Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Scheda superset per dimagrire

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    14

    Predefinito Scheda superset per dimagrire

    Ciao a tutti, sono Davide sto facendo una dita ipocalorica e mi alleno da 2 settimane(3 volte a settimana),ho perso circa 3 cm di vita facendo un pò di riattivazione muscolare, avevo intensione di lavorare sull'intensità per dimagrire ulteriormente e facendo un pò di ricerche ho fatto una bozza di scheda e mi piacerebbe avere qualche vostra opinione a riguardo.
    La scheda è impostata in ABA BAB con un fondamentale per prestancare il muscolo

    A
    Petto e Dorsali

    Panca Piana 4*8 90'rec

    Spinte manubri Panca piana + Vertical Row 12+12
    Croci manubri Panca inclinata + Lat machine 12+12
    Rec 1' serie 4

    Bicipiti tricipiti

    Curl bilanciere 4*8 90'rec

    Curl ai cavi + Push down 12+12
    Curl a martello + French press 12+12
    Rec 1' serie 4

    Addominali alti e bassi 4*20 rec 45'

    B
    Quadricipiti e femorali

    Squat 4*8 90'rec

    Leg extencion + leg curl 12+12
    Affondi + stacchi a gambe tese 12+12
    Rec 1' serie 4

    Calf 3*15

    Deltoidi e trapezio

    Military press 4*8 90'rec

    Alzate laterali + tirate al mento 12+12
    Spinte con manubri + scrollate con manubri 12+12
    Rec 1' serie 4

    Addominali alti e bassi 4*20 rec 45'

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Un po' di ricerche qua sul forum ti avrebbero portato a stilare un allenamento più completo per ciascuna seduta settimanale. Andando a lavorare con intensità su tutti i gruppi muscolari ogni volta.

    Questa che hai postato è più simile a una monofrequenza classica.

    Se sei in allenamento da sole 2 settimane allora ti darà risultati immediati quasi qualsiasi cosa, compresa la tua scheda. Come hai notato ti sei sgonfiato dopo solo 2 settimane.

    E' sempre meglio qualcosa che nulla, ma sicuramente anche il qualcosa può essere migliorabile.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Un po' di ricerche qua sul forum ti avrebbero portato a stilare un allenamento più completo per ciascuna seduta settimanale. Andando a lavorare con intensità su tutti i gruppi muscolari ogni volta.

    Questa che hai postato è più simile a una monofrequenza classica.

    Se sei in allenamento da sole 2 settimane allora ti darà risultati immediati quasi qualsiasi cosa, compresa la tua scheda. Come hai notato ti sei sgonfiato dopo solo 2 settimane.

    E' sempre meglio qualcosa che nulla, ma sicuramente anche il qualcosa può essere migliorabile.
    Scusami ma con il superset non dovrei lavorare con intensità? ed in questo modo i gruppi muscolari li alleno tutti durante la settimana o sbaglio? forse non ho capito bene quello che volevi dirmi.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davi8819 Visualizza Messaggio
    forse non ho capito bene quello che volevi dirmi.
    O forse non stato sufficientemente chiaro io. Poco importa.

    Vediamo se cercando di essere telegrafico passa meglio il concetto.

    - sei dilettante (tranquillo lo sono anche io, lo siamo in tanti qua dentro)
    - il superset è già qualcosa che riesce a fare qualcuno che si allena da diversi anni (e molti nemmeno riescono...)
    - isolare o comunque impostare allenamenti con esercizi mirati a uno massimo due gruppi muscolari è una strategia perdente per un dilettante (sempre in senso buono, vale lo stesso per me)
    - allenarsi sui multiarticolari (in multifrequenza) imparandoli bene e usando serie e rep a dovere (intensità) restituirà molti più risultati nel tempo per chi parte da 0 come noi.

    Il tutto con la massima tranquillità, senza offese, e tenendo conto che io sono NESSUNO.

    Se avrai la fortuna di ricevere commenti da qualcuno più esperto mi raccomando non sprecarli.

    Spero di aver chiarito il concetto.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davi8819 Visualizza Messaggio
    ...
    ...
    ...




    Addominali alti e bassi 4*20 rec 45'

    Vedo che sei un attento lettore del forum...

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    O forse non stato sufficientemente chiaro io. Poco importa.

    Vediamo se cercando di essere telegrafico passa meglio il concetto.

