Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: consigli e suggerimenti,mio allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    3

    Predefinito consigli e suggerimenti,mio allenamento

    puo'andare una scheda di questo genere? obbiettivo massa.pause di 3' minuti sui principali esercizi, 1'30'' tutti gli altri.

    LUNEDI':
    stacco bilanciere x10-8
    rematore bilanciere supino 3x8-6-4
    trazioni prone sbarraP 3x8-6-4
    arm curl bilanciere 3x10-6
    scrollate dietro bilanciere 2x10
    pulley

    MERCOLEDI':
    panca piana bilanciere 3x8-6-4
    dip parallele 3x8-6-4
    croci panca piana 3x8
    french pres EZ 3x8
    crunch manubrio
    crunch dx sx

    VENERDI':
    lento avanti bilanciere 3x10-8-6
    squat 3x15-9
    alzate laterali cavo basso 3x10-8
    leg extension 3x15-10
    calf machines 3x15-10
    rotatori

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    aggiungi un paio di sets di 6-7 reps sui grandi esercizi in modo da fare almeno 5-6 sets per gruppo ; puoi togliere le croci che non danno massa ma rifiniscono l'esterno del petto ; il difetto sta nell' aspettare una settimana intera per riallenare un muscolo : ti fa perdere l'effetto dell' allenamento precedente... ; guarda un pò di post nel forum : ci sono parecchie schede...
    Ultima modifica di mau; 26-10-2004 alle 01:46 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ho gia' seguito per un mese circa una scheda che allenava piu'volte a settimana lo stesso muscolo:
    ---------------------------------
    A
    squat
    stacco gambe tese
    leg extension
    leg curl
    calf
    addominali

    B
    panca
    rematori
    dip
    arm curl
    trazioni
    pulley
    hyperextension
    ---------------------
    A-B-A
    pausa 2'-3'
    serie 4-5x8-6

    ma ho notato che non recuperavo adeguatamente dall'allenamento precedente...
    per esempio non riuscivo a rifare squat o panca dopo 4 giorni con lo stesso peso.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    è molto strano perchè bisognerebbe fare una frequenza anche maggiore...cmq gli es. sono sbagliati perchè lo stacco va fatto a gambe piegate o sumo eventualmente ; pensa che per allenare la forza la frequenza deve essere ancora maggiore... : il fatto che ti cali la forza è davvero inspiegabile...a meno che tu non mangi troppo poco... ; in tema di forza la frequenza va così :

    una volta a sett. : forza stabile
    2 volte a sett. : forza in leggero aumento
    3 volte a sett. : forza in buon aumento
    4 volte a sett. : forza in ottimo aumento
    5-6 volte a sett. : forza in massimo aumento

    ovviamente bisogna usare il 90% o poco + del max

    cmq tornando alla massa prova una tabella tipo questa al post n. 2

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...2&page=1&pp=15

    e guarda come ti trovi...

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    in tema di forza la frequenza va così :

    una volta a sett. : forza stabile
    2 volte a sett. : forza in leggero aumento
    3 volte a sett. : forza in buon aumento
    4 volte a sett. : forza in ottimo aumento
    5-6 volte a sett. : forza in massimo aumento

    ovviamente bisogna usare il 90% o poco + del max
    Ma ki l'ha detto? ma dove è scritto? Per piacere non rispondere Ke si è sempre fatto così, o ke negli anni '5o era così, o ke i powerlifter in Bulgaria si allenano 10 volte a sett. Se amon ha già provato e non riusciva a fare panca o squat con lo stesso peso dopo quattro giorni(nel mezzo dei quali c'era comunque una sessione d'allenamento) perchè dovrebbe aumentare la frequenza? per fare cosa poi? mangiare 6000 kcal al giorno?
    Ultima modifica di zodd81; 05-12-2004 alle 12:00 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    ma perchè si devono ripetere per 3000 volte le stesse cose ? la forza recupera velocemente al punto che si possono fare 2 sedute al giorno per lo stesso muscolo naturalmente fatte con ciclizzazione adeguata e strutturate bene ; in alternativa si possono fare 3 volte a settimana come ho già messo nel famoso 3d programmazione forza pura : sei pregato di leggerlo grazie...
    p.s. la forza è un adattamento neuromuscolare... l' ho detto un milioncino di volte... e non è un mio parere...

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Pre Breve Intenso Infrequente si intende una metodologia di allenamento di 2-3 sessioni max a sett; per ki è fortunato anke 4. Altrimenti questa sezione si sarebbe kiamata B.I.F(requente).O. Tu dici ke i tuoi consigli di fare da 4 a 6 allenamenti a settimana sono consoni a questa sezione, a prescindere da tutto il resto?

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Vabbè il fatto che la sessione si chiami così non c'entra nulla, si sta parlando di allenamento e basta. Non è che chi è contro il BII non possa postare qui, anzi, a maggior ragione può dire la sua poichè dal confronto arriva la crescita.
    La scheda seuita da amon mi pare del tutto sopportabile, ricordiamoci che anche il recupero può (e spesso deve) essere allenato e migliorato. Poi l'esempio di amon era su una scheda di massa (deducibile dal range di ripetizioni, 6/8) mentre il discorso si è in seguito spostato sulla forza, che è ragionevolmente più recuperabile. In fase di forza sto sperimentando ora una full 3/week e va benissimo, anche se i carichi sono submassimali in un mesociclo di forza gli allenamenti sono facilmente recuperabili poichè il basso range di ripetizioni (2-5 al massimo) stressa il sistema neuromuscolare (quindi la forza) senza affaticare eccessivamente le fibre muscolari. Tant'è vero che spesso in fase di forza si rischia di perdere massa per il bassissimo volume d'allenamento, e si ricorre a esercizi di "assistenza" con range medio/alto (6/10) per limitare o evitare cali di massa.

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Sulla sopportabilità della scheda proposta all'inizio non avevo nulla da dire. Comunque io sono più per un approccio tipo stuart mcrobert(se ancora non si fosse capito!) perchè amo le cose semplici.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Beh neanke questo centrava tanto con le fasi di forza. Diciamo ke non avevo capito un c***o di cosa si stava parlando
    Scusate

Discussioni Simili

  1. Il mio piano alimentare + il mio allenamento + qualche domanda.
    Di Raise_Hell nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2011, 06:28 PM
  2. Allenamento in casa PER MASSA, consigli e suggerimenti sulla mia scheda...
    Di bling nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-07-2007, 01:33 AM
  3. Suggerimenti sul mio allenamento
    Di LaBresciaUltras nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-03-2007, 12:04 AM
  4. Consigli e suggerimenti...
    Di filo82 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-09-2006, 04:45 PM
  5. Il mio programma 4ca...suggerimenti
    Di alexpayne nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2005, 03:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home