Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Scheda x ectomorfo

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    5

    Predefinito Scheda x ectomorfo

    Ciao a tutti,

    sono un ectomorfo di 37 anni 186cm 79kg, ho cominciato a monitorarmi e a fare body building nel giugno del 2016, allora ero altino e magrino (un rachitico praticamente), soffrivo anche di pancia gonfia, in seguito a qualche critica del tipo "come sei magro", "hai le gambe piu piccole delle mie", una si vergonava persino di andare in piscina con me faceva di tutto per evitarlo quella stronza falsa, mi è scoppiata la scintilla dentro, ma proprio il male, mi ha preso nell orgoglio e ho promesso a me stesso che io lo sfondavo di pesi questo corpo per poterlo cambiare, cosi nel giugno del 2006 allora pesavo 73kg inizio il tutto con qualche flessione e altri 3 esercizi a casa, successivamente nel agosto del 2016 presi una panca e prosegui sempre qui a casa questa volta pero cercando di allenare un po quasi tutti i gruppi muscolari, nel luglio del 2016 andai anche da una dietologa per farmi prescrivere una dieta per mettere su massa, cominciai anche a informarmi di alimentazione e a bombardare il mio organismo con 3000 kcal al giorno (circa 50% carbo 25% proteine 25% grassi), mi informai anche su gli integratori, prendevo solo nei giorni di allenamento creatina e bcaa prima allenamento e dopo proteine, bcaa e gluttamina (le proteine le usavo anche tutti i giorni nei due spuntini), in nove mesi a marzo del 2017 *avevo preso 8 kg praticamente quasi un kg al mese e sono arrivato a pesare 81kg, seppur rimanendo un magro ero piu in forma, per inesperienza e influenzato da chi diceva in inverno si fa massa e in estate definizione e dal fatto che avevo un po di pancia gonfia, ho cominciato ad andare in deficit calorico 2000kcal carbo al 35% al giorno ho perso 2,5kg in tre settimane, il guaio è che li ho persi in gran parte sulle braccia non erano piu cosi piene e carboidratose come prima, il mio organismo è stato cosi efficiente che ha tolto dove non c era bisogno anzi migliorava l efficienza delle braccia (che stronzo) e un po sull addome, in seguito a questa conseguenza ho deciso che il problema della pancia gonfia non si risolveva con la dieta ma era di diversa natura (ho una leggera intolleranza del 29% al latte vaccino è probabile che sia il latte e anche le proteine del siero del latte non isolate) quindi sono ritornato a bombardarmi con 3000 kcal al giorno e consiglio agli ectomorfi che i carboidrati sono fondamentali per la massa e che la definizione si fa se sei mesomorfo o endomorfo quelli che hanno gia una buona struttura morfologica e che magari non fanno neanche fatica a mettere su kg che si vogliono definire ma non per questo risultare troppo magri, noi ectomorfi abbiamo troppo da perderci in questo tipo di dieta, magari l ectomorfo che ha un po di pancetta si riuscirà a far risaltere di piu l addominale ma ne perdera in termini di massa generale e credetemi dopo tutti gli sforzi fatti non ne vale la pena.

    *

    LA MIA DIETA (cerco di mangiare al massimo ogni 3/4 ore)

    Colazione

    -250 ml di latte intero (che adesso sostituisco con ricotta)

    -50 gr. di avena

    -250 ml di succo alla pera

    *

    Spuntino mattina

    -Pacchetto di cracker integrali

    -21 gr. di proteine del siero del latte (che adesso sostituiro con isolate)

    *

    Pranzo

    -175 gr di pasta di grano duro (che adesso voglio sostituire con pasta integrale)

    -Condimenti (nel conteggio conto anche l olio EVO), a volte anche sughi

    -100/150 gr. di carne o pesce (pollo, tonno, sgombro, mozzarella, gongorzola)

    -10 gr di grana padano

    -a volte frutta ma è meglio assumerla lontano dai pasti pesanti perche fermenta e quindi pancia gonfia

    *

    Spuntino pomeridiano

    -Pacchetto di cracker integrali

    -21 gr. di proteine del siero del latte (che adesso sostituiro con isolate)

    -nei giorni di allenamento integratori e banana post allenamento

    *

    Cena

    -150/200 gr di carne o pesce(pollo, carne rossa,tonno, sgombro, mozzarella, gongorzola)

    -135 gr. di pomodoro

    -100 gr di fette di pane integrale (che adesso voglio sostituire con riso)

