Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: scheda di partenza: ristrutturiamo un attimino l'allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito scheda di partenza: ristrutturiamo un attimino l'allenamento

    ciao ragazze,
    rieccomi qua, sempre più rincoglionito ma con tanta voglia di fare

    la situazione lavorativa, familiare e studentesca, nonché motociclistica (e ora basta über... hai rotto) non mi permette di allenarmi molto, anzi.

    gli ultimi anni ho dovuto rinunciare ai pesi fino a quando non mi sono deciso di ritagliare un pochino di tempo e dedicare due giorni all'allenamento (e per uno come me che si allenava 4-5 volte a settimana è stato un bel rospo da buttar giù). gli obbiettivi sono ovviamente diversi da quelli che avevo una volta, perché le priorità ed il tempo sono molto ma molto cambiati, nel bene e nel male.

    quindi, tanto per rendere le cose semplici ho deciso di impostare l'allenamento così:

    giorno 1: Squat/panca
    giorno 2: stacco/panca

    nel giorno 1 sono partito con un blandissimo 5x5 su entrambi, il primo giorno avevo 40kg sulla panca, adesso dopo 4-5 settimane ne ho 80-85... lontanissime reminiscenze del passato che riaffiorano da abissi incontaminati.
    sullo squat devo lavorare, perché non riesco più a sentire la spinta, la posizione ideale per farmi alzare, sento di averne di più, e sento che ne lascio sempre molti in canna. sono partito dalla sola sbarra, adesso sono sui 70kg.

    ho infilato un paio di esercizi complementari così per soddisfazione, un semplicissimo 3x10-12 su rematore o lat machine, stacco rumeno e bicipiti/tricipiti.

    giorno due:
    stacco/panca
    anche qui mantengo uno schemino semplice, 5x5 su entrambi.
    nello stacco che è da sempre stato il mio esercizio preferito, sono ripartito con dei miseri 50kg faticosi... altro rospo da ingoiare... adesso alzo 100kg molto agilmente.
    la panca la faccio stretta, un po' per variare, un po' per ricordarmi che nella panca quando ero al top lo dovevo soprattutto grazie ai tricipiti.

    e qui scoppierà un finimondo ora hahah.
    quando iniziai a bazzicare i forum si consigliava di stringere i gomiti, poi è arrivato qualcuno che ha detto di aprirli, e tutti ad aprire i gomiti (io consiglio sempre di aprire le gambe ).
    qui invece non mi sono lasciato convincere, perché per me anche la panca è un esercizio dove si deve trovare le proprie preferenze soggettive. mi sono accorto che stringendo i gomiti spingevo di più, semplicemente perché coinvolgevo la parte più forte della catena. apertura massima di 81cm e da questa posizione non mi sono più mosso. (tralasciando l'arco, la spinta di gambe etc etc).

    come complementari aggiungo qualche esercizio per spalle 3x10-12 military press,alzate laterali e leg extension per fare un mini pseudo richiamino alle gambe.

    basta.

    che ne pensate?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Ciao Uber, mi ha incuriosito la frase sullo squat relativa al ritrovare il giusto feeling con l'esercizio. E' questione di riprendere la mano? Intendo a suon di reps di ritrovare la giusta dinamica per spingere bene?

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Hai fatto un impianto base molto semplice e molto efficace, però pensavo se non poteva valere la pena fare tutti e tre gli esercizi principali in ogni sessione se fai solo 2 allenamenti la settimana facendo così (io se fossi vincolato a 2 allenamenti farei così) :

    1)
    Squat Pesante
    Panca Pesante
    Stacco Tecnico

    2)
    Squat Tecnico
    Panca Tecnico
    Stacco Pesante

    Nel Pesante metterei una progressione lineare in 5x5 finchè non ti avvicini allo stallo e poi una intensificazione
    6x4
    7x3
    8x2
    9x1
    aumentando il carico di un 4% ad ogni settimana partendo dall' ultimo carico fatto nel 5x5

