Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consigli allenamento periodo massa

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    5

    Predefinito Consigli allenamento periodo massa

    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto a questo forum (anche se lo conoscevo già avendo preso spunto da qui per allenamenti precedenti e per svariate informazioni) e, come da titolo, avrei bisogno di qualche consiglio e parere di qualcuno più esperto di me in materia per programmare una scheda e quindi un allenamento rivolto principalmente alla massa.
    Premetto che ho letto tutti gli articoli di introduzione al forum e sulle regole, parametri di allenamento, svariate tecniche e teorie, e ho già letto diverse discussioni su argomenti simili al mio.
    Intanto mi presento: ho 19 anni, dopo 11 anni di calcio anche a buoni livelli ho smesso per colpa di infortuni che NON mi hanno lasciato problemi ora, se non l'impossibilità di praticare sport di contatto, e ora vado in palestra da due e poco più (ma ammetto che il primo anno sia stato praticamente buttato) e solo nell'ultimo anno ho incominciato seriamente a informarmi su questo mondo anche a livello teorico. Nella palestra in cui vado non ho la fortuna di avere istruttori di pesistica veri e propri ma la maggioranza di addetti ai lavori sono laureati in scienze motori e simili. Ultimamente ho avuto la fortuna di essere aiutato da un istruttore certificato FIPA che mi ha aiutato molto sopratutto nell'impostazione delle alzate principali.
    I miei parametri fisici sono 190 cm x 89 kg con una bf sul 13-14 %, arti abbastanza lunghi (apertura braccia sui 192 cm) e credo di essere tra meso e ectomorfo, spostato più verso il primo come somatotipo (circonferenza polso 16,5 cm caviglia 23,5). Ho un leggero problema di scapole alate che ho praticamente risolto e su cui ho ottenuto ottimi risultati con le alzate posteriori (che quindi vorrei mantenere).
    Non seguo una dieta particolare (ahimè) per problemi anche logistici (sono un pendolare all'università) ma cerco di organizzarmi al meglio, sto tra le 1,3-2 g/kg di proteine al giorno a seconda delle attività e in generale ho un apporto ipercalorico non molto sporco. Cerco di seguire al meglio il timing per l'introduzione dei nutrienti su cui mi sono informato molto. Non integro con niente attualmente.
    Da Settembre ho seguito i seguenti allenamenti senza una periodizzazione precisa (errore, lo so, ma sono cose a cui non davo importanza per ignoranza mia e su cui nessuno mi aveva mai aiutato &#128553: SET- ripresa allenamenti, OTT NOV- forza con volumi medio alti, DIC GEN- massa con volumi medio alti; e ora da Febbraio in poi mi sono allenato con un programma fatto da solo ispirato a un Bill Starr per sbloccare lo stallo che avevo sui pesi. É quindi due mesi e mezzo che lavoro con volumi medio bassi e intensità alte, ho migliorato molto la tecnica di tutte le alzate principali (devo ancora perfezionare lo stacco, non avendolo mai fatto prima di due mesi fa) e aumentato abbastanza i pesi. Attualmente i miei 1RM sono:
    Panca piana 88 kg
    Squat 100 kg
    Stacco 90 kg (scarso)
    Military 52,5 kg
    Rematore bilanciere stretto inverso 60 kg
    Nelle trazioni sono una vera e propria schiappa invece 😑.

    Ultima cosa, ho un problema a una spalla congenito (lassità legamentosa della capsula dx) che mi impedisce di fare alcuni esercizi per instabilità quali croci con manubri, pullover, french press, trazioni inverse e poco altro.