    *

    Spuntino serale

    -250 ml di latte con fette di pane con burro d'arachidi

    oppure

    yogurt con mandorle

    *

    ALLENAMENTO

    Suddiviso in 2 gruppi

    A.pettorali, spalle, tricipiti, addominali

    B.bicipiti, dorsali, gambe

    tre allenamenti a settimana A+B+A e settimana dopo B+A+B e cosi via

    fibre bianche 8 ripetizioni riposo 2 minuti (tricipiti e dorsali), fibre rosse 15 ripetizioni riposo 1,5 minuti(bicipiti e spalle), fibre intermedie 10 ripetizioni riposo 2 minuti (petto e gambe), addominali riposo 1 minuto (alla fine cerco sempre il cedimento)

    *

    GRUPPO A

    4x10 panca inclinata con bilanciere

    4x10 panca piana con bilanciere

    2x10 croci su panca inclinata e piana

    2x15 alzate laterali

    2x15 alzate frontali

    2x15 alzate posteriori

    6x8 french press

    6x30 addominali (finora quello che mi da un riscontro migliore sono i crunch anche se poco indicati per persona con problemi di cifosi)

    totale allenamento 60/65 minuti (10 serie petto, 6 serie spalle, 6 serie tricipiti, 6 serie addominali)

    *

    GRUPPO B

    2x15 curl con bilanciere

    2x15 curl concentrato

    2x15 curl con bilanciere presa stretta per brachialis

    6x8 rematore con manubrio (ho notato che con le trazioni sento di piu i dolori post alleamento rispetto al rematore anche se carico tanto)

    4x10 stacchi da terra

    4x10 squat

    2x10 affondi o mezzi stacchi

    totale allenamento 60/65 minuti (6 serie bicipiti, 6 serie dorsali, 10 serie gambe)

    *

    Ora con questo allenamento sono migliorato tanto, le braccia erano quelle che avevano guadagnato di piu, il tricipite era quello che aveva fatto un cambiamento vistoso e anche il bicipite da quado ho capito che era a fibra rossa e qundi piu ripetizioni a risposto bene, il pettorale non si è sviluppato piu di tanto ma forse perche ho capito che per quelli alti come me e che tendono a stare un po gobbi la panca piana con bilanciere non è indicata in quanto si reclutano altri gruppi come i tricipiti e si spinge con quelli cosi adesso sono passato ai manubri e alle dip, dorsali stanno uscendo adesso, ho notato che solo le trazioni mi fanno sentire gli alettoni e il dolorino il giorno dopo, spalle non grossissime, gambe poco a forza di fare stacchi e squat mi si sono sviluppati molto i glutei ma non troppo i quadricipiti e un infiammazione all adduttore dx che non va piu via ma tutto sommato tutto il corpo è migliorato.

    *

    Nonostante sono vorace nella voglia di allenarmi (lo vorrei fare tutti i giorni) ma so che è contro producente e visto che specialmente per ectomorfi allenarsi 60/65 minuti è troppo stavo pensando a suddividere i 3 alleanmenti settimanali in 3 gruppi in modo da allenarsi per 40/45 minuti e fare un A+B+C

    A.pettorali, tricipiti

    B.bicipiti e dorsali

    C.gambe e spalle

    Gli addominali nei giorni off per 10 minuti in 2 o tre volte a settimana

    *

    GRUPPO A

    3x10 panca inclinata con manubri

    3x10 panca declinata con manubri

    4x10 dip alle parallele

    6x10 french press

    totale allenamento 40/45 minuti (10 serie pettorali, 6 serie tricipiti)

    *

    GRUPPO B

    2X15 curl con bilanciere

    2x15 curl concentrato

    2x15 curl con bilanciere presa stretta per brachialis

    3x10 trazioni alla sbarra

    6x8 rematore con manubrio (oppure lat machine e pulley)

    totale allenamento 40/45 minuti (6 serie bicipiti, 9 serie dorsali)

    *

    GRUPPO C

    6x10 leg extension

    4x10 leg curl seduto

    2x15 alzate laterali

    2x15 alzate frontali

    2x15 alzate posteriori

    totale allenamento 40/45 minuti (10 serie gambe, 6 serie spalle)

    *

    Secondo voi puo essere una buona opzione portare il lavoro da 60/65 minuti a 40/45 minuti? facendo un A+B+C non c'è il rischio che passi troppo tempo tra l allenamento di uno stesso muscolo? (quelli piccoli in 4 giorni dovrebbero essere riposati a pieno), cosa pensate sia meglio per un ectomorfo? nell alimentazione c è qls che dovrei correggere?

    *

    Grazie a tutti

    *

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Ragazzo non ci siamo, ma proprio no. Leggi i topic in evidenza, con una scheda del genere non ti stai nemmeno allenando.

