Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consigli scheda multifrequenza principiante

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    10

    Predefinito Consigli scheda multifrequenza principiante

    Ciao a tutti. Sto andando in palestra da due settimane con obiettivo ipertrofia. Ho seguito in queste due settimane un protocollo di allenamento splittatto in push/pull su 4 giorni (gambe comprese nel push pull). Da quanto leggo qui e su altre fonti sembra che il miglior allenamento sia una fullbody su 3 giorni. La strutturerei così

    WORKOUT A


    Barbell Squats 5 sets 5 reps
    Barbell Bench Press 5 sets 5 reps
    Barbell Row 5 sets 5 reps
    Barbell Shrugs 5 sets 5 reps
    Dips 3 sets 8 reps
    Barbell Curls 3 sets 8 reps
    Ab Crunch Machine 3 sets 12 reps
    Skull crusher 2 sets 10 reps
    Calf raises 2 sets 10 reps

    WORKOUT B


    Barbell Squats 5 sets 5 reps
    Barbell Deadlifts 5 sets 5 reps
    Standing Overhead Press 5 sets 5 reps
    Lat Pulldowns 5 sets 8 reps
    Tricep Pushdowns 3 sets 8 reps
    Standing Dumbbell Curls 3 sets 8 reps
    Leg Raises 3 sets 12
    Croci panca manubri 2 sets 10 reps
    Alzate laterali 2 sets 10 reps

    Prima settimana A B A
    Seconda settimana B A B
    Terza settimana A B A
    E così via


    Il mio dubbio è questo: sento che siano pochi 3 giorni a settimana, sento che non dare il meglio di me. In passato mi sono già allenato ma male e vorrei dare il meglio adesso. C'è chi mi ha detto che se volessi lavorare su 4 giorni potrei fare un upper Lower split dicendo però che per un principiante di più non vuol dire meglio. Come posso muovermi quindi?
    Ultima modifica di Zanzonait; 27-09-2018 alle 01:03 AM

  2. #2
    JNR93 Guest

    Predefinito

    ciao, scusa il ritardo della risposta!
    troppo lavoro per sole 2 sedute settimanali, specialmente se intendi 3 o 4xweek..distribuisci meglio il volume durante l'arco della settimana.
    volendo potresti anche fare un upper lower come hai proposto tu stesso
    upper lower non vuol dire di più, anzi significa meno, spalmato meglio in cui puoi spingere di più; ed è questo spingere di più e meglio che ci fa crescere..principianti compresi...
    il consiglio che mi sento di darti per ora è uno solo: vai in palestra, impara i movimenti dei fondamentali: panca squat e stacco, tra un mese testa i massimali e di li imposta una multifrequenza come quella di mr doc prescrive(c'è una versione a 3 giorni ed una a 4)

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Scusa nel primo messaggio non avevo specificato che gestirei così l'allenamento
    Prima settimana A B A
    Seconda B A B
    Terza A B A

    Detto ciò non è poco solo 3 workout a settimana così strutturati?

  4. #4
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzonait Visualizza Messaggio
    Scusa nel primo messaggio non avevo specificato che gestirei così l'allenamento
    Prima settimana A B A
    Seconda B A B
    Terza A B A

    Detto ciò non è poco solo 3 workout a settimana così strutturati?

    33set per wo mi sembrano un pò troppi( 33x3xweek=99) + evenutale cardio..ti stancherai subito...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    ciao zanzonait.
    benvenuto!
    posso farti una considerazione?
    credo che il tuo timore di allenarti troppo o troppo poco non abbia senso con quella scheda - o per lo meno non ha senso per noi che la leggiamo. Sai perchè? perchè fare per esempio un "Barbell Squats 5 sets 5 reps" con pesi che siano per te leggeri diventa chiaramente poco, farlo con pesi vicini al tuo limite diventa tanto. Farli con una progressione in ramping per esempio, è un'altra cosa ancora e così via... capisci cosa voglio dire? la scheda è formalmente incompleta. devi aggiungere pesi o percentuali. SECONDO ME EH

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    ciao zanzonait.
    benvenuto!
    posso farti una considerazione?
    credo che il tuo timore di allenarti troppo o troppo poco non abbia senso con quella scheda - o per lo meno non ha senso per noi che la leggiamo. Sai perchè? perchè fare per esempio un "Barbell Squats 5 sets 5 reps" con pesi che siano per te leggeri diventa chiaramente poco, farlo con pesi vicini al tuo limite diventa tanto. Farli con una progressione in ramping per esempio, è un'altra cosa ancora e così via... capisci cosa voglio dire? la scheda è formalmente incompleta. devi aggiungere pesi o percentuali. SECONDO ME EH


    Grazie, si hai ragione. Lavorerei a buffer, mi fermerei alla ripetizione prima del cedimento, l'ultima alzata sarebbe dunque bella contrastata ed impegnativa. Per il resto la scheda ti sembra un programma valido?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzonait Visualizza Messaggio
    Per il resto la scheda ti sembra un programma valido?
    direi di sì.
    ci sono tutti gli esercizi fondamentali!
    personalmente invece di fare 2 volte squat (di cui una volta con lo stacco che potrebbe risultare bello impegnativo) e panca 1 volta sola, farei il contrario. Però non è detto che abbia ragione io. Magari l'hai fatto per una precisa ragione e allora ci sta.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Per quanto riguarda a modifica sugli squat/panca ti do ragione. Ma adesso sono nel limbo... uno mi dice che va bene e l'altro no ��.

  9. #9
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzonait Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda a modifica sugli squat/panca ti do ragione. Ma adesso sono nel limbo... uno mi dice che va bene e l'altro no ��.

    se modifichi gli squat/stacchi migliora tanto e sono d'accordo anche io, anzi mi piace così

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie mille a tutti e due. Posterò probabilmente un video dove faccio stacchi dato che mi sono ammazzato la prima volta che li ho fatti, ho avuto male ai lombari per i 3/4 giorni successivi

Discussioni Simili

  1. Cerco Consigli per scheda tonificazione gambe glutei per ragazza principiante.
    Di Devid88 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 07:44 PM
  2. La multifrequenza per un principiante
    Di LORE RUGBY nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-04-2013, 06:39 PM
  3. Consigli scheda principiante
    Di desgaribau nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-03-2013, 09:34 AM
  4. consigli su scheda (principiante inside)
    Di jacksimo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-06-2009, 07:49 PM
  5. Scheda di allenamento per un principiante: consigli e pareri!
    Di TonyX nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-2009, 08:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home