Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Da neofita a saggio principiante: una proposta trimestrale

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Messaggio Da neofita a saggio principiante: una proposta trimestrale

    Quello che succede a chi, dopo essersi iscritto in palestra, decide di non accettare passivamente le schede passategli dall’istruttore di sala e iniziare quindi a volerne sapere di più, è che la montagna di informazioni a cui ha accesso tramite internet, forum, riviste ecc. lo porta alla più totale confusione. Inizia a prendere per assoluti concetti totalmente relativi (la creatina per la forza, alte ripetizioni per la massa, schede per la definizione, ecc.), appassionato da tutte le belle cose che si possono fare le prende una per una e le inserisce a casaccio in un fritto misto di schifezze con il risultato che non avrà risultati.
    Per questo motivo, da parte mia ho sempre cercato di dare informazioni pratiche a coloro i quali mi hanno chiesto aiuto per quanto riguarda le schede di allenamento e quanto gli gira intorno, a volte è meglio essere semplici (non banali) e dare il minor numero di informazioni possibili, solo quelle che effettivamente possono essere di aiuto. Chi sa bene sa parlare semplice, gli altri invece sanno solo nascondersi dietro grossi paroloni con la consapevolezza che affascineranno chi li ascolta attraverso quel tipo di bellezza che viene apprezzata da chi, essendo più in basso, non è ancora in grado di capirla. Ma io preferisco farmi capire.
    A questo scopo voglio lasciare a quei ragazzi che appartengono alla descrizione fatta prima, un piano di allenamento della durata di 3 mesi, che potrà poi essere ripetuto (con piccole variazioni sugli esercizi complementari) per ben 2 volte andando a coprire l’allenamento di quasi un anno, con risultati assicurati al 200%.
    Ma andiamo alla scheda:

    Weeks 1-4 Weeks 5-8 Weeks 9-12
    Squat 5x5* Squat 6x3* Squat 3 2 1 3 2 1
    Panca 5x5* Panca 6x3* Panca 3 2 1 3 2 1
    Trazioni ** Trazioni ** Trazioni **
    Curl alternato 3x10 Hummer curl 3x10 Curl presa inversa 3x10
    Stacco 5x5* Stacco 6x3* Stacco 3 2 1 3 2 1
    Lento avanti con manubri 4x10 Lento avanti seduto con bilanciere 5x5* Military 4x6*
    Rematore manubrio 4x10 Rematore bilanciere presa supina 4x8 Rematore bilanciere presa prona 4x8
    Pushdown 3x10 French press 3x10 Parallele 3xmax
    Crunch 2-3x15-20 Sedia del capitano 2-3x15-20 Addome sulla sedia romana 2-3x15-20
    Squat 5x5* Squat 6x3* Squat 3 2 1 3 2 1
    Panca 5x5* Panca 6x3* Panca 3 2 1 3 2 1
    Trazioni ** Trazioni ** Trazioni **
    Alzate a 90° 3x10 Alzate laterali 3x10 Face pull 3x10

    * applicare il metodo qui descritto: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...i-carichi.html
    ** idem: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...ncipianti.html
    Si tratta di una full-body con 3 allenamenti a settimana, saranno prediletti i grandi esercizi multi-articolari fondamentali (squat, panca e stacco), ideali per costruire un’ottima base di massa e forza. Affiancati ad essi vi sarà anche l’apprendimento di altri esercizi fondamentali che vi accompagneranno per sempre, a prescindere dagli obbiettivi che vi porrete in futuro.
    Per quanto riguarda la metodica applicata a squat, panca e stacco nelle ultime 4 settimane della scheda, si tratta di un allenamento “ad onde”, dovete scegliere un peso con cui fare 3 ripetizioni (vi consiglio di partire dal peso del 6x3 della settimana precedente), poi aumentarlo a seconda delle sensazioni e fare solo 2 ripetizioni, poi aumentarlo ancora e fare una singola; alla fine si ripete tutta l’onda. In questa fase cercate di mettere l’ego da parte e preoccupatevi più che altro di reggere la tecnica nonostante il peso elevato.
    Una raccomandazione, camminate con un diario di allenamento e appuntatevi ogni cosa: pesi, sensazioni, errori tecnici, tutto quello che può essere migliorato va scritto.
    Ma adesso vediamo di motivare le scelte fatte per questa scheda.
    Perché una scheda multifrequenza?
    Perché per un neofita è preferibile ripete il gesto tecnico degli esercizi fondamentali con maggiore frequenza allo scopo di padroneggiare meglio la tecnica esecutiva e permettere al sistema nervoso centrale di acquisire lo schema motorio, prima avverrà questo prima i muscoli inizieranno a crescere. Ricordate che il corpo non produce muscolo in più fino a quando non gli serve, all’inizio quindi gli basterà imparare ad usare bene le risorse che già ha a disposizione e soltanto dopo vi sarà posto per l’ipertrofia.
    Perché 3 volte a settimana?
    Perché per chi inizia è un buon compromesso, il corpo all’inizio avrà dei tempi di recupero superiori che verranno sempre ridotti nel corso dell’avanzamento del programma. Ci si potrebbe allenare anche 4 volte, ma in fondo avete tutta la vita per aumentare il numero di sedute di allenamenti settimanali, la pazienza è la virtù dei forti.
    Buon allenamento a tutti, e per chi dopo aver completato questa scheda abbia intenzione di continuare sarò lieto di dare dei consigli sulle dovute modifiche da apportare al programma.