    Mentre nel tecnico metterei (a giro o meglio scegliendo quelli più appropriati per te, magari vedendo qualche tua esecuzione)

    per lo Squat:
    Squat con fermo in basso 2 secondi (aiuta la propriocezione del centro di spinta)
    Squat con discesa 5 sec
    Squat dai Pin bassi
    Box Squat

    per la Panca
    Fermo al petto lungo (4 sec)
    Discesa lenta 5 sec
    Salita lenta 4 sec
    Con 2 fermi, uno a 10 cm da petto e uno al petto
    Panca con board
    Panca stretta

    Per lo Stacco
    Stacco con fermo di 2 secondi in tensione prima di salire
    Stacco con fermo al ginocchio
    Stacco salita lenta 5 sec
    Stacco con te su rialzi
    Stacco con il bilanciere su rialzi

    Ps circa l' uso dei tricipiti nella panca se li hai forti secondo me va bene. I gomiti invece,chiusi o aperti non iporta, ma devono stare sempre sotto il bilanciere (in teoria, in realtà nel gear non riesco a farceli stare neanche a cannonate ma questa è un' altra storia...)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    molto interessante Doc,
    grazie per la risposta.
    per poter valutare se posso fare tutte e tre le alzate ogni volta devo prendere il tempo (è poco quello che è ho a disposizione, in generale).
    le varianti che hai scritto mi piacciono, di sicuro le testerò
    per i gomiti sotto il bilanciere non ho ben capito, se fossero sopra me lo darei sui denti

    @Muscia: sì, provare e riprovare, filmarsi per vedere gli errori e correggere di conseguenza.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito scheda di partenza: ristrutturiamo un attimino l'allenamento

    Molto belli gli esercizi tecnici dati dal Doc. Anch'io ti consiglierei di doppiare almeno lo squat. Visto che è quella dove sei più carente.
    Ultima modifica di the77joker; 21-06-2017 alle 11:12 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    per i gomiti sotto il bilanciere non ho ben capito, se fossero sopra me lo darei sui denti

    ahahahah sei un grande!


    ...ascolta io ti sarò molto poco utile perchè su questo forum non ho consigli da dare a nessuno ma solo cose da apprendere però ho letto i tuoi nuovi post e ci tenevo davvero a farti i complimenti per il modo in cui ti poni. Voglio dire, dal video della vecchia gara che hai postato l'altro giorno , dal fatto che hai 10000 messaggi e dal fatto che qualcuno di questi 10000 messaggi mi è capitato di leggerlo (facendo delle ricerche sul forum su vecchi argomenti che mi interessavano), deduco che non sei proprio l'ultimo arrivato in fatto di pesi e probabilmente avresti tanto da insegnare, invece ti poni con umiltà, mostrando voglia di imparare e di metterti in gioco pari a quella di un principiante entusiasta...


    vabbè, ma a parte questo, perchè 2 panche? nella tua scheda originale voglio dire, perchè panca entrambi i giorni?

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Grazie Kel!

    beh, non sono l'ultimo arrivato, ma non sono neanche un grandissimo atleta, sono solo uno che fa duemila cose tra le quali alzare qualche pesino del cavolo ogni tanto, sono sempre stato molto determinato nella vita, e senza falsa umiltà sono anche uno che di solito riesce nelle cose... ma se me la tirassi anche sarei proprio scemo hahaha. nel momento più bello della mia pseudo carriera di atleta sono successe delle cose che mi hanno letteralmente spezzato in due, dopo anni ho ritrovato la forza tramite altri ambienti e adesso mi sento pronto e ho voglia di ricominciare, solo che devo dare la priorità ad altre cose più importanti.

