Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Consigli per un neofita

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    9

    Predefinito Consigli per un neofita

    Ciao a tutti, vi leggo da un po' ma ora ho deciso di intervenire per chiedere qualche consiglio. Intanto mi presento: ho 32 anni 178×72kg, ho cominciato a frequentare la palestra circa 8 mesi fa, prima d'ora non avevo mai fatto niente, nei primi mesi i risultati non arrivavano perché da completo ignorante non seguivo una buona dieta (pochissime proteine), poi ho scoperto che le proteine sono fondamentali e da un mese seguo una dieta che comprende 1,5g di proteine×peso corporeo, mi aiuto con quelle in polvere, è sufficiente per prendere massa o devo aumentare a 2?
    Per quanto riguarda la scheda finora ho sempre seguito una scheda classica in monofrequenza ma da due settimane l'istruttore me ne ha preparata una in multifrequenza (3 volte a settimana) con serie da 4×8 per ogni esercizio (prima con 12 ripetizioni non riuscivo ad aumentare i carichi), secondo voi è un buon metodo per la massa?
    Un'ultima domanda, il mio punto debole sono i pettorali, per il momento ad esempio non riesco a sollevare più di 35-40kg alla panca, e faticano molto a crescere rispetto alle gambe che invece ho molto più sviluppate, secondo voi dovrei fare un allenamento più specifico per i pettorali?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Ciao, per regolamento devi prima presentarti nella sezione "Mi chiamo Arnold".
    Il Bodybuilding È tecnica e dieta quindi devi risolvere questi due problemi.
    Per l'allenamento ti consiglio di leggere qui:
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html

    Nelle discussioni in evidenza trovi il necessario per stilare una dieta correttamente.

    Edit. Dimenticavo: per il petto il problema è sicuramente la tecnica al 100%.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    1.5*72=108 grammi di proteine.

    Per ingerire 108gr di proteine, abbi pazienza, ma sbagli proprio se ti aiuti con quelle in polvere.
    Al kg hanno un costo allucinante (spreco di soldi), meno "potere" rispetto alle proteine presenti nei cibi veri e di qualità.

    DadoL ha ragione sulla presentazione. Serve sapere più cose di te per dirti qualcosa di sensato.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ciao e grazie delle risposte, ho provveduto a fare la presentazione ma non so se avete bisogno di sapere di più.
    Per quanto riguarda le proteine non riesco ad assumerle solo con l'alimentazione e quindi integro con quelle in polvere, più di un tot di bresaola o prosciutto a pranzo e petto di pollo o tacchino a cena non riesco a mangiare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Capisco, c'è da dire che se cerchi di assumere 108gr di proteine in 2 soli pasti le cose si complicano.

    Leggi le discussioni in evidenza, sull'alimentazione troverai tante informazioni utili.

    Un minimo di sacrificio va fatto anche a tavola.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glass86 Visualizza Messaggio
    il mio punto debole sono i pettorali, per il momento ad esempio non riesco a sollevare più di 35-40kg alla panca, e faticano molto a crescere rispetto alle gambe che invece ho molto più sviluppate, secondo voi dovrei fare un allenamento più specifico per i pettorali?
    Il consiglio è: prendi in seria considerazione la costruzione di un piano alimentare che preveda più di 2 pasti al giorno (spero che tu faccia colazione...). Il forum è pieno di discussioni in tal senso e di consigli.
    A quel punto capirai che 108gr di proteine sono un gioco da ragazzi... L'integrazione ha senso per fabbisogni molto più elevati...
    E, magari parto prevenuto e non è il tuo caso, bisogna sfatare il mito della comodità di bere uno shaker piuttosto che introdurre cibi solidi durante la giornata. E' uno scoglio mentale da superare. Se il tuo obiettivo è crescere non è tramite la "comodità" che lo raggiungerai .

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Dunque in realtà faccio più di due pasti al giorno ma le proteine in pratica le assumo solo a pranzo e cena, a colazione o come spuntino non mi vanno proprio (lo so è un mio limite), al massimo un panino con un po' di affettato magro al pomeriggio. A colazione fette biscottate con marmellata, un paio di biscotti e cereali nel latte, come spuntino a metà mattina di solito mangio frutta. Allenandomi la mattina presto prendo uno shake di proteine subito dopo l'allenamento e poi uno nel pomeriggio e uno la sera prima di dormire.

