3 esercizi da 3x8/3x10. Informandomi un po' e siccome voglio cambiare leggermente la scheda vorrei portare le serie ad un minimo di 12 con circa 100 reps in totale. Per questo motivo vorrei sottoporre la mia scheda a voi per avere delle opinioni, se volete.

    Lunedì Petto e Bicipiti
    • Panca piana 4x8
    • Croci con manubri 4x10
    • Spinte con manubri su panca inclinata 4x8



    • Curl bilanciere EZ 4x10
    • Concentrato su panca 4x8
    • Hammer con manubri 4x8


    Martedì Gambe (ci sono carenze di esercizi ma che risolverò più in la e per polpacci credo che vada bene portarli sempre all'esaurimento... recuperano in fretta)
    • Squat 4x10
    • Affondi con manubri 4x10
    • Squat bulgaro 4x10


    • Calf Raises 4xMax
    • Calf su panca 4xMax


    Mercoledì

    • Riposo con 30 minuti di corsa


    Giovedì Schiena
    • Trazioni 3xMax
    • Rematore con manubri e/o bilanciere o entrambi ahah 3x10
    • Pulley 3x8
    • Pull Down 3x8


    Venerdì Spalle e Tricipiti
    • Alzate frontali e laterali 3x8
    • Spinte in alto 3x10
    • Arnold Press 3x8


    • French Press 4x10
    • Push Down 4x10
    • Tricipiti con manubrio portato dietro la testa 4x10


    Sabato
    • Riposo con 30 minuti di corsa


    Domenica Addome
    • Tutto e di più in modo sensato, ovviamente.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Io non trovo molto senso. Parere personale e sereno

    Allora: il principio della mono è "scoppiare" il muscolo, colpirlo da vari punti, tanti stimoli etc etc etc...a me la domanda nasce spontanea: come mai si fanno gli stessi set per muscoli così differenti (in grandezza intendo) tra loro?

    Prendiamo Petto e bicipiti.

    Ammesso che tu riesca a isolarli...il petto è enorme rispetto al bicipite. Eppure l'allenamento a cui sono sottoposti è praticamente identico (in termini di serie e reps).
    Questo sinceramente lo trovo senza senso. Mi aspetterei una marea di roba in più nel gruppo "grande" perchè se lo devo stancare e colpire mi ci vorrà sicuramente più lavoro.

    Veniamo al dorso...trazioni 3xmax. In teoria dopo sei cotto e non dovresti avere più molta benzina per tutto il resto. Ma comunque si fa.
    Altro concetto che cozza molto con l'idea principale (recupero 7gg) è l'allenamento del giorno successivo: spalle e tricipiti. Già solo con le trazioni e con tutti i rematori hai un bel lavoro di spalle che quindi saranno molto più stanche di quanto dovrebbero esserlo per fare un allenamento "devastante".

    Non so, ho delle perplessità.

    Tentar non nuoce e qualcosa è sempre meglio di nulla, però...
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Io non trovo molto senso. Parere personale e sereno

    Allora: il principio della mono è "scoppiare" il muscolo, colpirlo da vari punti, tanti stimoli etc etc etc...a me la domanda nasce spontanea: come mai si fanno gli stessi set per muscoli così differenti (in grandezza intendo) tra loro?

    Prendiamo Petto e bicipiti.

    Ammesso che tu riesca a isolarli...il petto è enorme rispetto al bicipite. Eppure l'allenamento a cui sono sottoposti è praticamente identico (in termini di serie e reps).
    Questo sinceramente lo trovo senza senso. Mi aspetterei una marea di roba in più nel gruppo "grande" perchè se lo devo stancare e colpire mi ci vorrà sicuramente più lavoro.

    Veniamo al dorso...trazioni 3xmax. In teoria dopo sei cotto e non dovresti avere più molta benzina per tutto il resto. Ma comunque si fa.
    Altro concetto che cozza molto con l'idea principale (recupero 7gg) è l'allenamento del giorno successivo: spalle e tricipiti. Già solo con le trazioni e con tutti i rematori hai un bel lavoro di spalle che quindi saranno molto più stanche di quanto dovrebbero esserlo per fare un allenamento "devastante".

