Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Chiarimenti split 5 volte a settimana

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    48

    Predefinito Chiarimenti split 5 volte a settimana

    Salve a tutti , mi alleno in palestra da circa 8 mesi oramai con qualche piccolo risultato, solo che cominciando a conoscere i vari esercizi ,varie macchine e sporatutto confrontandomi con gente con piu esperienza di me ho cominciato a maturare vari dubbi sulla competenza in materia del mio istruttore.
    PREMESSA sono in massa con un dieta che seguo giornalmente col conta calorie ,tranne piccolo sgarro nel week( non credo una pizza a setitmana sia fatale) e SOPRATUTTO quando mi alleno lo faccio al 100% restando sempre concentrato sull'esercizio e dando il massimo.
    Andiamo nel dettaglio: abbiamo inziato per circa 2/3 mesi con delle schede divise in 3 split settimanali suddivise in
    1 Petto-spalle-bicipiti
    2 gambe
    3 dorso-tricipiti
    ora non so voi ma quel petto-spalle-bic ,anche se l ho fatt per 2 mesi,a me sembra una porcata in quanto arrivavo ai bicpiti che tiravo su un carico ridicolo rispetto al mio potenziale e leggendo sul web/confrontandomi con gente con esperienza capivo che era un allenamento troppo pesante , troppo lungo e poco producente.

    Al che,chiesi di trovare una soluzione diversa e cosi siamo arrivati a 5 split settimanali ( un gruppo muscolare al giorno) divise in :
    1 petto
    2 gambe
    3 spalle
    4 dorso
    5 braccia
    Questa suddivisione, anche se richiede piu tempo, pero mi soddisfa in quanto sento di allenarmi meglio.
    Solo che ho dei dubbi sugli esercizi proposti, in quanto sembrano li buttati a ***** con poca logica.
    Vi porto l'esempio della scheda che ho appena finito e di quella che ho appena iniziato.
    1

    LUN PETTO
    Panca piana piramidale 12/10/8/6 + scarico 50 % ultima serie e rep fino al cedimento REC 2
    Chest Press 10x4 + scarico 30 % ultima serie e rep fino al cedimento REC 1,30
    Croci panca piana 10x4 REC 1,30
    Croci cavi 20x3 REC 1
    Addome

    MAR GAMBE
    Pressa 45' piramidale 12/10/8/6 + scarico 50 % ultima serie e rep fino al cedimento REC 2
    Squat 10x4 + scarico 30 % ultima serie e rep fino al cedimento REC 1,30
    Leg ext 10x4 REC 1
    Curl (gambe) 10x4 REC 1
    Calf 10x4 REC 30'
    Lombari

    MER SPALLE
    Shoulder Press piramidale 12/10/8/6 + scarico 50 % ultima serie e rep fino al cedimento REC 2
    Alzate Lat 10x4 + scarico 30 % ultima serie e rep fino al cedimento REC 1,30
    Alz post a 90 10x4 REC 1
    ALz frontali 10x4 REC 1
    Scrollate 20x3 REC 1
    Addome

    GIOVEDI DORSO
    Lat Machine presa prona piramidale 12/10/8/6 + scarico 50 % ultima serie e rep fino al cedimento REC 2
    Pulley basso 10x4 + scarico 30 % ultima serie e rep fino al cedimento REC 1,30
    Lat machine presa Inversa 10x4 REC 1,30
    Lat machine dietro 20x3 REC 1
    Addome

    VENERDI BRACCIA
    Bic
    Curl alternato piramidale 12/10/8/6 + scarico 50 % ultima serie e rep fino al cedimento REC 1,30
    Curl Panca Scott 10x4 + scarico 30 % ultima serie e rep fino al cedimento REC 1,30
    Hammer Curl 10x4 REC 1
    TRic
    French Press piramidale 12/10/8/6 + scarico 50 % ultima serie e rep fino al cedimento REC 1,30
    Push-down 10x4 + scarico 30 % ultima serie e rep fino al cedimento REC 1,30
    Push-down corde 10x4 REC 1
    Addome

    i Recuperi me li sono dati io leggendo un po in giro

    ORA VI POSTO QUELLA CHE HO APPENA INIZIATO
    PREMESSA:Mi ha detto di tenere REC 2 per i muscoli piu piccoli e REC 1,30 per i piu grandi

    LUN PETTO
    Panca Inclinata 5x5 REC 1,30
    Chest Press 12/15 x3 REC 1,30
    Panca Piana 5x5 REC 1,30
    Croci alte 12/15 x3 REC 1,30
    Addome

