Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Tanti dubbi su scheda del personal..corretta o sconclusionata?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Messaggi
    27

    Predefinito Tanti dubbi su scheda del personal..corretta o sconclusionata?

    Buongiorno a tutti ragazzi..
    innanzitutto vi faccio i miei complimenti per il sito molto chiaro e completo
    mi affido a Voi per una questione che mi ronza nella testa da circa 1 mese..
    veniamo ai fatti..
    da circa 1 mese mi sono iscritto in una delle palestre del mio Paese..appena rinnovata ed ingrandita dai nuovi proprietari..
    faccio un colloquio prima di iniziare con gli esercizi con uno dei personal trainer che seguono la sala pesi e mi fa qualche calcolo per capire la mia Massa Grassa che è 16, il mio Metabolismo Basale 1.700 calorie e il mio Fabbisogno Calorico 2.200€.
    Premetto che sono 180cm * 74 kg - impiegato - 29 anni - corporatura media, solo le gambe più grosse del normale avendo fatto 24 anni di calcio a 11 ed a 5.
    Poi passa a presentarmi la dieta che devo seguire per l'aumento di massa :

    COLAZIONE : 200/250ml latte di vacca o 150ml di yogurt bianco magro + 50gr fiocchi d'avena + 5/6 fette biscottate integrali con marmellata
    SPUNTINO : 60/70gr pane di segale + 40gr di tacchino/bresaola/crudo sgrassato o 125ml yogurt bianco magro o mela + 10 mandorle
    PRANZO : 120gr riso in bianco o pasta integrale in bianco/pomodoro/verdure + 150gr pollo/tacchino/pesce/bresaola/crudo sgrassato o 100gr di fiocchi di latte + verdura a volontà + fetta di pane di segale
    MERENDA : Idem come Spuntino
    CENA : 150/200gr di carne/pesce + verdura a volontà + pane di segale
    PRE-NANNA : 50gr fiocchi di latte o 125ml di yogurt bianco magro o mela + 8 mandorle

    fino a qui tutto nella norma..
    poi passiamo agli esercizi..e qui arriva la doccia fredda.

    Mi presenta una scheda dove io devo eseguire un circuito di esercizi in sequenza con un riposo di 45'' e ripeterlo x 3 volte senza utilizzo di macchine ma solo pesi e corpo libero, e addirittura mi dice che la fase positiva deve essere di 1'' mentre la fase negativa di 4''.
    In sintesi io ho 9 esercizi da fare in sequenza con pausa 45'' e sono : 20 Flessioni - 10 Trazioni - 10 spinte panca piana - 15 curl manubrio - 15 lento avanti con manubri - 15 dip - 15 rematore con manubri - 30 addominali stile bicicletta - 30 addominali sedia del capitano.
    Questo personal trainer dice che lui ha studiato che il metodo migliore per far massa è fare poche serie con molte ripetizioni con un peso di circa il 60% con tempistiche di fasi ben definite così da poter stimolare le fibre rosse e le fibre bianche.
    Mi ha addirittura detto che più vado avanti più lui aumentare ancora un po' le ripetizioni fino ad arrivare a 25/30 sempre con le due fasi ben definite.
    Dice che fare poche ripetizioni con enormi pesi porta solo a stress e fa crescere solo le fibre rosse che sono quelle veloci invece bisogna far crescere anche la fibra bianca.
    Ora io sono ignorante e neofita nel campo ma mi sembra una scheda alquanto strana.
    Ora scusate il dilungamento del mio post ma volevo farmi capire la mia situazione globale per permettervi una risposta esaustiva.
    Non sembra una scheda un po' strana?
    Questo circuito con queste fasi ben definite hanno un senso e posso avere benefici o sono solo cavolate?
    Scusate ma buttare via dei soldi e del tempo per delle eventuali pseudo idee sconclusionate non è nel mio volere.
    Grazie in anticipo a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Killer_Joker Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ragazzi..
    innanzitutto vi faccio i miei complimenti per il sito molto chiaro e completo
    mi affido a Voi per una questione che mi ronza nella testa da circa 1 mese..
    veniamo ai fatti..
    da circa 1 mese mi sono iscritto in una delle palestre del mio Paese..appena rinnovata ed ingrandita dai nuovi proprietari..
    faccio un colloquio prima di iniziare con gli esercizi con uno dei personal trainer che seguono la sala pesi e mi fa qualche calcolo per capire la mia Massa Grassa che è 16, il mio Metabolismo Basale 1.700 calorie e il mio Fabbisogno Calorico 2.200€.
    Premetto che sono 180cm * 74 kg - impiegato - 29 anni - corporatura media, solo le gambe più grosse del normale avendo fatto 24 anni di calcio a 11 ed a 5.
    Poi passa a presentarmi la dieta che devo seguire per l'aumento di massa :