    - sei dilettante (tranquillo lo sono anche io, lo siamo in tanti qua dentro)
    - il superset è già qualcosa che riesce a fare qualcuno che si allena da diversi anni (e molti nemmeno riescono...)
    - isolare o comunque impostare allenamenti con esercizi mirati a uno massimo due gruppi muscolari è una strategia perdente per un dilettante (sempre in senso buono, vale lo stesso per me)
    - allenarsi sui multiarticolari (in multifrequenza) imparandoli bene e usando serie e rep a dovere (intensità) restituirà molti più risultati nel tempo per chi parte da 0 come noi.

    Il tutto con la massima tranquillità, senza offese, e tenendo conto che io sono NESSUNO.

    Se avrai la fortuna di ricevere commenti da qualcuno più esperto mi raccomando non sprecarli.

    Spero di aver chiarito il concetto.


    Provo ad interpretare...

    Le parole di Beta sono giustissime.

    Il problema è che per ora David è agli inizi.
    Quindi molti concetti devono essere metabolizzati.

    Inoltre temo che gli siano state raccontate cose "poco attendibili"

    La scheda è una "mezza/monofrequenza"..
    I concetti di intensità e volume temo non siano chiari..
    Addominali ALTI E BASSI.

    Ci manca di leggere "petto interno" e poi abbiamo fatto bingo!

    Fossi in David mi leggerei attentamente "l'arte delle serie e ripetizioni", al fine di chiarire i concetti base.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio

    Fossi in David mi leggerei attentamente "l'arte delle serie e ripetizioni", al fine di chiarire i concetti base.



    infatti io la sto leggendo e rileggendo, ti aiuta a rimuovere la maggior parte dei dubbi in merito a serie e reps, e poi somoja le spiega in maniera fantastica (vedi metafora del faraone)

    riguardo gli abs, se vuoi il volume degli abs, devi allenarli come un qualsiasi altro gruppo muscolare, quindi intensità(carico) e volume(serie e reps, ma non 10seriex20reps)---> stimola le IIA e le IIB che sono le più ipertrofizzabili

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    14

    Predefinito

    quindi se non ho capito male dovrei fare un allenamento di questo tipo?

    A

    squat 4x4-6-8-10
    panca piana 5x5
    lat machine 4x8
    Curl con bilancere 4x8
    crunch e crunch inversi 4x12

    B
    Stacchi a gambe tese 5x5
    military press 4x8
    rematore con bilancere 4x8
    french press 4x8
    crunch e crunch inversi 4x12

    C
    Panca 4x4-6-8-10
    Squat 5x5
    Lat machine 4x8
    Curl con bilancere 4x8
    crunch e crunch inversi 4x12

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Diciamo che ci stiamo avvicinando.

    Come vedi ti ritrovi con esercizi che da soli coinvolgono molti distretti muscolari. E questo è un bene.

    Stacchi a gambe tese? Direi stacchi regular.

    Per serie e ripetizioni ti suggerisco di non cadere nel tranello "la scehda fa dimagrire" oppure "la scheda fa ingrossare".

    Casomai tiene bene a mente che la dieta fa aumentare il peso corporeo oppure lo fa diminuire.

    In ipocalorica tenderai a perdere peso perchè introdurrai meno carburante del necessario e quindi cercherai di bruciare l'eccesso che al momento hai.

    Può benissimo andar bene un 5x5 su tutta la linea dei grandi fondamentali (panca stacco squat military). Fai qualche settimana di condizionamento, se vuoi/puoi metti i video in un tuo diario personale così chi è bravo ti da 2 dritte per correggere gli errori e una volta che entri nel "meccanismo" vedrai come ti divertirai.

    Leggiti MrDoc prescrive.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Diciamo che ci stiamo avvicinando.

    Come vedi ti ritrovi con esercizi che da soli coinvolgono molti distretti muscolari. E questo è un bene.

    Stacchi a gambe tese? Direi stacchi regular.

    Per serie e ripetizioni ti suggerisco di non cadere nel tranello "la scehda fa dimagrire" oppure "la scheda fa ingrossare".

    Casomai tiene bene a mente che la dieta fa aumentare il peso corporeo oppure lo fa diminuire.

    In ipocalorica tenderai a perdere peso perchè introdurrai meno carburante del necessario e quindi cercherai di bruciare l'eccesso che al momento hai.

    Può benissimo andar bene un 5x5 su tutta la linea dei grandi fondamentali (panca stacco squat military). Fai qualche settimana di condizionamento, se vuoi/puoi metti i video in un tuo diario personale così chi è bravo ti da 2 dritte per correggere gli errori e una volta che entri nel "meccanismo" vedrai come ti divertirai.

