Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Un onda di compensazione per le vacanze

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Un onda di compensazione per le vacanze

    Nei prossimi giorni mi potrò allenare un po’ sporadicamente e poi andrò in vacanza per 18 giorni.
    Parlandone con Ado Gruzza mi ha detto questo:

    “Se farai pochi allenamenti sporadici potresti farli a cedimento, avrai un calo nell’immediato ma potresti avere un onda di compensazione e se ti capita per quando rientri potrebbe essere una buona strategia.”

    Ha poi aggiunto che la fa fare a chi va in vacanza o non può allenarsi per un paio di settimane.

    Non ne ho mai sentito parlare ma ho trovato la questione interessante e ho voluto condividere.

    Magari qualcuno ne sa di più e vuole aggiungere le informazioni che ha?
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Mai sentito ma mi fa piacere che tu lo abbia scritto, ho imparato qualcosa di nuovo
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Tengo a sottolineare che mi è stato detto in una veloce telefonata non abbiamo avuto modo di parlarne per più di qualche minuto. Anch’io non ne avevo mai sentito parlare.
    Se avete notato ho condito il mio messaggio iniziale con molto condizionali.
    Non vorrei che da qualche frase detta al volo per telefono ne nasca una nuova scienza.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,899

    Predefinito

    Infatti anche io penso che detto così era molto impreciso e passibile di cattive interpretazioni o applicazioni. Penso che la questione sia ben più complessa e occorra conoscerla a fondo.
    Anche perché in questi mesi se c'è una cosa che ho imparato e letto più volte, qui sul forum, è di NON andare a cedimento. Quindi direi che è meglio approfondire bene, prima.

    Comunque grazie, è sempre un'informazione.
    Romulano

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Tengo a sottolineare che mi è stato detto in una veloce telefonata non abbiamo avuto modo di parlarne per più di qualche minuto. Anch’io non ne avevo mai sentito parlare.
    Se avete notato ho condito il mio messaggio iniziale con molto condizionali.
    Non vorrei che da qualche frase detta al volo per telefono ne nasca una nuova scienza.
    Ma Joker, sei stato chiarissimo, io prendo ogni informazione e la metto da parte, non ne faccio certo una scienza.
    Seguo Ado da oltre 10 anni e ho visto molte sue teorie evolvere e anche essere "ribaltate". Continuo a ritenerlo il padre del powerlifting moderno in Italia perchè questo evolversi delle teorie fa parte del crescere.
    L' importante è proprio non assolutizzarle ma imparare a inserirle in un contesto.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Questa cosa del cedimento non mi è nuova. Ovviamente quando sento cedimento mi si drizzano le orecchie Ho provato a guardare le discussioni e gli appunti salvati presi qui dal forum ma non trovo. Sono cmq sicuro che sOmOja da qualche parte ha scritto qualcosa di simile.
    Dovrei provare a cercare nel forum. Forse riguardava altro eh, non so. Cmq centrava con l'incremento dei carichi.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Io mi alleno sempre a cedimento e non vedo il perché no. È anche vero che ho una scheda monofrequenza che per ora mi sta portando dei risultati nonostante tutto che mi alleni con la tecnica non sicuramente corretta (anzi) e mi alleno ancora a casa. Personalmente, non riuscirei mai ad allenarmi a buffer perché comunque mi piace portare il mio corpo al limite cosi poi il giorno dopo mi sento meglio e ancor più carico.

    Comunque, ho conosciuto un ragazzo di 1,72cmx92kg che si è fermato per 1 mese e non ha avuto cosi grandi problemi e/o cambiamenti. Ha solo iniziato impostando gli allenamenti iniziali sulla forza piuttosto che sulla massa (quindi, magari, dei 5x5).

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio
    Io mi alleno sempre a cedimento e non vedo il perché no. È anche vero che ho una scheda monofrequenza che per ora mi sta portando dei risultati nonostante tutto che mi alleni con la tecnica non sicuramente corretta (anzi) e mi alleno ancora a casa. Personalmente, non riuscirei mai ad allenarmi a buffer perché comunque mi piace portare il mio corpo al limite cosi poi il giorno dopo mi sento meglio e ancor più carico.

    Comunque, ho conosciuto un ragazzo di 1,72cmx92kg che si è fermato per 1 mese e non ha avuto cosi grandi problemi e/o cambiamenti. Ha solo iniziato impostando gli allenamenti iniziali sulla forza piuttosto che sulla massa (quindi, magari, dei 5x5).


    Senza offesa, athmoor....ma tu ti alleni a cedimento ( e in mono ) perché sei un neofita.