    MAR GAMBE
    Squat 5x5 REC 1,30
    Pressa 10/15 x4 REC 1,30
    Leg Ext 5x5 REC 1,30
    Stacchi 10/15 x4 REC 1,30
    Polpacci MAX x4 REC 1,30

    MER SPALLE
    Shoulder Press 5x5 REC 2
    Alz LAt CAvi 12/15 x3 REC 2
    Cavi Inversi 5x5 REC 2
    Alz post a 90 12/15x3 REC 2
    Tirate indietro 10x4 REC 2
    Lombari

    GIOVEDI DORSO
    Lat avanti 5x5 REC 1,30
    Row a una mano 10x4 REC 1,30
    LAt Inversa 5x5 REC 1,30
    Rematore bilanciere 10x4 REC 1,30
    Lat Dietro 5x5 REC 1,30
    Addome

    VENERDI BRACCIA
    bIC
    Curl panca 45' insieme 20x4 REC 2
    Reverse Curl Bilanciere 5x5 REC 2
    Bicipiti ai cavi alti 10x4 REC 2
    TRic
    Distensioni dietro la nuca manubrio 5x5 REC 2
    SUPERSERIE
    Dips 4x10 + Push-Down 4x10 REC 2

    Che ne pensate? Secondo me c'è qualcosa che non va.......
    Aspetto vostri suggeirmenti, vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ciao
    Ti faccio questa domanda
    Se alleni il petto il lunedì
    Quando lo alleni la prossima volta
    ? Lunedì della settimana seguente?
    Dalla mia domanda dovresti già intuire perché te l'ho fatta.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Si , esattamente.
    Mi ha detto inoltre che non posso invertire allenamenti in quanto andrei a compromettere il recupero visto che alcuni gruppi muscolari sono coinvolti nell allenamento di altri.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pogba10 Visualizza Messaggio
    Mi ha detto che non posso invertire allenamenti in quanto andrei a compromettere il recupero visto che alcuni gruppi muscolari sono coinvolti nell allenamento di altri.





    beh io non sarò un esperto, però se giovedì faccio dorso(muscoli di trazione tra cui il bicipite viene distrutto) perchè il venerdì comincio con i bicipiti distrutti del giorno prima?

    ed il petto(muscoli di spinta che richiede spalle anteriori e tricipiti, come mai ha spalle il mercoledì(cominci con il shoulder press che distrugge la testa anteriore della spalle) e i tricipiti il venerdì...questo vorrebbe dire distruggere i due gruppi muscolari che ti permettono di usare il petto e il dorso..

    anch'io facevo prima petto-bic//spalle-gambe//dorso-tric e non riuscivo mai a spingere sulle spalle e sui tricipiti..
    però io non sono un esperto, anzi un modestissimo principiante e sicuramente joker o altri ti sapranno indicare la via migliore..

    imho la scheda(split non esercizi) fa buchi da tutte le parti

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Chiarimenti split 5 volte a settimana

    Citazione Originariamente Scritto da pogba10 Visualizza Messaggio
    Si , esattamente.
    Mi ha detto inoltre che non posso invertire allenamenti in quanto andrei a compromettere il recupero visto che alcuni gruppi muscolari sono coinvolti nell allenamento di altri.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quindi nel tuo bel mono frequenza se un giorno non vai in palestra ti sei perso per una settimana quel gruppo muscolare. Ma se anche non saltassi mai un giorno credi veramente che stimolare una volta a settimana sia sufficiente?

    Ovvio che i gruppi muscolari o catene cinetiche sono collegate. Proprio per questo mi chiedo che senso abbia dividerle.

    Io preferisco un allenamento in multifrequenza su multiarticolari: squat, stacco, bench press, military, dips, trazioni o lat machine, row.
    Insomma un bel bill Starr per intenderci o qualcosa di simile.
    Per darti un idea buttata giù in 5 minuti:


    Lunedì
    Squat pesante
    Panca
    Row

    Mercoledì
    Stacco pesante
    Military
    Lat machine o trazioni

    Venerdì
    Panca pesante
    Squat leggero
    Stacco leggero
    Row

    Inserisci bicipiti e tricipiti e spalle quando vuoi 2-3 volte a settimana come esercizi complementari a fine allenamento oppure come preaffaticamento. Ad esempio potresti preaffaticare bicipiti e tricipiti prima di fare panca e row però dovresti sempre cercare di mantenere la corretta esecuzione altrimenti il preaffaticamento ti diventa controproduttivo.
    Oppure se vai altre due volte ci metti bicipiti spalle e cardio

    Ps io non sono un allenatore e sul forum c'è gente molto più esperta e programmi più o meno evoluti basta cercare.
    Ultima modifica di the77joker; 02-05-2017 alle 07:41 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Quindi nel tuo bel mono frequenza se un giorno non vai in palestra ti sei perso per una settimana quel gruppo muscolare. Ma se anche non saltassi mai un giorno credi veramente che stimolare una volta a settimana sia sufficiente?

