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Risultati da 1 a 5 di 5
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  • 1 Post By Vins556
  • 1 Post By betazeta
  • 2 Post By DadoL

Discussione: Scheda massa vs Scheda forza

  1. #1
    Vins556 non  è collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    108

    Predefinito Scheda massa vs Scheda forza



    Buonasera a tutti raga! Mi son già presentato nella sezione mi chiamo Arnold 😉
    Volevo chiarire un dubbio che mi assilla, che ho cercato ovunque nel forum ma che ancora non mi è chiaro...(spero di aver azzeccato la sezione giusta &#129315
    Attualmente sto facendo una scheda di forza in multi (che preferisco rispetto alla mono), ed ho intenzione, finito il ciclo di forza , di fare una scheda di massa, sempre in multifrequenza...
    Ora...sul forum ho letto che non esiste una scheda per massa, perché la si fa con l alimentazione..
    Però quando si mira all ipertrofia, non
    bisognerebbe aumentare le reps..ad esempio panca piana, invece di fare un 5x5, fare un 3x10? Non capisco cosa bisogna cambiare quando si passa da forza ad una scheda in massa..
    Scusate ma sono molto confuso, vi ringrazio in anticipo!
    Ultima modifica di Vins556; 08-06-2018 alle 10:38 PM
    A DadoL piace questo messaggio.

  2. #2
    DadoL non  è collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    419

    Predefinito

    Non so se hai mai letto questo. In caso leggi entrambe le discussioni.
    https://www.bbhomepage.com/forum/pro...-reloaded.html

    In sostanza, non dipende tanto dalle ripetizioni ma da tutti i fattori messi insieme. Se poi, riesci ad azzeccare la dieta perfetta per un determinato allenamento allora fai bingo.
    Poi credo ogni persona sul pianeta ti direbbe tutto e il contrario di tutto.
    Io mi fido di questo:
    Il carico è il fattore primario per l'ipertrofia.
    Stare fuori dalla comfort zone.
    Effort e TECNICA.
    La qualità muscolare dipende all'80% dalla dieta.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Vins556 non  è collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Ho letto l articolo che mi hai linkato, ma quindi non si potrebbe avere una soluzione più pratica, aumentando un po'le reps, abbassare l intensità ed aumentare il volume?

  4. #4
    betazeta non  è collegato Mr Universo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    641

    Predefinito

    Se fosse così semplice e vi fossero soluzioni pratiche allora saremmo tutti grossi. E invece...

    Un conto è seguire delle linee guida e un conto è la realtà.

    Questo vale per allenamento e per dieta.

    Io posso allenarmi per diventare più veloce.
    Non so se ho reso l'idea.

    L'ipertrofia non la si allena, la velocità o la forza si.

    L'ipertrofia si costruisce con un mix di elementi. E la dieta è l'ingrediente predominante.

    Poi vien da sè che l'allenamento è ugualmente fondamentale.
    Hai mai visto uno secco che diventa ipertrofico senza allenamento? No. Ma nemmeno senza un'alimentazione ad hoc.

    Tieni conto che la maggior parte si allena ma la sua vita è occupata da tutto il resto. Per cui l'allenamento è uno sfogo.
    Per alcuni soggetti è anche più difficile che per altri. Io se pesassi 90kg sarei 8 kg sopra il mio peso (per me molto difficile da raggiungere ma conto di farcela) ma mica sarei ipertrofico. Resterei comunque hp -5
    A MrDoc piace questo messaggio.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  5. #5
    DadoL non  è collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    419

    Predefinito


    Citazione Originariamente Scritto da Vins556 Visualizza Messaggio
    Ho letto l articolo che mi hai linkato, ma quindi non si potrebbe avere una soluzione più pratica, aumentando un po'le reps, abbassare l intensità ed aumentare il volume?
    Sicuramente si. Scusami, non volevo darti "aria fritta". Avrai sicuramente visto qualche scheda on line che ti piacerebbe provare. O cmq hai voglio di cambiare e spingere di più. Va benissimo, prova a proporre tu qualcosa.
    Ad es.puoi fare un 4x6 al fondamentale più dei back-off o slide (cmq es panca, io non farei un 4x8 o 3x10 al fondamentale, ti saturi da subito di acido lattico e non alleni più una minchi@) ecc ecc ecc ecc

    Quello che volevo dirti con il post precedente è che la tua "maniera" di pensare non è corretta. "Il 5x5 fa forza e il 3x10 fa massa" non esiste. La forza la si sviluppa con un programma!! La massa la si sviluppa forzando l'organismo con uno stress sempre maggiore ad esempio aumentando il carico Ma cambiare stimolo può fare solo che bene!!

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    A MrDoc e eraser piace questo messaggio.

 

 

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