Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: La settimana di scarico completo, ci vuole o no?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Perplesso La settimana di scarico completo, ci vuole o no?

    Buona sera,
    ho appena finito la palestra e mi sono accorto di una cosa: oggi non vado, non rendo con i carichi e, oltre a ciò, ho un'affanno senza senso e i battiti che accelerano cosi tanto che sento il cuore battere. Infatti, facendo la panca piana non sono riuscito a completare le serie pur cercando di spingere... affanno, battiti accelerati e fatica assurda.

    Ad oggi, non ho mai fatto davvero uno scarico tranne quando mi feci male alla spalla e mi sono sempre allenato cercando di spingere di più. Ora, siccome siamo anche in periodo di ferie e quindi magari può interessare: secondo voi, fare una settimana di stop completo senza stoppare l'alimentazione può portare benefici oppure no? Ho cercato anche informazioni in giro e, da quello che ho capito, una settimana di scarico ogni 3/4 ci vorrebbe o perlomeno: c'è chi lo fa e chi invece crede che e soprattutto nel BB non sia necessario. Secondo voi?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Credo che la risposta sia: dipende...

    Lo so è la classica risposta del caxxo. Purtroppo è così, dipende da tanti fattori, ma in linea generale uno scarico ogni tanto fa bene.
    Come farlo è tutto un altro discorso.
    Un metodo è abbassare i carichi per una settimana. Un altro è fare meno rep / set cioè meno volume, o combinare le due cose. Anche fare esercizi diversi magari più per divertirsi.
    Entrambi si chiamano scarichi attivi.
    Uno scarico completo o passivo è una cosa che può capitare ad esempio se vai in ferie o ti ammali ma altrimenti trai più beneficio a farlo arrivo.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Quoto joker.
    Scarico attivo punto.
    Se scarichi completamente, e sei già oltre il "cotto" (visti i tuoi recuperi), appena ti fermi il corpo, sia a livello mentale che fisico, diventa "Slimer". Quindi dopo lo scarico totale ti servono altre 2/3 settimane per tornare online.
    Taglia intensità e volume ma non fermarti.




    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Come sta sera insomma. Non ce l'ho fatta e per questo ho abbassato pesi e rep (rep solo su panca... il dramma e stavo anche da solo, ogni volta mi sono dovuto appoggiare il bilanciere sull'addome e poi alzarmi... ho fatto davvero schifo e anche se comunque sento il petto esplodere lo stesso e spero che si sia allenato comunque un po'). Mi da troppa noia non riuscirmi ad allenarmi come vorrei però se il fisico dice di no - non posso far molto.

    Quindi, magari, conviene, come nel mio caso, allenarmi lo stesso ma con mena intensità piuttosto che lasciare i muscoli a se stessi per una settimana. C'è da dire che io sto ancora settarmi come si deve sia a livello di alimentazione che per tutto il resto.... voglio arrivare a settembre in un modo che mi possa permettere di iniziare il "vero" allenamento "corretto".

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Considera poi che è normale, succede a tutti. Il lavoro si accumula giorno dopo giorno e settimana dopo settimana. Magari fai qualche settimana alla grande pompando come un matto e poi improvvisamente sei cotto e devi scaricare.
    Diversi programmi hanno un idea di mesociclo cioè 4 settimane di cui la 4 è di scarico.
    Altri invece si basano su 12 settimane.
    Altri fanno in alternanza leggero pesante leggero medio così lo scarico avviene durante il programma.

    Ti suggerisco di leggere il Bill Starr 5x5 per farti un idea.



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Considera poi che è normale, succede a tutti. Il lavoro si accumula giorno dopo giorno e settimana dopo settimana. Magari fai qualche settimana alla grande pompando come un matto e poi improvvisamente sei cotto e devi scaricare.
    Diversi programmi hanno un idea di mesociclo cioè 4 settimane di cui la 4 è di scarico.
    Altri invece si basano su 12 settimane.
    Altri fanno in alternanza leggero pesante leggero medio così lo scarico avviene durante il programma.

    Ti suggerisco di leggere il Bill Starr 5x5 per farti un idea.



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Letto, è stata una delle prime discussioni. Su altri lidi ho letto anche che il 5x5 di bill viene suddiviso cosi nei tre giorni: giorno Heavy, giorno Light e giorno Medium. Quindi: giorno Heavy -> carico crescente fino al 100%@5RM, giorno Light -> carico crescente fino al 80%@5RM e giorno Medium -> carico crescente fino al 90%@5RM.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio
    Letto, è stata una delle prime discussioni. Su altri lidi ho letto anche che il 5x5 di bill viene suddiviso cosi nei tre giorni: giorno Heavy, giorno Light e giorno Medium. Quindi: giorno Heavy -> carico crescente fino al 100%@5RM, giorno Light -> carico crescente fino al 80%@5RM e giorno Medium -> carico crescente fino al 90%@5RM.
    ottimo, leggiti anche questi due


    MrDoc prescrive...
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html


    bigger-stronger high volume
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...gh-volume.html
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    ottimo, leggiti anche questi due


    MrDoc prescrive...
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html


    bigger-stronger high volume
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...gh-volume.html
    Vorrei porti, gentilmente, anche un'altra domanda che nella post principale me la sono dimenticato: quando capitano giornate cosi o comunque se magari testi pesi maggiori per vedere se riesci e ti capita di cedere, in una seria, alla... non so, 5 o 6 ripetizione e da li scendi di peso o comunque capisci che non è giornata, la serie viene rovinata o comunque avendo portato il muscolo a non riuscire più a sollevare quel peso hai comunque c'entrato l'obbiettivo dell'ipertrofia (detto in modo volgare e ignorante)?