    Non so, ho delle perplessità.

    Tentar non nuoce e qualcosa è sempre meglio di nulla, però...
    In realtà per il petto farei e dovrei fare anche le Dips ma la palestra dove vado ora è estremamente limitata e diversi attrezzi non esistono. In ogni caso, per le spalle e per i bicipiti cosi come per le gambe è dove punto di più per via delle carenze maggiori e infatti, per esempio, nella scorsa settimana ho puntato moltissimo sulle spalle arrivando a fare 18 sets le quale mi stanno facendo avere dei DOMS tutt'ora. Però, in generale e vedendo anche altre schede monofrequenza, i sets sono più o meno tutti li. Per la questione di eventuali "richiami" è, secondo me, normale. Cioè, alla fine io credo che una monofrequenza pura non esista e dei richiami, seppur di minor entità, ci saranno sempre. Quindi, sinceramente, non credo che sia possibile, nella mia ignoranza, fare una scheda dove non si hanno dei "richiami".

    In ogni caso, non mi ha mai creato problemi fare schiena prima delle spalle e tricipiti.... quando faccio schiena mi stanco molto a livello dorsale (lo sento bello in pumping) ma il resto è tutto tranquillo. Grazie della tua opinione di sicuro valuterò anche in base a ciò che mi hai detto.

    P.S: Sono anche in dubbio per l'aumento del volume perché, credo, essendo ectomorfo con un mix di endomorfo e forse meso(?) (sono alto con leve lunghe, metabolismo veloce, spalle non strette ma ben larghe, tendo a non ingrassare ma allo stesso tempo non devo nemmeno supplicare l'inferno per mettere su del peso, vita più stretta delle spalle, ecc). Perché, da quello che ho letto da molte fonti, un ectomorfo dovrebbe puntare di più su degli allenamenti brevi ma molti intensi quindi, per esempio: una scheda con un classico 3x mi permette di caricare più e quindi avere più intensità ma allo stesso tempo vorrei anche del volume non troppo basso e un 9 sets non so se possono bastare effettivamente e per questo motivo stavo pensando ai 12 sets anche se, personalmente, credo che sarebbe meglio aggiungere qualche esercizio 3x piuttosto che aumentare i sets sui singoli esercizi.

    Scusatemi se l'italiano non è perfetto ma è ora di andare a lavoro :P
    Ultima modifica di Allirog; 22-10-2018 alle 01:20 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Su projectinvictus ho trovato anche questa immagine dove, nel grafico, mostra che per le braccia ci vogliono persino più serie del petto. Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: quante-serie-per-gruppo-muscolare.jpg 
Visualizzazioni: 123 
Dimensione: 98.7 KB 
ID: 16975

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito A quante serie puntare? (posto anche la mia scheda attuale)

    Non mi piace
    Prima di tutto non capisco proprio la mono frequenza, mi sembra assurdo il concetto in se. Va bene giusto se ti dopi che tanto cresci lo stesso.
    Non fai squat e stacchi? Non mi dire che fare squat una volta a settimana sia fare squat.
    Le dips si possono fare anche a terra con due manubri se vuoi.
    Ultima modifica di the77joker; 25-10-2018 alle 07:15 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Non mi piace
    Prima di tutto non capisco proprio la mono frequenza, mi sembra assurdo il concetto in se. Va bene giusto se ti dopi che tanto cresci lo stesso.
    Non fai squat e stacchi? Non mi dire che fare squat una volta a settimana sia fare squat.
    Le dips si possono fare anche a terra con due manubri se vuoi.
    Assurdo in cosa? ti sembra assurdo distruggere i muscoli a tal punto da farli recuperare 7 giorni? È scientifica la cosa. Se si riesce a distruggere le fibre per bene, da natual, hai bisogno tra i 7 e i 10 giorni per recuperarle mentre se ti alleni in modo tale da non creare una danno del genere ti possono bastare anche 3 giorni. Poi, non vedo cosa c'entri il doping con la monofrequenza né con l'opinione sulla scheda.... poi, se consideri questa una scheda da dopato non so cosa dirti. Io mi alleno di sicuro meno di te e la scheda la reggo... arrivo alla fine distruggo ma è quello che voglio.... i limiti non fanno per me. Cosi come sono passato da fare 30km in MTB con fatica a fare 100km dei 50km in salita costante + trails, cosi farò questa scheda per dopati (si, mi ha dato fastidio il "dopi"... non ha alcun senso logico né base soprattutto se si sta riferendo alla monofrequenza con il pressuposto di "non la capisco proprio")

