Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: consiglio: stallo di crescita dopo i 40

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    5

    Predefinito consiglio: stallo di crescita dopo i 40

    Salve a tutti,
    sono un nuovo del forum, ho bisogno di un consiglio, spero sia la sezione giusta. Mi scuso in anticipo per il lunghissimo messaggio!
    Ho 43 anni, fisico e spirito giovanili (mi dicono che faccio 10 anni di meno ), 1m70.
    Sollevo pesi fin dai miei 16 anni e ho sempre continuato, ma non in maniera programmatica, nel senso
    che i pesi sono stati per me sempre un complemento ad altre attività sportive (p.e. la thai boxe), ma ho sempre avuto una muscolatura superiore alla media.
    Nel 2011, a 38 anni, in seguito ad una attività aerobica intensa che mi ha fatto dimagrire troppo (pesavo 64kg) ho deciso di cominciare in maniera "seria" questa bella disciplina.
    Mi allenavo a casa (avevo tutta l'attrezzatura), e sono passato in un anno a 76 kg (certo con anche un po di grasso).
    Sono sceso a 74 kg per problemi ad un ginocchio che mi hanno bloccato per un po, ne ho approfittato per leggere molto sull'argomento per cercare il migliore allenamento per un ormai 40 enne.
    L'anno scorso ho deciso quindi di iscrivermi in palestra per ricominciare. Obiettivo per un anno: 80 chili con una massa grassa non superiore al 15%.
    Partivo da una massa grassa del 18% (misurata dal medico) e 74 kg chili.
    Per un anno mi sono allenato per due volte a settimana suddividendo cosi l'allenamento:
    I giorno :

    Zercher squat (non ho una buona mobilita articolare per fare lo squat, é l'unica valida alternativa che ho trovato)
    Leg press
    Panca orizzontale
    Spinte/croci
    Tricipiti bilanciere
    Lento avanti manubri

    II giorno:
    Stacchi gambe tese
    Rematore bilancere
    Curl bilancere
    Bicipiti al cavo pamp
    Scrollate con i manubri
    calf bilanciere

    Non ho volutamente messo serie e ripetizioni perché ho svolto sempre un piramidale crescente di 4 serie
    per un numero di ripetizioni descrescente partendo da 8-10, ma seguendo i miei ritmi, in funzione del mio stato di forma, grinta etc, cercando di aumentare sempre il volume, anche solo di poco. Ho sempre fatto attenzione alla tecnica di esecuzione, anche nel caso di 3 ripetizioni, senza mai "slanciare" il peso.
    Gli allenamenti sono stati molto intensi, direi troppo a volte (molto piu intensi di quelli dei ragazzi con vent'anni di meno in palestra), tempi di recupero brevi, proprio per cercare di dare uno choc ai muscoli e farli crescere alla mia età.
    Il recupero a volte é stato difficile (molti DOMS).
    Alimentazione: sono stato attento a ingerire intorno agli 1-1.2 g di proteine * kg di peso al giorno (nei giorni di riposo) e 1.5 g * kg di peso nei giorni di WO, da latte, carne (soprattutto bianchi di pollo) o pesce, formaggio bianco 0% grassi per il prenanna, divisi in colazione, pranzo, pre wo, cena, pre nanna.
    Carboidrati sempre presenti (50g di avena la mattina, 70g di riso o pasta a pranzo, 70g riso o pasta o patate a cena), verdura in abbondanza e frutta
    Integrazione quando necesssaria (per arrivare alle misure dui cui sopra) con Whey (pre wo (15g) e colazione i due giorni dopo(15 g)), omega 3 (nei 2gg dopo il wo metà delle dosi consigliate) e ZMA (raramente), vitamina C (sempre).
    Bevo molta acqua (1.5, 2l al giorno)
    Non ho incluso integratori di creatina che avevo invece usato nel 2011.
    Sonno: ahimé 6.5h per notte, a volte 9 (quando mi alleno il venerdi)
    Morale: ho certamente una muscolatura piu' densa, riempio bene le tee shirt, ho perso grasso (devo essere intorno al 10-15% di massa grassa), ma ho preso in 10 mesi solo 2 chiletti, ben lontano dei 12kg presi nel 2011 e dagli 80kg prefissati.
    Perche? dove sbaglio? Mi devo arrendere la fatto che dopo i 40 é molto ma molto piu dura prendere muscoli da natural?

    Ho deciso ora di cambiare allenamento, pensando che forse la colpa sia nella durezza dell'allenamento,
    e di stare su un range di ripetizioni di 8-10 per 4 serie, di calare il volume dunque aumentando l'intensità
    Puo essere la cosa giusta?


    Vi ringrazio dei vostri consigli!
    Ciao!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Una tua foto e magari dei video delle esecuzioni degli esercizi sarebbero d'aiuto...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Una tua foto e magari dei video delle esecuzioni degli esercizi sarebbero d'aiuto...
    Buongiorno eraser,
    per la foto ci pensero' stasera ad allegarla(ora sono al lavoro), video non ne ho mai realizzati ma ti assicuro che gli esercizi sono svolti correttamente, dal momento che ho subito qualche infortunio in passato sono molto attento all'esecuzione, se poi sono proprio necessari cerchero' di farmene fare dal mio collega di wo
    Ultima modifica di Core73; 23-01-2017 alle 12:38 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Core73 Visualizza Messaggio
    Buongiorno eraser,
    per la foto ci pensero' stasera ad allegarla(ora sono al lavoro), video non ne ho mai realizzati ma ti assicuro che gli esercizi sono svolti correttamente, dal momento che ho subito qualche infortunio in passato sono molto attento all'esecuzione, se poi sono proprio necessari cerchero' di farmene fare dal mio collega di wo
    Nulla è obbligatorio.
    Ma in parecchi casi fa capire quali sono le condizioni del soggetto in esame e perché a volte non si ottengono i risultati sperati.

