Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Scheda fai da te

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito Scheda fai da te Madsa

    Ciao a tutti! Mi sono iscritto da poco, non ho trovato una sezione per le presentazioni, perciò lo faccio qui ^.^ Mi chiamo Gianmarco e sono di Roma.

    Volevo dei consigli su una scheda che seguo da oltre 3 mesi, completamente fatta da me dopo aver preso spunto da altri siti, nei thread generali.

    Fisico: tra Ecto e Meso
    Anni: 24
    Peso: 70kg
    Altezza: 175cm
    Anzianità: 3+ anni, mi alleno seriamente solo da settembre '17 (prima 3
    volte al mese , ora 5 a settimana)
    Stile di vita: Piuttosto sedentario (non considerando gli allenamenti)
    BF%: Non saprei. Posso dirvi però che ho abbastanza adipe localizzato nell'addome basso e un pò sui fianchi, il resto è abbastanza "definito" (non so se è un info che serve )


    Sono molto carente di Petto e Gambe, per questo ho deciso di raddoppiare le sedute. Splittate in questo modo: LUN: Gambe + Abs / MAR: Petto + Bicip / MER: Rest / GIO: Dorso + Tricip / VEN: Gambe + Abs / SAB: Petto + Deltoidi / DOM: Rest

    Questi sono gli esercizi che ho scelto:
    (Nel primo esercizio mi "riscaldo" sempre con 3-4 serie peso a salire, nei successivi 1-2 volte peso basso poi medio)


    PETTO

    Panca Piana Bilanciere 15-12-10-8-6-6 2-3'
    Dip 3 x MAX 2-3'
    Spinte Inclinata 45° Manubri 3 x 12 1'30''
    Apertura Inclinata 45° Manurbi 3 x 10 1'30"
    Chest Press 3 x 10 1'
    Croci Cavi 3 x 15 30''
    Piegamenti 3 x MAX

    (Martedi faccio questi, Sabato alterno Piana Bilanciere con Inclinata Bil. e Spinte Inc. con Spinte Piana)

    GAMBE

    Squat Bilanciere 15-12-10-8-6-6 2-3'
    Affondi con manubri 3 x 24 (12 a gamba) 1'30"
    Leg Ext. 3 x 10 1'
    Leg Curl seduto 3 x 10 1'
    Adductor machine 3 x 15 1'
    Calf seduto (estese) 3 x 25 1'
    Stretching

    DORSO

    (Vorrei aggiungere gli stacchi ma non so se mettermi col dorso o con le gambe)
    Lat Machine 12-8-6 1'30"
    Pulley Basso con "Piramide" 3 x 12 1'
    Lat Machine con "Piramide" 3 x 10 1'30"
    Pulley con "Largo" 3 x 10 1'
    Rematore Manubri 3 x 12 1'30"
    Uno che non mi viene il nome, per fare la parte bassa, facendo su e giù con peso al petto

    TRICIPITI

    Pull down 3 x 12 1'
    Bilanciere EZ 3 x 10 1'
    Pull down ext con sbarra, presa larga 3 x 10 1'

    BICIPITI

    Manubri alternati 12-10-8 1'30"
    Bilanciere EZ in piedi presa larga 12-10-8 1'30"
    Curl cavi alti 3 x 15 30'

    DELTOIDI

    Spinte in alto manubri 12-10-8 2'
    Alzate laterali 3 x 10 1'30"
    Esercizio Deltoidi Posteriori su Macchina (non ricordo il nome) 3 x 15 1'30"
    Scrollate 3 x max 1'30"



    Ecco qua ^.^

    Dato che è una scheda fatta da solo, mi aspetto super critiche, perciò non fatevi scrupoli, ho bisogno di sapere cosa ne pensate, mi reputo ancora un principiante
    Ultima modifica di Gianmarco22; 06-04-2018 alle 09:03 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Leggo subito, grazie!

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    A)*
    Squat 5x5 Progressione*
    Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra o lat machine
    Crunch 3x20

    B)
    Stacco da terra 5x5 Progressione*
    Military press
    Rematore con bilancere
    1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
    1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)

    C)
    Panca 5x5 Progressione*
    Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra o lat machine*
    Crunch 3x20



    Mi sono convinto e proveró questa scheda
    Ma avrei un pó di domande.

    1) Riscaldamento. Io non faccio mai tapis o altri macchinari, preferisco fare 4-5 serie con peso a salire sui fondamentali, fino ad arrivare a quello di partenza. Basta questo per riscaldarsi?

