Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consigli allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Genova
    Messaggi
    5

    Predefinito Consigli allenamento

    Buongiorno a tutti!

    Avrei bisogno di consigli da voi esperti, per impostare i miei allenamenti. Ho 29 anni, sono alto 1.75 cm, peso 71 kg e fortunatamente sono mesomorfo. Il mio obiettivo è ottenere un fisico non troppo muscoloso, ma definito. Come questo:

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fisico.png 
Visualizzazioni: 435 
Dimensione: 71.1 KB 
ID: 16192

    Iniziando quasi da zero, il mio pt mi ha impostato un allenamento di tre giorni a settimana:


    • Lunedì: dorsali / tricipiti

      - Lat. machine avanti, impugnatura larga (4 x 10)
      - Lat. machine avanti, impugnatura stretta inversa (3 x 10)
      - Lat. machine avanti, maniglia a doppia presa (3 x 10)
      - Rematore da seduto alla macchina, presa larga (5 x 10)
      - Aperture peck back (4 x 10)
      - Isolamento tricipiti alla lat. machine, in piedi (3 x 10)



    • Mercoledì: pettorali / bicipiti

      - Panca inclinata al multipower (5 x 10)
      - Chest press machine (5 x 10)
      - Croci ai cavi (5 x 10)
      - Bicipiti ai cavi oppure con manubri (3 x 10)



    • Venerdì: gambe

      - Leg press 45° (6 x 10, piramidale)
      - Leg extension (5 x 10, più un sollevamenti tenuti per circa 1 minuto)
      - Affondi alla macchina (4 x 10 per ogni gamba)
      - Stending calf (3 serie ad esaurimento)


    Mi ha sconsigliato di allenare gli addominali, affermando che sono muscoli stabilizzatori che si allenano automaticamente durante gli esercizi che mi ha proposto e che l'unico modo per evidenziarli è una dieta corretta.

    Secondo voi gli allenamenti proposti sono adeguati? Inoltre, per gli addominali, è corretto ciò che afferma o è meglio aggiungere esercizi di isolamento? Inoltre, avendo i muscoli molto contratti, sarebbe il caso di fare molto stretching prima di iniziare l'allenamento con i pesi?

    Vi ringrazio in anticipo!
    Ultima modifica di Oplita; 13-07-2017 alle 04:50 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Ciao, prima cosa leggi il regolamento e presentati nella sezione apposita.
    Seconda cosa leggi i thread in evidenza nella sezione allenamento, in particolare "Mrdoc prescrive". Capirai da solo perchè l'allenamento che ti ha proposto il pt non va bene.
    ps non ho so com'è la tua situazione di partenza ma per avere un fisico come quello della foto preparati a farti il mazzo sia in palestra sia a tavola.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Genova
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao! Fatto tutto: presentazione e lettura del regolamento

    Il mio obiettivo è avere quel fisico e sono pronto a qualsiasi sacrificio!

    Leggendo il post "Mrdoc prescrive...", sono consigliati fin da subito gli squat. Che io sappia, per eseguirli correttamente e senza infortuni, ci vuole già una preparazione di base e un buon allungamento della catena muscolare posteriore... non mi converrebbe eseguire al loro posto esercizi più semplici?

    Come situazione di partenza sono ancora agli inizi... Ho seguito palestra per 3 anni con costanza e dedizione, fino a raggiungere un discreto risultato. In seguito ho dovuto abbandonare per lavoro, quindi considero di esser tornato un principiante con una leggerissima pancetta, ma credo sia una situazione perfettamente recuperabile in breve tempo.

