Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: pareri scheda massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    17

    Predefinito pareri scheda massa

    ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Mi alleno più o meno da 3 anni in palestra, ma ho sempre fatto esercizi a caso scollegati e senza una minima logica, ma a settembre ho intenzione di riiniziare seriamente la palestra. Son alto 1:80 e peso circa 72kg, prima di st estate il mio obiettivo è arrivare a 85kg ( lo scorso inverno ero arrivato a 80kg , ma poi per un motivo ho perso tutto e son sceso di almeno 10kg). Ora posto il mio abbozzo di scheda:

    1) petto-bicipiti
    1.1) panca piana (se è un fondamentale anche l inclinata io farei quella) 4×10
    1.2) distensioni con manubri panca a 45° 4×10
    1.3) pectoral machine 4x10
    1.4) croci ai cavi su panca o con manubri 10-6-6 (x4 serie in stripping)
    1.5) pullover 3x15

    1.6) curl bilanciere 10-6-6 (x4 serie in stripping)
    1.7) curl manubri su panca a 45° 3x10
    1.8) curl martello 4x10
    1.9) curl panca scott 4 o 3x15

    2)gambe

    2.1) squat 4x10
    2.2) affondi in camminata 4×10 ( per ogni gamba, quindi 20)
    2.3) leg curl 8-6-6 (x4 in stripping)
    2.4)leg extension 4×10
    2.5) bo, in palestra ci son le macchine dove puoi fare apri e chiudi con le gambe , ma mai usate io.
    2.6) polpacci

    3) dorso
    3.1) trazioni presa normale 4xsfinimento
    3.2) lat machine 3×10
    3.3) pulley con triangolo 3x10
    3.4) rematore manubri 4x10
    3.5)trazioni presa stretta a martello assistite 4xsfinimento

    4)spalle tricipiti

    4.1) military press 4x10
    4.2) lento dietro 3x10
    4.3) macchina per alzate laterali 8-6-6 strippingx4
    4.4) alzate frontali con disco 3x10
    4.5) spalle posteriori macchina 4x15-20

    4.6) push down cavi alti 10-6-6 stripping x 4
    4.7) push down maniglia presa inversa 4x10
    4.8) french press manubri 4×10
    4.9) dips tra 2 panche 4x15

    Come vi sembra? Da buttare completamente? Grazie in anticipo per l aiuto!

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    dovresti presentarti nella sezione mi chiamo Arnold.
    Dopodiché butti questa lista di esercizi e ti studi i post in evidenza.
    Parola chiave: "multifrequenza"
    "Multiarticolari"


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    17

    Predefinito

    no multifrequenza no, allenando più volte lo stesso muscolo a settimana ho paura di bruciare massa magra invece che buttarla su, poi ora che è anche estate è la mia fine , farei meno esercizi per muscolo con la multifrequenza e non sento di distruggerli del tutto, preferisco allenare ogni muscolo 1 volta a settimana ma fare 4-5 esercizi al massimo della forza.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    direi che le tue paure sono infondate... multifrequenza mica siamo negli anni 80'...

    vatti a presentare nella sezione giusta se non lo hai fatto
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    17

    Predefinito

    si presentare mi son presentato prima, allenando un muscolo al giorno con esercizi a ispirazione (faccio quelli che mi ispirano sul momento, sempre fatto così) io prendo all incirca 1-2kg al mese. Ho paura che cambiando questa cosa e andando tipo in multifrequenza entri in una condizione di stallo. A me l inverno interessa solo massa. La definizione la lascio all estate, e essendo ectomorfo, non faccio fatica per nulla a definirmi. Magari un mese di multifrequenza si può provare per vedere come reagisce il mio corpo, ma in inverno, ora non ce la farei a sopportare una scheda simile sinceramente.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Allenare un muscolo al giorno.
    Scusami ma sei un po' fuori strada secondo me. Lo dico secondo me perché a me del bb fine a se stesso frega poco. A me piace pensare al corpo come a un tutt'uno, qualsiasi movimento faccia ci sono in ballo molti muscoli e articolazioni in gioco e il bilanciamento e la priocezione sono altrettanto importanti.
    e quindi mi alleno in multifrequenza e multiarticolari usando quasi mai macchine.
    Ma il mondo è bello perché vario ed ognuno è libero di pensarla come vuole. Anche rispetto agli obiettivi che ti sei posto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zyzz7 Visualizza Messaggio
    si presentare mi son presentato prima, allenando un muscolo al giorno con esercizi a ispirazione (faccio quelli che mi ispirano sul momento, sempre fatto così) io prendo all incirca 1-2kg al mese. Ho paura che cambiando questa cosa e andando tipo in multifrequenza entri in una condizione di stallo. A me l inverno interessa solo massa. La definizione la lascio all estate, e essendo ectomorfo, non faccio fatica per nulla a definirmi. Magari un mese di multifrequenza si può provare per vedere come reagisce il mio corpo, ma in inverno, ora non ce la farei a sopportare una scheda simile sinceramente.
    beh, sarò franco... se hai già tutte le risposte e se già conosci il tuo corpo così bene, che senso ha venire qui? dici che ti vuoi allenare così come ti senti quel giorno, mica c'è nulla da discutere allora.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Porre domande e non ascoltare le risposte fa perdere tempo a chi chiede e a chi risponde. La futilità fatta thread.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    17

