Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Ciclizzazione dell'allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    354

    Predefinito Ciclizzazione dell'allenamento

    Ciao, mi chiedevo una cosa, per un principiante come me ha senso ciclizzare l'allenamento ?


    Io per questi 9 mesi ho sempre allenato solo la forza, ora invece sono passato ad un tipo di allenamento diverso con ripetizioni più alte e serie minori.


    Programmarsi un ciclo di allenamento ne varrebbe la pena? perchè ad esempio prima o poi tornerò ad allenare la forza ma la mia domanda è quando sarà il momento migliore?

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Ciclizzazione dell'allenamento

    Domanda difficile. Adesso come ti alleni? E prima?

    Comunque risposta breve: ni

    Risposta lunga: i muscoli andrebbero stimolati anche con cicli diversi ma ciò è più vero in un atleta intermedio un novizio potrebbe andare avanti con una progressione lineare. Ciononostante massa e forza si influenzano e si dice che la massa può essere funzionale alla forza.
    E comunque bisogna divertirsi e quindi perché non variare ogni tanto? Inoltre apprendere delle tecniche quali la ciclizzazione nella settimana e mese e anche di più mesi può essere stimolante. Perché no?

    Al "Quando" è altrettanto difficile rispondere, un mese massa e uno forza? Oppure 3 e 2?
    Oppure dei metodi misti come il 5/3/1 con i complementari.
    Anche il 5x5 teoricamente fornisce un sufficiente volume allenante nella forza e nella massa. D'altronde se pensi al classico 3x8 = 24rep contro 5x5 = 25rep.

    Puoi anche fare un programma misto, poi un programma orientato alla forza e poi uno alla massa.
    Ultima modifica di the77joker; 25-07-2017 alle 05:31 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Domanda difficile. Adesso come ti alleni? E prima?

    Comunque risposta breve: ni

    Risposta lunga: i muscoli andrebbero stimolati anche con cicli diversi ma ciò è più vero in un atleta intermedio un novizio potrebbe andare avanti con una progressione lineare. Ciononostante massa e forza si influenzano e si dice che la massa può essere funzionale alla forza.
    E comunque bisogna divertirsi e quindi perché non variare ogni tanto? Inoltre apprendere delle tecniche quali la ciclizzazione nella settimana e mese e anche di più mesi può essere stimolante. Perché no?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mi alleno da circa 9 mesi, nei primi 8 e mezzo mi sono allenato per la forza inizialmente con la scheda di mr.doc e poi sempre con le progressioni e puntando a sollevare il più possibile, al momento, da meno di un mese, sto seguendo la scheda di uber questa:

    A-B-A B-A-B

    giorni A
    panca
    military press
    trazioni (tocchiamo la sbarra col petto) se 4x8 sono troppe, aiutiamoci con un elastico, con un amico, focalizziamoci sulle negative, ci vogliamo distruggere.
    rematore con kettlebell, cosí andiamo ad utilizzare tutto il movimento.

    ogni rep va fatta piano, lentamente in eccentrica e concentrica, dobbiamo concentrarci sul muscolo.

    giorni B (stessi criteri per i giorni A)
    squat bulgaro 4x10
    squat prendere un peso con cui si riesce a farne 10 bene, e farne 4x15 (e qui sarete cotti e capirete che cosa significa pregare gli dei)
    curl bicipiti pesante in SS con skull crusher pesante 5x12


    Infatti penso sia divertente cambiare, programmarsi un bel programma di allenamento diviso per diversi periodi insomma avere le idee chiare sul cosa fare, hai per caso qualche consiglio da darmi per come suddividere i periodi oppure un qualche sito dove trovare delle spiegazioni?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco3458 Visualizza Messaggio
    Mi alleno da circa 9 mesi, nei primi 8 e mezzo mi sono allenato per la forza inizialmente con la scheda di mr.doc e poi sempre con le progressioni e puntando a sollevare il più possibile, al momento, da meno di un mese, sto seguendo la scheda di uber questa:

    A-B-A B-A-B

    giorni A
    panca
    military press
    trazioni (tocchiamo la sbarra col petto) se 4x8 sono troppe, aiutiamoci con un elastico, con un amico, focalizziamoci sulle negative, ci vogliamo distruggere.
    rematore con kettlebell, cosí andiamo ad utilizzare tutto il movimento.

    ogni rep va fatta piano, lentamente in eccentrica e concentrica, dobbiamo concentrarci sul muscolo.

    giorni B (stessi criteri per i giorni A)
    squat bulgaro 4x10
    squat prendere un peso con cui si riesce a farne 10 bene, e farne 4x15 (e qui sarete cotti e capirete che cosa significa pregare gli dei)
    curl bicipiti pesante in SS con skull crusher pesante 5x12


    Infatti penso sia divertente cambiare, programmarsi un bel programma di allenamento diviso per diversi periodi insomma avere le idee chiare sul cosa fare, hai per caso qualche consiglio da darmi per come suddividere i periodi oppure un qualche sito dove trovare delle spiegazioni?
    A parte che sul forum io mi documento su
    Project invictus
    Smartlifting di IronPaolo
    Prudvangar di Ferlito

    Sto leggendo questo proprio adesso http://www.projectinvictus.it/ipertrofia-forza/