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glass86 Visualizza Messaggio
    Allenandomi la mattina presto prendo uno shake di proteine subito dopo l'allenamento e poi uno nel pomeriggio e uno la sera prima di dormire.
    Muoro.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glass86 Visualizza Messaggio
    Dunque in realtà faccio più di due pasti al giorno ma le proteine in pratica le assumo solo a pranzo e cena, a colazione o come spuntino non mi vanno proprio (lo so è un mio limite), al massimo un panino con un po' di affettato magro al pomeriggio. A colazione fette biscottate con marmellata, un paio di biscotti e cereali nel latte, come spuntino a metà mattina di solito mangio frutta. Allenandomi la mattina presto prendo uno shake di proteine subito dopo l'allenamento e poi uno nel pomeriggio e uno la sera prima di dormire.
    Scusami eh...di quei 108gr quante ne prendi in polvere??
    3 shaker al giorno??

    Seriamente...ti stai rispondendo da solo sul perchè l'allenamento non da i frutti tanto sperati :P

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Quindi che dovrei fare? Scusate ma sono ignorante in materia, è inutile che mi prendiate in giro. Se è un problema tolgo il disturbo.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Raveneye Visualizza Messaggio
    Il consiglio è: prendi in seria considerazione la costruzione di un piano alimentare che preveda più di 2 pasti al giorno (spero che tu faccia colazione...). Il forum è pieno di discussioni in tal senso e di consigli.
    A quel punto capirai che 108gr di proteine sono un gioco da ragazzi... L'integrazione ha senso per fabbisogni molto più elevati...
    E, magari parto prevenuto e non è il tuo caso, bisogna sfatare il mito della comodità di bere uno shaker piuttosto che introdurre cibi solidi durante la giornata. E' uno scoglio mentale da superare. Se il tuo obiettivo è crescere non è tramite la "comodità" che lo raggiungerai .
    Non saprei cosa aggiungere oltre a questo. Non posso darti io la dieta.
    O cerchi di costruirne una tu, ci sono i post in evidenza per questo, oppure ti affidi ad un nutrizionista.

    Per l'allenamento ti consiglio di leggere: Volete Opinioni sulla vostra scheda ? bene leggete qui PRIMA . . .

    Ti do solo questa certezza: RIPOSO, NUTRIZIONE e ALLENAMENTO.
    Basta non dare la corretta attenzione ad uno di questi elementi e i risultati vanno a farsi benedire.

    Puoi anche puntare tutto sull'allenamento, però si critico con te stesso e accontentati dei 40kg di panca... se vuoi migliorare la strada invece la strada ti è stata indicata

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Grazie dei consigli, però non ho ancora capito il perché della vostra reazione quando ho detto che a volte prendo 3 shake al giorno, ho capito che è più importante prendere i nutrienti dal cibo, ma io più di un tot di proteine non riesco a mangiare, certo non raggiungo la quota con 50 g di bresaola e 100 g di pollo o tacchino.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glass86 Visualizza Messaggio
    Quindi che dovrei fare? Scusate ma sono ignorante in materia, è inutile che mi prendiate in giro. Se è un problema tolgo il disturbo.
    C'è stato solo qualche tono scherzoso (senza cattiveria, ti assicuro) perchè alcune cose che hai scritto sono veramente un po' "ingenue e paradossali".

    Prima di ragionare di integrazione fai 2 cose:

    1) Cerca di ottimizzare un piano alimentare (nella sezione dedicata), se poi, nonostate una ottimizzazione della tua alimentazione mancherà qualche grammo di proteine si vedrà cone aggiungerlo con un integrazione

    2) Cerca di sistemare anche il tuo allenamento, perchè l' unica cosa di corretto in questo:
    l'istruttore me ne ha preparata una in multifrequenza (3 volte a settimana) con serie da 4×8 per ogni esercizio (prima con 12 ripetizioni non riuscivo ad aumentare i carichi), secondo voi è un buon metodo per la massa?
    è la multifrequenza, però innanzitutto non dici nulla su quali esercizi fai in multifrequenza e in secondo luogo dire che fai 4x8 per la massa non ha nessun senso, si può fare massa con un 9x1 o con un 3x15, dipende datanti altri fattori.
    Leggi questo consiglio-riflessione sull allenamento che contiene anche una "scheda basic":

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glass86 Visualizza Messaggio
    Grazie dei consigli, però non ho ancora capito il perché della vostra reazione quando ho detto che a volte prendo 3 shake al giorno, ho capito che è più importante prendere i nutrienti dal cibo, ma io più di un tot di proteine non riesco a mangiare, certo non raggiungo la quota con 50 g di bresaola e 100 g di pollo o tacchino.
    Partiamo da questo presupposto... tu vuoi crescere.

