Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Scheda allenamento ectomorfo

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    3

    Predefinito Scheda allenamento ectomorfo

    Salve ragazzi,
    sono nuovo nel forum e non so se questa può esser la sezione giusta dove postare questo topic. Nel caso in cui mi fossi sbagliato, chiedo preventivamente scusa.

    Ho 19 anni, sono alto 1,85 m e peso 71,4 kg. Recentemente ho visto diversi video su YouTube che mi hanno portato a pensare d'essere una persona "ectomorfa", ergo mangio tanto ma non ingrasso. Non ho mai avuto una particolare passione per il cibo in generale, nell'abbuffarmi, ma di recente mi sto 'allenando' nel mangiare sempre di più per mantenere una dieta quantomeno sensata, col giusto apporto di carboidrati e proteine.
    Purtroppo, però, mi mancano le basi. Di tutto, intendo. A partire proprio dalla dieta, sino alle schede d'allenamento. Ho visto milioni di video interessanti su YouTube e, in generale, su internet, ma la moltitudine di informazioni diverse catturate hanno fatto sì che nella mia mente si creasse il chaos generale.

    Faccio parte di una famiglia numerosa, in totale siamo otto, e purtroppo non posso permettermi un abbonamento in palestra. Ciò vuol dire che non ho nemmeno la possibilità di comprare attrezzi qua e là, senza prima aver sentito delle opinioni utili al riguardo.
    In molti video ho sentito dire che l'allenamento in casa non ha delle pecche poi così abissali, se confrontato con l'allenamento in palestra. E, per come la penso io, anche se non sono affatto un professionista, dei risultati possono esser comunque ottenuti, aldilà che si lavori da casa, o dalla palestra. Ma, ripeto, purtroppo un abbonamento proprio non posso permettermelo. Considerando poi l'Università e tutto il resto...

    Da sempre mi ritengo secco, anche se diversi miei amici mi hanno detto che la mia corporatura ha un'ottima base di partenza. Terrei molto a far crescere un po' di massa muscolare, perché mi ritengo comunque 'spigoloso'. Ad esempio, se una ragazza vuol appoggiare la testa sula mia spalla, toccherà l'osso della stessa, e questo fa abbastanza schifo, come cosa. A livello strettamente personale sono molto sicuro di me, ma è proprio il mio corpo a demolire tutte le sicurezze acquisite.

    Lascio qui sotto alcune mie specifiche.
    ALTEZZA: 1,85 cm
    PESO: 71,4 kg
    CIRCONFERENZA ADDOMINALE: 78 cm
    CIRCONFERENZA BRACCIO: 30 cm

    Ho entrambi gli avambracci piuttosto 'secchi', ed avendo delle mani giganti, questo di certo non aiuta.
    Mi sento molto in disarmonia con il mio corpo, e vorrei far di tutto pur di aumentare in maniera salutare il mio rapporto con lo stesso.
    So che solo basandosi da queste informazioni è molto difficile rilasciare delle risposte precise, ma terrei comunque a porvi le seguenti domande: da dov'è meglio che cominci? Che esercizi dovrei fare, per aumentare almeno un minimo il mio corpo? E a che frequenza, nel senso di giorni e di ripetizioni?

    Attualmente non conosco la nomenclatura degli esercizi che faccio a casa, ma uso un solo peso da 4 kg e lo alterno ad entrambe le braccia, optando per massimo 4 serie da 8 ripetizioni ciascuna. È inutile, lo so, però anche qui vorrei sapere le basi da dove poter cominciare.
    Delle basi solide, per una volta.

    Grazie a tutti per l'attenzione, spero di ricevere risposte soddisfacenti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,880

    Predefinito

    Ciao, "therealslimarfo" (che vuol dire? forse "uno realmente magro"?)
    benvenuto.
    Io non sono esperto di alimentazione e su questo non posso darti suggerimenti.

    Citazione Originariamente Scritto da therealslimarfo Visualizza Messaggio
    Ho visto milioni di video interessanti su YouTube e, in generale, su internet, ma la moltitudine di informazioni diverse catturate hanno fatto sì che nella mia mente si creasse il chaos generale.
    Stessa cosa evidenziata da me. È vero, troppe informazioni possono far confusione, poi a volte ci si mettono anche le informazioni sbagliate... quindi occorre fare attenzione, verificare e cercare di assimilare col tempo le cose più importanti.

    Citazione Originariamente Scritto da therealslimarfo Visualizza Messaggio
    In molti video ho sentito dire che l'allenamento in casa non ha delle pecche poi così abissali, se confrontato con l'allenamento in palestra.
    Penso che sia vero, molti utenti del forum si allenano in casa (non io, attualmente) e penso che potrebbero confermarlo.
    Se non ti puoi permettere abbonamenti in palestra, secondo me puoi allenarti a casa, seleziona le cose da comprare che veramente servono, evitando spese non necessarie.
    Io penso che tra ciò che serve, oltre a ovviamente bilanciere, manubri componibili e pesi, ci sia senz'altro un rack con sbarre di protezione, in modo da poter eseguire panca e squat in sicurezza. Poi una barra orizzontale in alto per le trazioni.
    Con questo materiale puoi fare tantissime cose.
    Altri utenti potranno dare ulteriori suggerimenti.
    Visto che non avrai un istruttore con te, potresti chiedere al forum consigli sull'esecuzione, mettendo i tuoi video.

