Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Calo di performance\spossatezza

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    214

    Predefinito Calo di performance\spossatezza

    E' da circa poco meno di un mese che nei miei allenamenti sto constatando un calo di forza.Questo è molto evidente in esercizi fondamentali come squat e stacchi,e meno evidente nei complementari,se pure un minimo.

    Spiegherò meglio:Nel mio programma di allenamento(ho anche il diario online in questo forum) ho impostato su questi fondamentali una classica progressione di settimana in settimana 5x5,6x4,7x3 e così via.Circa un mese fa appunto,ho trovato il mio 5x5 in squat e stacchi impegnativo,ma non al limite tiratissimo.
    Dunque da questi carichi sarebbe una cosa possibilissima aumentare il 5% e seguire la seguente progressione.
    Il problema è che man mano che vado avanti,mi rendo conto che i carichi mi diventano sempre più impegnativi,pur non progredendo.

    Due settimane fa ho provato il 6x4 di squat con 98 kg,e sono riuscito a completare 5 serie su sei,facendo tre ripetizioni all'ultima serie.
    Ieri ho riprovato con lo stesso carico convinto di completare tutte le serie.Invece già dalla prima serie non riuscivo a salire velocemente,mi sentivo schiacciare dal bilanciere,quindi la mia sessione di squat è finita lì,con sole 3 ripetizioni della prima serie.

    Negli stacchi stessa cosa,passando dal 5x5(fattibilissimo e riuscito perfettamente) mi sono ritrovato ad un 6x4 in cui dalla terza serie non riuscivo ad alzare il bilanciere.

    Non è questione di tecnica,ne in squat e ne in stacco,in quanto rimane la stessa,senza schienare o altro.E' questo che mi ha fatto intuire che si tratta proprio di un calo brusco di forza.

    E' un periodo abbastanza intenso fuori dalla palestra:sono sotto esami di stato,alcune notti tra il caldo e la tensione non riesco a dormire.Però anche riprovando l'allenamento il giorno dopo,con un adeguato riposo e giuste ore di sonno,le cose non cambiano.

    Mi chiedevo se questo dunque fosse causato da un semplice sovrallenamento,o dallo stress generale,e come porvi rimedio.

    Non scarico da forse Febbraio..però alt,da Febbraio a Maggio ho seguito il programma Bill Starr 5x5 dove facevo un giorno leggero,uno medio ed uno pesante allenandomi 3 volte a settimana,nulla di così stressante per il sistema nervoso che richiedesse uno scarico,in quanto già il giorno leggero in se era,per lo meno sui fondamentali,un giorno di sola tecnica e quindi scarico.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Così a naso direi più che altro che soffri un accumularsi di fattori caldo/stress/riposo.
    Potresti fare uno scarico attivo
    Tipo un 5x10 al 20-30% in cui mantieni un certo volume ma scarichi.
    Fai questo test.
    Ti cronometri
    Con un peso agevole (basso) fai uno stacco e tieni il bilanciere in posizione di chiusura per più tempo possibile.
    Teoricamente lo dovresti fare un periodo che stai bene e confrontare il valore con il periodo attuale. Però se ti rendi conto di non resistere che pochi secondi sei probabilmente in overtraining.
    Attenzione non sono un allenatore ho letto di questo test ma non l'ho mai fatto. Però il tizio diceva qualcosa sul fatto che la presa non mente se sei in overtraining.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    non so proprio che cosa dirti...
    a volte mi sento gonfio ed ho il mal di testa, ma non sono incinto (citando Paolo).
    Speriamo che ci sia qualcuno che ti possa dare una mano, comunque dato che il periodo è stressante e fa caldo, direi di non esagerare troppo...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Secondo me, così a naso è una concomitanza di fattori.

    Da un lato il caldo e i problemi al di fuori della palestra, dall altro ti manca un po di scarico e nei tuoi allenamenti fai parecchi complementari.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    214

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    e nei tuoi allenamenti fai parecchi complementari.
    Il fatto è che dopo quasi 4 mesi di Squat-dips(no panca per il motivo che già sai)-stacchi 3 volte a settimana un po' di complementari sono l'ancora di salvezza per tirare avanti ad allenarsi,a fine ciclo ero nauseato dai fondamentali

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    214

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Così a naso direi più che altro che soffri un accumularsi di fattori caldo/stress/riposo.
    Potresti fare uno scarico attivo
    Tipo un 5x10 al 20-30% in cui mantieni un certo volume ma scarichi.
    Fai questo test.
    Ti cronometri
    Con un peso agevole (basso) fai uno stacco e tieni il bilanciere in posizione di chiusura per più tempo possibile.
    Teoricamente lo dovresti fare un periodo che stai bene e confrontare il valore con il periodo attuale. Però se ti rendi conto di non resistere che pochi secondi sei probabilmente in overtraining.
    Attenzione non sono un allenatore ho letto di questo test ma non l'ho mai fatto. Però il tizio diceva qualcosa sul fatto che la presa non mente se sei in overtraining.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Questo per una settimana sui fondamentali e mantendendo complementari invariati?

    PS. 20-30% non è stra-eccessivamente leggero?

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da memedesimo Visualizza Messaggio
    Questo per una settimana sui fondamentali e mantendendo complementari invariati?

    PS. 20-30% non è stra-eccessivamente leggero?
    5x10-15 al 20% solo fondamentali. Non fare i complementari.
    Certo estremamente leggero. Ma hai bisogno di fare scarico attivo.
    Fai anche tanto stretching.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Dico un mio piccolo parere forse aiuta: mi è capitato, a lavoro però, un periodo di "calo di forza" effettivo. Così dal nulla. Tutto mi pesava il doppio,niente da fare. Preoccupato, ho fatto esami del sangue e, come risultato, ero disidratato. Ma come?!?!? Bo, fatto sta che pur mangiando e bevendo adeguatamente mi mancava praticamente tutto. Vedi tu.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. [BCAA] Effetto ergogenico e performance atletica
    Di menphisdaemon nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-02-2009, 10:56 AM
  2. Poca concentrazione spossatezza pre allenamento
    Di todos23 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-04-2008, 04:11 PM
  3. Performance Kre-Alkalyn per VOLUME
    Di Medwood nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-05-2007, 02:26 PM
  4. Performance Kre-Alkalyn per VOLUME
    Di Medwood nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-04-2007, 02:29 PM
  5. umidità e spossatezza
    Di newpow nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-04-2005, 11:41 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home