Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Piano allenamento da affiancare alla dieta per persona sedentaria

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito Piano allenamento da affiancare alla dieta per persona sedentaria

    Mia moglie, cronicamente in lotta con il suo peso, ha deciso di iniziare l'ennesima dieta. Questa volta però sono riuscito a convincerla a fare un po' di sana attività fisica.
    Premetto che è una persona estremamente sedentaria e poco avezza a qualsivoglia forma di sport.
    La cosa ideale per cominciare probabilmente sarebbe di fare delle belle camminate con una certa regolarità. Purtroppo gli impegni lavorativi/familiari (vedi piccola peste) non le lasciano molto tempo libero.
    Per cui le ho suggerito di fare dei mini wo da fare in casa nei ritagli di tempo liberi.
    Ecco alcuni esempi delle attività che le ho indicato:

    - salire e scendere le scale a ripetizione
    - saltelli con la corda
    - jumping jack
    - squat corpo libero (in realtà fa dei mezzi squat, dice che di più non riesce)

    Vi viene in mente qualche altro esercizio che potrebbe essere adatto?

    Aggiungo (a rischio della vita) qualche dato antropometrico:

    età 33
    altezza 162 cm
    peso 78 kg

    Ha un'ossatura robusta, sarebbe un bel traguardo riuscire a farla dimagrire di una quindicina di kg. Sia per una questione di sua autostima (un po' bassina, nonostante io le dica praticamente tutti i giorni che la trovo meravigliosa e che sono pazzo di lei) sia per i problemi di salute che possono insorgere con i kg in eccesso.

    Mi sto dando da fare per non farle mollare il colpo subito. Lei ha poca fiducia in se stessa e nella reale possibilità di dimagrire. Pensa di essere cicciona punto e stop. Voglio dimostrarle che si sbaglia e che con fatica e costanta tutto è possibile.

    Grazie a chiunque mi aiuterà.
    Ultima modifica di Muscia; 25-08-2017 alle 07:56 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Che gruppo sanguigno ha tua moglie?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Va detto che ogni famiglia ha un suo ritmo e situazione generale. Conosco la mia ma non la tua.
    Io sinceramente non sono pro camminate o wo a casa "fai da te" che durano quello che durano e non hanno nessuna motivazione reale (ovviamente ci si può allenare a casa e anche bene).
    Cioè: noi ci alleniamo perché ci piace farlo!!!!
    La cosa migliore credo sia farle fare qualcosa che le piaccia.
    Ritagliarsi un suo tempo FUORI di casa.
    Zumba, pilates... Poi si compra la maglietta poi le scarpe e così via, ci mette del suo perche le piace. Ha una sorella o amica che potrebbe andare con lei?
    O magari un corso di Salsa da fare con te? (e non dirmi: io non ballo perche è roba fru fru... Ballare con la propria moglie è pazzesco!)
    Poi ovvio, se non si può almeno una bici con l'app collegata per vedere i km e i progressi che sta facendo piano piano.
    Per la dieta, mangiate tutti e due nello stesso modo a quantità diverse (noi a casa facciamo così)




    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Ha delle amiche che fanno zumba, ma l'ipotesi è stata scartata per via degli orari.
    Poi anche per via del suo carattere poco incline a mettersi in mostra è meglio se inizia con attività lontano da occhi indiscreti in modo che non ci sia anche da combattere con l'imbarazzo per la sua situazione.
    Grazie comunque per il suggerimento.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Uhm, a casa hai modo solo di fare corpo libero?

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    No, c'è la mia home gym con panca, halfrack, bilanciere, manubri e dischi vari. Pensavo a esercizi a corpo libero perché mia moglie e' proprio l'anti sport. Non penso di essere in grado di convincerla a usare i pesi per adesso.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da snk1985 Visualizza Messaggio
    Che gruppo sanguigno ha tua moglie?
    Per carità del cielo evitiamo sciocchezze tipo dieta del gruppo sanguigno o simili. Il gruppo sanguingo indica SOLO gli antigeni di superfice dei globuli rossi E BASTA!
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    AhHahah non ho voluto scriverlo prima! Mi aspetto anche la richiesta del segno zodiacale, con ascendente (non scherzo, già vista tale dieta - io sarei anche propenso a denuncia, ma tant'è). Se hai attrezzature ma non le vuoi usare, né vuole uscire di casa, quanto hai scritto va bene, avanzerebbero magari dei calistenici. O, che so, flessioni facilitate in ginocchio...

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Raga nn partite sempre prevenuti. La state provando?! Io si. Ovviamente nn ho letto un libro e cazzate su Internet. Sono andato fa un nutrizionista dello sport che mi ha prescritto la variante del gruppo 0 denominato paleodieta. Sono 45 gg che la seguo e vi posso dire che mi sento veramente bene.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da snk1985 Visualizza Messaggio
    Raga nn partite sempre prevenuti. La state provando?! Io si. Ovviamente nn ho letto un libro e cazzate su Internet. Sono andato fa un nutrizionista dello sport che mi ha prescritto la variante del gruppo 0 denominato paleodieta. Sono 45 gg che la seguo e vi posso dire che mi sento veramente bene.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Purtroppo per noi (purtropp perché sarebbe comodo sapere la dieta perfetta per noi solo conoscendo il gruppo sanguigno) è come dice Doc (non che Doc abbia bisogno di conferme...)
    Il fatto che tu ti stia trovando bene può avere mille spiegaziono che nulla centrano col gruppo sanguigno:
    - Sei seguito da un nutrizionista che quindi sa quello che fa al di là del sangue ecc.
    - Effetto placebo (che fa sempre comodo eh)
    - Quantità degli alimenti ben calibrata (prima ancora della qualità)

    Poi il problema della dieta dei gruppi sanguigni è proprio alla base: o mi spieghi (è un tu generico) i meccanismi che correlano determinati antigeni ai vari processi digestivi (ed energetici), oppure ha la stessa valenza del correlarlo al colore dei capelli degli occhi o alla forma del viso. Magari ci azzecchi pure ma è a caso...

