Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Creazione scheda allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    4

    Molto Felice Creazione scheda allenamento

    Salve a tutti, sono qui per chiedere aiuto a voi esperti di fitness
    Faccio una piccola presentazione, mi chiamo Andrea, ho 24 anni, sono alto 1.76cm e peso attualmente 71kg.
    Premesse:
    Non avevo mai fatto palestra prima di Febbraio 2016, quindi sono un novellino.
    Da Febbraio ho iniziato a farla abitualmente escluso Agosto e metà Luglio 4 volte a settimana.
    In questi mesi ho potuto constatare notevoli miglioramenti poichè partivo da una condizione di sovrappeso (90 kg) e in tre mesi son riuscito a perdere 20 kg, e ad aumentare un pò di forza.
    Nonostante i 20kg persi ho la tipica "ciambella" addominale che vorrei eliminare totalmente.
    Sono molto migliorato alle braccia (a marzo facevo 5kg ora riesco a fare 12-14), le gambe credo siano la mia parte più forte (giocavo a calcio), ma di petto ahimè credo che faccio proprio schifo.
    Obiettivo:
    Ingrossarmi (non in maniera esagerata) e aumentare forza, avere un fisico molto definito e asciutto.

    Ora vi scrivo perchè le schede che faccio in palestra me le faceva un mio amico che la praticava da anni e io in verità non ci capisco una ceppa eseguivo e basta, poi vedendo risultati mi stava bene.
    Queste sono le schede che faccio ogni settimana, ora mi sono un pò stancato (anche perchè ci metto un'infinità di tempo per farle!) e vorrei cambiare poichè credo che dopo un pò il corpo si abitui alla fatica.
    Non so come programmarle, non so bene cosa fare, quindi chi può darmi una mano ne sarei grato, cerco di scrivere tutto il possibile.
    I recuperi che faccio sono di max 2 minuti per gli esercizi grandi (panca, lat machine, squat) e di 1m circa per gli altri.

    1 day
    >>Petto
    Panca piana bilanciere 5x6 (20kg a lato)
    Panca inclinata bilanciere 4x8 (10kg a lato)
    Croci su panca piana 3x10 (8-10kg)
    Spinte su panca inclinata 3x10 (12kg)
    Pull-over 3x12 (16kg)
    Croci ai cavi 3x16 (15kg a lato)
    >> Tricipiti
    Estensione al cavo: 4x12 (20kg) 3 con bilanciere - 1 con corda
    Deep su panca
    >> Bicipiti
    Bicipiti con manubri 4x12 (12-14kg)
    Bicipiti con bilanciere curvo (presa larga) 4x10 (7.5kg a lato)

    2 day
    Lat Machine presa larga: 5x8 (45kg)
    Rematore (macchina): 4x8 (25kg)
    Pulley basso: 3x12 (35kg)
    Lat Machine dietro: 4x8 (40kg)
    Pulldown alla macchina: 3x12 (10kg)
    Alzate a 90° gradi con manubri: 4x12 (5kg)
    Shoulder Press: 5x12-10-8-10-12 (15-20-25-20-15kg)
    Alzate laterali: 4x12 (7kg)

    3 day
    Squat 4x8 (20kg per lato)
    Pressa con dischi 3x12 (40kg per lato)
    Leg extension 5x12 (45-50kg)
    Leg curl 5x12 (45-50kg)
    Macchina per i glutei 3x12
    Macchina polpacci 1m20s x 4 serie

    Il 4 giorno ripeto ruotando una delle tre schede che ho fatto il primo; nell'allenamento che viene ripetuto a volte aggiungo/sostituisco 1day: tricipiti su panca piana con bilanciere, 2day: lento dietro con manubri, deltoidi posteriori ai cavi.
    Considerando i miei obiettivi, cosa manca, cosa è sbagliato, come posso modificarla in maniera ottimale?
    Inoltre volevo chiedere, come diavolo faccio a levare la pancetta addominale che è la cosa che mi preme di più?
    Poi oltre a questo quali altri esercizi si possono fare di diverso anche solo per variare perchè fare le stesse cose dopo un pò scoccia!
    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
    Ultima modifica di gambadilegno; 07-12-2016 alle 02:54 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gambadilegno Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono qui per chiedere aiuto a voi esperti di fitness
    Faccio una piccola presentazione, mi chiamo Andrea, ho 24 anni, sono alto 1.76cm e peso attualmente 71kg.
    Premesse:
    Non avevo mai fatto palestra prima di Febbraio 2016, quindi sono un novellino.
    Da Febbraio ho iniziato a farla abitualmente escluso Agosto e metà Luglio 4 volte a settimana.
    In questi mesi ho potuto constatare notevoli miglioramenti poichè partivo da una condizione di sovrappeso (90 kg) e in tre mesi son riuscito a perdere 20 kg, e ad aumentare un pò di forza.
    Nonostante i 20kg persi ho la tipica "ciambella" addominale che vorrei eliminare totalmente.
    Sono molto migliorato alle braccia (a marzo facevo 5kg ora riesco a fare 12-14), le gambe credo siano la mia parte più forte (giocavo a calcio), ma di petto ahimè credo che faccio proprio schifo.
    Obiettivo:
    Ingrossarmi (non in maniera esagerata) e aumentare forza, avere un fisico molto definito e asciutto.