    Seguire la scheda del mio pt, cosa comporterebbe? Non crescerei di massa, avrei dei miglioramenti molto lenti oppure il mio fisico crescerebbe sbilanciato?
    Ultima modifica di Oplita; 13-07-2017 alle 06:04 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Gli squat sono fattibili senza problemi anche da assoluti principianti. Sono un'ottimo esercizio, coinvolgono diversi distretti muscolari.
    La scheda del tuo pt è una monofrequenza in cui vieni allegramente parcheggiato sulle macchine.
    La scheda indicata nel Mrdocprescrive invece è una multifrequenza (più allenamenti settimanali sugli stessi gruppi muscolari) basata sui grandi multiarticolari (panca, squat e stacco). Si allena il corpo come un tutt'uno e non come un insieme di parti.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Genova
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Anche il pt mi ha detto che lo squat è uno dei migliori esercizi multiarticolari, però io non so eseguirli correttamente. Effettivamente, altri suoi colleghi non concordano col suo metodo di allenamento. Per questo ho scritto su questo forum. Mi ha fatto fare una prova: appoggiato a muro, gambe a distanza spalle, piedi a 5 cm dal muro, braccia stese in alto e mani appoggiate alla parete. Se riuscissi ad eseguire gli squat correttamente, secondo lui, dovrei arrivare ad eseguire uno squat completo, tenendo la schiena dritta senza staccare le mani dal muro. Invece non riesco... per questo mi ha consigliato di fare almeno 3 mesi di macchine abbinate allo stretching post allenamento, per passare infine ai pesi a corpo libero: bilanciere, squat, stacchi e trazioni alla sbarra.
    Ultima modifica di Oplita; 13-07-2017 alle 08:38 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oplita Visualizza Messaggio
    Anche il pt mi ha detto che lo squat è uno dei migliori esercizi multiarticolari, però io non so eseguirli correttamente.
    I fondamentali (Squat, Panca, Stacco, etc) bisogna saperli fare bene, in questo forum quasi tutti abbiamo cominciato a imparare allo stesso modo: aprendo un diario (nella sezione "Online training Journal") mettendo i video delle nostre esecuzioni e confrontandoci con gli altri per correggersi.

    Passa nella sezione "Online training Journal" e leggi un po di diari per farti una idea concreta di come funziona.

    PS: non fissarti su cose come "voglio uin fisico come quello della foto" o peggio ancora "un fisico non troppo muscoloso" quando quello della foto probabilmente è così grazie ad un allenamento duro e costante ad una alimentazione rigidissima e (a meno di genetiche piuttosto fortunate) anche di aiuti farmacologici.


    Cerca semplicemente di ottenere il meglio che la tua genetica ti permetterà (già per questo ti ci vorranno anni e sacrifici)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Genova
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie per i consigli! Darò uno sguardo alla sezione "Online training Journal". Quello che mi lascia dubbioso è il perché il mio PT si ostina a sconsigliarmi gli squat, avendomi fatto fare pure quel test come prova della mia momentanea inadeguatezza alla loro esecuzione (muscoli contratti e poca forza su quadricipiti e glutei)... Proverò comunque ad eseguirli...

    PS: Gli squat posso farli al multipower?
    Ultima modifica di Oplita; 14-07-2017 alle 11:16 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Perché non capisce un *****!
    No multipower è come annacquare il vino rosso, semplicemente non si fa.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Mah dire proprio no è esagerato.

    OVVIAMENTE è sempre da preferire lo squat libero. Attiva molti più muscoli e si cresce molto più velocemente.
    Ma demonizzare il multipower è sbagliato. Rimane un buon esercizio, specie se fatto con criterio.

    Siccome è agli inizi gli direi di fare squat quando possibile e se l'attrezzo è occupato (spessissimo nella mia palestra) può cambiare con il multipower.

    Concordo con bullshark, è vino annacquato.. ma solo con un pò d'acqua (tradotto rimane valido)

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Se sei <<pronto a qualsiasi sacrificio>> inizia a fare i fondamentali col bilanciere. Troppo comode, le macchine e tutte le scuse per evitarle. Se hai le chiappe deboli, STACCA.
    O del tizio della foto avrai solo la foto.

    nota bene: io adoro macchine e cavi. Ma, PRIMA, si impara (a farsi il cu... e a capire cosa sia la fatica) dai fondamentali. Se non sviluppi la forza e il giusto movimento, non c'è macchina che tenga; ci sono solo le scimmie da palestra (e quante ce ne sono...)

Discussioni Simili

  1. Consigli, consigli, consigli
    Di Lxroy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 17-08-2019, 10:56 AM
  2. Consigli allenamento a casa con pochi attrezzi, e consigli alimentazione
    Di Techno_Soldat nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-08-2016, 05:15 PM
  3. Consigli dieta massa giorni di allenamento e giorni do non allenamento
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 03:42 PM
  4. Consigli dieta massa nei giorni di non allenamento e consigli in generale.
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 08:54 PM
  5. consigli consigli consigli
    Di Giacomo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 05-10-2005, 08:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home