    COLAZIONE : 200/250ml latte di vacca o 150ml di yogurt bianco magro + 50gr fiocchi d'avena + 5/6 fette biscottate integrali con marmellata
    SPUNTINO : 60/70gr pane di segale + 40gr di tacchino/bresaola/crudo sgrassato o 125ml yogurt bianco magro o mela + 10 mandorle
    PRANZO : 120gr riso in bianco o pasta integrale in bianco/pomodoro/verdure + 150gr pollo/tacchino/pesce/bresaola/crudo sgrassato o 100gr di fiocchi di latte + verdura a volontà + fetta di pane di segale
    MERENDA : Idem come Spuntino
    CENA : 150/200gr di carne/pesce + verdura a volontà + pane di segale
    PRE-NANNA : 50gr fiocchi di latte o 125ml di yogurt bianco magro o mela + 8 mandorle

    fino a qui tutto nella norma..
    poi passiamo agli esercizi..e qui arriva la doccia fredda.

    Mi presenta una scheda dove io devo eseguire un circuito di esercizi in sequenza con un riposo di 45'' e ripeterlo x 3 volte senza utilizzo di macchine ma solo pesi e corpo libero, e addirittura mi dice che la fase positiva deve essere di 1'' mentre la fase negativa di 4''.
    In sintesi io ho 9 esercizi da fare in sequenza con pausa 45'' e sono : 20 Flessioni - 10 Trazioni - 10 spinte panca piana - 15 curl manubrio - 15 lento avanti con manubri - 15 dip - 15 rematore con manubri - 30 addominali stile bicicletta - 30 addominali sedia del capitano.
    Questo personal trainer dice che lui ha studiato che il metodo migliore per far massa è fare poche serie con molte ripetizioni con un peso di circa il 60% con tempistiche di fasi ben definite così da poter stimolare le fibre rosse e le fibre bianche.
    Mi ha addirittura detto che più vado avanti più lui aumentare ancora un po' le ripetizioni fino ad arrivare a 25/30 sempre con le due fasi ben definite.
    Dice che fare poche ripetizioni con enormi pesi porta solo a stress e fa crescere solo le fibre rosse che sono quelle veloci invece bisogna far crescere anche la fibra bianca.
    Ora io sono ignorante e neofita nel campo ma mi sembra una scheda alquanto strana.
    Ora scusate il dilungamento del mio post ma volevo farmi capire la mia situazione globale per permettervi una risposta esaustiva.
    Non sembra una scheda un po' strana?
    Questo circuito con queste fasi ben definite hanno un senso e posso avere benefici o sono solo cavolate?
    Scusate ma buttare via dei soldi e del tempo per delle eventuali pseudo idee sconclusionate non è nel mio volere.
    Grazie in anticipo a tutti.
    Avete le idee molto confuse.
    Questo è certo.

    Leggiti https://www.bbhomepage.com/forum/res...i-esperti.html
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Premettiamo che io sono circa 2 settimane che leggo il vostro forum..ho letto molti thread vari..dall'alimentazione..alle schede..la mia era solo una curiosità personale visto il metodo di allenamento che mi stanno proponendo in palestra.
    Era un consulto per sapere se era una cosa possibile o se sono solo idee fantomatiche campate in aria dal personal trainer.
    Siccome ci spendo soldi e tempo avevo introdotto questo thread per avere dei pareri "esperti".
    Di altri forum o articoli ne ho letti..sia su internet che sulla carta stampata..di questa metodologia non ne avevo mai sentito prima se non da questo personal trainer.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Si, ma continua a sfuggirti quello che Eraser ha cercato di evidenziarti con il link che ti ha messo:
    1) Non ci dici per quale finalità ti alleni, e non mi sembra poco
    2) Non ci dici nulla della tua storia sportiva precendente (tranne il fatto che hai giocatoa calcio), ma con i pesi hai mai lavorato?
    3) Dici di avere letto da 2 settimane il nostro forum, e in due settimane non hai mai trovato un riferimento a questa pallosossima riflessione-consiglio sull allenamento che riflette però abbastanza il pensiero comune di questo forum di approccio all allenamento con i pesi:

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html

    4) dici he sono 2 settimane che leggi il forum e non hai mai letto richiami dei moderatori a nuovi utenti in cui facciamo loro presente che DA REGOLAMENTO la presentazione nellla sezione "Mi chiamo Arnold" è obbligatoria
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ti rispondo io dopo che ti sarai presentato per bene.
    Anzi ti rispondo subito, preparati che arriva:



    "Dipende"







