Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Scheda allenamento 4 giorni neofita

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5

    Molto dubbioso Scheda allenamento 4 giorni neofita

    Ciao a tutti!
    Sono nuovo del forum e mi sono iscritto e già presentato a fine luglio con l'intenzione di assumere una condizione fisica migliore.
    Volevo chiedervi qualche consiglio sulla scheda che vorrei adottare.
    Domani primo giorno di palestra. Finora ho cercato di capire al meglio come funziona il mondo del fitness e mi sono reso conto che richiede organizzazione, tecnica e forza di volontà. Ho iniziato a tenere traccia della mia dieta alimentare con YAZIO e sto pensando anche di comprare un tracker della fitbit (se avete consigli anche su questo mi fa piacere).
    Sono un neofita quindi non sono sicuro che queste misure possano aiutarvi ma ve le lascio qui:

    Sono 1,78 cm x 72 kg
    88 cm di Busto misurato sotto il petto
    1,15 cm di larghezza Busto con braccia
    80 cm altezza ombelico (falsata dal post cena)
    87 cm altezza bacino
    53 cm circonferenza centro coscia
    30 cm di circonferenza braccio

    Ritornando alla scheda

    Ho pensato di usare la MrDoc ma volevo estenderla a 4 gg e non sapendo come fare ho cercato altre possibilità:

    Questa ABAB con macrociclo di 2 mesi

    A)
    Piana - Progressione microciclo settimanale e mesociclo mensile ( 8x3 / 6x4 / 5x5 / 4x6 ) a peso fisso
    Squat - Progressione come sopra
    Affondi - 3x10
    French Press - 3x8
    Alzate laterali - 3x12
    Alzate laterali 90° - 4x8

    B)
    Trazioni - Progressione
    microciclo settimanale e mesociclo 2 mesi ( 8x3 / 6x4 / 5x5 / 4x6 ) con diminuzione di tempo di recupero da 2min a 1min
    Panca stretta - 4x8
    Pressa - 4x8
    Rematore manubrio - 3x8
    Curl martello - 3x10
    Addome

    E poi quella di joker
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...i-dummies.html


    In più volevo chiedervi se fare corsa prima e dopo l'allenamento.

    Grazie mille

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ho scritto anche una versione su 4 gg se ti può servire:

    A)

    Squat Progressione
    Panca Mantenimento
    Trazioni alla sbarra (o Lat machine)
    Hyperestention


    B)
    Stacco Progressione
    Military Mantenimento
    Rematore con manubri
    Crunch per addominali


    C)
    Squat Mantenimento
    Panca Progressione
    Trazioni alla sbarra (o Lat machine)
    Hyperestention


    D)
    Stacco Mantenimento
    Military Progressione
    Rematore con manubri
    Crunch per addominali


    Dove c’è scritto Progressione parti la prima settimana con un 5x5 x 8 RM e aumenti di settimana in settimana il carico di un 2,5%
    Dove c’è scritto Mantenimento fai un 5x5 con un 8rm sempre
    Gli altri esercizi falli come preferisci in modo che siano impegnativi ma mai a cedimento

    La corsa la farei comunque dopo l' allenamento
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Ho scritto anche una versione su 4 gg se ti può servire:



    La corsa la farei comunque dopo l' allenamento
    Ottimo! Vado con questa allora. Solo due dubbi:

    L'incremento percentuale del 2.5% settimanale è giusto? se faccio 30 kg alla panca poi ne dovrò fare 30.75 kg con il +2.5% e 37.5kg con il +25%
    Il peso del mantenimento è lo stesso della prima settimana di progessione?
    Il recupero lo gestisco io tra 1 e 3 minuti? o lo accorcio di settimana in settimana?

    Grazie ancora

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baso95 Visualizza Messaggio

    L'incremento percentuale del 2.5% settimanale è giusto? se faccio 30 kg alla panca poi ne dovrò fare 30.75 kg con il +2.5% e 37.5kg con il +25%
    L' incremento 2,5%, poi puoi arrotondare se hai problemi con i carichi, ma a rigore è giusto il 30,75

    Citazione Originariamente Scritto da Baso95 Visualizza Messaggio
    Il peso del mantenimento è lo stesso della prima settimana di progessione?
    Si

    Citazione Originariamente Scritto da Baso95 Visualizza Messaggio
    Il recupero lo gestisco io tra 1 e 3 minuti? o lo accorcio di settimana in settimana?
    Il tempo di recupero (almeno per gli esercizi principali) è quello che ti serve per fare bene la serie successiva, ovviamente se ti servono più di 4 minuti c'è qualcosa che non va.