    Ovvio che i gruppi muscolari o catene cinetiche sono collegate. Proprio per questo mi chiedo che senso abbia dividerle.

    Io preferisco un allenamento in multifrequenza su multiarticolari: squat, stacco, bench press, military, dips, trazioni o lat machine, row.
    Insomma un bel bill Starr per intenderci o qualcosa di simile.
    Per darti un idea buttata giù in 5 minuti:


    Lunedì
    Squat pesante
    Panca
    Row

    Mercoledì
    Stacco pesante
    Military
    Lat machine o trazioni

    Venerdì
    Panca pesante
    Squat leggero
    Stacco leggero
    Row

    Inserisci bicipiti e tricipiti e spalle quando vuoi 2-3 volte a settimana come esercizi complementari a fine allenamento oppure come preaffaticamento. Ad esempio potresti preaffaticare bicipiti e tricipiti prima di fare panca e row però dovresti sempre cercare di mantenere la corretta esecuzione altrimenti il preaffaticamento ti diventa controproduttivo.
    Oppure se vai altre due volte ci metti bicipiti spalle e cardio

    Ps io non sono un allenatore e sul forum c'è gente molto più esperta e programmi più o meno evoluti basta cercare.
    Intanto ti ringrazio per i tuoi consigli !
    Mi piace il tipo di allenamento che mi hai proposto.
    Pero io volevo sapere se le schede che vi ho postato vanno bene a grandi linee o fanno proprio cagare, perche nel secondo caso eviterei in futuro di rivolgermi a questa figura per quanto riguarda il mio allenamento.
    Vi ringrazio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Ciao, se leggi con attenzione il post di Joker (con cui concordo in pieno) ti renderai conto che la struttura dell'allenamento e' completamente diversa da quelle da te postate.
    La parola d'ordine e' multifrequenza.
    I tre big (squat, stacco e panca) fatti più volte a settimana, poi trazioni, rematori, dip. Esercizi multiarticolari.
    Poche cose ma fatte bene.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Ciao, se leggi con attenzione il post di Joker (con cui concordo in pieno) ti renderai conto che la struttura dell'allenamento e' completamente diversa da quelle da te postate.
    La parola d'ordine e' multifrequenza.
    I tre big (squat, stacco e panca) fatti più volte a settimana, poi trazioni, rematori, dip. Esercizi multiarticolari.
    Poche cose ma fatte bene.
    Ho letto bene cosa a scritto joker e ribadisco che l'idea della multifrequenza mi alletta abbastanza.
    Solo che io non ho chiesto un parere sulla differenza tra multi e monofrequenza.
    Piuttosto volevo sapere se le schede da me postate , entrambe in mono, potevano andare o meno.
    Per esempio leggendo qui sul forum e sul altri siti specializzati , ho letto che il 5x5 è un allenamento di forza che di conseguenza va applicato ai multi-articolari.
    Quindi quando il mio istruttore mo scrive di fare curl bicipiti col 5x5 o i tricipiti o i deltoidi posteriori a me sembra un po una cazzata.
    Pero ripeto che sono impressioni di un neofita! Per questo ho deciso di scrivere qua e chiedere il parere di gente piu esperta proprio su questa situazione.
    Amen [emoji28][emoji12]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Solo che io non ho chiesto un parere sulla differenza tra multi e monofrequenza.
    Piuttosto volevo sapere se le schede da me postate , entrambe in mono, potevano andare o meno.
    Tu hai postato una scheda che si basa sulla monofrequenza.


    Sei entrato dal macellaio a chiedere un parere sull'hamburger di soia.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pogba10 Visualizza Messaggio

    Pero io volevo sapere se le schede che vi ho postato vanno bene a grandi linee o fanno proprio cagare, perche nel secondo caso eviterei in futuro di rivolgermi a questa figura per quanto riguarda il mio allenamento.
    Lo split x3 precedente fa cag.are e quella attuale x5 fa proprio cag.are.