    2) Progressione. Devo aumentare il peso dopo ogni serie completata oppure peso costante per tutto l'allenamento? (E progredire col peso la prossima volta, di 1.5/2.5% come scritto)

    3) Trazioni/Lat. Sempre 5x5? O finchè non l'esecuzione non riesce piú pulita e controllata? / Oppure cedimento?

    4)Rematore Bilanciere. Non ho la T-Bar, posso eseguirlo con la sbarra orizzontalmente? (Non so come si chiama la variante, movimento come con i manubri alternati, ma con il bilanciere)

    5) Tempo. Per quanto?



    Ringrazio ancora Eraser per il consiglio

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianmarco22 Visualizza Messaggio

    1) Riscaldamento. Io non faccio mai tapis o altri macchinari, preferisco fare 4-5 serie con peso a salire sui fondamentali, fino ad arrivare a quello di partenza. Basta questo per riscaldarsi?
    Quello che fai tu è il riscaldamento specifico, che va benissimo, però fare prima un riscaldamento generico tipo qualche serie da 10 di burpees aiuta a d attivare l' organismo
    Citazione Originariamente Scritto da Gianmarco22 Visualizza Messaggio
    2) Progressione. Devo aumentare il peso dopo ogni serie completata oppure peso costante per tutto l'allenamento? (E progredire col peso la prossima volta, di 1.5/2.5% come scritto)
    No, parti come c'è scritto nel programmma con un peso con cui fai 8 ripetizioni impegnative e fai un 5x5 tutto con quel peso, poi se l' hai eseguito tecnicamente decentemente , la settimana successiva aumenti del 2,5%

    E importantissimo mettere dei video delle tue esecuzioni principali perchè questo programma iniziale è fatto proprio per permetterti di imparare la tecnica.

    Citazione Originariamente Scritto da Gianmarco22 Visualizza Messaggio
    3) Trazioni/Lat. Sempre 5x5? O finchè non l'esecuzione non riesce piú pulita e controllata? / Oppure cedimento?
    Sempre in quel post c'è scritto anche questo:
    "Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri."

    Citazione Originariamente Scritto da Gianmarco22 Visualizza Messaggio
    4)Rematore Bilanciere. Non ho la T-Bar, posso eseguirlo con la sbarra orizzontalmente? (Non so come si chiama la variante, movimento come con i manubri alternati, ma con il bilanciere)
    Puoi farlo con il bilanciere o con i manubri

    Citazione Originariamente Scritto da Gianmarco22 Visualizza Messaggio
    5) Tempo. Per quanto?
    Indicativamente 6 settimane, però se c'è qualche difficoltà tecnica nelle esecuzioni può essere utile non aumentare i carichi qualche volta e protrarre il programma.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Quello che fai tu è il riscaldamento specifico, che va benissimo, però fare prima un riscaldamento generico tipo qualche serie da 10 di burpees aiuta a d attivare l' organismo


    No, parti come c'è scritto nel programmma con un peso con cui fai 8 ripetizioni impegnative e fai un 5x5 tutto con quel peso, poi se l' hai eseguito tecnicamente decentemente , la settimana successiva aumenti del 2,5%

    E importantissimo mettere dei video delle tue esecuzioni principali perchè questo programma iniziale è fatto proprio per permetterti di imparare la tecnica.


    Sempre in quel post c'è scritto anche questo:
    "Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri."


    Puoi farlo con il bilanciere o con i manubri



    Indicativamente 6 settimane, però se c'è qualche difficoltà tecnica nelle esecuzioni può essere utile non aumentare i carichi qualche volta e protrarre il programma.
    Grazie mille per la risposta tempestiva!!! Non vedo l'ora di iniziare

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    grande Gianmarco !

    ora quello che devi fare è aprire un diario

Discussioni Simili

  1. Prima scheda massa "seria" (dopo programma fai-da-te)
    Di tiziano88 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-02-2010, 07:11 PM
  2. prima scheda fai da te...consigli!!!
    Di zlatan777 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-03-2007, 05:31 PM
  3. pareri e consigli su scheda fai da te...grazie!!!
    Di zlatan777 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-03-2007, 12:23 PM
  4. nuova scheda fai da te - consigli
    Di katora nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-08-2006, 05:03 PM
  5. Scheda massa fai da te
    Di °°PinkFloyd°° nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-08-2006, 08:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home