Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consigli allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    5

    Predefinito Consigli allenamento

    Buonasera a tutti, immagino che leggendo il titolo mi stiate maledicendo per quante volte ne avrete letto uno simile
    In realtà ammetto di non sapere bene se sto scrivendo nella sezione giusta, nel caso, scusatemi in anticipo.

    Allora, ho 20 anni, alto 1,73m e peso 66 Kg, molto probabilmente ectomorfo.
    Come ho già accennato nella presentazione, vengo da un periodo difficile nel quale ho condotto una vita molto sedentaria, a causa della quale ho perso di fatto la gran parte del tono muscolare; non sono grasso e ho una pancia quasi completamente piatta, però sono molto flaccido, diciamo che la "forma" dei muscoli c'è, però, se ad esempio contraggo i bicipiti e li stringo, sono molli, anche se contraendoli si ingrossano abbastanza.
    Vorrei quindi rimettermi un po' in sesto, almeno per questa prima parte, dato che non credo sia possibile partire a razzo, anche perché Domenica ho provato ad allenarmi con dei ridicoli manubri da 5 Kg e mi sono distrutto le braccia

    Ho letto i consigli di Mr.Doc, e pensavo appunto di partire con un programma simile, magari adattandolo inizialmente alla mia niubbaggine.
    Il mio più grande problema è che non ho gli attrezzi, né al momento posso permettermeli, al limite potrei comprare una panca a basso costo e un bilanciere, però niente lat machine o sbarra.
    Secondo voi, in queste condizioni, è possibile ottenere un minimo di risultati?
    Fino a quando non potrò permettermi gli strumenti, non pretendo di diventare super grosso e muscoloso, però vorrei quanto meno riassumere un aspetto dignitoso...
    Posso sostituire gli esercizi alla sbarra e alla lat machine con altri esercizi "equivalenti", e se sì, quali mi consigliereste?
    Grazie mille in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Consigli allenamento

    Citazione Originariamente Scritto da Bartron Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, immagino che leggendo il titolo mi stiate maledicendo per quante volte ne avrete letto uno simile
    In realtà ammetto di non sapere bene se sto scrivendo nella sezione giusta, nel caso, scusatemi in anticipo.

    Allora, ho 20 anni, alto 1,73m e peso 66 Kg, molto probabilmente ectomorfo.
    Come ho già accennato nella presentazione, vengo da un periodo difficile nel quale ho condotto una vita molto sedentaria, a causa della quale ho perso di fatto la gran parte del tono muscolare; non sono grasso e ho una pancia quasi completamente piatta, però sono molto flaccido, diciamo che la "forma" dei muscoli c'è, però, se ad esempio contraggo i bicipiti e li stringo, sono molli, anche se contraendoli si ingrossano abbastanza.
    Vorrei quindi rimettermi un po' in sesto, almeno per questa prima parte, dato che non credo sia possibile partire a razzo, anche perché Domenica ho provato ad allenarmi con dei ridicoli manubri da 5 Kg e mi sono distrutto le braccia

    Ho letto i consigli di Mr.Doc, e pensavo appunto di partire con un programma simile, magari adattandolo inizialmente alla mia niubbaggine.
    Il mio più grande problema è che non ho gli attrezzi, né al momento posso permettermeli, al limite potrei comprare una panca a basso costo e un bilanciere, però niente lat machine o sbarra.
    Secondo voi, in queste condizioni, è possibile ottenere un minimo di risultati?
    Fino a quando non potrò permettermi gli strumenti, non pretendo di diventare super grosso e muscoloso, però vorrei quanto meno riassumere un aspetto dignitoso...
    Posso sostituire gli esercizi alla sbarra e alla lat machine con altri esercizi "equivalenti", e se sì, quali mi consigliereste?
    Grazie mille in anticipo
    Benvenuto
    Provo a metterti in ordine di priorità

    Un bilanciere e kg
    Un half rack o meglio un rack
    Una panca
    Manubri

    Il punto è che con bilanciere e kg puoi fare
    Stacco
    Military
    Rematore
    Curl per bicipiti
    Tricipiti
    Front squat se riesci a fare la girata

    Aggiungendo un half rack fai back squat e front squat in sicurezza.
    Squat è il re degli esercizi quelli che muove più muscoli e articolazioni e che produce i cambiamenti più sostanziali, stimolando la catena cinetica posteriore che tendenzialmente sottovalutiamo.

    Nota che hai un qualsiasi sistema per appoggiare il bilanciere ad altezza spalle si può già fare. In alcune palestre di crossfit trovi delle "scatole di legno" da cui partire. Ma devono essere solide.

    Aggiungendo una panca fai
    Panca, ma all'inizio chi ti vieta di fare pushups a terra e se diventi forte ti metti un peso in uno zaino e le fai con sovrappeso

    Manubri ti permettono esercizi simili ma diversi tipo
    Curl coi manubri
    Rematore ad un braccio
    Arnold press
    Alzate laterali
    Alzate dietro
    Affondi (li puoi fare anche col bilanciere ma ci vuole equilibrio)
    Croci
    Panca coi manubri
    E tanti altri.

    Io se non avessi soldi
    Un bilanciere
    100kg
    mi costruirei un sostegno per fare squat ( o comprerei un rack alla fine 500€ per un attrezzo che userai una vita cosa sono. )

    Invece di lat machine comprerei un sostegno da fissare al muro e farei trazioni.

