Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: kick boxing e palestra (Bill Starr)?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    9

    Molto dubbioso kick boxing e palestra (Bill Starr)?

    salve ragazzi.
    da 2 anni faccio palestra e ora da 3 mesi ho iniziato a fare kick boxing, vorrei un parere sulla mia scheda che ho impostato visto anche la paura di perdere la massa fatta in due anni abbastanza sudati di work out.
    innanzi tutto ho 23 anni sono 1,77 per 75 kg.
    mi allenno
    lunedi: kick
    martedi: palestra
    mercoledi: kick
    giovedi: riposo
    venerdi: palestra
    in questi due giorni ho impostato una specie di bill starr quindi full bodyanche perchè faccio solo 2 giorni, (scelto il bill starr prorpio per evitare il cedimento muscolare che con la kick sarebbe antiproducente)

    lunedi:
    panca piana 5x5 con carico crescente e pausa 2 min. e infine una serie con 60% e max ripetizioni
    stacco 5x5 con carico crescente e pausa 2 min.
    squat 5x5 con carico crescente e pausa 2 min.e infine una serie con 60% e max ripetizioni
    trazioni alla sbarra 4 x max pausa 1 min.
    dips 4 x max pausa 1min.
    (solo per voglia)
    esercizio per avambracci 3x12 pausa 1 min.
    scrollate manubri 4x10 pausa 1 min.

    venerdi:
    panca piana 5x5 con carico crescente e pausa 2 min. e infine una serie con 60% e max ripetizioni
    stacco 5x5 con carico crescente e pausa 2 min.
    squat 5x5 con carico crescente e pausa 2 min.e infine una serie con 60% e max ripetizioni
    rematore manubrio 5x6 carico costante pausa 1,30 min.
    military press 5x6 carico costante pausa 1,30 min.
    (solo per voglia)
    curl con bilanciere 5x10 carico costante pausa 1,30 min.
    french press 5x10 carico costante pausa 1,30 min.

    che ne dite della scheda?? e dei giorni di allenamento?? pochi o troppi esercizi??
    e dopo periodo forza che mi consigliate? (avrei pensato per massa di fare stessi esercizi ma con piramidale tipo 12-10-8-6-4)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Da ignorante per quanto riguarda la kick mi verrebbe da dire che fare massa è controproducente...da che so io negli sport di lotta si cerca di rimanere il più leggeri e forti possibili in modo da rimanere in una categoria bassa pur menando come un fabbro.
    Quindi io ti sconsiglierei la massa.

    La bill starr solitamente è impostata sui 3 giorni in modo da avere una serie di sessioni leggera/media/pesante, facendolo su 2 vai a perdere parte del lavoro pensato quindi sicuramente i risultati saranno più lunghi ad arrivare. Fossi in te penserei di inserire il 3° allenamento in palestra il giovedì. Se hai paura di stancarti troppo prova a fare sempre uno schema 5x5 sui 3 big ma a carico costante con il peso più basso che usi negli altri giorni e magari non mettere altri complementari. Se anche così è troppo prova ad usare l'80% di quel peso.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    9

    Predefinito

    grazie della risposta.
    per la kick le gare non sono una priorità l ho iniziata piu per passione, e il periodo di massa intendevo fare un mese o due solo per evitare uno stallo nei carichi, cosa che massa mi ci dedicherò da giugno a settembre che la palestra di kick è chiusa.
    per la palestra il massimo che posso fare sono 3 giorni e forse dirò una minchiata ma consideravo come giorno leggero gli esercizi che si fanno a kick e gli altri due giorni facevo tutti e due pesanti non so se possa andare bene.
    per il resto palestra la faccio perchè non la posso abbandonare e mi sono buttato sul bill starr per mantenere forza e massa guadagnati, per voi è una scelta giusta o dovrei provare altro????

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Solitamente quando si parla di massa si intende un ciclo di allenamenti fatti in un certo modo seguendo una dieta ipercalorica. Per evitare lo stallo non è corretto parlare di massa/forza/definizione, basta cambiare routine in modo da aggredire il muscolo diversamente per indurlo a rispondere ai nuovi stimoli. In tutte e tre le "tipologie" di allenamento puoi arrivare ad una fase di stallo.

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas93 Visualizza Messaggio
    per la palestra il massimo che posso fare sono 3 giorni
    Citazione Originariamente Scritto da Andreas93 Visualizza Messaggio
    lunedi: kick
    martedi: palestra
    mercoledi: kick
    giovedi: riposo
    venerdi: palestra
    Sarò rintronato ma tu nel primo messaggio hai messo 2gg di palestra, io ti ho consigliato appunto di aggiungere il 3° giorno al giovedì.

    Gli esercizi di kick e quelli in palestra hanno esecuzioni, ritmi e intensità diversi; uno non può sostituire l'altro. I 3 giorni su cui è basata la Bill Starr servono per garantire un valore minimo di volume e tonnellaggio, quindi torno a ripetere che eliminare un giorno vuol dire perdere un terzo del lavoro.
    Il mio discorso sul leggero/pesante si basa proprio sull'inserimento dell'allenamento del giovedì: martedì e venerdì puoi fare pure la sessione pesante e il giovedì, se ti risulta troppo faticoso fare una versione completa, riduci i carichi in modo da farla diventare una sessione leggera ma che comunque garantisca un minimo di volume.

    La scheda va bene un po' per tutti, se ti piace falla. Quando stalli prova a cambiare e quando stallerai nuovamente potrai tornare a farla con i carichi più alti.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    9

    Predefinito

    grazie, per lo meno mi hai dato un idea.
    vedo di fare anche il terzo giorno.
    ma per cambio intendi cambiare solo serie per es. 4x6 o 6x4 invece che 5x5, oppure un cambio totale di scheda e abbandonare il bill starr?
    come massimali non sono messo troppo male faccio panca 115kg , stacchi 180kg , squat 125kg (un po bassi) ma comunque è tipo 3 mesi che non riesco ad aggiungere nemmeno due chili tranne giorni occasionali.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Quando parlo di cambiare intendo proprio cambiare.
    Sul forum, tra i topic in evidenza, c'era una bella routine a carico costante.
    Il succo è una progressione nelle settimane, ogni giorno alleni uno dei tre big secondo la progressione indicata. La prima settimana farai un 8x3, la seconda un 6x4, poi 5x5, 4x6 e infine 3x8. Questo sempre mantenendo il carico costante durante l'allenamento e nell'arco del ciclo.
    Se cerchi nelle discussioni in evidenza la trovi con una spiegazione fatta meglio

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    9

    Predefinito

    grazie

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    9

    Predefinito

    scusa se rompo ancora, ma la discussione di cui parlavi non l ho trovata sul forum se non ti dispiace potresti mettere il link?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    9

    Predefinito

    grazie mille

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Sono 50€

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    9

    Predefinito

    ti faccio un bonifico

Discussioni Simili

  1. Synapsis's diary - kick boxing + pesi
    Di Synapsis nel forum Online Training Journal
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-06-2010, 05:56 PM
  2. dieta + pesi + kick boxing = ???
    Di zeno79 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-09-2009, 06:33 PM
  3. dieta + pesi + kick boxing = ???
    Di zeno79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-09-2009, 07:10 PM
  4. Kick boxing + Bodybuilding
    Di riders nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-2009, 07:11 PM
  5. Kick Boxing & Body Building
    Di valerioKickBB nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 17-06-2008, 11:42 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home