    Ora vi scrivo perchè le schede che faccio in palestra me le faceva un mio amico che la praticava da anni e io in verità non ci capisco una ceppa eseguivo e basta, poi vedendo risultati mi stava bene.
    Queste sono le schede che faccio ogni settimana, ora mi sono un pò stancato (anche perchè ci metto un'infinità di tempo per farle!) e vorrei cambiare poichè credo che dopo un pò il corpo si abitui alla fatica.
    Non so come programmarle, non so bene cosa fare, quindi chi può darmi una mano ne sarei grato, cerco di scrivere tutto il possibile.
    I recuperi che faccio sono di max 2 minuti per gli esercizi grandi (panca, lat machine, squat) e di 1m circa per gli altri.

    1 day
    >>Petto
    Panca piana bilanciere 5x6 (20kg a lato)
    Panca inclinata bilanciere 4x8 (10kg a lato)
    Croci su panca piana 3x10 (8-10kg)
    Spinte su panca inclinata 3x10 (12kg)
    Pull-over 3x12 (16kg)
    Croci ai cavi 3x16 (15kg a lato)
    >> Tricipiti
    Estensione al cavo: 4x12 (20kg) 3 con bilanciere - 1 con corda
    Deep su panca
    >> Bicipiti
    Bicipiti con manubri 4x12 (12-14kg)
    Bicipiti con bilanciere curvo (presa larga) 4x10 (7.5kg a lato)

    2 day
    Lat Machine presa larga: 5x8 (45kg)
    Rematore (macchina): 4x8 (25kg)
    Pulley basso: 3x12 (35kg)
    Lat Machine dietro: 4x8 (40kg)
    Pulldown alla macchina: 3x12 (10kg)
    Alzate a 90° gradi con manubri: 4x12 (5kg)
    Shoulder Press: 5x12-10-8-10-12 (15-20-25-20-15kg)
    Alzate laterali: 4x12 (7kg)

    3 day
    Squat 4x8 (20kg per lato)
    Pressa con dischi 3x12 (40kg per lato)
    Leg extension 5x12 (45-50kg)
    Leg curl 5x12 (45-50kg)
    Macchina per i glutei 3x12
    Macchina polpacci 1m20s x 4 serie

    Il 4 giorno ripeto ruotando una delle tre schede che ho fatto il primo; nell'allenamento che viene ripetuto a volte aggiungo/sostituisco 1day: tricipiti su panca piana con bilanciere, 2day: lento dietro con manubri, deltoidi posteriori ai cavi.
    Considerando i miei obiettivi, cosa manca, cosa è sbagliato, come posso modificarla in maniera ottimale?
    Inoltre volevo chiedere, come diavolo faccio a levare la pancetta addominale che è la cosa che mi preme di più?
    Poi oltre a questo quali altri esercizi si possono fare di diverso anche solo per variare perchè fare le stesse cose dopo un pò scoccia!
    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
    Andiamo per ordine:
    - ti prego, non dire mai più che hai le gambe forti perchè giocavi a calcetto =)
    - tutto ciò che riguarda i tuoi obbiettivi estetici nella sezione sull'alimentazione;
    - hai due opportunità secondo me: la prima passare ad una scheda multifrequenza che secondo me è un must per chiunque inizia e andrebbe tenuta fino a quando non si diventa intermedi/avanzati (e dico così per sembrare moderato, ma secondo me la multifrequenza è l'unica retta via =D) altrimenti tenendo una scheda monofrequenza come quella da te postata dovresti dividere lo spilt in 4 giorni invece che ripartire da capo il quarto giorno, così avresti meno esercizi da fare e gli allenamenti sarebbero più brevi. Ad esempio farei:
    A: petto+tricipiti
    B: gambe
    C: spalle+bicipiti
    D: schiena
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    dimenticavo: come esercizi che devi aggiungere ci sono sicuramente le trazioni (se non sai farle impari) e lo stacco da terra (idem)
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Sono d'accordo con Dragon.

    Multifrequenza (anche full.body) 3-4 volte a settimana.

    Anche per me le trazioni sono un MUST (se ancora non riesci puoi cominciare con lat.machine (sempre AVANTI!) sia con presa prona che supina, e con trazioni deloading con elastico. (Fai un search sul forum...ne abbiamo parlato tantissime volte)

    La lettura di "trazioni. Da zero a mito" di iropaolo ti sarà d'aiuto (lo trovi facilmente in rete).