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Dipende anche dai tuoi obiettivi. Tendenzialmente se uno si allena per la forza si possono fare diversi cicli di 2/3/4 mesi intervallati magari da un mese ad alte rep e intensità moderata. Poi si riparte.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Dipende anche dai tuoi obiettivi. Tendenzialmente se uno si allena per la forza si possono fare diversi cicli di 2/3/4 mesi intervallati magari da un mese ad alte rep e intensità moderata. Poi si riparte.
    No il mio obbiettivo non è la forza, almeno in parte, visto che di sicuro allenarmi con il bilanciere vuoto non mi sembra una buona idea per nessun tipo di allenamento, il mio obbiettivo attualmente è quello di mettere massa insomma diventare più grosso se cosi si più dire, non aspiro a molto, per me arrivare all'hp con una buona bf sarebbe perfetto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Comunque se leggi quel nell'articolo di Ado Gruzza alla fine dice che bisogna dare diversi stimoli e che i migliori risultati in massa li ha ottenuti iniziandosi ad allenare per la forza


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco3458 Visualizza Messaggio
    No il mio obbiettivo non è la forza, almeno in parte, visto che di sicuro allenarmi con il bilanciere vuoto non mi sembra una buona idea per nessun tipo di allenamento, il mio obbiettivo attualmente è quello di mettere massa insomma diventare più grosso se cosi si più dire, non aspiro a molto, per me arrivare all'hp con una buona bf sarebbe perfetto.
    Ma scusa... E provare una paio di mesi una scheda da Bodybuilding con drop set e tutto il resto? Oppure i set giganti preceduti dai big sempre in 5x5? Puoi fare di tutto, basta farlo bene!! E poi torni alla Forza e via cosi

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Ma scusa... E provare una paio di mesi una scheda da Bodybuilding con drop set e tutto il resto? Oppure i set giganti preceduti dai big sempre in 5x5? Puoi fare di tutto, basta farlo bene!! E poi torni alla Forza e via cosi

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    Si ho capito ma faccio tutto a caso, inizio una scheda BB adesso e poi quando mi stanco cambio ?

    Ci sarà un impostazione da seguire che rende meglio, no?

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Comunque se leggi quel nell'articolo di Ado Gruzza alla fine dice che bisogna dare diversi stimoli e che i migliori risultati in massa li ha ottenuti iniziandosi ad allenare per la forza


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si l'ho letto infatti lui dice di dare diversi stimoli alternandoli però è proprio questo che voglio capire, ogni quanto bisogna cambiare questi stimoli? Tutto qui.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Potresti regolarti in base ai progressi fatti, quando vedi che ti fermi forse è il caso di cambiare.
    Il problema è che se uno si allena in ottica PL vede che i carichi non aumentano e capisce che è il momento di cambiare, invece se uno si allena in ottica BB il suo obbiettivo non è quello di aumentare tanto i carichi e quindi non saprei nemmeno quale parametro usare per capire se sono in stallo o no, l'unica cosa che mi viene in mente è affidarmi allo specchio ma dubito sia una via molto precisa

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco3458 Visualizza Messaggio
    Il problema è che se uno si allena in ottica PL vede che i carichi non aumentano e capisce che è il momento di cambiare, invece se uno si allena in ottica BB il suo obbiettivo non è quello di aumentare tanto i carichi e quindi non saprei nemmeno quale parametro usare per capire se sono in stallo o no, l'unica cosa che mi viene in mente è affidarmi allo specchio ma dubito sia una via molto precisa
    In ottica BB forse la ciclizzazione è più legata all'alimentazione con periodi di accumulo e di definizione. Forse @carnera può dirti di più.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ciao Ragazzi, per un principiante la ciclizzazione non è così importante. Dovresti soprattutto lavorare in multifrequenza (sulle alzate o sui gruppi muscolari) tentando di alzare i carichi, acquisire confidenza con i movimenti e con la propercezione.

    Per un principiante non ha senso stare a guardare mesocicli di volume, densità, intensità ecc ecc perchè tanto non sarà in grado di esprimere al meglio le caratteristiche necessarie alla riuscita dell'allenamento.
    -Where Eagles Dare-

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi, per un principiante la ciclizzazione non è così importante. Dovresti soprattutto lavorare in multifrequenza (sulle alzate o sui gruppi muscolari) tentando di alzare i carichi, acquisire confidenza con i movimenti e con la propercezione.

    Per un principiante non ha senso stare a guardare mesocicli di volume, densità, intensità ecc ecc perchè tanto non sarà in grado di esprimere al meglio le caratteristiche necessarie alla riuscita dell'allenamento.
    Giusto per avere un tuo parere se l'obbiettivo di una persona non è la forza ma l'ipertrofia in che range di serie/ripetizioni consigli di lavorare con i multiarticolari e i complementari? ovviamente in multifrequenza.

    E consigli sempre di stare in quel range o di variare?

    Alla fine era questo quello che cercavo di capire.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-04-2016, 04:52 PM
  2. Ciclizzazione allenamento
    Di cdebe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-07-2011, 01:35 PM
  3. ciclizzazione delle schede di allenamento
    Di UncleVin nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-09-2010, 05:16 PM
  4. x weboy e alex1981 ciclizzazione alimentazione con allenamento
    Di baba nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-12-2003, 06:41 PM
  5. Ciclizzazione Allenamento
    Di ARNOLD nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-09-2003, 07:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home