Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto. Consigli per utente fuoriforma... (mai praticato sport)

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    6

    Bomba Aiuto. Consigli per utente fuoriforma... (mai praticato sport)

    Ciao a tutti

    Mi sono appena registrato su questo sito dopo essere capitato qui per caso (da una ricerca google ho aperto una discussione che mi interessava parecchio ed era/è molto simile alla mia attuale situazione)
    La discussione era questa ---> https://www.bbhomepage.com/forum/pro...rdi-ormai.html

    Mi avvicino ai 29 anni e per un motivo o per l'altro non ho mai praticato sport .

    Non sono mai stato magro,ma neanche obeso..diciamo che galleggiavo allegramente tra i 2 estremi
    Purtroppo ultimamente ho perso 2 familiari e mi sono completamente lasciato andare

    Quindi ora ho deciso di reagire.
    Attualmente sono 1.80 * 92kg
    Ho iniziato da 1 settimana a percorrere circa 5 km la mattina. Non tutti di corsa,ovviamente,perchè non riesco a reggere. Diciamo camminata svelta mista a corsetta leggera.

    In questa settimana ho perso 3 kg,immagino siano tutti liquidi.

    Come devo procedere secondo voi ?

    Il mio obiettivo sarebbe quello di levarmi di dosso tutti questi kg accumulati ultimamente e anche quelli accumulati in tutti questi anni di sedentarietà,magari andando a delineare "leggermente" il mio corpo che ho sempre visto robusto e con la solita pancetta ()

    Non avendo possibilità di frequentare una palestra,gli allenamenti saranno svolti direttamente in home.


    Per ora dispongo di :

    - Buona volontà (pensavo di perderla dopo i primi 2 giorni di corsa,poi ho visto che muovermi mi ha aiutato non solo fisicamente,ma anche mentalmente)
    - Motivazione
    - 2 manubri da 20 kg
    - Corda
    - Maniglie per flessioni
    - Una panca per addominali
    - Possibilità di allenamento tramite camminata-corsa per 5/10 km

    Secondo voi sono strumenti sufficienti per raggiungere il mio scopo ?
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Sì, sono sufficienti. Le prime due sono fondamentali, io sono passato da 94 a 77 in 8 mesi.
    Dopo i primi 2/3 a camminare 5/6km al giorno ho iniziato ad allenarmi in casa con solo due manubri e una decina di chili.
    Un'ora al giorno, tutti i giorni. Niente cibo spazzatura, più verdure e niente alcool/bibite gassate.
    È dura ma si può fare

    Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Ciao, come prassi il primo messaggio dovrebbe essere una presentazione nella sezione apposita.
    Il fattore determinante per farti raggiungere i tuoi obiettivi e' la costanza, sia nell'allenamento sia nel seguire una dieta sana e bilanciata. Se poi vorrai aggiungere qualche esercizio in più con i pesi vedrai che il tuo corpo migliorerà ancora di più.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie ad entrambi per le risposte,non ho potuto rispondere prima per un piccolo problema che mi ha tenuto lontano da pc,strada e "allenamenti" vari

    La mia situazione attuale è questa : sono arrivato a pesare 88 kg (circa un mesetto/mesetto e mezzo fa pesavo 95)
    Le mie camminate miste a qualche metro di corsa leggera si sono trasformate in corsa leggera al 100%

    Rispetto all'inizio del mio percorso non sento più il bisogno di fare pause (e le tentazioni sono tante,tra panchine,prati ecc.) e soprattutto è sparito quel fastidiosissimo prurito su gambe e corpo

    La mia alimentazione,per ora,è rimasta invariata : ho solo ridotto drasticamente le porzioni,per ora credo vada bene così. Con drasticamente non intendo dire che sono sulla via dell'anoressia,ma che rispetto a prima,dove 2 piatti di pasta e 2° - 3° abbondante non mancavano mai,ora sto iniziando a tirare decisamente il freno.

    Quindi per ora credo di essere sulla retta via.

    Ho iniziato anche a prendere qualche piccolo peso.
    Ho iniziato con 2 pesi da 5 kg che tenevo dentro l'armadio.

    Non so come dirvelo,ma sono proprio una frana e di quest non solo mi dispiace,ma mi vergogno proprio.

    Com'è possibile che alto e grasso come sono (), dopo un certo numero di semplici sollevamenti (l'esercizio era curl alternati,mi pare si chiami così) anche questi 5 kg per braccio si trasformano in cemento ?

    Avrò fatto una 40ina di sollevamenti per braccio.
    Prima 10,pausa,altri 10,pausa,altri 10 ecc.ecc.

    Alla fine i pesi parevano di 50 kg

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Aiuto. Consigli per utente fuoriforma... (mai praticato sport)

    Non ti preoccupare se oggi non riesci a sollevare tanto peso tante volte. Conta quello che fai oggi ma soprattutto conta la tua determinazione di essere ogni giorno la versione migliore di noi stessi.
    Quello che conta veramente poi è iniziare a vivere lo sport come uno stile di vita che ti accompagni con costanza.
    Fai 10 ripetizioni? Ottimo. Quanto fai di pausa? Considera che si inizia con pause comprese tra 1 minuto e 2 minuti.
    Le pause nello sport sono come le pause nella musica. Fanno parte della canzone.
    Quindi cronometro alla mano oppure conti oppure orologione al muro con i secondi.

    4x10 con rest di 2' per iniziare. Nella pausa fai stretching per esempio. Col tempo puoi aumentare numero di serie o ripetizioni o abbassare i tempi di recupero.
    Gli allenamenti considerali come blocchi settimanali.
    Quando ci riesci 3 volte a settimana ti sei fatto 120 ripetizioni, non male!