    Tanti auguri per l'allenamento e per tanti risultati.

    Ciao.
    Romulano

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Ciao, "therealslimarfo" (che vuol dire? forse "uno realmente magro"?)
    benvenuto.
    Io non sono esperto di alimentazione e su questo non posso darti suggerimenti.



    Stessa cosa evidenziata da me. È vero, troppe informazioni possono far confusione, poi a volte ci si mettono anche le informazioni sbagliate... quindi occorre fare attenzione, verificare e cercare di assimilare col tempo le cose più importanti.



    Penso che sia vero, molti utenti del forum si allenano in casa (non io, attualmente) e penso che potrebbero confermarlo.
    Se non ti puoi permettere abbonamenti in palestra, secondo me puoi allenarti a casa, seleziona le cose da comprare che veramente servono, evitando spese non necessarie.
    Io penso che tra ciò che serve, oltre a ovviamente bilanciere, manubri componibili e pesi, ci sia senz'altro un rack con sbarre di protezione, in modo da poter eseguire panca e squat in sicurezza. Poi una barra orizzontale in alto per le trazioni.
    Con questo materiale puoi fare tantissime cose.
    Altri utenti potranno dare ulteriori suggerimenti.
    Visto che non avrai un istruttore con te, potresti chiedere al forum consigli sull'esecuzione, mettendo i tuoi video.

    Tanti auguri per l'allenamento e per tanti risultati.

    Ciao.
    Ciao Romulano, innanzitutto grazie per la risposta.
    Mi ci hai fatto pensare hahah, però il nome "therealslimarfo" deriva da una canzone (e dell'alter ego) del mio artista preferito, Eminem.

    Faccio tesoro delle informazioni che mi hai fornito, nella speranza di poter finalmente mettere su un po' di massa.
    Grazie ancora!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Penso che la soluzione migliore per te sia il Calisthenics...con 50€, un trapano e quattro tasselli hai tutta l'attrezzatura che ti serve.

    Su internet trovi trilioni di programmi, puoi sbizzarrirti. Credo che le basi siano push-up (piegamenti sulle braccia, dette volgarmente flessioni) e pull-up (trazioni, ecco dove finiscono i 50€ e i tasselli di cui sopra). Per le gambe puoi divertirti con squat e affondi, anche nelle loro varianti (jump, con rialzo ecc.).
    E io li farei un bel 6/7 allenamenti a settimana.

    Prego



    PS: non fossilizzarti su ectomorfo, mesomorfo, endomorfo e stacippamorfo. A mio avviso sono più pippe mentali che reali caratteristiche, perché se pensi che "difficoltà a costruire muscoli = ectomorfo" allora tutti lo siamo...se non ti spacchi il culo in allenamento non ottieni risultati.
    Ultima modifica di ThorSon; 18-02-2018 alle 02:13 PM
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Penso che la soluzione migliore per te sia il Calisthenics...con 50€, un trapano e quattro tasselli hai tutta l'attrezzatura che ti serve.

    Su internet trovi trilioni di programmi, puoi sbizzarrirti. Credo che le basi siano push-up (piegamenti sulle braccia, dette volgarmente flessioni) e pull-up (trazioni, ecco dove finiscono i 50€ e i tasselli di cui sopra). Per le gambe puoi divertirti con squat e affondi, anche nelle loro varianti (jump, con rialzo ecc.).
    E io li farei un bel 6/7 allenamenti a settimana.

    Prego



    PS: non fossilizzarti su ectomorfo, mesomorfo, endomorfo e stacippamorfo. A mio avviso sono più pippe mentali che reali caratteristiche, perché se pensi che "difficoltà a costruire muscoli = ectomorfo" allora tutti lo siamo...se non ti spacchi il culo in allenamento non ottieni risultati.
    Ciao ThorSon,
    innanzittuto grazie della risposta.

    Ieri mi sono focalizzato sull'apprensione di tutto ciò che può riguardare il Calisthenics, o allenamento a corpo libero e, se posso esser sincero, mi ha completamente affascinato. Non capisco il perché, forse proprio per il fatto che non vi sia la stretta necessità di recarsi in palestra per metter massa, anche se bisogna ugualmente allenarsi con criterio e continuità, oltre che ad avere una dieta bilanciata e salutare.
    Mi sono deciso a voler intraprendere questo percorso dell'allenamento a corpo libero, comprerò eventualmente l'attrezzatura che potrà servirmi, ma per adesso penso mi servano le basi da dove poter cominciare.

