Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Allenamento full body

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    398

    Predefinito Allenamento full body

    Salve a tutti, sono Pier e sono iscritto a questo FORUM dal 2007.
    In questi anni ho alternato brevi periodi di allenamento a lunghi periodi di fermo con il risultato di avere oggi, a 40 anni, una forma fisica poco invidiabile: molto magro, con la pancetta, un po’di cifosi, mal di schiena e acciacchi vari. Tuttavia, avendo il timore di continuare a perdere peso, da qualche mese ho iniziato nuovamente ad allenarmi ea mangiare più regolare.
    Sono alto 1,75 e attualmente peso 73 Kg (sono partito da 70 kg a fine maggio). Il mio obiettivo è quello di arrivare al peso di 78-80kg.
    Ho letto i vari articoli segnalati su questo blog e anche testi come “Oltre Brown”, “Cianti”, “I principi di Poliquin”, ecc…
    Seguo da fine maggio la seguente scheda full body suddivisa in 2 sessioni così strutturate riuscendo a fare 3allenamenti a settimana e qualche volta 4:

    A: Squat: 5x5; Panca piana: 5x5; rematore:5x5; Military: 5x5; Hanging leg raises: 3xmax; Plank: 3xmax;

    B: Stacchi: 5x5; Panca piana: 5x5;Trazioni: 5xmax; Military press: 5x5; Hanging leg raises: 3xmax; Plank: 3xmax;

    La progressione dei carichi è lenta ma continua, non lavoro mai a cedimento. L’allenamento di ciascuna sessione dura circa 90-100 min.
    Per quanto riguarda l’alimentazione mi sforzo di fare 5 pasti abbondanti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena)anche se non riesco a mangiare tantissimo.

    Variazioni nella scheda:
    Ogni 4 settimane passo da squat/stacchi5x5 a squat/stacchi 5x10.
    Gli altri esercizi fino ad ora li ho lasciati invariati in termini di serie e ripetizioni.
    Per un periodo di circa un mese mi sono allenato anche con squat/stacchi 8x8.
    I miei attuali carichi:
    Squat 5x5: 70 kg; Squat 5x10: 57kg; Squat: 8x8: 58 kg;
    Stacchi 5x5: 90 kg; Stacchi 5x10:70 kg; Stacchi 8x8: 80 kg;
    Panca 5x5: 74 kg;
    Trazioni sbarra: reps: 11 – 6 – 5– 4 – 4;
    Rematore 5x5: 42 kg;
    Military 5x5: 40 kg.

    Domande:
    Nelle sessioni di allenamento ci sono troppi fondamentali insieme?
    Posso continuare ad allenarmi con una full body oppure è opportuno prevedere anche dei cicli in monofrequenza del tipo A-B-C (petto-dorso-gambe)?

    Grazie a tutti per l'attenzione.
    Ultima modifica di superpier; 28-09-2018 alle 12:51 PM
    in media stat virtus!

  2. #2
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da superpier Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono Pier e sono iscritto a questo FORUM dal 2007.


    ciao!

    In questi anni ho alternato brevi periodi di allenamento a lunghi periodi di fermo con il risultato di avere oggi, a 40 anni, una forma fisica poco invidiabile: molto magro, con la pancetta, un po’di cifosi, mal di schiena e acciacchi vari. Tuttavia, avendo il timore di continuare a perdere peso, da qualche mese ho iniziato nuovamente ad allenarmi ea mangiare più regolare.
    Sono alto 1,75 e attualmente peso 73 Kg (sono partito da 70 kg a fine maggio). Il mio obiettivo è quello di arrivare al peso di 78-80kg.
    Ho letto i vari articoli segnalati su questo blog e anche testi come “Oltre Brown”, “Cianti”, “I principi di Poliquin”, ecc…



    metti foto della situazione
    Seguo da fine maggio la seguente scheda full body suddivisa in 2 sessioni così strutturate riuscendo a fare 3allenamenti a settimana e qualche volta 4:

    A: Squat: 5x5; Panca piana: 5x5; rematore:5x5; Military: 5x5; Hanging leg raises: 3xmax; Plank: 3xmax;

    B: Stacchi: 5x5; Panca piana: 5x5;Trazioni: 5xmax; Military press: 5x5; Hanging leg raises: 3xmax; Plank: 3xmax;

    La progressione dei carichi è lenta ma continua, non lavoro mai a cedimento. L’allenamento di ciascuna sessione dura circa 90-100 min.
    così tanto? è parecchio 100'( i miei durano al massimo 1h e faccio pesi,addome e cardio)--diminuisci la durata e spalma meglio il volume nella settimana con una multifrequenza a 3-4 sedute

    Per quanto riguarda l’alimentazione mi sforzo di fare 5 pasti abbondanti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena)anche se non riesco a mangiare tantissimo.
    calcola bene i macro che ti servono per i vari obiettivi altrimenti non puoi fare proprio niente

    Variazioni nella scheda:
    Ogni 4 settimane passo da squat/stacchi5x5 a squat/stacchi 5x10.

    non esiste solo quel range di ripetizioni..
    Gli altri esercizi fino ad ora li ho lasciati invariati in termini di serie e ripetizioni.
    Per un periodo di circa un mese mi sono allenato anche con squat/stacchi 8x8.
    I miei attuali carichi:
    Squat 5x5: 70 kg; Squat 5x10: 57kg; Squat: 8x8: 58 kg;
    Stacchi 5x5: 90 kg; Stacchi 5x10:70 kg; Stacchi 8x8: 80 kg;
    Panca 5x5: 74 kg;
    Trazioni sbarra: reps: 11 – 6 – 5– 4 – 4;
    Rematore 5x5: 42 kg;
    Military 5x5: 40 kg.

    Domande:
    Nelle sessioni di allenamento ci sono troppi fondamentali insieme
    le multifrequenze si basano proprio su questo..ovvero richiami più volte il muscolo (alternando progressione e mantenimento durante la settimana)
    Posso continuare ad allenarmi con una full body oppure è opportuno prevedere anche dei cicli in monofrequenza del tipo A-B-C (petto-dorso-gambe)?
    vanno bene tutte e due..con la multi puoi rendere di più , con la mono devi stare attento all'accumulo del volume

    Grazie a tutti per l'attenzione.

Discussioni Simili

  1. Allenamento full body - multifrequenza - multiarticolare + complementare
    Di FitnessBody73 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-10-2018, 05:32 PM
  2. Allenamento full body - è la scelta migliore nel mio caso?
    Di mav3r1ck nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-10-2016, 06:58 PM
  3. Allenamento full body e superslow
    Di AlexLodato nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-05-2014, 05:47 PM
  4. scheda allenamento full body
    Di malmsteen81 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-08-2011, 12:50 PM
  5. Allenamento Full-Body
    Di FreeStyloso nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-02-2010, 03:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home