    Quando mi allenavo io, più o meno nel medioevo!, tutti si allenavano a cedimento.
    E i medici praticavano i salassi applicando le sanguisughe sui corpi dei poveri pazienti/cavie...

    Poi il mondo si è evoluto.

    L'uomo ha cominciato a studiare e ad applicare principi scientifici.

    Quindi un giorno, spero, anche tu ti allenerai con criterio.
    E ti accorgerai di quanti anni hai perso.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Parlando del cedimento (e non dell' indicazione di Ado sulla quale non abbiamo abbastanza informazioni) io non lo demonizzo così tanto.

    Non lo ritengo un valido sistema di allenamento ma altresì ritengo che qualche sessione "a cedimento" anche nel powerlifting non sia poi così deleteria.
    Se non ci si allena (ogni tanto, sia chiaro) a spremersi al limite (e talora anche oltre), quando in gara ci si trova "al limite e anche oltre" si mollano carichi che con un po di coraggio si sarebbero potuti chiudere.

    Ho visto tante volte in gara atleti validi che, finchè i carichi salivano fluidi, spingevano, appena il carico richiedeva un po di palle oltre che di tecnica mollavano tutto.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio
    Io mi alleno sempre a cedimento e non vedo il perché no. È anche vero che ho una scheda monofrequenza che per ora mi sta portando dei risultati nonostante tutto che mi alleni con la tecnica non sicuramente corretta (anzi) e mi alleno ancora a casa. Personalmente, non riuscirei mai ad allenarmi a buffer perché comunque mi piace portare il mio corpo al limite cosi poi il giorno dopo mi sento meglio e ancor più carico.

    Comunque, ho conosciuto un ragazzo di 1,72cmx92kg che si è fermato per 1 mese e non ha avuto cosi grandi problemi e/o cambiamenti. Ha solo iniziato impostando gli allenamenti iniziali sulla forza piuttosto che sulla massa (quindi, magari, dei 5x5).
    Eraser e Doc hanno risposto in maniera perfetta. Anch'io 10 anni fa ho fatto solo ed esclusivamente Panca piana per un 6 mesi. In monofrequenza, piramodali e a cedimento. A livello di ipertrofia sono esploso.
    Ma Joker parla di un'altra cosa:
    di usare il cedimento in un contesto di performance nel breve periodo.
    Cmq sia, viva il Bodybuilding YAEH MAN!!!

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Eraser e Doc hanno risposto in maniera perfetta. Anch'io 10 anni fa ho fatto solo ed esclusivamente Panca piana per un 6 mesi. In monofrequenza, piramodali e a cedimento. A livello di ipertrofia sono esploso.
    Ma Joker parla di un'altra cosa:
    di usare il cedimento in un contesto di performance nel breve periodo.
    Cmq sia, viva il Bodybuilding YAEH MAN!!!

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    Sei esploso o semplicemente pumping allo specchio della doccia e poi non ti guardavi allo specchio per i seguenti 6 giorni?



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Comunque la proposta di Ado mi sembra assolutamente in linea con quello che è il modello fitness-fatica, ogni volta che ci alleniamo miglioriamo sia la nostra abilità (in questo caso la forza immagino) ma aumenta anche la fatica (che quindi mascera i progressi).

    Quando gli allenamenti sono frequenti (4/5 volte a settimana ma dipende molto dal soggetto, età alimentazione 'stazza' sono tutte cose influenzano il recupero) non possiamo permetterci di accumulare troppa fatica perché poi non riusciremmo a smaltirla per essere performanti l'allenamento seguente (questo è anche uno dei tanti motivi per cui si preferisce tenere un minimo di buffer).

    Gli allenamenti a cedimento solitamente non sono da preferire perché aumentano di poco (rispetto ad un buffer 1/2) le risposte di adattamento ma moltissimo la fatica accumulata, nel caso di Joker però le vacanze gli permettono di fare allenamenti molto rarefatti e quindi ha tutto il tempo di smaltire (almeno per la maggior parte) la fatica accumulata.

    Io almeno interpreterei così la proposta di Ado.

    Sent from my SM-G925F using Tapatalk
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Parlando del cedimento (e non dell' indicazione di Ado sulla quale non abbiamo abbastanza informazioni) io non lo demonizzo così tanto.

    Non lo ritengo un valido sistema di allenamento ma altresì ritengo che qualche sessione "a cedimento" anche nel powerlifting non sia poi così deleteria.
    Se non ci si allena (ogni tanto, sia chiaro) a spremersi al limite (e talora anche oltre), quando in gara ci si trova "al limite e anche oltre" si mollano carichi che con un po di coraggio si sarebbero potuti chiudere.