    Il tuo fabbisogno proteico, come quello calorico, aumenterà mano a mano che cresci. Se oggi che devi assumere solo 108gr di proteine ti aiuti con 3 shaker, domani che ne devi assumere 150/180 cosa fai? Le proteine in polvere non fanno male ma ci sono comunque delle dosi consigliate. L'intestino umano è fatto per assumere cibo solido, non liquido.

    La reazione deriva da questo! Se non parti con delle giuste basi ora, anche solo dal punto di vista mentale, non le recuperi dopo! Questo, e sicuramente lo sai, non vale solo per la palestra.

    Ti faccio un esempio...io attualmente devo assumere 2400/2500kcal.. e il 30% di queste devono derivare da proteine...Ergo sono c.a. 180gr di proteine.. qui comincia per me ad essere problematico (e bada bene che chiunque in questo forum potrebbe dirmi che anche in questo caso non è necessario integrare).

    Per questo ti sto cercando di consigliare di strutturarti un piano alimentari. Fidati quando ti dico che i miglioramenti in palestra NON sono esclusivamente legati all'allenamento (che sicuramente sarà da rivedere).

    I tuoi limiti nell'alimentazione (da te elencati) sono una parte importante del tuo "stallo" con i carichi!

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Nessun problema, rilassati se sei agitato, nessuno qua prende in giro gli altri.

    Il mio "muoro" (perchè io rispondo solo ed esclusivamente dei miei commenti e delle mie azioni) era un modo per dire:

    maporcapuxxana ti spari 3 shaker di proteine e però non mangi. 3 shaker di proteine per poche che siano sono 3x20gr=60gr su 108 totali (sempre che tu sia in condizione di prendere 2gr per Kg). Più della metà della tua alimentazione è fatta di chimica.

    Pensi che ti stia prendendo in giro? A me pare quasi che mi stia (inutilmente e gratuitamente) preoccupando di farti fare uno switch mentale che ti porti a migliorare la tua vita.

    Altra cosa importante che devi tenere a mente: aumentare le proteine e basta non è la via per la costruzione della massa. Infatti l'alimentazione per chi è in massa è decisamente importante (devi mangiare parecchio) considerando un apporto alto anche di carboidrati e grassi.

    Quando ti ho scritto di leggere i thread in evidenza sull'alimentazione non era per prendere in giro nessuno.
    Ma solo perchè là dentro ci sono molte informazioni scritte da persone competenti che ti danno delle indicazioni concrete e pratiche per farti capire che il tuo approccio è quantomeno discutibile per non dire sbagliato.

    Ad onor del vero ci sarebbe una cosa fondamentale da inquadrare: da che punto parti?

    Io posso partire avendo una bf al 25% oppure al 14%. Posso avere il fisico secco ma con la panza, oppure essere secco ma senza un filo di grasso. Posso avere un fabbisogno calorico alto oppure basso. Le variabili sono tante.

    Non è questione di essere ignorante in materia, io sono ignorante quanto te tranquillo.
    Non stai parlando nè con un nutrizionista nè con un medico.
    Ho solo avuto la pazienza di leggermi le discussioni in evidenza per capire 3 (ti giuro 3) cose da cui partire.

    Poi c'è tutto un mondo. Infatti io sono molto indietro. E non ho tolto il disturbo, non scappo.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Discussioni Simili

  1. Consigli per un neofita... o ignorante... come volete!
    Di Ucomen nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-2010, 07:56 PM
  2. Ciao a tutti! Consigli per un neofita 2!
    Di Phantom nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-06-2009, 03:01 PM
  3. consigli allenamento per neofita
    Di mickzor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-2006, 06:51 PM
  4. Consigli per un neofita
    Di f3nix nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2006, 02:35 AM
  5. consigli per un neofita
    Di reload nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-06-2006, 01:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home