    Poi il discorso dell'essere ectomorfo da dove arriva? Autodiagnosi? Perché oggettivamente il motivo della non crescita è dovuto al mix allenamento-dieta e non da problemi di genetica

    Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ThorSon; 16-04-2017 alle 08:56 PM
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Samu.... sei totalmente fuori strada.

    Ti sei inoltre convinto di teorie che non hanno nulla di scientifico.

    Puoi postare una foto per vedere la condizione di partenza...ma le premesse teoriche non sono buone.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    Ed alla stronza falsa [emoji23]
    Eri tu a criticarlo?
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Eri tu a criticarlo?
    No, io sono il genere "stronza cattiva": ti dico tutto in faccia senza alcun filtro.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    No, io sono il genere "stronza cattiva": ti dico tutto in faccia senza alcun filtro.
    E nonostante tutto hai i tuoi fans.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Non mi sto allenando? Ma sul web non si fa altro che dire che allenarsi piu di 40/45 minuti non è proficuo in quanto dopo quella tempistica si alzano il livelli di cortisolo e si abbassano i livelli di testosterone e per gli ectomorfi è anche peggio perche tale soglia si abbassa ulteriormente...ho letto un po di vostri thread e devo dire che nelle schede mettete tanti esercizi che come minimo per eseguirli tutti ci vuole 1 ora e mezzo quasi 2....quindi mi posso allenare anche 2 ore? Bene piu mi alleno meglio è...non ci vuole molto ad autodiagnosticare che sono ectomorfo, quando uno è esile com le gambe di una cavalletta non penso che sia endomorfo...se con le mie 3000 kcal quotidiane sono passato da 73 kg a 81 kg in 9 mesi vuol dire che seppur non perfetta la mia dieta qls ha prodotto...ho chiesto a voi un parere perche sicuramente ne saprete piu di me, se avete un consiglio sull alimentazione da massa datemelo, se avete una scheda che puo essere piu efficace di quella che ho buttato giu io datemela

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Samu.... sei totalmente fuori strada.




    Ti sei inoltre convinto di teorie che non hanno nulla di scientifico.

    Puoi postare una foto per vedere la condizione di partenza...ma le premesse teoriche non sono buone.
    Posterei la foto ma non so come metterla dentro

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Samu79ectomorfo Visualizza Messaggio
    Non mi sto allenando? Ma sul web non si fa altro che dire che allenarsi piu di 40/45 minuti non è proficuo in quanto dopo quella tempistica si alzano il livelli di cortisolo e si abbassano i livelli di testosterone e per gli ectomorfi è anche peggio perche tale soglia si abbassa ulteriormente...ho letto un po di vostri thread e devo dire che nelle schede mettete tanti esercizi che come minimo per eseguirli tutti ci vuole 1 ora e mezzo quasi 2....quindi mi posso allenare anche 2 ore? Bene piu mi alleno meglio è...non ci vuole molto ad autodiagnosticare che sono ectomorfo, quando uno è esile com le gambe di una cavalletta non penso che sia endomorfo...se con le mie 3000 kcal quotidiane sono passato da 73 kg a 81 kg in 9 mesi vuol dire che seppur non perfetta la mia dieta qls ha prodotto...ho chiesto a voi un parere perche sicuramente ne saprete piu di me, se avete un consiglio sull alimentazione da massa datemelo, se avete una scheda che puo essere piu efficace di quella che ho buttato giu io datemela
    La definizione del somatotipo non si limita al "ho le gambe secche" ma ci sono altri fattori, oltretutto non è una classificazione scientifica ma più un raggruppamento a livello statistico di persone con caratteristiche fisiche e psicologiche simili.
    Detto ciò non sarebbe assolutamente strano o inusuale che la muscolatura delle tue gambe possa assomigliare più ad un somatotipo ectomorfo mentre altre caratteristiche siano più vicine ad un endomorfo. Queste definizioni non hanno muri come limiti, sono molto flessibili.

    Io non sono un esperto, ma mi verrebbe da pensare che la cosa migliore da fare quando ho una carenza è allenarmi il più possibile per arrivare a livello degli altri.
    Esempio: Hendrix fu un mostro con la chitarra, Mario è una pippa. Se Mario volesse arrivare al livello di Jimi dovrebbe allenarsi solo 20' al giorno perché non è nero e riccio o dovrebbe farsi il culo 8 ore al giorno per imparare a fare in maniera decente almeno 4 accordi?