    In ogni caso, mi farebbero piacere delle opinioni costruttive più che certe affermazioni, grazie.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Joker ti ha detto che trova assurdo il concetto in sé, non che tu sei dopato. È una visione dell'allenamento. Per i natural Alle prime armi é forse meglio lavorare su grandi multiarticolari e più volte a settimana proprio per condizionare il corpo a diventare più forte (cosa che si allena) e di conseguenza mettere le basi per la crescita muscolare (cosa che NON si allena)

    Sent from my Redmi 3S using Tapatalk
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Si reputo la mono frequenza un metodo abbastanza assurdo, forse adatto a certi atleti di alto livello.

    In ogni caso il muscolo ha dei tempi di recupero tra le 48 e le 72 ore e dipende da alcuni fattori come la qualità del sonno, l’alimentazione e il doping.

    Se i tuoi tempi di recupero sono di 7 giorni molto probabilmente ti alleni male o sei deallenato o semplicemente cerchi una scusa per fare l’allenamento che ti da maggiore soddisfazione.
    Non sei il solo e non sarai l’ultimo che trae soddisfazione dall’uscita dalla sala pesi distrutto ma almeno sappi che è un metodo sorpassato e che al massimo può andare bene per alcuni atleti di alto livello o dopati.
    Poi fai quello che ti pare, sei tu che chiedi consigli se non vuoi sentirti dire altro che la tua scheda è ottima allora te lo dico

    <<bravo bella scheda>>

    Ora se hai invece un po’ di voglia di metterti in gioco e imparare qua sei nel posto giusto e puoi leggerti fiumi di parole e schede scritte da gente veramente in gamba.
    Alcune scritte anche da me che però non sono in gamba.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Allirog Visualizza Messaggio

    ...
    ...
    È scientifica la cosa.


    .


    Scientifica!!!

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Si reputo la mono frequenza un metodo abbastanza assurdo, forse adatto a certi atleti di alto livello.

    In ogni caso il muscolo ha dei tempi di recupero tra le 48 e le 72 ore e dipende da alcuni fattori come la qualità del sonno, l’alimentazione e il doping.

    Se i tuoi tempi di recupero sono di 7 giorni molto probabilmente ti alleni male o sei deallenato o semplicemente cerchi una scusa per fare l’allenamento che ti da maggiore soddisfazione.
    Non sei il solo e non sarai l’ultimo che trae soddisfazione dall’uscita dalla sala pesi distrutto ma almeno sappi che è un metodo sorpassato e che al massimo può andare bene per alcuni atleti di alto livello o dopati.
    Poi fai quello che ti pare, sei tu che chiedi consigli se non vuoi sentirti dire altro che la tua scheda è ottima allora te lo dico