    Ora dopo tutte queste informazioni (spero di aver fatto un quadro completo e non esagerato) vorrei sottoporvi la mia idea per la scheda (vorrei impiegare sui 50-60 min max per ogni giorno):
    1) Panca piana 5x6
    Spinte manubri su inclinata 30-40° 4x10
    Piegamenti su bosu presa stretta neutra 3x10
    Croci ai cavi O pectoral 3x12
    Curl bilanciere 3x8
    *1-2 esercizi concentrati bicipiti* (avrei bisogno di consiglio)
    Crunch su declinata con zavorra 3x12

    2) Squat 5x7
    Affondi posteriori e anteriori alternati 4x10xgamba
    *calf vari*
    Military press 4x7
    Arnold Press 4x10
    Alzate laterali al cavo 3x10xbraccio
    Obliqui su hpx con zavorra 3x12xparte

    3)Stacco 5x5
    Lat Machine 4x10
    Pulley Basso O rematore stretto TBar 4x10 (quale consigliate?)
    Rematore manubrio+alzate posteriori 3x12xparte+8
    Panca piana stretta 3x8
    *1-2 esercizi complementari tricipiti* (avrei bisogno di consigli)
    Planck 3x30'

    Pause: 60' sui Big, 45' sui multiarticolari, 30' sui mono.

    Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere tutto questo papiro e possa aiutarmi 😊.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    C'è molto da discutere, in primis scrivi:

    Premetto che ho letto tutti gli articoli di introduzione al forum e sulle regole, parametri di allenamento, svariate tecniche e teorie, e ho già letto diverse discussioni su argomenti simili al mio.
    però

    1) ti è sfuggito che il regolamento prevede uina presentazione nella sezione "Mi chiamo Arnold"
    2) che a tutti i nuovi, come fase introduttiva consigliamo questo: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html

    inoltre nella tua scheda manca una progressione (che carichi usi? usi sempre gli stessi per tutto il tempo in cui segui questa scheda?) e sicuramente c'è qualcosa che non funziona a livello di esecuzione perchè è impossibile avere lo stesso carico in Panca e in Stacco;
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie MrDoc, chiedo scusa se ho mancato il punto 1) ma rimedio!
    Riguardo al punto 2): è praticamente la scheda che ho seguito negli ultimi due mesi e mezzo, proprio qui ne avevo preso l'idea. Allora ti chiedo, finchè non migliorano i carichi e metto a posto la questione stacco mi consigli di continuarla così a tempo indefinito?

    In qualunque caso per la progressione non avevo pensato cose particolari, semplicemente cercare di aumentare sui Big settimanalmente anche se di un minimo, quando possibile, e di conseguenza anche sugli altri, ma chiedo consigli o conferma perchè potrei essere in alto mare. E infine per lo stacco hai completamente ragione, non lo padroneggio ancora perfettamente, per mantenere una buona esecuzione sono costretto a pesi non eccessivi, ma ho sempre attribuito questo deficit alla mancanza di tanta pratica, sotto la panca ci sto da un anno e mezzo, gli stacchi li ho conosciuti 2 mesi fa grazie a questo tecnico (prima gli addetti me li facevano evitare perchè "non fanno bene alla schiena" 😅, lo so molto male)

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    La cosa più semplice per non impantanarsi su una scheda (se la fai da oltre due mesi è già tanto) è di capire come fai le alzate cosa ti serve per migliorare:

    Fati dei video mentre fai un 5x5 nele alzate principali con un carico medio tipo 65%
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie MrDoc, cercheró di curarle ancora maggiormente, sicuramente ho da migliorare.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da M©S Visualizza Messaggio
    Grazie MrDoc, cercheró di curarle ancora maggiormente, sicuramente ho da migliorare.
    Va bene curarle, ma valutarle insieme è mooolto utile. Io nel mio diario metto 2 o 3 video per ogni allenamento per ricevere consigli (la mia tecnica è orripilante).

    Riprenditi e metti i video nel forum; spesso bastano dei piccoli accorgimenti per avere grandi incrementi.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Allenamento periodo estivo maggio- luglio
    Di allsaints nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-05-2014, 06:20 PM
  2. Allenamento in periodo natalizio, definiamoci un po!
    Di marcoevfurn nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-12-2007, 09:22 PM
  3. dieta per periodo di massa
    Di marcogt3 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-08-2007, 01:44 PM
  4. Integratori E Periodo Non Allenamento
    Di fabioriva nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-12-2003, 06:03 PM
  5. Durante il periodo di massa...
    Di siffrediantonio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-06-2003, 01:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home