Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: 4 split

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    3

    Predefinito 4 split

    Ciao, prendendo spunto dalla scheda di joker cerco di organizzare una mia idea leggermente differenza ma che riprenda esattamente dalla sua,


    A
    Squat *
    Military 5x10 60% 1rm
    lat machinne 5x10(cedimento)? +
    alzate laterali 3x12 +
    calf seduto 3x20 +

    B
    Bench *
    Row 5x10 60% 1rm
    Stacchi gambe semitese 5x10 +
    curl bilancere 4x10 +
    push down 3x12 +

    C
    Lento avanti*
    lat 5x10 60% 1rm
    Squat 5x10 60%1rm
    stacchi gambe semitese 5x10 +
    croci inclinata 4x10 +
    rematore 4x10 +

    D
    Stacco *
    Bench 5x10 60%1rm
    Row 5x10 60%1rm
    french press 4x10 +
    corda cavo basso bicipiti 3x12 +


    progressione: 7x3 6x4 5x5 4x6

    Ho cambiato la progressione e aggiunto le alzate laterali e la calf..
    nei complementari (+) si puo andare a cedimento?
    mi allenerei lunedi, martedi, giovedi,venerdi
    Ultima modifica di Simone..; 20-09-2017 alle 03:07 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Mi sento chiamato in causa


    Cedimento se puoi evitare è meglio però se è l'ultima serie dell'allenamento magari non importa. Però considera che è un allenamento multiarticolari multifrequenza. Tutto ciò che fai devi considerare che poi te lo porti dietro i prossimi giorni.
    Ad esempio se vai a cedimento pesantemente nella lat machine il lunedì è possibile che il giorno dopo ti precludi una buona panca o gli stacchi.
    D'altro canto non è che dobbiamo fare troppo le fighette, prova e se ti schianti lo impari da solo quali sono i tuoi limiti dopo un po' ti regoli.
    Poi bisogna anche dire che se vai a cedimento rischi solo di fare esecuzioni alla membro di cane. Ha senso fare un cedimento con esecuzioni brutte col rischio di farsi male o ha più senso costruire un sistema di allenamento che ti permetta di lavorare con costanza 4 volte a settimana?

    Però ancora ti dico: prova
    perché ognuno secondo me deve prima sbattere il muso e imparare.
    Ad esempio io ho capito che per me il cedimento è una cavolata mentre godo nel fare dei superset con tempi di recupero zero.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    3

    Predefinito

    capito grazie, per quanto riguarda il senso della scheda è stato capito? è strutturata bene? se volessi aggiungere anche delle alzate a 90° dove potrei inserirle? la progressione è sensata? al posto di questa progressione posso utilizzare anche un fisso 5x5 e cerco di aumentare 2kg ogni settimana?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simone.. Visualizza Messaggio
    capito grazie, per quanto riguarda il senso della scheda è stato capito? è strutturata bene? se volessi aggiungere anche delle alzate a 90° dove potrei inserirle? la progressione è sensata? al posto di questa progressione posso utilizzare anche un fisso 5x5 e cerco di aumentare 2kg ogni settimana?
    Direi che
    - La progressione che proponi ha senso mi pare l'abbia proposta anche Uberfranz
    - La scheda ha senso ma... (te lo dico in fondo)
    - le alzate a 90 dove vuoi ma (te lo dico in fondo)
    - il 5x5 e aumentare di 2kg in panca e 4 in stacco e squat o il 2.5% come detto nella MrDoc prescrive ha senso ma l'aumento dovrebbe essere vincolato alla tecnica.


    Ed ecco il "ma":
    Un punto fondamentale della mia scheda è l'idea che i primi due sono gli esercizi obbligatori, quelli che devi fare anche se cade un asteroide.
    È un discorso di priorità. Priorità massima al esercizio in progressione e alla controparte di mantenimento.
    Priorità media ad un esercizio secondario multiarticolare.
    Ed infine I complementari sono appunto di complemento, priorità bassa.

    Esempio
    Squat in progressione: priorità alta
    Panca mantenimento 5x10x60%: priorità alta
    Rematore: priorità media
    curl/tricipiti/alzate90/calf: priorità bassa

    Lo so tu vieni da monofrequenza dove sei abituato a fare dieci esercizi su un gruppo muscolare.
    Qua invece si vuole dare enfasi ai grandi multiarticolari.
    Per questo spesso tratto i complementari come un superset che mi faccia un po' di pumping e una specie di circuito super cardio.
    Ad esempio tante volte ho fatto 5x10 in superset curl+tricipiti al cavo+alzate a 90+calf

    Ma sempre se ho tempo e alla fine e il tutto se non pregiudica il lavoro sui big in multifrequenza. Un esempio: il calf mi pregiudica lo squat, non lo faccio come primo esercizio o il giorno prima di squat.

    Poi tu sei libero di fare come ti pare, ma visto che hai detto di aver preso spunto dalla mia ho voluto raccontartela in modo da cogliere il senso.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Ah allora si può fare...
    Ultima modifica di Sam1; 21-09-2017 alle 09:04 AM

Discussioni Simili

  1. Cambio scheda massa [da 4 split a 3 split (o FB, vediamo...)]
    Di Talisker nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-04-2010, 07:59 PM
  2. allenamento massa da 4 split a 3 split
    Di BIG10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2009, 08:10 PM
  3. split da 3 a
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-02-2004, 07:44 PM
  4. super split X 4CA O ESPERTI
    Di sandrokan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-12-2003, 06:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home