    PS: apri un diario e metti i video delle tue esecuzioni, sono più importanti le esecuzione che non il programma.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    ciao

    se domani è davvero il tuo primo giorno di palestra (totale inesperienza) e non il primo dopo uno stop non pensare a schemi, progressioni e quant'altro, direi che è quasi inutile.
    dedica del tempo ad acquisire gli schemi motori, a conoscere il tuo corpo, e un po' anche a divertirti.
    cose semplici, lavori anche sulle 10 ripetizioni tra una serie e l altra rifletti su cosa si può fare per ottimizzare i movimenti.
    l'importante ora è cercare di muovere tutto il corpo ogni volta che vai in palestra, non il calcolo del tonnellaggio.
    "Gioca" anche con i macchinari, senza paura, anzi partendo da zero potrebbe risultare più utile per mettere un po di sostanza dove serve, e forse con qualche rischio minore di farsi male. (nota che chi ti scrive usa forse 3 volte l'anno la poliercolina per i tricipiti e stop, poi solo bilanciere)
    tra 5/6 settimane poi inizi a specializzarti sui movimenti che ti interessano e che ti daranno forza e volume; attenzione squat ma soprattutto panca e stacco sembrano intuitivi ma ottenere e mantenere un movimento pulito ed efficace è più difficile del peso in se da sollevare.
    il tutto non è per spaventarti ma quello che farei io se oggi fosse il mio primo giorno di palestra
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da circle69 Visualizza Messaggio
    ciao

    se domani è davvero il tuo primo giorno di palestra (totale inesperienza) e non il primo dopo uno stop non pensare a schemi, progressioni e quant'altro, direi che è quasi inutile.
    dedica del tempo ad acquisire gli schemi motori, a conoscere il tuo corpo, e un po' anche a divertirti.
    cose semplici, lavori anche sulle 10 ripetizioni tra una serie e l altra rifletti su cosa si può fare per ottimizzare i movimenti.
    l'importante ora è cercare di muovere tutto il corpo ogni volta che vai in palestra, non il calcolo del tonnellaggio.
    "Gioca" anche con i macchinari, senza paura, anzi partendo da zero potrebbe risultare più utile per mettere un po di sostanza dove serve, e forse con qualche rischio minore di farsi male. (nota che chi ti scrive usa forse 3 volte l'anno la poliercolina per i tricipiti e stop, poi solo bilanciere)
    tra 5/6 settimane poi inizi a specializzarti sui movimenti che ti interessano e che ti daranno forza e volume; attenzione squat ma soprattutto panca e stacco sembrano intuitivi ma ottenere e mantenere un movimento pulito ed efficace è più difficile del peso in se da sollevare.
    il tutto non è per spaventarti ma quello che farei io se oggi fosse il mio primo giorno di palestra
    In realtà ci sono andato giugno e luglio ma ad intermittenza per periodo esami.
    Ho cercato di dedicarmi durante agosto alla tecnica di squat e pressa in particolare e altri complementari guardando più che altro tutorial. Oggi stesso inizio il diario e provo a fare video così poi mi dite se sbaglio in qualcosa e come migliorare
    Grazie del commento

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Calorie giorni OFF uguali a quelle dei giorni ON?
    Di orammat nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-07-2019, 11:24 AM
  2. Consigli dieta massa giorni di allenamento e giorni do non allenamento
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 03:42 PM
  3. Perplessità e consigli su scheda allenamento (sono un neofita)
    Di FlyingBird nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-2012, 01:45 PM
  4. Alternare 15 giorni massa/ipercal - 15 giorni definizione/ipocal
    Di ciaociao80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-07-2009, 11:52 PM
  5. 2 giorni sei e due giorni dieci
    Di hacksquat nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-10-2005, 08:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home