    NB...per aumentare di 5 kg di muscolo ci vogliono:
    1-alimentazione curata
    2-allenamenti seri
    3-qualche anno di impegno!!!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    A ciò che ha scritto correttamente eraser aggiungo anche che non dovresti estromettere un esercizio fondamentale come lo squat se la motivazione è "non ho buona mobilità articolare". Io penso di essere più rigido di un pezzo di legno eppure il mio squat lo faccio (non sarà fenomenale ma porto a casa la serie).Chiaramente senza farmi male.

    Per la questione video non è obbligatorio ma ti posso garantire che al fine di aiutarti diventa fondamentale.
    Magari potrebbe anche essere un modo per riprendere lo squat e cercare di trovare la tua via.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    A ciò che ha scritto correttamente eraser aggiungo anche che non dovresti estromettere un esercizio fondamentale come lo squat se la motivazione è "non ho buona mobilità articolare". Io penso di essere più rigido di un pezzo di legno eppure il mio squat lo faccio (non sarà fenomenale ma porto a casa la serie).Chiaramente senza farmi male.

    Per la questione video non è obbligatorio ma ti posso garantire che al fine di aiutarti diventa fondamentale.
    Magari potrebbe anche essere un modo per riprendere lo squat e cercare di trovare la tua via.

    Ciao betazeta,
    per lo squat le ho provate tutte, il discorso é che tra sollevare meno e male (non oltre il parallelo, ginocchio ontre le punte)
    e fare un buon esercizio come lo zercher che non mi causa alcun problema e con cui posso caricare bene
    ho scelto la seconda alternativa; é un ottimo esercizio multiarticolare, terribile in termini di sforzo,
    il piu duro credo, e il bruciore lo sento poi ai quadricipiti, mentre per lo squat sentivo solo dolore ai glutei.
    Comunque avevo pensato di riprovare ancora una volta lo squat...lo so che é il re degli esercizi!


    Per quanto riguarda il resto so bene che ci vuole tempo e fatica, sono 27 anni che sollevo pesi,
    solo che prima era per altri fini, da sei anni sono focalizzato sull'aumento della massa.
    Ho letto molto e guardato molti video sull'argomento, so bene che ci vuole un alimentazione sana e ricca, allenamenti duri etc
    Mi chiedo solo come mai sono riuscito a prendere 12 kg in un anno e ora sono a 2 chili scarsi se togliamo il grasso.
    Magari é proprio perché ho tolto lo squat! Quindi grazie per il consiglio!
    Cerchero di farmi riprender in video

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Di sicuro non è perchè hai tolto lo squat. Ma visto che riesci a fare lo zercher non capisco perchè non possa riprendere a squattare.
    Leggi il blog di ironpaolo e poi riparliamo delle ginocchia in avanti. (per me è stato quasi uno shock, ma io sono ignorante).

    Certo è che c'è un periodo di pacchia che deriva dal cambiamento "epocale" tra l'allenamento e l'allenamento con i pesi per mettere massa.
    Quando si inizia è tutto bellissimo perchè aumenti carichi e peso. Poi si arriva a un punto critico che evidenzia i limiti. Spesso e volentieri i limiti sono: alimentazione/esecuzione.
    Anche quando pensiamo di mangiare bene e fare bene i movimenti.

    Da qui la necessità di postare nell'apposita sezione il piano alimentare che segui e di fare dei video per capire se l'esecuzione possa ancora migliorare.

    Io poi trovo che fare dei video spinga l'atleta anche dal punto di vista della competizione. Ogni video deve contenere un minimo di miglioramento rispetto al precedente, che sia il carico o il movimento.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Buongiorno,
    ecco le mie foto, sono foto casarecce percui la qualità e la posa non sono eccelse..ma sono recentissime
    Ho messo anche una foto delle gambe fatta ieri sera tardi perché non ne avevo, ma non rende non c'era luce
    Cerchero' di farmi fare dei video degli esercizi in tempi brevi.
    @betazeta leggero' il blog (che ho trovato) appena posso, per il resto concordo in pieno con te
    Buona giornata

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4601.JPG 
Visualizzazioni: 131 
Dimensione: 49.4 KB 
ID: 15848Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4630.JPG 
Visualizzazioni: 141 
Dimensione: 28.9 KB 
ID: 15849Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4650.jpg 
Visualizzazioni: 196 
Dimensione: 45.0 KB 
ID: 15850

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Buona forma e massa, secondo me.
    A "cicco&spanna" ipotizzerei un circa 15% di bf


    Si vede che curi di più la parte alta del corpo...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Buona forma e massa, secondo me.
    A "cicco&spanna" ipotizzerei un circa 15% di bf


    Si vede che curi di più la parte alta del corpo...

    Grazie, si sono d'accordo; per le gambe c'era un grosso divario che sto cercando di colmare ( e poi é arrivato l'infortunio) ma c'é del lavoro da fare ancora li

Discussioni Simili

  1. Stallo crescita muscolare
    Di Gabrifila98 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-02-2019, 06:57 PM
  2. Stallo nell'allenamento dopo un mese. Consiglio - Ecco mia scheda
    Di cicci8tto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-08-2012, 04:27 PM
  3. stallo...maledetto stallo!
    Di dipili nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-2010, 06:22 PM
  4. Scarico dopo quasi 2 anni e ripresa della crescita
    Di Opua nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-03-2008, 06:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home