    Comunque sia, MrDoc ha creato una bella guida di basa e l'ho letta se cerco comunque informazioni in giro è perché mi piace apprendere il più possibile.... cioè: magari dalla guida di MrDoc ho imparato tanto però allo stesso, magari, su altri lidi toccano anche altro argomenti... cose di questo tipo anche se, fino ad ora, la guida di MrDoc è stata quella più esauriente e chiara.
    Ultima modifica di Athmoor; 14-08-2018 alle 08:04 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito La settimana di scarico completo, ci vuole o no?

    Se vedi che non è giornata e non arrivi in fondo alla serie è meglio scalare un po’ di peso o fermarsi un paio di rep prima e al massimo puoi aggiungere una serie.
    Poi dipende. Oggi avevo uno squat 4x4 al 65% veramente facile ma era a fine allenamento e forse ho accusato un po’ di stanchezza e ci sono rimasto sotto già alla prima serie.
    Che faccio, scalo? Tolgo una rep? Boh sapevo che il peso era già basso ero solo io che ho avuto un vuoto.
    Ho tirato fuori le palle e ho fatto la seconda serie completa. Ma non mi è piaciuta e allora
    mi sono messo ginocchiere e cintura che di solito uso a carichi ben maggiori e ho fatto altre tre serie per un totale di 5 invece delle 4 programmate. Puoi leggerlo nel mio diario.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Se vedi che non è giornata e non arrivi in fondo alla serie è meglio scalare un po’ di peso o fermarsi un paio di rep prima e al massimo puoi aggiungere una serie.
    Poi dipende. Oggi avevo uno squat 4x4 al 65% veramente facile ma era a fine allenamento e forse ho accusato un po’ di stanchezza e ci sono rimasto sotto già alla prima serie.
    Che faccio, scalo? Tolgo una rep? Boh sapevo che il peso era già basso ero solo io che ho avuto un vuoto.
    Ho tirato fuori le palle e ho fatto la seconda serie completa. Ma non mi è piaciuta e allora
    mi sono messo ginocchiere e cintura che di solito uso a carichi ben maggiori e ho fatto altre tre serie per un totale di 5 invece delle 4 programmate. Puoi leggerlo nel mio diario.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Sono sincero, parlando di scarico.... oggi ho ripetuto petto + bicipiti oltre agli addominali (li ho di martedì), stranamente (o forse no) sono andato meglio tranne per la seconda serie del petto dove e purtroppo mi sono bloccato a tipo 5/6 ripetizione cosi nella terza ho tolto qualche kg ed ho fatto 7 bene e l'ultima ho ceduto anche se comunque ho alzato anche se non del tutto il bilanciere. Insomma, più che scarico ho ricaricato ma perché non sono stato soddisfatto ieri. Però prima o poi un po' di scarico me lo devo fare.

    Questi diari... quando lo inizierò sarà troppo tardi Ho davvero voglia di mettermi in gioco ma per ora no, sia per, lo ammetto, vergogna sia perché non ho mezzi decenti per farlo.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio

    Questi diari... quando lo inizierò sarà troppo tardi Ho davvero voglia di mettermi in gioco ma per ora no, sia per, lo ammetto, vergogna sia perché non ho mezzi decenti per farlo.
    Sbagli. Ognuno di noi ha iniziato con poco e male. Aprire il diario e mettere i video mi ha permesso grazie all’aiuto di tanti di migliorare.
    Fatti coraggio e vedrai che col diario e video migliori a vista d’occhio.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio
    Questi diari... quando lo inizierò sarà troppo tardi Ho davvero voglia di mettermi in gioco ma per ora no, sia per, lo ammetto, vergogna sia perché non ho mezzi decenti per farlo.
    Circa la vergogna tieni presente una cosa: in questo forum viene rispettato chi si impegna e chi si mette in gioco, se si guardassero i riusltati io sarei rovinato .Guarda i diari: c'è chi fa quasi solo stacco perchè non ha praticamente tempo avendo avuto un bimbo piccolo da poco, c'è chi (qualche tempo fa) per fare squat staccava il bilanciere dai saostegni della panca etc etc .
    Più ti impegni e più vieni aiutato.

    Circa i mezzi non so bene a cosa ti riferisca, ma in parte vale quello che ho scritto quì sopra (Prendere il bilanciere dai sostegni della panca per fare squat o usare due cavalletti come protezioni) e in parte non dirmi che non hai uno straccio di cellulare che faccia i video.

    Forza!!! ...aiutati che il ciel ti aiuta!!!
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,881

    Predefinito

    Vorrei aggiungere che nessuno qui prende assolutamente in giro gli altri perché magari sollevano carichi molto bassi.
    Quindi non farti problemi di questo tipo.
    Romulano

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Vorrei aggiungere che nessuno qui prende assolutamente in giro gli altri perché magari sollevano carichi molto bassi.
    Quindi non farti problemi di questo tipo.
    Il mio squat è con 50 kg, praticamente meno del riscaldamento di molti...e nonostante ciò metto i video e vengo aiutato. Sempre!

    Sent from my Redmi 3S using Tapatalk
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Discussioni Simili

  1. come alimentarsi nella settimana di scarico?
    Di gibry nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-02-2007, 01:15 PM
  2. settimana di scarico,indispensabile?
    Di gibry nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-03-2006, 12:25 AM
  3. Settimana di scarico e nuova scheda.
    Di Psico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-02-2006, 04:50 PM
  4. Settimana di scarico pesi + ipocalorica
    Di Rob nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2005, 01:38 AM
  5. Settimana di scarico
    Di Luky nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-01-2005, 09:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home