    Ho visto questo video di Umberto Miletto, per me uno dei pochi natural che si possono trovare su YouTube, e, nella precisione, il video è questo: https://www.youtube.com/watch?v=xK5PMmRbs0k&t=328s
    Ieri mi sono cimentato nell'esecuzione standard dei primi quattro esercizi e, come prevedevo, son proprio difficili da eseguire, ovviamente per chi è agli inizi. Ma ciò è confortante, perché vuol dire che allenandomi per bene in maniera giusta, finalmente potrò vedere risultati concreti.

    Ora ciò che devo fare è suddividere i miei allenamenti in tre diversi giorni, dove in ciascuno di essi prediligo una determinata parte del corpo, giusto? Perché non vorrei nemmeno rischiare di andare in iper allenamento.
    Avete qualche esercizio utile da consigliarmi, che ne so, per aumentare a corpo libero la dimensione delle spalle, bicipiti e via dicendo?

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da therealslimarfo Visualizza Messaggio
    .

    Ora ciò che devo fare è suddividere i miei allenamenti in tre diversi giorni, dove in ciascuno di essi prediligo una determinata parte del corpo, giusto? Perché non vorrei nemmeno rischiare di andare in iper allenamento.
    Sbagliato. Lavora tutti i giorni tutto il corpo usando un metodo a buffer. Cioè non cercare il cedimento.
    Se poi vedi che un esercizio ti affatica troppo puoi farlo un giorno si e uno no. Ma prima prova, non darlo per scontato.
    Il fatto che lavori senza pesi significa che devi modulare col numero di serie e ripetizioni e velocità di esecuzione.
    Il sovra-allenamento è una cosa che può capitare solo dopo mesi che ti sovra alleni, non se ti alleni normalmente o come nel tuo caso devi ancora iniziare. E credimi 3 allenamenti non sono sufficienti a sovra allenarti.

    Nel calistetic vedo un unico potenziale punto debole: le gambe. Magari mi sbaglio non praticandolo ma mi pare una parte del corpo poco sollecitata considerando le dimensioni e forza delle gambe. Probabilmente con i giusti esercizi anche le gambe possono lavorare bene.

    Una nota: nel forum c’è una sezione per presentarti e molte informazioni da leggere e studiare.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    In questo periodo mi sto allenando 7/7 a corpo libero, alterno parte inferiore a parte superiore ma perché non posso stare in palestra più di un'ora. Purtroppo in questa pratica sei limitato dal carico con cui ti alleni che rimane sempre costante, quindi devi lavorare tanto su TUT e volumi.

    Il dubbio di joker è legittimo, ma anche fare squat liberi con alto tut e alti volumi allena parecchio. Senza contare che se cominci a fare squat su una gamba è come se raddoppiassi il carico.

    Per la tua volontà di aumentare spalle e bicipiti torno a consigliare gli esercizi detti in precedenza.
    Parti da quelli normali, nei piegamenti potrai sempre variare alzando le gambe, stringendo la posizione delle mani, arrivando a farle su un braccio solo ecc.
    Ti sfido a fare 100 piegamenti su un braccio che è uno stuzzicadenti...
    Ovviamente devi abbinarci le trazioni, anche lì puoi usare sovraccarichi o passare ad usare un braccio solo.
    Vedrai che cresci.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Il dubbio di joker è legittimo, ma anche fare squat liberi con alto tut e alti volumi allena parecchio. Senza contare che se cominci a fare squat su una gamba è come se raddoppiassi il carico.
    sarebbe il famoso pistol squat, vero?
    io c ho provato ma non ci riesco.
    credo più per una questione di coordinazione che di forza.
    e in effetti credo che la coordinazione e l'agilità in generale siano tra le "skill" che il calistenics (ma si dice calistenics o calistetics?) mira ad allenare oltre a forza e ipertrofia (quest'ultima in minima parte secondo me).

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Il pistol squat richiede un sacco di coordinamento, puoi partire tenendoti a qualcosa. Ad esempio puoi legare un elastico da fitness ad una sedia che ti aiuta a mantenere l'equilibrio senza scaricare il peso.

    Per quel poco che ci capisco, in questa disciplina, forza e ipertrofia vanno quasi di pari passo.

Discussioni Simili

  1. Allenamento per ectomorfo, qual è secondo voi il migliore?
    Di Accoo90 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-02-2019, 10:31 AM
  2. Aiuto allenamento ectomorfo
    Di mr.Waffle nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-01-2017, 10:04 PM
  3. Scheda allenamento ectomorfo
    Di nofear83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-02-2013, 04:31 PM
  4. Consiglio Scheda Massa Ectomorfo
    Di Pino7 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-2011, 10:16 PM
  5. AIUTO! scheda massa per ectomorfo
    Di Matteo.Paga nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-05-2011, 08:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home