    Camminare o correre è ottimo per perdere peso, la camminata veloce è meglio se sei sovrappeso per non stressare le articolazioni. E si può fare anche 7/7 mentre la corsa può essere traumatica e va fatta con il dovuto approccio. D'altronde ci vogliamo allenare per tutta la vita vero? Non abbiamo fretta di fare tutto e subito perché ci siamo messi in testa che tanto questo farà parte nel nostro nuovo io, dico bene?

    Cerca di metterti quanto prima a fare squat, è uno dei movimenti più grandi, coinvolge più muscoli di tutti.

    Visto che hai solo manubri potresti fare:

    Affondi bulgari coi manubri
    Sollevamenti sopra la testa coi manubri
    Pushups
    Rematore col manubrio
    Curl
    Arnold press
    Alzate laterali
    Alzate a 90 gradi
    Camminata/corsa

    Purtroppo senza un bilanciere e dei pesi e un halfrack non puoi fare squat. Ma se la cosa ti piace possiamo consigliarti qualche attrezzo.
    Ultima modifica di the77joker; 18-09-2017 alle 09:36 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Conta quello che fai oggi ma soprattutto conta la tua determinazione di essere ogni giorno la versione migliore di noi stessi.
    Mi piace questa frase

    Allora,leggendo il tuo messaggio diciamo che ho notato il mio primo errore : ogni 10 sollevate -per braccio- (perdona il mio gergo da inetto eheh) 10 secondi di pausa.

    La corsa (leggera) la pratico 5 giorni a settimana. Circa 5-6 km al giorno
    Per gli esercizi con i pesi consigli di fermarmi a 3 volte alla settimana ?

    D'altronde ci vogliamo allenare per tutta la vita vero? Non abbiamo fretta di fare tutto e subito perché ci siamo messi in testa che tanto questo farà parte nel nostro nuovo io, dico bene?
    Assolutamente,nessuna fretta

    Ora sto guardando le esecuzioni degli esercizi da te elencati.

    P.S ho appena cercato "alfrack" su google. Purtroppo temo di non potermi permettere un attrezzo del genere

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Iscriviti in palestra. Solitamente coloro che pensano di allenarsi in casa con un paio di manubri si alleneranno male per un mesetto poi smetteranno per noia e inedia.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

    Sei nuovo e vuoi fare una domanda senza aver letto questo? Fermati!
    Sei nuovo, leggi qui!

    Link utili:

    Nutrizione periwo
    Consigli su come impostare una dieta
    Consigli su come impostare una dieta II

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Iscriviti in palestra. Solitamente coloro che pensano di allenarsi in casa con un paio di manubri si alleneranno male per un mesetto poi smetteranno per noia e inedia.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Ciao,purtroppo come già accennato nel 1° post,non ho possibilità di iscrivermi in palestra.
    Dopo il lavoro,che mi occupa 8 ore della giornata, assisto a casa un familiare.

    L'unico momento "libero" è la mattina dalle 6 alle 7 circa,che uso per andare a fare i miei 5-6 km di corsetta.

    Questi esercizi che sto facendo (manubri-pushups),riesco a svolgerli nel dopolavoro quando il mio familiare guarda la tv,mangia,dorme o legge qualche libro.

    Riesco a fare una seduta di circa 60-80 minuti,dipende dalla stanchezza
    Per ora non sto forzando molto con le ripetizioni, sto cercando prima di capire bene le esecuzioni degli esercizi elencati da the77joker.

    Però una cosa la voglio dire : noia o non noia,continuerò ad andare avanti.
    Questa è la mia ultima possibilità,se non riesco a fare qualche sacrificio ora non ci riuscirò più. Ho già rimandato fin troppe volte con la scusa del "domani lo faccio","domani inizio","domani cambio"

    Magari alla fine non raggiungerò i risultati sperati in 1-2 anni eh,ma non fa niente,ci impiegherò più del previsto ma prima o poi ci riuscirò


    P.S Pare che durante la notte un treno abbia fatto avanti e indietro sulle mie braccia.....

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Aiuto. Consigli per utente fuoriforma... (mai praticato sport)

    Noia e ultima possibilità...

    Sulla noia posso dirti che se ti fai dei traguardi da raggiungere almeno per me non è noioso. Anche il fatto di far parte di una comunità virtuale, partecipare ai diari altrui.

    Sull'ultima possibilità:
    personalmente non mi piace come ragionamento, sembra quasi voler dire che è un "one-shot".
    secondo me lo sport come l'alimentazione fa parte di uno stile di vita fatto soprattutto di costanza e quindi anche dovessi limitarlo a delle semplici corsette o anche solo camminare lo ritengo parte di me come persona.
    Parlare di ultima possibilità lo trovo troppo drastico e non facente parte della mia visione.
    Credo di più in un percorso fatto di passi più o meno piccoli e direzioni che possono anche mutare ma non in uno scatto una volta o niente.
    Ad esempio hai riportato la tua vita attuale, tra l'altro lodevole il tuo impegno ti faccio i miei complimenti, ma pensa se qualcosa dovesse cambiare, come reagiresti? Cosa faresti?
    Io so che in un modo o nell'altro troverei il modo di fare dello sport una parte della mia vita.
    Ovviamente tu sei tu e sentiti libero di vivere la tua vita come credi.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 08:43 PM
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-01-2009, 05:33 PM
  3. non ho mai fatto sport... (lunghino)
    Di Elgae nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 07-04-2007, 02:00 PM
  4. nuovo utente,consiglio marca integratori perchè nn si sa mai!!
    Di alexzappaladra nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-08-2006, 01:50 AM
  5. Non ho mai praticato aerobica.......
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 07-07-2003, 02:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home