Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Scheda base super-principiante

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    55

    Molto dubbioso Scheda base super-principiante

    Buongiorno a tutti, spero di rispettare le "norme" corrette per chiedere un parere sulla mia attuale scheda di allenamento, che si basa su quella per principianti trovata qui e per la quale, approfitto, di ringraziarvi.
    Mi descrivo:

    Uomo PRINCIPIANTE
    Al momento lavoro d'ufficio
    In palestra da 2 mesi
    25 anni
    180 cm
    74 kg
    BF 17,4%
    Dieta 1900 - 2000 calorie (50% Carboidrati, 25% Proteine, 25% Grassi)
    OBIETTIVO: costruire una base di forza e massa adeguate per "fare" seriamente e in modo giusto palestra

    Come ho detto nella presentazione al forum: sebbene non sia la prima volta che entro in palestra è come se lo fosse, nel senso che non mi sono mai applicato con criterio, non ho dato sufficiente spazio agli esercizi multi-articolari, ho seguito delle schede "pre-impostate" A-B-C, tipo: Panca 4x10; Inclinata Manubri 4x10; Chest Press 4x10; Curl Manubri alternato 4x10...ecc. che praticava un mio amico un po' più "esperto".
    Fortunatamente ho trovato questo forum che mi ha permesso di mettere delle basi prima di tutto dottrinali, così ho cominciato a tenere sotto controllo l'alimentazione, sebbene non faccia una dieta ipercalorica (come avete sicuramente notato la mia percentuale di massa grassa è alta, ma ovviamente potrei sbagliarmi); e ho cominciato ad integrare piano piano i multi-articolari fondamentali, di cui, aihmè, facevo solo panca piana. Per darvi un'idea del mio livello prima di discutere, questi sono i pesi che sollevo per cinque/otto ripetizioni eseguite correttamente (non prendetemi in giro per favore ):

    Panca piana 25 kg (senza contare bilanciere)
    Curl con manubri 10 kg
    Military press con manubri 10 kg
    Stacchi 30 kg
    (senza contare bilanciere)
    Rematore con bilanciere 20 kg ("")
    Lat Machine 40 kg
    Pulley 30 kg
    nota estremamente dolente Squat 10 kg (senza contare bilanciere)
    Leg press 70kg

    Dunque, il mio attuale programma di allenamento è il seguente, si svolge su tre giorni:

    A) Squat 5x5 10kg (Se vado oltre, per ora, non faccio il movimento corretto)
    Panca 5x5 20 - 25 - 30kg
    Lat Machine 3x8 30 - 35 - 40kg
    Crunch 4x10

    B) Stacco 5x5 20 - 25 - 30kg
    Military press 5x5 10kg manubri
    Rematore con bilanciere 3x8 20kg
    Curl bicipiti 3x8 10 kg bilanciere
    Tricipiti al cavo 3x8 12.5 kg

    C) Vedi A)

    La mia domanda è (scritta probabilmente in "ignorantese"): sebbene il mio livello sia basso, per una questione mia di ordine mentale e, allo stesso tempo, per padroneggiare al meglio i fondamentali, potrei fare qualcosa del genere o è assolutamente inutile? :

    A) Panca piana 5x5
    Panca inclinata manubri 5x5
    Curl bicipiti manubri 3x8
    Tricipiti cavo 3x8
    Crunch 4x10

    B) Squat 5x5
    Affondi 3x8
    Military press 5x5
    Alzate laterali 3x8
    Crunch 4x10

    C) Panca piana 5x5
    Stacco 5x5
    Rematore con Bilanciere 3x8
    Lat Machine 3x8
    Pulley 3x8
    Dorsali 4x10
    Crunch 4x10

    O voi consigliate di rimanere sul programma base? Consigli di tutti i tipi e su ogni cosa sono ben accetti.
    Spero di aver soddisfatto tutti i criteri per un post corretto e vi ringrazio in anticipo per aver sopportato la lunghezza forse eccessiva del post.
    puoi essere ricco o povero, bello o brutto, la fatica ci rende tutti ugualmente umani

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Per padroneggiare i fondamentali è meglio fare molti fondamentali e meno possibile del resto, quindi meglio assolutamente la tua scheda attuale.

    ...PERO' per "padroneggiare i fondamentali" è importantissimo farsi dei video e postarli nel forum per avere consigli (magari aprendo un diario nella sezione "Online training Journal" come fanno molti di noi, prova a dare una occhiata così ti rendi conto di come funziona)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Grazie mille
    puoi essere ricco o povero, bello o brutto, la fatica ci rende tutti ugualmente umani

Discussioni Simili

  1. Cosa sono i Super Set o Super Serie ?
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 09:10 AM
  2. SUPER Alimentazione SUPER MASSA!
    Di MHz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 14-08-2013, 05:13 PM
  3. integrazione in base a nuova scheda
    Di Ste868686 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-2008, 12:36 AM
  4. Diario di Smiling Corpse (SUPER principiante)
    Di Smiling Corpse nel forum Online Training Journal
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 15-03-2008, 05:37 PM
  5. mia scheda massa "base"
    Di Pugile nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-01-2008, 01:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home