    Leggiti MrDoc prescrive.

    Letto MrDoc infatti ho preso spunto da li. Per quanto riguarda gli stacchi li ho messi a gambe tese perchè non posso buttare il bilanciere per terra (c'è il parquet) ed inoltre i pesi sono quelli piccoli e mi viene male a staccare, diciamo che come palestra non è molto atterzzata ed è un po vecchiotta.

    Ok quindi niente piramidale inverso e per tutti i fondamentali faccio un 5x5.

  11. #11
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davi8819 Visualizza Messaggio
    Ok quindi niente piramidale inverso e per tutti i fondamentali faccio un 5x5.
    la piramidale è uno dei tanti modi di fare progressioni, ma non l'unica..in palestra siamo abituati(io per primo ad esser fatto schede con piramidali e piramidali inverse..diciamo che sono quelle che nel modo comune di allenarsi vanno per la maggiore, ma esistono tanti altri modi per progredire con l'intensità o il volume...io lo sto scoprendo ora)

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JNR93 Visualizza Messaggio
    la piramidale è uno dei tanti modi di fare progressioni, ma non l'unica..in palestra siamo abituati(io per primo ad esser fatto schede con piramidali e piramidali inverse..diciamo che sono quelle che nel modo comune di allenarsi vanno per la maggiore, ma esistono tanti altri modi per progredire con l'intensità o il volume...io lo sto scoprendo ora)
    io sinceramente non mi sono mai allenato con i piramidali, mi sono sempre allenato con un esecuzione abbastanza lenta per aumentare l'intensità, ti faccio un esempio poi dimmi se sbaglio (prendiamo la lat machine, abbasso la sbarra vicino al petto la tengo li per 2 secondi e poi la negativa la faccio durare un 4-5 secondi) adesso non so se è una tecnica o meno o se sto facendo una cazzata o magari la tecnica è normale e sono io convinto che allenandomi in questo modo aumento l'intensità

  13. #13
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davi8819 Visualizza Messaggio
    io sinceramente non mi sono mai allenato con i piramidali, mi sono sempre allenato con un esecuzione abbastanza lenta per aumentare l'intensità, ti faccio un esempio poi dimmi se sbaglio (prendiamo la lat machine, abbasso la sbarra vicino al petto la tengo li per 2 secondi e poi la negativa la faccio durare un 4-5 secondi) adesso non so se è una tecnica o meno o se sto facendo una cazzata o magari la tecnica è normale e sono io convinto che allenandomi in questo modo aumento l'intensità

    a rigor di logica dovrebbe essere giusto( il processo da te descritto)..ma non ci si può allenare solo con i TUT ampi ( tempo sotto tensione)...anzi un articolo che leggevo ieri afferma che sarebbe meglio usare tut bassi nelle prime serie o nei fondamentali( negativa controllata ma non esageratamente lenta e concentrica bella piazzata) per poi aumentarli verso gli esercizi finali e sfruttare l'acidificazione dei tessuti

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Io dico che una persona che sta iniziando deve partire da pochi concetti:

    1- allenarsi(possibilmente in multifrequenza esercizi multiarticolari)
    2- mangiare bene e in funzione dell'obiettivo (aumento massa o dimagrimento)
    3- vedi i punti 1 e 2

    L'informazione è importante ma non deve confondere né rallentare l'atleta nel percorso allenamento /dieta.
    Non si deve insomma perdere il focus.



    Sent from my Redmi 3S using Tapatalk
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Io dico che una persona che sta iniziando deve partire da pochi concetti:

    1- allenarsi(possibilmente in multifrequenza esercizi multiarticolari)
    2- mangiare bene e in funzione dell'obiettivo (aumento massa o dimagrimento)
    3- vedi i punti 1 e 2

    L'informazione è importante ma non deve confondere né rallentare l'atleta nel percorso allenamento /dieta.
    Non si deve insomma perdere il focus.



    Sent from my Redmi 3S using Tapatalk
    Sintetico ma giusto.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Dimagrire,Dimagrire,Dimagrire!!!!
    Di xena_81 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-2009, 09:38 PM
  2. superset composti
    Di vlad nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-09-2008, 01:27 AM
  3. nuova scheda massa superset
    Di Niko.1985 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-02-2006, 10:33 PM
  4. superset braccia
    Di sledge hammer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-04-2004, 10:04 PM
  5. X 4Ca, i superset
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-04-2003, 11:24 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home