    Ho visto tante volte in gara atleti validi che, finchè i carichi salivano fluidi, spingevano, appena il carico richiedeva un po di palle oltre che di tecnica mollavano tutto.


    Non vorrei che il concetto di "cedimento" venisse frainteso..

    Quando ci si allena è NECESSARIO spingersi al limite.
    Il corpo crea di conseguenza un "fisiologico adattamento" che ci permetterà di incrementare le prestazioni.
    (Mi alleno a sollevare dei pesi? Col tempo diventerò più forte.
    Mi alleno a pedalare 4 ore al giorno? Col tempo il mio corpo diventerà più resistente alla fatica.
    E via di questo passo..)
    Mi rendo conto di estremizzare e semplificare all'eccesso..ma altrimenti sarebbe necessario tirar fuori i libri di fisiologia e di biochimica, e non tutti hanno voglia di informarsi in modo approfondito.

    In ogni caso l'allenamento deve essere svolto CON CRITERIO E PROGRAMMAZIONE.

    Il 99% degli sportivi NON SA cosa vuol dire cedimento, e confonde spesso la "fatica" con il cedimento.

    Molti atleti (necessariamente di alto livello!!! Quindi professionisti!) si sono causati lesioni durante le fasi di cedimento.

    Lesioni muscolo/tendinee..strappi muscolari..svenimenti..vomito..ecc.

    A me, tanti anni fa, è capitato di svenire durante delle dip zavorrate.



    Ecco perché suggerisco ai neofiti e agli sportivi amatoriali di allenarsi con metodo ed evitare paragoni con i professionisti.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Comunque la proposta di Ado mi sembra assolutamente in linea con quello che è il modello fitness-fatica, ogni volta che ci alleniamo miglioriamo sia la nostra abilità (in questo caso la forza immagino) ma aumenta anche la fatica (che quindi mascera i progressi).

    Quando gli allenamenti sono frequenti (4/5 volte a settimana ma dipende molto dal soggetto, età alimentazione 'stazza' sono tutte cose influenzano il recupero) non possiamo permetterci di accumulare troppa fatica perché poi non riusciremmo a smaltirla per essere performanti l'allenamento seguente (questo è anche uno dei tanti motivi per cui si preferisce tenere un minimo di buffer).

    Gli allenamenti a cedimento solitamente non sono da preferire perché aumentano di poco (rispetto ad un buffer 1/2) le risposte di adattamento ma moltissimo la fatica accumulata, nel caso di Joker però le vacanze gli permettono di fare allenamenti molto rarefatti e quindi ha tutto il tempo di smaltire (almeno per la maggior parte) la fatica accumulata.

    Io almeno interpreterei così la proposta di Ado.

    Sent from my SM-G925F using Tapatalk



    Giustissima la valutazione di Jj!!

    Bravo.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Senza offesa, athmoor....ma tu ti alleni a cedimento ( e in mono ) perché sei un neofita.

    Quando mi allenavo io, più o meno nel medioevo!, tutti si allenavano a cedimento.
    E i medici praticavano i salassi applicando le sanguisughe sui corpi dei poveri pazienti/cavie...

    Poi il mondo si è evoluto.

    L'uomo ha cominciato a studiare e ad applicare principi scientifici.

    Quindi un giorno, spero, anche tu ti allenerai con criterio.
    E ti accorgerai di quanti anni hai perso.
    In monofrequenza non mi alleno solo io che sono un neofita... anzi, è proprio perché sono un neofita che alcuni mi hanno consigliato il multi per poi passare o comunque mixare il tutto con la mano quando avrò una tecnica decente. Avrai ragione sicuramente, però nel frattempo il mio corpo sta subendo dei cambiamenti nonostante: tecnica insufficiente, alimentazione sicuramente da migliorare, ecc e non è solo pumping... perché a fine allenamento nemmeno mi vedo allo specchio, mi vedo la settimana dopo. Per le performance: per ora sono costante e da quando ho migliorato l'alimentazione ancor di più.

Discussioni Simili

  1. Dual Factor Theory : attacco alla teoria della super compensazione
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-01-2015, 05:29 PM
  2. Sulla cresta dell'onda (VERY THRASH!!)
    Di Warlord L nel forum Rest Pause
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-09-2006, 05:07 AM
  3. La Zona in onda - terza parte
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-2003, 04:28 PM
  4. La zona in onda - seconda parte
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-2003, 04:28 PM
  5. La Zona in onda - Prima parte
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2003, 10:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home