    C'è da leggere e tanto....

  11. #11
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaBolzoni91 Visualizza Messaggio
    Lo split x3 precedente fa cag.are e quella attuale x5 fa proprio cag.are.

    C'è da leggere e tanto....



    perchè la multi si e la mono no?

    quando mi allenavo sotto i consigli dei pt della mia palestra, avevo quasi sempre schede in mono con lo split opposto(spinta e trazione mischiati), non riuscivo a crescere perchè ero sovrallenato ad ogni sessione..il lunedì cuocevo petto e bicipiti, poi il mercoledì partivo con le spalle stanche del petto quasi sempre con military e alzate anteriori o comunque esercizi che incidono molto sul capo anteriore , il venerdì il dorso con i bicipiti distrutti del lunedì e i tricipiti che stancandosi tanto venivano stressati nuovamente il lunedì...
    da quando ho messo spinta assieme e trazione assieme in due sessioni diverse ho guadagnato forza massa e una cosa che prima non provavo quasi mai: i DOMS ad ogni sessione...che prima erano scomparsi perchè sempre stanco

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JNR93 Visualizza Messaggio
    perchè la multi si e la mono no?
    Chi l'ha detto?

    La scheda fa pietà perché è senza logica:

    1) periodo MASSA: esercizi complementari in 10x4 - 15x3 - 20x4 !!!!!
    2) esercizi in 5x5 per i bicipiti con recuperi ampissimi!!!!!!
    3) le braccia vengono allenate 45 volte le gambe 1!!

    Perché bisogna andare a mettersi i bastoni tra le ruote da soli? Preoccuparsi se un esercizio è meglio di un altro?


    Ad inizio allenamento (8 mesi fa) pogba aveva stilato un buon piano grazie ai consigli di Doc ed altri...
    Poi leggi che :

    abbiamo inziato per circa 2/3 mesi con delle schede divise in 3 split settimanali suddivise in
    1 Petto-spalle-bicipiti
    2 gambe
    3 dorso-tricipiti

    Joker ed altri hanno detto "vai di multi-articolati".... e quella è la via, tanto più che pogba stesso nel suo primo post aveva carichi bassissimi dove solo lavorando con quelli acquisisci forza.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaBolzoni91 Visualizza Messaggio
    Chi l'ha detto?

    La scheda fa pietà perché è senza logica:

    1) periodo MASSA: esercizi complementari in 10x4 - 15x3 - 20x4 !!!!!
    2) esercizi in 5x5 per i bicipiti con recuperi ampissimi!!!!!!
    3) le braccia vengono allenate 45 volte le gambe 1!!

    Perché bisogna andare a mettersi i bastoni tra le ruote da soli? Preoccuparsi se un esercizio è meglio di un altro?


    Ad inizio allenamento (8 mesi fa) pogba aveva stilato un buon piano grazie ai consigli di Doc ed altri...
    Poi leggi che :

    abbiamo inziato per circa 2/3 mesi con delle schede divise in 3 split settimanali suddivise in
    1 Petto-spalle-bicipiti
    2 gambe
    3 dorso-tricipiti

    Joker ed altri hanno detto "vai di multi-articolati".... e quella è la via, tanto più che pogba stesso nel suo primo post aveva carichi bassissimi dove solo lavorando con quelli acquisisci forza.
    Andreabolzoni91 hai colto in pieno!
    8 mesi fa grazie al vostro aiuto iniziai ad allenarmi a casa con una scheda multi frequenza basata sui principali multi-articolari che facevo appunto piu volte alla settimana coi pochi pesi di cui disponevo.
    Il tutto condito da qualche esercizio per bicipiti e tricipiti che facevo 2/3 volte a settimana...
    Ricordo che mi piaceva abbastanza quell allenamento e quasi subito iniziai a vedere qualche piccolo risultato.
    Poi entrai in palestra , e giustamente da principiante mi affidai ad una persona che credevo abbastanza competente.
    Da quel momento in poi solo mono-frequenza e non ho fatto piu uno stacco da terra☹️[emoji27][emoji33]
    Ho chiesto perche non abbia mai inserito lo stacco da terra nei miei allenamenti, la risposta è stata : "non lo faccio fare a nessuno perche puoi farti male alla schiena"
    Ora dico io va bene che una cattiva esecuzione puo far male all mia schena , ma se non provo non imparo!
    A maggior ragione che a quanto ho avuto modo di apprendere stiamo parlando di un esercizio fondamentale per lo stimolo ormonale visto che maneggerei dei carichi molto piu alti rispetto ad altri esercizi!!
    Boh raga non vi nascondo che sono parecchio perplesso sul da farsi....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Allora cerchiamo di capirci.