    Predefinito

    non è che non ascolto ragazzi, vorrei solo coordinare bene gli esercizi senza farli a caso diciamo, ma con un minimo di logica, visto che di teoria non ne conosco troppa, però lasciando 1 muscolo a settimana. Ho detto solo che preferisco la monofrequenza e che con quella sto crescendo, quindi rimango su quella per ora, volevo solo mettere a posto un po gli esercizi.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    17

    Predefinito

    mi allenavo a ispirazione avevo scritto, non che voglio continuare a farlo.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    mmm... bisogna che ti risponda qualcun altro allora, perché io non ci capisco molto di monofrequenza... guardati i link che ha Carnera in firma. ti faccio un copia-incolla:
    Carnera's Way - diventare grozzi zi può!

    ps: ovvio che cresci anche allenandoti alla mentula canis, hai 21 anni e sei sottopeso in un'ottica BB
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zyzz7 Visualizza Messaggio
    si presentare mi son presentato prima, allenando un muscolo al giorno con esercizi a ispirazione (faccio quelli che mi ispirano sul momento, sempre fatto così) io prendo all incirca 1-2kg al mese. Ho paura che cambiando questa cosa e andando tipo in multifrequenza entri in una condizione di stallo. A me l inverno interessa solo massa. La definizione la lascio all estate, e essendo ectomorfo, non faccio fatica per nulla a definirmi. Magari un mese di multifrequenza si può provare per vedere come reagisce il mio corpo, ma in inverno, ora non ce la farei a sopportare una scheda simile sinceramente.
    Se cresci con questi sistemi e con la scheda che hai postato sopra le possibilità sono solo due...

    1-sei un fenomeno assoluto e geneticamente super dotato.

    Oppure...

    2-sei un principiante assoluto e cresci anche facendo scoppiare l'involucro delle merendine perché sei molto indietro.

    Propendo per la soluzione 2...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    17

    Predefinito

    grazie, ora me lo leggo per bene quel post lì, si son parecchio sottopeso lo so, infatti ancora mi vedo secco come un batecco, anche se altri mi dicono che son grosso, sarà la vigoressia non so 😐
    si son un po indietro, non ho il fisico che vorrei ancora, però son abbastanza definito e massa anche se poca ne ho.

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Ragazzi, vorrei esprimere una mio pensiero per quel poco che può contare.

    Ho iniziato palestra da 9 mesi, nel primo mese ho fatto le solite cagate dell'istruttore di sala poi mi sono informato e sono capitato qui ed ho iniziato con la scheda del Doc mettendo video e cercando di migliorare il più possibile.

    Insomma sono circa 8 mesi che mi alleno in multifrequenza ed ho iniziato a mettere una base di tecnica nei multiarticolari e fare soprattutto un po' di forza, però il mio obbiettivo principale non è mai stata la forza bensì l'estetica, insomma il BB, comunque la settimana scorsa ho voluto fare una prova, 4 allenamenti in monofrequenza, sempre avendo stacco panca e squat ma con volumi ed intensità diversi e molti complementari, considerate che mi alleno in home gym quindi gli esercizi alla fine sono quelli niente di particolare.

    Insomma quello che volevo arrivare a dire è che non è stato cosi male anzi, ho sentito lavorare parti del corpo che prima in multifrequenza non avevo mai sentito attivarsi cosi bene, se non sbaglio i doms solitamente sono un buon segno, il giorno dopo aver fatto schiena avevo i doms proprio alla schiena, era la prima volta che li sentivo stessa cosa per le spalle.

    L'unica cosa che ovviamente è un po' problematica ma è anche quello in cui si basa la monofrequenza è che per una settimana poi sono stato fermo con il muscolo appena allenato, e forse mi ci vorrebbe più esperienza per capire se effettivamente è stato allenato abbastanza, considerate però che questa scheda non aveva richiami.

    Non è che mi voglio lamentare, la scheda di Doc è ottima per gli obbiettivi per cui è stata pensata ma se la mettessi a confronto con l'esperienza che ho fatto in monofrequenza mi manca quella senzazione di pump molto concentrata nel muscolo target, poi magari sommando tutte le volte che alleno il muscolo in multifrequenza il risultato è uguale a quello di una seduta in mono ma dal basso della mia esperienza non riesco a capirlo.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    17

    Predefinito

    si anch io la sento come te, se ti alleni in monofrequenza quel muscolo che alleni lo distruggi del tutto, invece io ho paura che facendo multifrequenza li alleno tutti in un giorno però non portandoli a distruzione. Quando alleno un muscolo a fine allenamento non riesco nemmeno a tirarlo da quanto è pompato, poi io sono fissato sui doms, se il giorno dopo non li sento o li sento poco il mio cervello pensa (erroneamente forse) che non son stati allenati bene e potevo dare di più. Il mio è un blocco mentale, però un mesetto si potrebbe anche provare senza problemi la multifrequenza, magari in periodo di esami che non posso andare più di 3-4 volte a settimana in palestra. Ogni tanto bisogna sperimentare qualcosa di nuovo!

Discussioni Simili

  1. Scheda massa attuale + massa/forza futura (Home Gym) pareri e consigli?
    Di JP87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 07:06 PM
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2012, 10:39 PM
  3. Scheda massa: pareri ?
    Di MasterJok3r nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-05-2010, 01:27 PM
  4. Pareri e consigli nuova scheda massa
    Di gnegne73 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-01-2007, 06:28 PM
  5. pareri scheda massa...
    Di bestiaccia21 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-05-2006, 06:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home