    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Bene ragazzi..
    dopo due settimana torno a scrivere di nuovo..
    Ripartiamo da 0..
    Intanto buongiorno a tutti Voi..in primis mi scuso..sono stato sciocco e frettoloso..
    Vi ringrazio per il vs. tempo e per la vs. competenza.
    Premetto questa volta di essermi rifatto un giro per il forum sicuramente più completo e definito..
    sono partito con il leggere il Regolamento del Forum..per poi proseguire con il thread di Eraser sulla chiarezza..poi il thread "Volete opinioni sulla vostra scheda? bene leggete QUI prima.." seguito da "Come programma una dieta personale", poi il thread "un po' di terminologia di tattoos..seguita da MrDoc prescrive.
    Poi nella sezione "Mi chiamo Arnold"..ho provveduto come da Regolamento a presentarmi come si deve..per chi vuole ho lasciato tutte le mie informazioni..
    Mi sono iscritto in palestra perchè desidererei aumentare la mia massa muscolare ed avere un fisico massiccio ed armonioso.
    Mi sono affacciato al vs. forum perchè lo ritengo competente e completo.
    Come dai post precedenti mi sono iscritto nella palestra del paese..
    il mio personal trainer però mi ha lasciato un po' di stucco con il suo programma come avete notato nel post precedente..
    chiedevo un parere ed alcuni aiuti in merito..
    sarei disposto a chiedere il cambio della scheda e anche del personal se necessario..
    a me sembra una forzatura la sua scheda..però essendo ignorante in merito non mi esprimo.

  7. #7
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Killer_Joker Visualizza Messaggio
    Dice che fare poche ripetizioni con enormi pesi porta solo a stress e fa crescere solo le fibre rosse che sono quelle veloci invece bisogna far crescere anche la fibra bianca.


    dopo quello che ho letto io non lo chiamerei nemmeno personal trainer, bensì tizio qualunque..posso capire un neofita che non intende la differenza tra le fibre, i substrati da essi utilizzati, i carichi, ma dopo che te lo spiegano lo capisci...

    però dire che poche reps con carichi alti stimolano le fibre "rosse che son veloci" quando dobbiamo far crescere quelle bianche...allora siam messi proprio male..

    agli albori del bb si riteneva che utilizzare un peso non troppo alto e protrarre serie a ripetizioni alte portasse a dei giovamenti...poi si è introdotto il concetto di volume e carichi, cambiando tutto..

    comunque per la cronaca sono i pesi alti e poche reps che stimolano le fibre "BIANCHE" a contrazione "VELOCE", non il contrario..

    se ti studi gli articoli del sito a questo link: https://www.bbhomepage.com/quante-se...e-ripetizioni/

    e poi approfondisci i vari parametri che sono importantissimi, vedrai che ne saprai più tu che il pt (però saprai le cose giuste, non le cose errate)


    senza nulla togliere ad eraser ed altri che sicuramente al 100% sono i veri esperti

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Si, quello che ti hanno proposto è un programma basato su concetti vecchi.

    Se hai letto il post "MrDoc prescrive" (non è una idea mia il titolo del post ) oltre ai concetti di fondo c'è un programma, qualcosa del genere è quelo che serve a te.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Killer_Joker Visualizza Messaggio
    Bene ragazzi..
    dopo due settimana torno a scrivere di nuovo..
    Ripartiamo da 0..
    Intanto buongiorno a tutti Voi..in primis mi scuso..sono stato sciocco e frettoloso..
    Vi ringrazio per il vs. tempo e per la vs. competenza.
    Premetto questa volta di essermi rifatto un giro per il forum sicuramente più completo e definito..
    sono partito con il leggere il Regolamento del Forum..per poi proseguire con il thread di Eraser sulla chiarezza..poi il thread "Volete opinioni sulla vostra scheda? bene leggete QUI prima.." seguito da "Come programma una dieta personale", poi il thread "un po' di terminologia di tattoos..seguita da MrDoc prescrive.
    Poi nella sezione "Mi chiamo Arnold"..ho provveduto come da Regolamento a presentarmi come si deve..per chi vuole ho lasciato tutte le mie informazioni..
    Mi sono iscritto in palestra perchè desidererei aumentare la mia massa muscolare ed avere un fisico massiccio ed armonioso.
    Mi sono affacciato al vs. forum perchè lo ritengo competente e completo.
    Come dai post precedenti mi sono iscritto nella palestra del paese..
    il mio personal trainer però mi ha lasciato un po' di stucco con il suo programma come avete notato nel post precedente..
    chiedevo un parere ed alcuni aiuti in merito..
    sarei disposto a chiedere il cambio della scheda e anche del personal se necessario..
    a me sembra una forzatura la sua scheda..però essendo ignorante in merito non mi esprimo.