    Se chiedi un parere sulla scheda (in mono nel tuo caso) qua dentro è quasi impossibile dartelo positivo visto che consideriamo sbagliato l'intero approccio.

    Tuttavia se vai in palestra e ti fai seguire dal pt allora fai quello che ti dice lui.

    Oppure gli fai un discorso chiaro e con educazione dici "io mi voglio allenare "così", mi gestisco da solo e non ti vengo a rompere le palle, la palestra mi serve solo per sfruttare gli attrezzi".

    Personalmente io mi alleno in palestra e l'istruttore sa come mi alleno, probabilmente non condivide, ma è una persona intelligente che mi aiuta se ho bisogno nonostante magari non condivida il piano che seguo.

    Non mi fa la scheda nè mi stressa per farmela.
    Per lui è importante che io stia bene in palestra. Se gli chiedo una mano me la da volentieri come fossi un suo atleta perchè è, ripeto, una persona intelligente.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pogba10 Visualizza Messaggio
    Andreabolzoni91 hai colto in pieno!
    8 mesi fa grazie al vostro aiuto iniziai ad allenarmi a casa con una scheda multi frequenza basata sui principali multi-articolari che facevo appunto piu volte alla settimana coi pochi pesi di cui disponevo.
    Il tutto condito da qualche esercizio per bicipiti e tricipiti che facevo 2/3 volte a settimana...
    Ricordo che mi piaceva abbastanza quell allenamento e quasi subito iniziai a vedere qualche piccolo risultato.
    Poi entrai in palestra , e giustamente da principiante mi affidai ad una persona che credevo abbastanza competente.
    Da quel momento in poi solo mono-frequenza e non ho fatto piu uno stacco da terra☹️[emoji27][emoji33]
    Ho chiesto perche non abbia mai inserito lo stacco da terra nei miei allenamenti, la risposta è stata : "non lo faccio fare a nessuno perche puoi farti male alla schiena"
    Ora dico io va bene che una cattiva esecuzione puo far male all mia schena , ma se non provo non imparo!
    A maggior ragione che a quanto ho avuto modo di apprendere stiamo parlando di un esercizio fondamentale per lo stimolo ormonale visto che maneggerei dei carichi molto piu alti rispetto ad altri esercizi!!
    Boh raga non vi nascondo che sono parecchio perplesso sul da farsi....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    C'è un solo esercizio che fa male: quello fatto male.

    Io poi sono solo un co.glione va in palestra come ausiliare (2 volte a settimana) per boxe-nuoto-corsa, e questo mese e solo questo mi solo allenato 4 volte a settimana in attesa del certificato per boxe.
    Al mio PT quando gli ho accennato questo mi fa: "bene allora adesso possiamo scorporare i vari muscoli e allernarli in mono."
    Io gli ho semplicemente detto: " guarda preferisco seguire un mio metodo"... e lui ha acconsentito.
    Così mi sono fatto:

    LUN: PETTO(3 esercizi) - DORSO(3 esercizi) - BICIPITI(1 esercizio)
    MAR: GAMBE(3 esercizi) - SPALLE(3 esercizi) - TRICIPITI(1 esercizio)

    GIO: PETTO(3 esercizi) - DORSO(3 esercizi) - BICIPITI(1 esercizio)
    VEN: GAMBE(3 esercizi) - SPALLE(3 esercizi) - TRICIPITI(1 esercizio)

    e fine sesssione sempre un pò di cardio e stretching.

Discussioni Simili

  1. Ipertrofia: scheda da 3 volte alla sett allenando ogni muscolo 2 volte alla sett...
    Di PintusAlberto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-2013, 02:32 PM
  2. Split: allenarsi 5 volte a settimana...
    Di gael89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-04-2010, 11:08 PM
  3. Come impostare una split 4 volte a settimana
    Di Start nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16-04-2009, 08:03 PM
  4. Cosa fare?(ripetere tutto 2 volte o split x 3)
    Di smezzaz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-12-2004, 01:56 PM
  5. Split 2 Volte Al Giorno
    Di Preciso nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-09-2004, 02:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home