    Per altri articoli li trovate sul mio blog dragon17.sport.blog
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
    con risultati assicurati al 200%.

    ...

    Per altri articoli li trovate sul mio blog dragon17.sport.blog
    Solo io noto un certo livello di sbruffonaggine?
    Non commento ulteriormente per non alimentare flame, ma a mio avviso non fai una bella figura...

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Solo io noto un certo livello di sbruffonaggine?
    Non commento ulteriormente per non alimentare flame, ma a mio avviso non fai una bella figura...
    Guarda mi dispiace veramente che hai inteso così male la cosa. Ho scritto così semplicemente perché tendenzialmente chi cambia scheda una volta ogni 3 settimane ha paura ad allenarsi così o a ripetere un programma e pensa di non raggiungere i risultati. Poi pensala come vuoi
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Ad ogni modo, credo che questo possa essere considerato spam.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Non metto in dubbio la validità della scheda, sia chiaro. Io stesso sono partito da una simile e qualche risultato l'ho visto.

    Io critico l'atteggiamento con cui l'hai proposta.
    Risultati garantiti: che risultati? In termini di massa? Forza? Miglioramenti di tecnica? Mi danno l'aumento al lavoro?

    Senza considerare il fatto che hai totalmente ignorato il contorno, uno su tutti l'alimentazione. Siamo su un forum di body building, partiamo dal presupposto che il 90% delle persone vuole mettere massa. Un nuovo utente legge il tuo messaggio e inizia a seguire la tua scheda. Peccato che mangi 1000kcal al giorno, di cui buona parte da cibo spazzatura (brioches, patatine, nutella ecc). Secondo te ottiene risultati? Io dico di no. Ti sembra un'idea assurda? Nella sezione alimentazione è pieno di queste situazioni.
    A questo punto ti manda a quel paese dandoti del venditore di pozioni magiche e non leggerà più niente di ciò che scrivi. Ti sta bene? Buon per te.

    Poi per carità, come ho detto in un altro topic oggi sono acido e scrivo boiate ma questa mi sembra una televendita del miracle blade serie 3 perfetta

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Non metto in dubbio la validità della scheda, sia chiaro. Io stesso sono partito da una simile e qualche risultato l'ho visto.

    Io critico l'atteggiamento con cui l'hai proposta.
    Risultati garantiti: che risultati? In termini di massa? Forza? Miglioramenti di tecnica? Mi danno l'aumento al lavoro?

    Senza considerare il fatto che hai totalmente ignorato il contorno, uno su tutti l'alimentazione. Siamo su un forum di body building, partiamo dal presupposto che il 90% delle persone vuole mettere massa. Un nuovo utente legge il tuo messaggio e inizia a seguire la tua scheda. Peccato che mangi 1000kcal al giorno, di cui buona parte da cibo spazzatura (brioches, patatine, nutella ecc). Secondo te ottiene risultati? Io dico di no. Ti sembra un'idea assurda? Nella sezione alimentazione è pieno di queste situazioni.
    A questo punto ti manda a quel paese dandoti del venditore di pozioni magiche e non leggerà più niente di ciò che scrivi. Ti sta bene? Buon per te.

    Poi per carità, come ho detto in un altro topic oggi sono acido e scrivo boiate ma questa mi sembra una televendita del miracle blade serie 3 perfetta
    Se leggi bene l'articolo c'è scritto il tipo di risultati che da questa scheda, leggi fra le righe. Per quanto riguarda l'alimentazione non trovo necessario parlarne in una sezione riguardante l'allenamento. Se mi fossi rivolto a ragazzi in cerca solo ed esclusivamente di massa lo avrei scritto, evidentemente questo post non è per quel 90%. Poi guarda che non ho venduto nulla con questa scheda, ho solo dato una mia idea in base al mio modo di allenarmi e l'ho condivisa nel rispetto del regolamento, quindi non mi importa di altro. Quei 3-4 che l'apprezzeranno mi bastano.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

Discussioni Simili

  1. allenamento postlavoro trimestrale
    Di big_bang91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-01-2011, 07:01 PM
  2. Proposta neofita
    Di Kytai Kenpachi nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-01-2010, 09:59 AM
  3. Proposta da neofita a veterani del forum
    Di Innomi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 09-09-2009, 05:30 PM
  4. Somoja ,il saggio!!
    Di Eleonora23 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18-12-2006, 02:56 PM
  5. saggio di fine anno
    Di laddon nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-05-2005, 10:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home