Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Come andare avanti?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    7

    Predefinito Come andare avanti?

    Ciao a tutti, sono Marco, alto 1.70 e peso sui 62 kg circa e ho 18 anni.
    Mi sono presentato nell’apposita sezione, quindi iniziamo a parlare dell’allenamento
    È da un annetto che, leggendo il forum, mi alleno più seriamente ( in multifrequenza ), seguendo le vostre schede che mi hanno dato moltissimi risultati!
    Vorrei iniziare ad allenarmi, dopo un breve ciclo di monofrequenza, con questa scheda che ho stilato più o meno da solo, leggendo post e discussioni in rilievo... ( e presa in parte dalle schede di Leviatano )
    Ditemi cosa ne pensate!

    ALLENAMENTO A
    Panca piana 6x4 - 6x3…
    Dips - panca inclinata - croci 3x10
    Squat 4x6
    Trazioni prone 3xmax
    Bicipiti 3x12




    ALLENAMENTO B
    Lento avanti 6x4 - 6x3 - 10x3…
    Squat 6x4 - 6x3…
    Affondi - leg press 3x10
    Trazioni supine 3xmax
    Polpacci 3x12
    Abs


    ALLENAMENTO C
    Panca stretta 6x4 - 6x3…
    Stacchi 5x5 - 6x4 - 6x3…
    Trazioni prone 3xmax
    Rematore bilancere 3x10
    Tricipiti 3x10/12


    Avrei qualche dubbio sulle progressioni... ho sempre letto che nei fondamentali servono tante serie per poche ripetizioni ( quindi ho pensato ai 6x4, 6x3, 8x3 e cosí via ) ma come posso impostare i carichi nelle varie settimane?
    Per quanto riguarda i complementari più ‘importanti’ come dips, affondi, leg press ho pensato di stare abbastanza alto di ripetizioni ma non so se ho fatto bene!
    Invece per bicipiti e tricipiti sono stato volontariamente alto!
    Fatemi sapere cosa ne pensate... e grazie in anticipo
    Dimenticavo! Per quando riguarda i carichi che uso non ho mai calcolato il vero e proprio massimale ma:
    Squat: con 70 kg riesco a farne 4-5
    Panca: con 60 kg 3-4
    Stacchi: con gli stacchi sono abbastanza indietro rispetto al resto, non so perchè... di solito con 50 kg ne faccio 5-6

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Marco, ho già notato che ragioni con criterio, la tua selezione di esercizi non è male, e anche la tua idea di progressione.

    Ado (Gruzza) consiglia, dopo il 5x5 una progressione tipo
    6x4
    7x3
    8x2
    9x1

    incrementando di volta in volta di un 4% il carico.

    Potresti fare così, partendo dal carico massimo con cui riesci a chiudere decentemente un 5x5, però visti i tuoi carichi, prima di partire a fare una intensificazione del genere sarebbe meglio valutare le tue alzate.

    Se fai 70kg di Squat e 50 di stacco c'è qualcosa che non va a livello di esecuzione.

    So che sono noioso, ma agli inizi è più importante come si fannno gli esercizi che non il programma che si utilizza.

    SE vuoi puoi seguire l' intensificazione come ti ho scritto, ma se ti interessa diventare veramente forte io ti suggerirei (tu se è un anno che leggi il forum lo sai già comunque ) di aprire un diario e di fare qualche sessione con le alzate in 5x5 con carichi fattibili e mettere i video in modo da aggiustare la tecnica. E' deleterio spingere come dei buoi carichi elevati se lo fai male, nel lungo periodo limita.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Innanzitutto grazie mille per la risposta
    Potrei fare quindi un mesetto di 5x5 ( avevo seguito la scheda che consigliate spesso ai principianti/intermedi e mi ero trovato bene, potrei riseguirla ) cercando di migliorare la tecnica delle alzate, per poi iniziare con le progressioni di Ado Gruzza di cui mi hai parlato... cosa ne pensi?

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Eccola, parlo di questa!

    A)
    Squat 5x5 Progressione*
    Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra o lat machine
    Crunch 3x20

    B)
    Stacco da terra 5x5 Progressione*
    Military press
    Rematore con bilancere
    1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
    1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)

    C)
    Panca 5x5 Progressione*
    Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra o lat machine
    Crunch 3x20

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Si, questa, fai un po di allenamenti mettendo più video che puoi e ragioniamo.

    Questa è il primo programma serio da Powerlifter che mi è stato fatto fare, e tuttora, quando ho un periodo in cui voglio provare qualche variante nelle alzate principali lo faccio ancora.

    E' un programmino che però da molto
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ok, grazie mille ancora!
    Purtroppo questa settimana la palestra è chiusa, infatti mi allenerò all’aperto!
    Inizierò con la scheda da lunedí...
    Ho un’ultima domanda: la military press e il rematore li tengo alti o bassi di ripetizioni? Faccio tante serie per poche ripetizioni?
    Buona serata,
    Marco

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Se vuoi tenerlo come complementari direi carichi bassi e alte ripetizioni
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Okay, tutto chiaro!
    Rileggendo mi è venuta una domanda, cosa intendi nel dire che lo utilizzi quando vuoi provare varianti?

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco99 Visualizza Messaggio
    Rileggendo mi è venuta una domanda, cosa intendi nel dire che lo utilizzi quando vuoi provare varianti?
    Significa che se ad esempio ritengo di poter trarre giovamento, nello Squat, da un abbassamento della barra del bilanciere sulla schiena, faccio questo programma come banco di prova per vedere come mi trovo con quella variazione.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. ???cutting...può andare come dieta?
    Di omar76 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-05-2011, 09:35 PM
  2. la forza di andare avanti
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 16-09-2010, 07:34 PM
  3. Secondo voi può andare come prima dieta?
    Di ste3090 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-05-2009, 02:19 PM
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-06-2008, 06:41 PM
  5. chiarimenti necessari per poter andare avanti
    Di el_Ricky nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-02-2007, 05:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home