    <<bravo bella scheda>>

    Ora se hai invece un po’ di voglia di metterti in gioco e imparare qua sei nel posto giusto e puoi leggerti fiumi di parole e schede scritte da gente veramente in gamba.
    Alcune scritte anche da me che però non sono in gamba.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Non è questione che non voglio sentire "sentirmi dare consigli" (altrimenti non creavo la discussione) e che, appunto, li vorrei davvero sentire! Però alla fine sto leggendo solo critiche verso la monofrequenza quando a me non interessa per nulla cosa uno preferisce e infatti la discussione non l'ho creata per farmi consigliare una mono o una multi. Ho letto le discussioni ed ho capito che qui si fossilizzati sulla multi perché la si crede "migliore" ma in realtà da quello che mi dissero anche diversi personal trainer: per nulla. La cosa davvero migliore è il mix tra le due. Io sto migliorando con la mono e di certo non vado a cambiare per alcuni pregiudizi che poi, a dirla tutta, per un natural principiante si consiglia la multi per via della tecnica che di sicuro la migliori più in fretta facendo l'esercizio più volte a settimane piuttosto che una volta e per via del fatto che, in teoria, la sintesi proteica dovrebbe essere al massimo per circa 72h mentre il recupero muscolare si, è stimato entro 3 giorni ma non è cosi soprattutto in base a come ti alleni. In ogni caso, ad ognuno il suo.... mi sono dilungato troppo, se non avete voglia non ci sono problemi, continuo cosi fin quando non mi cambieranno la scheda seppur volevo sentire opinioni di terzi che fanno sempre bene. Grazie lo stesso.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Gorilla cosa vuoi che ti dica nel tuo messaggio iniziale dici che vorresti aumentare il volume.
    Questo è giusto.
    Uno dei metodi più semplici consiste nel “doppiare” gli esercizi durante la settimana portando la mono frequenza ad una multi.
    Altrimenti fai semplicemente più serie. Nessuno ti vieta di fare anche 10 serie dello stesso esercizio.

    Il problema è gestire il tempo l’accumulo di fatica.
    Ci sono diverse tecniche, una che a me piace consiste nel lavoro a circuito. Un esempio pratico che uso spesso:
    1 serie di
    Panca - rematore - addominali - squat - polpacci
    Tutti di fila senza fermarsi poi un po’ di rest e via con in altra serie fino a farle tutte. Ovviamente ci sono dei contro, uno tra tutto che diventa un lavoro più di cardio che di forza e che l’effetto di pumping e di aver lavorato pienamente si sente verso le ultime serie. Inoltre devi gestire bene i carichi e a volte ho la sensazione che avrei potuto caricare di più.

    Un altro metodo consiste nel suddividere ad esempio metti che dovresti fare da programma 8 serie di panca allora fai 4 serie di panca, poi fa un altro esercizio e poi continui con le altre 4 serie finali.

    Oppure superset con esercizi antagonisti, bicipiti-tricipiti o Military-trazioni.

    Oppure potresti fare superset su esercizi agonisti: curl manubri martello, curl al cavo basso, curl con bila ez, curl brachiali.

    Oppure dropset sullo stesso esercizio

    Oppure ti spari semplicemente le tue serie che hai da programma e magari lo fai scalando il peso.

    Non ho capito se poi chiedi se 4x10 è un buon metodo? In realtà ci sono troppi fattori da considerare per poter dirlo. Spesso gli allenamenti sono variati sia nel microciclo che nel macrociclo e seguire fasi di accumulo e fasi di intensità.
    Si può pensare anche di variare di settimana in settimana
    4x10
    5x8
    6x7
    6x8
    8x8
    E poi abbassare il numero di rep e aumentare il carico
    5x5
    8x3
    10x2



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Allirog Visualizza Messaggio


    essendo ectomorfo con un mix di endomorfo e forse meso(?)





    Signori..... ABBIAMO UN VINCITORE!!!

    Scientifico, ovviamente.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Signori..... ABBIAMO UN VINCITORE!!!

    Scientifico, ovviamente.


    Ps.....chiudo il thread per 2 motivi:
    1- ha raggiunto il suo scopo.
    2- troppa scientificità.



    .
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 04:00 PM
  2. Quante serie? Quante ripetizioni? Quali sono i tempi di recupero?
    Di enzo71 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-12-2010, 05:40 PM
  3. ..vi posto anche la mia dieta...
    Di nightrain nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-03-2010, 01:22 PM
  4. affinché possiate consigliarmi vi posto la mia dieta attuale
    Di tyler_durden nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-02-2010, 01:11 PM
  5. quante serie e quante ripetizioni?
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2007, 10:40 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home