    Sent from my SM-G925F using Tapatalk
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Piano allenamento da affiancare alla dieta per persona sedentaria

    Difficile consigliare ognuno è fatto a modo suo.
    Un consiglio che posso fare a te (ma che sai già di tuo perché l'hai scritto tra le righe e sei persona intelligente) è che non possiamo far piacere ad altri ciò che piace a noi. A noi piacciono certi esercizi e magari a tua moglie può piacere tutt'altro. Il problema è trovare la giusta combinazione che coniuga piacere personale, soddisfazione per i risultati, tempo ed impegno dedicati.
    Ti consiglio di leggere il libro di Piero Angela "premi e punizioni" che spiega come viviamo un perenne bilanciamento andando incontro alle cose che ci piacciono e rifuggiamo quelle che non ci piacciono.

    Un esempio:
    A te piace fare palestra coi sovrappesi e lo fai perché ti gratifica ottenere miglioramenti o anche solo sentirti dire bravo ma anche per la sensazione di benessere che ottieni.
    Sei disposto perciò a sacrificare il tuo tempo libero e a faticare ed inoltre sai come ci si sente male a non allenarti pertanto il tuo ago della bilancia punterà sempre a farti allenare.

    Viceversa se il tuo scopo fosse solo dimagrire probabilmente faresti un po' di esercizio fino al punto di vederti un po' meglio a quel punto il tuo equilibrio tra cosa positiva (dimagrire) e cosa negativa (attività fisica) cambierebbe venendo a mancare la cosa positiva in quanto hai già raggiunto il tuo scopo e quindi vincerebbe la negativa e tenderesti a smettere.

    Per questo secondo me (e lo rimarco secondo me) ritengo che l'attività fisica atta al solo scopo del dimagrimento non sia proficua su lunga durata e può funzionare solo se entro breve viene introdotto un altro valore positivo. Ad esempio anche fosse la soddisfazione di aver corso 1km in più.
    Quando correvo mi ponevo dei goal da raggiungere, 5km, 10km, 10km in un ora, 10km in 50min, 30km settimanali, 10km con una media di 5.30 poi di 5. Eccetera. La soddisfazione era il mio valore positivo. Per ottenere i risultati ho dovuto non solo allenarmi con giudizio ma dimagrire. Ma io sono fatto così a me la competizione contro me stesso funziona. Altre persone no.

    Mia moglie faceva anche 2h di ellittica guardando la TV, con delle serie TV che le piacevano. A lungo andare i benefici psicofisici dello sport avevano assunto un valore positivo di per se.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di the77joker; 26-08-2017 alle 12:56 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da snk1985 Visualizza Messaggio
    Raga nn partite sempre prevenuti. La state provando?! Io si.
    Per dire che la cacca non è buona non necessita assaggiarla
    Citazione Originariamente Scritto da snk1985 Visualizza Messaggio
    Ovviamente nn ho letto un libro e cazzate su Internet. Sono andato fa un nutrizionista dello sport che mi ha prescritto la variante del gruppo 0 denominato paleodieta. Sono 45 gg che la seguo e vi posso dire che mi sento veramente bene.
    Io sono solo un medico chirurgo e ti dico che la dieta dei gruppi sanguigni e la paleodieta non hanno fondamenti fisiologici seri.

    Mettere un po d'ordine nell alimentazione aiuta sempre anche in base a principi errati, quindi se vuoi credere nelle alghe o nella cromoterapia fai puire.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Per dire che la cacca non è buona non necessita assaggiarla


    Io sono solo un medico chirurgo e ti dico che la dieta dei gruppi sanguigni e la paleodieta non hanno fondamenti fisiologici seri.

    Mettere un po d'ordine nell alimentazione aiuta sempre anche in base a principi errati, quindi se vuoi credere nelle alghe o nella cromoterapia fai puire.
    Infatti la palodieta nn parla di alghe o cromaterapia. Si basa sull'assunto sul principio di cosa mangiava l'uomo primitivo. Ora se nell'età della pietra x stare bene guardavano di continuo scale cromatiche ben venga, ma di sicuro la scelta alimentare era di certo obbligata. Carne,pesce,erba,frutta e acqua. Sicuramente nn sono un medico chirurgo con tanti anni di studio dietro ma il principio alla base della paleo nn è male. Poi resto sempre dell'idea che provare nn costa nulla. Nn siamo tutti medici chirurgi. Fondamentalmente noi mortali ci fidiamo di quello che tu e i tuoi colleghi ci dite. L'unica cosa che conta è l'esperienza. Ok, ho provato, funziona, diffondo agli altri la mia esperienza.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    L'uomo primitivo prima di mangiare scappava...e gia lì cardio a iosa. Poi prendeva le clave e randellava a destra e a manca. E nacque il protokettlebell. Poi se riusciva a stendere un mammut o una tigre dai denti a sciabola allora festa. Carne cruda a gogò, nacque così il protopostworkout. Il giorno dopo, punto e a capo.
    Paleoroutine con paleodieta.



    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Posso affiancare la palestra al basket?
    Di volpe_00 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-2014, 04:18 PM
  2. cerco una persona che mi aiuti a comporre la mia dieta
    Di williamzeta nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-12-2013, 05:21 PM
  3. Affiancare qualcosa al Bill Starr ma senza aovrallenare
    Di marcomesa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-11-2013, 02:15 PM
  4. info per persona decisamente oversize
    Di parus nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 10:19 PM
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2010, 02:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home