    Ho sicuramente più consigli da dare in altri ambiti

    perché ho messo la panca due volte? perché la panca (almeno nel mio caso) ha più bisogno di stimoli rispetto agli altri due, perdo i kg più facilmente, ma li riprendo anche più facilmente, e di sicuro la panca è anche quella più avanti dei tre, solo che nella panca posso pigiare di più, mentre nello stacco sento che potrei tirare di più, così come nello squat ho molti kg in canna, ma devo ritrovare il feeling giusto, dar tempo al corpo di ricordare come si faceva, di sentire quali muscoli coinvolgere, ci vuole tempo e soprattutto pazienza, ma i kg stanno lievitando, questo non sarebbe possibile senza il mio passato.

    esempio stupido, nello squat sento che alzo il culo in risalita e poi schieno, di solito si consiglia di rinforzare la schiena, ma secondo me (a sensazione) non è la schiena ma i glutei che non tirano. appena torno in Italia faccio due video esplicativi, così potete vedere in che condizioni pessime sono
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito scheda di partenza: ristrutturiamo un attimino l'allenamento

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Grazie Kel!

    beh, non sono l'ultimo arrivato, ma non sono neanche un grandissimo atleta, sono solo uno che fa duemila cose tra le quali alzare qualche pesino del cavolo ogni tanto, sono sempre stato molto determinato nella vita, e senza falsa umiltà sono anche uno che di solito riesce nelle cose... ma se me la tirassi anche sarei proprio scemo hahaha. nel momento più bello della mia pseudo carriera di atleta sono successe delle cose che mi hanno letteralmente spezzato in due, dopo anni ho ritrovato la forza tramite altri ambienti e adesso mi sento pronto e ho voglia di ricominciare, solo che devo dare la priorità ad altre cose più importanti.

    Ho sicuramente più consigli da dare in altri ambiti

    perché ho messo la panca due volte? perché la panca (almeno nel mio caso) ha più bisogno di stimoli rispetto agli altri due, perdo i kg più facilmente, ma li riprendo anche più facilmente, e di sicuro la panca è anche quella più avanti dei tre, solo che nella panca posso pigiare di più, mentre nello stacco sento che potrei tirare di più, così come nello squat ho molti kg in canna, ma devo ritrovare il feeling giusto, dar tempo al corpo di ricordare come si faceva, di sentire quali muscoli coinvolgere, ci vuole tempo e soprattutto pazienza, ma i kg stanno lievitando, questo non sarebbe possibile senza il mio passato.

    esempio stupido, nello squat sento che alzo il culo in risalita e poi schieno, di solito si consiglia di rinforzare la schiena, ma secondo me (a sensazione) non è la schiena ma i glutei che non tirano. appena torno in Italia faccio due video esplicativi, così potete vedere in che condizioni pessime sono
    Ah ecco tutta la spiegazione è un problema di glutei. E' tutto lì, è che nel frattempo ti sei dato via i glutei



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    haha, ho dovuto iniziare a battere per pagare i debiti
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Anch'io sono rimasto colpito dalla tua voglia di apprendere e migliorarti nonostante palesemente ne sai parecchio (tempo addietro mi ero letto e riletto un tuo vecchio diario e quelli di altri vecchi utenti esperti per prendere spunto e farmi una cultura in materia). Penso che sia lo spirito giusto se si vuole far bene, non solo nel mondo dei pesi ma nella vita in generale. Trovo inoltre che il confronto offra spunti di riflessione sulle varie alzate che possono essere di grande aiuto ai principianti in primis ma anche agli altri.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    beh, io vi ringrazio di nuovo ragazzi, ma credo che lo spirito di un forum debba essere questo, confrontarsi, spiegarsi, provare e migliorare, altrimenti perchè siamo qui? per fare lezione? dettar legge? direi di no.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Anch'io mi accodo ai complimenti degli altri per il tuo approccio. Anche se hai i glutei mosci.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Joker, son duri come mattoni
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito scheda di partenza: ristrutturiamo un attimino l'allenamento

    Stavi toccando il culo di qualcunaltro.
    Spero per te di qualcun altra

    Che dici lo apri un diario nuovo?
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    fammi riprendere un attimo prima, al mssimo posso aprire un libro di barzellette
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. Pronti,partenza,VIA?
    Di nello nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-09-2008, 12:11 PM
  2. info partenza
    Di paoletto83 nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-03-2007, 01:39 PM
  3. base di partenza...pareri e consigli..
    Di zlatan777 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 08-02-2007, 10:29 AM
  4. la mia partenza....
    Di kazuya85 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-03-2006, 10:55 AM
  5. Alimentazione di partenza
    Di FedeBuilder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-06-2003, 09:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home