    Il punto è che gli esercizi fondamentali sono pochi e quindi anche per gli attrezzi non ti serve avere una palestra completa se non puoi.

    Squat
    Stacco
    Panca
    Military
    Rematore
    Trazioni
    Dips
    Curl perché vogliamo le braccia grozze!

    Ps esistono anche tanti esercizi a corpo libero e con materiali casalinghi. Tipo ti compri 2 mattoni e fai curl coi mattoni e affondi bulgari. Sollevamento ruote di automobile. Eccetera.
    Ultima modifica di the77joker; 22-07-2017 alle 10:06 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    e poi se vuoi vai ti compri un po' di cemento, dei tubi di ferro e ti auto-costruisci bilancieri e pesi di cemento con dei secchi di vernice e taniche

    o fai altri esercizi di lifting piu alla "strongman"

    https://www.youtube.com/watch?v=vllcQLLJpGo
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Questo è un half rack
    https://www.amazon.it/Hardcastle-reg...rds=Squat+Rack


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Benvenuto
    Provo a metterti in ordine di priorità

    Un bilanciere e kg
    Un half rack o meglio un rack
    Una panca
    Manubri

    Il punto è che con bilanciere e kg puoi fare
    Stacco
    Military
    Rematore
    Curl per bicipiti
    Tricipiti
    Front squat se riesci a fare la girata

    Aggiungendo un half rack fai back squat e front squat in sicurezza.
    Squat è il re degli esercizi quelli che muove più muscoli e articolazioni e che produce i cambiamenti più sostanziali, stimolando la catena cinetica posteriore che tendenzialmente sottovalutiamo.

    Nota che hai un qualsiasi sistema per appoggiare il bilanciere ad altezza spalle si può già fare. In alcune palestre di crossfit trovi delle "scatole di legno" da cui partire. Ma devono essere solide.

    Aggiungendo una panca fai
    Panca, ma all'inizio chi ti vieta di fare pushups a terra e se diventi forte ti metti un peso in uno zaino e le fai con sovrappeso

    Manubri ti permettono esercizi simili ma diversi tipo
    Curl coi manubri
    Rematore ad un braccio
    Arnold press
    Alzate laterali
    Alzate dietro
    Affondi (li puoi fare anche col bilanciere ma ci vuole equilibrio)
    Croci
    Panca coi manubri
    E tanti altri.

    Io se non avessi soldi
    Un bilanciere
    100kg
    mi costruirei un sostegno per fare squat ( o comprerei un rack alla fine 500€ per un attrezzo che userai una vita cosa sono. )

    Invece di lat machine comprerei un sostegno da fissare al muro e farei trazioni.

    Il punto è che gli esercizi fondamentali sono pochi e quindi anche per gli attrezzi non ti serve avere una palestra completa se non puoi.

    Squat
    Stacco
    Panca
    Military
    Rematore
    Trazioni
    Dips
    Curl perché vogliamo le braccia grozze!

    Ps esistono anche tanti esercizi a corpo libero e con materiali casalinghi. Tipo ti compri 2 mattoni e fai curl coi mattoni e affondi bulgari. Sollevamento ruote di automobile. Eccetera.
    Grazie mille! Non so davvero come ringraziarti, sei stato chiaro come più chiaro non si poteva, mi hai dato un sacco di spunti e chiarito un mucchio di cose
    Stavo pensando di comprare questa panca:
    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B002RY...ZYL&ref=plSrch
    che ha pure il portabilanciere e le "maniglie" per fare dip.
    Il portabilanciere è alto al massimo 99 cm, quindi non arriva alle spalle, ma se lo stacco dalla panca e lo metto in un piano sopraelevato, oppure tipo su dei mattoni per innalzarlo, lo potrei usare come una sorta di half rack, che dici, ci può stare? Così risparmierei un bel po' di soldi che potrei investire in pesi...
    Ultima modifica di Bartron; 25-07-2017 alle 10:45 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Consigli allenamento

    Non proprio perché sembra piuttosto stretto e potresti non aver spazio per infilarti sotto al bilanciere per fare squat. Se poi la panca è fissa saldata ai supporti fai veramente fatica a fare squat.

    Guarda questo sono io in una situazione analoga senza un halfrack con una panca ma di ottima qualità e solidità. Situazione molto scomoda e a rischio di farsi male. Tutto questo costringe ad allenarsi male e dover usare carichi al di sotto delle proprie possibilità.
    https://youtu.be/WYq8mxKkjPo

    https://youtu.be/RQ5M1cz5biM
    Ultima modifica di the77joker; 25-07-2017 alle 10:50 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Consigli, consigli, consigli
    Di Lxroy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 17-08-2019, 10:56 AM
  2. Consigli allenamento a casa con pochi attrezzi, e consigli alimentazione
    Di Techno_Soldat nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-08-2016, 05:15 PM
  3. Consigli dieta massa giorni di allenamento e giorni do non allenamento
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 03:42 PM
  4. Consigli dieta massa nei giorni di non allenamento e consigli in generale.
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 08:54 PM
  5. consigli consigli consigli
    Di Giacomo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 05-10-2005, 08:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home