Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Prima scheda fatta da me

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    14

    Predefinito Prima scheda fatta da me

    Salve forum, dopo aver seguito un sacco di schede pre made (prese dai trainer in palestra o da questo forum) con le quali sono riuscito a mettere un po' di massa magra, vorrei provare a farmi una scheda da me. Ho letto molti articoli su come impostarla e ora dovrei essere abbastanza preparato per farmela da solo. Però vorrei lo stesso qualche parere dagli esperti.
    Il mio dubbio principale è che forse potrei aver messo troppi esercizi di isolamento, soprattutto per il primo periodo dato che devo perdere 3 kg per arrivare al 9-10% di grasso prima di cominciare una fase di massa, dove sono sicuro serviranno per sviluppare i muscoli che i multi articolari non coprono bene. Comunque aspetto il vostro parere. Grazie in anticipo per le risposte, e senza perderci in altre chiacchiere ecco la scheda.


    Riposo
    60" multiarticolari
    30" isolamento

    G1 PETTO-GAMBE

    Panca 4x6-12* (75-90@)
    Pectoral 4x10
    Croci cavi bassi 3x12
    Distensioni su panca 45° 3x12

    Squat 4x6-12 (70-85@)
    Leg ext 4x10
    Abd interno 3x12
    Abd esterno 3x12

    G2 SPALLE-SCHIENA

    Military Press 4x6-12 (75-90@)
    Alzate laterali 4x10
    Alzate 90 4x10
    Tirate al mento 3x12

    Stacchi da terra 4x6-12 (75-90@)
    T Bar 4x10
    Lat machine presa larga 3x12
    Trazioni presa larga 3xMAX

    G3 RIPOSO

    G4 PETTO-GAMBE

    Panca* 4x6-12 (70-85@)
    Pectoral 4x10
    Distensioni presa stretta 3x12
    Distensioni su panca 45° 3x12

    Squat 4x6-12 (75-90@)
    Leg ext 4x10
    Leg press 3x12

    G5 SPALLE-SCHIENA

    Military press 4x6-12 (@75-90)
    Arnold press 3x12
    Alzate 90 3x12

    Stacchi da terra 4x6-12 (75-90)
    Stacchi gambe tese 3x10
    T Bar 3x10
    Rematore con bilanciere 3x10

    Scrollate 4x10
    Standing calf 4x20-25

    *il 4x6-12 è un tipo di esecuzione dei fondamentali che prevede di fare 4 set partendo con un peso abbastanza pesante (80-85%@) e per ogni set u abbassare il peso, ma completare l'ultimo set con un peso abbastanza pesante da arrivare al cedimento facendo altre 4-5 ripetizioni. Nel primo set si fanno 6 ripetizioni, nel secondo e nel terzo 10 e nell'ultimo 12. Lo ho trovato su bodybuilding.com e mi è sembrato l'ideale per il mio obiettivo che per ora è un "mini cut". Voi che ne pensate?

    Sent from my VTR-L09 using Tapatalk

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Prima scheda fatta da me

    Riflette abbastanza quello che propongo spesso con
    Panca-squat-row-qualcos'altro
    Stacco-military-lat machine-qualcos'altro
    Percui mi vedo abbastanza d'accordo.
    Tu Hai messo il Row nel giorno di stacco ma fa lo stesso, a me piace nel giorno di panca perché lo vedo come antagonista.

    Il metodo che hai citato se ho compreso bene è una piramide discendente con un un ultima serie AMRAP (As Much Repetitions As Possible), lo facevo nel metodo 5/3/1 di Wendler. A me dava gusto. Ma lo farei solo per un esercizio ad allenamento. Altrimenti porta facilmente al cedimento su troppi esercizi.

    Però quello che è un po' carente è nella ciclizzazione sul breve e medio periodo. Cioè hai scritto una scheda per una settimana. Cosa accade nelle settimane seguenti?

    Una cosa siccome sono puntiglioso: potresti togliere la dicitura petto-gambe o simili a fianco dei G1, G2 eccetera? Non le sopporto. Sono riduttive e portano a pensare che il nostro corpo lavori a blocchi.
    Ultima modifica di the77joker; 03-09-2017 alle 09:36 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Prima scheda fatta da me

    Per venire alla tua domanda non vedo tanti esercizi di isolamento (per me ciò è ottimo) [emoji106]
    Vedo che non hai messo bicipiti e tricipiti e il calf solo una volta.
    È vero che tra panca Row military trazioni le braccia sono sempre al lavoro però un paio di volte a settimana potresti fare magari a fine allenamento qualche serie specifica se vuoi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Grazie per la risposta. Cosa intendi per ciclizzazione? Io intendo usare questa scheda per tutte le settimane di defezione che saranno massimo 10, poi penso che cambierò qualcosa, ma in linea di massima resterà simile a questa. Non ho capito tu vorresti cambiare la scheda ogni settimana? Comunque riguardo il 4x6-12 l'ultimo set non è assolutamente un AMRAP. Va fatto con un peso che porterebbe a cedimento se continuassi per altre 4 o 5 ripetizioni, ma se noto che è troppo pesante potrei metterlo anche solo i primi due giorni e durante gli altri fare un semplice 5x5 o 4x6

    Sent from my VTR-L09 using Tapatalk

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Attilio0900 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta. Cosa intendi per ciclizzazione? Io intendo usare questa scheda per tutte le settimane di defezione che saranno massimo 10, poi penso che cambierò qualcosa, ma in linea di massima resterà simile a questa. Non ho capito tu vorresti cambiare la scheda ogni settimana? Comunque riguardo il 4x6-12 l'ultimo set non è assolutamente un AMRAP. Va fatto con un peso che porterebbe a cedimento se continuassi per altre 4 o 5 ripetizioni, ma se noto che è troppo pesante potrei metterlo anche solo i primi due giorni e durante gli altri fare un semplice 5x5 o 4x6

    Sent from my VTR-L09 using Tapatalk
    Ah ok.
    La ciclizzazione è una variazione che viene eseguita un po' per variare gli stimoli un po' per divertirsi un po' di più. Di solito si fa di settimana in settimana, ma può essere anche di allenamento in allenamento.
    Un esempio? Il 5x5 bill Starr.

    La progressione invece è come intendi aumentare i carichi nel tempo. Ad esempio ogni settimana aumenti un pochino oppure lo fai solo al termine di un determinato ciclo, magari un mese.

    Esistono molti metodi a riguardo come il già citato bill Starr oppure uno proposto da Uberfranz con variazione delle serie e rep partendo ad esempio con 3x8 poi la settimana dopo 4x6, poi 5x5 poi 6x4 e in ultimo 3x8. Contestualmente anche i carichi subiranno variazioni.
    Ma esistono anche altri metodi ad esempio lasciando inalterato il numero di serie X rep e con semplice aumento lineare del carico.
    Alcuni metodi si basano sul calcolo dei massimali in cui ad esempio si può fare un
    8x3x80% che è nettamente diverso da un 6x6x70%.

    Comunque non sei obbligato a fare queste cose.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Consigli Prima Scheda fatta da solo
    Di trander97 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-09-2023, 12:47 AM
  2. Prima scheda, fatta da me, che ne pensate?
    Di Alessandro93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-10-2016, 05:42 PM
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-10-2008, 07:01 PM
  4. la mia prima scheda fatta da me
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-07-2008, 01:12 AM
  5. Mia prima scheda fatta da me AIUTO!!!
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-06-2008, 10:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home