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Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Schiena sicura

  1. #1
    L'avatar di VIERI
    VIERI non  è collegato Mr Olympia
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    Predefinito Schiena sicura



    In tema di esercizi per le gambe, le discussioni sul forum riportano varie opinioni sull'uso delle macchine o meno in rapporto alla sicurezza della schiena e all'efficacia del movimento allenante.
    Ma io vorrei lasciare stare per un momento le macchine, le presse e persino il rack, per chiedere il vostro punto di vista sulla sicurezza dei movimenti per la schiena in rapporto alle varianti più note dello squat e dello stacco.
    Cioè, a parte le caratteristiche individuali che possono far preferire una cosa o l'altra, in teoria per un atleta "normale" dal punto di vista della sicurezza, sarebbe preferibile, allenarsi con l'hack squat, con la trapp barr, con i manubri etc.? Supponendo di eseguire corretti movimenti e di progredire nei carichi con criterio, il movimento con queste alternative è meno stressante per i lombari veramente? O rimane una questione puramente individuale?

  2. #2
    Goku77 non  è collegato Mr Italia
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    Predefinito

    Certamente i manubri e il bilanciere a terra è più sicuro di uno sulla schiena.
    E' un discorso oggettivo ma è difficile stabilire quale sia il minore sul piano della pericolosità.
    Considera che nelle varianti di stacco quello più sicuro è con trapbar o il classico stacco sumo.
    ciao

  3. #3
    L'avatar di VIERI
    VIERI non  è collegato Mr Olympia
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    Predefinito

    Grazie Goku77, è proprio lì il problema, infatti non mi sono spiegato bene:
    un bilancere a terra è certamente più sicuro per le vertrebre se sta a terra come in uno stacco o trapbar rispetto a un normale squat. Mi chiedevo, forse è una domanda per gli esperti di biomeccanica, se esiste una scala di sicurezza fra stacco e hack squat, fra trapbar e lo stesso lavoro fatto con un paio di manubri, o se le differenze sono minime tanto che poi prendono maggior rilievo le caratteristicche muscoloscheletriche dell'atleta.

  4. #4
    L'avatar di konkoji
    konkoji non  è collegato Master Olympia
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    lostacco sumo è piu sicuro per la skeina ma nn per articolazioni delle ginokkia
    ke sostengono da sole il carico spece se la gambe sono molto distanziate

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