    Aggiungo ancora: dici di essere passato da 73 a 81kg in 9 mesi...percentuali di bf? Perché capisci che se parti da 73kg al 12% e arrivi a 81 al 20% vuol dire che hai messo 8kg di ciccia, non di muscolo...è utile? Non credo.
    Se invece fossi passato dal 12% al 15% allora cadrebbe la tua idea di essere ectomorfo

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    La definizione del somatotipo non si limita al "ho le gambe secche" ma ci sono altri fattori, oltretutto non è una classificazione scientifica ma più un raggruppamento a livello statistico di persone con caratteristiche fisiche e psicologiche simili.
    Detto ciò non sarebbe assolutamente strano o inusuale che la muscolatura delle tue gambe possa assomigliare più ad un somatotipo ectomorfo mentre altre caratteristiche siano più vicine ad un endomorfo. Queste definizioni non hanno muri come limiti, sono molto flessibili.

    Io non sono un esperto, ma mi verrebbe da pensare che la cosa migliore da fare quando ho una carenza è allenarmi il più possibile per arrivare a livello degli altri.
    Esempio: Hendrix fu un mostro con la chitarra, Mario è una pippa. Se Mario volesse arrivare al livello di Jimi dovrebbe allenarsi solo 20' al giorno perché non è nero e riccio o dovrebbe farsi il culo 8 ore al giorno per imparare a fare in maniera decente almeno 4 accordi?

    Aggiungo ancora: dici di essere passato da 73 a 81kg in 9 mesi...percentuali di bf? Perché capisci che se parti da 73kg al 12% e arrivi a 81 al 20% vuol dire che hai messo 8kg di ciccia, non di muscolo...è utile? Non credo.
    Se invece fossi passato dal 12% al 15% allora cadrebbe la tua idea di essere ectomorfo
    Quando andai dal nutrizionista mi pesai con la sua bilancia che rileva grasso, muscolo ossa ecc ecc e la percentuale di grasso era del 9.6% pesavo 73 kg...adesso posso rilevare la percentuale di grasso tramite un app con la formula navi (186 cm 79kg collo 41 cm vita 83 cm viene fuori 11.1% di grasso, mentre con una bilancia da 30 euro che non so quanto sia precisa viene fuori 17%/18%) quindi in definitiva mi consigli di fregarmene di allenarmi 40 45 minuti e arricchire la mia scheda fino ad arrivare ad allenarmi per 1 ora e mezza 2? Insomma il lavoro paga anche in questo caso?

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Samu79ectomorfo Visualizza Messaggio
    Non mi sto allenando? Ma sul web non si fa altro che dire che allenarsi piu di 40/45 minuti non è proficuo in quanto dopo quella tempistica si alzano il livelli di cortisolo e si abbassano i livelli di testosterone e per gli ectomorfi è anche peggio perche tale soglia si abbassa ulteriormente...ho letto un po di vostri thread e devo dire che nelle schede mettete tanti esercizi che come minimo per eseguirli tutti ci vuole 1 ora e mezzo quasi 2....quindi mi posso allenare anche 2 ore? Bene piu mi alleno meglio è...non ci vuole molto ad autodiagnosticare che sono ectomorfo, quando uno è esile com le gambe di una cavalletta non penso che sia endomorfo...se con le mie 3000 kcal quotidiane sono passato da 73 kg a 81 kg in 9 mesi vuol dire che seppur non perfetta la mia dieta qls ha prodotto...ho chiesto a voi un parere perche sicuramente ne saprete piu di me, se avete un consiglio sull alimentazione da massa datemelo, se avete una scheda che puo essere piu efficace di quella che ho buttato giu io datemela
    https://www.bbhomepage.com/forum/res...i-esperti.html
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Samu.... sei totalmente fuori strada.

    Ti sei inoltre convinto di teorie che non hanno nulla di scientifico.

    Puoi postare una foto per vedere la condizione di partenza...ma le premesse teoriche non sono buone.
    https://imageshack.us/my/images
    Ecco le foto

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Samu79ectomorfo Visualizza Messaggio
    Insomma il lavoro paga anche in questo caso?
    Io, da ignorante, ti direi di sì.

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

Discussioni Simili

  1. Potete darmi una mano? Sono un ectomorfo. Vi posto quel che mangio e la mia scheda..
    Di user_del06464 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-05-2013, 01:22 PM
  2. Scheda allenamento ectomorfo
    Di nofear83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-02-2013, 03:31 PM
  3. Scheda per un ectomorfo over40!
    Di Viverevitali nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-04-2012, 05:01 PM
  4. Consiglio Scheda Massa Ectomorfo
    Di Pino7 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-2011, 09:16 PM
  5. AIUTO! scheda massa per ectomorfo
    Di Matteo.Paga nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-05-2011, 07:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home