    Quoto al 100% le parole di Doc.


    Se, come hai detto, hai letto e capito le varie discussioni (tra cui "MrDoc prescrive...") hai già inteso che ti sono state rifilate delle minkiate.

    Applica quello che hai letto nei threads che ti abbiamo suggerito e sei a posto.


    Ps....se invece NON HAI CAPITO quello che ti abbiamo suggerito prova a fare domande più specifiche.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Quoto al 100% le parole di Doc.


    Se, come hai detto, hai letto e capito le varie discussioni (tra cui "MrDoc prescrive...") hai già inteso che ti sono state rifilate delle minkiate.

    Applica quello che hai letto nei threads che ti abbiamo suggerito e sei a posto.


    Ps....se invece NON HAI CAPITO quello che ti abbiamo suggerito prova a fare domande più specifiche.

    La verità è che questo tizio mi fa "paura" sapendo che è un personal trainer pagato ed a suo dire laureato, perchè se lo fa con me lo fa con chiunque altro.
    Dovrei fare due chiacchiere con il proprietario se questo va avanti a fare queste cose.
    Dopodichè il thread "MrDoc prescrive..." l'ho letto più volte e capito per cui chiederò di cambiare scheda sicuramente ed anche personal a questo punto.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Killer_Joker Visualizza Messaggio
    La verità è che questo tizio mi fa "paura" sapendo che è un personal trainer pagato ed a suo dire laureato, perchè se lo fa con me lo fa con chiunque altro.
    Dovrei fare due chiacchiere con il proprietario se questo va avanti a fare queste cose.
    Dopodichè il thread "MrDoc prescrive..." l'ho letto più volte e capito per cui chiederò di cambiare scheda sicuramente ed anche personal a questo punto.


    Se vado a mangiare in un ristorante e le pietanze che mi vengono servite non mi piacciono pago il conto e NON torno più in quel ristorante.

    Questa è una similitudine per dirti che non c'è nulla di cui aver paura.

    Quindi applica le regole che hai assimilato dal thread di Doc e pensa quanti euri ti abbiamo fatto risparmiare.

    Utilizzando quella metodica così semplice e lineare potrai costruirti da solo la tua scheda.

    Et voilà.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Se vado a mangiare in un ristorante e le pietanze che mi vengono servite non mi piacciono pago il conto e NON torno più in quel ristorante.

    Questa è una similitudine per dirti che non c'è nulla di cui aver paura.

    Quindi applica le regole che hai assimilato dal thread di Doc e pensa quanti euri ti abbiamo fatto risparmiare.

    Utilizzando quella metodica così semplice e lineare potrai costruirti da solo la tua scheda.

    Et voilà.
    Ahahahahah..direi che al prossimo allenamento chiederò di non essere più seguito dal personal trainer.

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Messaggi
    27

    Predefinito

    scusate ragazzi..per quanto riguarda la dieta invece?
    Potrebbe essere valida?

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Killer_Joker Visualizza Messaggio
    scusate ragazzi..per quanto riguarda la dieta invece?
    Potrebbe essere valida?

    Hai detto di aver letto e capito le discussioni in evidenza.

    Quindi già sai che:
    1- devi elencare precisamente le tue misure antropometriche, corredate da un preciso controllo della bf (meglio allegare foto per ulteriore controllo)
    2- devi fare una valutazione dei tuoi "consumi energetici" e decidere le percentuali di macro da assumere.

    Senza l'incrocio dei sopracitati dati è IMPOSSIBILE capire se un piano alimentare è strutturato sul soggetto in esame o è l'ennesimo copia.incolla che viene rifilato a chi non ha tempo e voglia di studiarsi i threads in evidenza.

    Sei d'accordo?
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Aggiungiamo che si tratta di onestà?

    Se uno ti rifila qualcosa senza i dati che eraser ti ha ricordato dovresti diffidare a prescindere.

    Personalmente qua dentro ho trovato gente che:

    - dispensa consigli sugli esercizi se vede un video;
    - consiglia cambi di alimentazione/stile di vita se vede dati oggettivi;
    - nei casi di dubbi su questioni di salute o patologie acclarate ti dice SEMPRE di rivolgerti al medico.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Discussioni Simili

  1. dieta sconclusionata
    Di scuba_lau nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 09:09 PM
  2. tanti, tanti , tanti consigli!
    Di Azhrarn nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-12-2015, 11:13 AM
  3. Scheda massa mi è stata fatta in palestra da un personal trainer ma è corretta?
    Di Condor996 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 01:54 AM
  4. Presentazioni, nuova voglio tanti tanti muscoli
    Di Lady Rock(y) nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-11-2012, 11:51 PM
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-12-2007, 03:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home