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Innanzitutto ringrazio entrambi per le risposte e il tempo che mi avete dedicato
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
    Andiamo per ordine:
    - ti prego, non dire mai più che hai le gambe forti perchè giocavi a calcetto =)
    - tutto ciò che riguarda i tuoi obbiettivi estetici nella sezione sull'alimentazione;
    - hai due opportunità secondo me: la prima passare ad una scheda multifrequenza che secondo me è un must per chiunque inizia e andrebbe tenuta fino a quando non si diventa intermedi/avanzati (e dico così per sembrare moderato, ma secondo me la multifrequenza è l'unica retta via =D) altrimenti tenendo una scheda monofrequenza come quella da te postata dovresti dividere lo spilt in 4 giorni invece che ripartire da capo il quarto giorno, così avresti meno esercizi da fare e gli allenamenti sarebbero più brevi. Ad esempio farei:
    A: petto+tricipiti
    B: gambe
    C: spalle+bicipiti
    D: schiena
    - Per quanto riguarda la frase sulle gambe, ho detto che erano la mia parte più forte rispetto alle altre non che le ho forti, perchè penso di far schifo un pò in tutto, ma era una frase buttata li così :P
    - Andrò a fare un giro nella sezione alimentazione
    - Ora io lo ripeto e lo ridico, sono un completo ignorante in materia.
    Avete presente uno a cui è stato detto fai questo, questo e questo, senza capire perchè lo fai?
    Bene, eccomi. Ora all'inizio mi è andata bene perchè perdere peso da una condizione di sovrappeso non è difficile, avrei probabilmente potuto fare pure sotto e sopra per le scale ogni giorno e avrei avuto lo stesso risultato.
    Ora il punto è che adesso non mi va più bene e voglio capire cosa faccio e fare in modo di farlo in maniera ottimale per i miei obiettivi.
    Quindi ho capito approssimativamente cosa significa monofrequenza, multifrequenza, (full body?) ma mi piacerebbe che qualcuno me la spieghi meglio se fosse possibile, e le differenze di allenamento/risultati fra questi due metodi di allenamento.
    - Per quanto riguarda gli stacchi non li ho mai fatti ma proverò a farli già dalla prossima settimana in presenza del mio istruttore.

    Citando eraser:
    - Per quanto riguarda le trazioni invece non le faccio perchè ahime non riesco a farle, però in palestra ho una macchina per le trazioni assistite con peso potrei fare quella?
    - Qual'è la differenza nel fare la lat machine con presa prona e supina? Thank you
    - Vado a informarmi subito su trazioni deloading con elastico :P

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gambadilegno Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ringrazio entrambi per le risposte e il tempo che mi avete dedicato

    - Per quanto riguarda la frase sulle gambe, ho detto che erano la mia parte più forte rispetto alle altre non che le ho forti, perchè penso di far schifo un pò in tutto, ma era una frase buttata li così :P
    - Andrò a fare un giro nella sezione alimentazione
    - Ora io lo ripeto e lo ridico, sono un completo ignorante in materia.
    Avete presente uno a cui è stato detto fai questo, questo e questo, senza capire perchè lo fai?
    Bene, eccomi. Ora all'inizio mi è andata bene perchè perdere peso da una condizione di sovrappeso non è difficile, avrei probabilmente potuto fare pure sotto e sopra per le scale ogni giorno e avrei avuto lo stesso risultato.
    Ora il punto è che adesso non mi va più bene e voglio capire cosa faccio e fare in modo di farlo in maniera ottimale per i miei obiettivi.
    Quindi ho capito approssimativamente cosa significa monofrequenza, multifrequenza, (full body?) ma mi piacerebbe che qualcuno me la spieghi meglio se fosse possibile, e le differenze di allenamento/risultati fra questi due metodi di allenamento.
    - Per quanto riguarda gli stacchi non li ho mai fatti ma proverò a farli già dalla prossima settimana in presenza del mio istruttore.

    Citando eraser:
    - Per quanto riguarda le trazioni invece non le faccio perchè ahime non riesco a farle, però in palestra ho una macchina per le trazioni assistite con peso potrei fare quella?
    - Qual'è la differenza nel fare la lat machine con presa prona e supina? Thank you
    - Vado a informarmi subito su trazioni deloading con elastico :P
    Se hai la macchina delle trazioni assistite potresti partire da quella, ma leggi comunque l'articolo di IronPaolo che ti è stato consigliato. Per quanto riguarda i due allenamenti mono e multi la differenza di risultati non si può specificare perché è soggettiva, mentre diversi sono gli stimoli. Nelle mono l'idea è di esaurire un gruppo (o 2-3) muscolare alla volta una sola volta nella settimana. Nella multifrequenza vai a dare stimoli minori ma ripetuto durante la settimana. Ciò ti permette di ripetere esercizi importanti come la panca e lo squat e quindi impararli prima, e per "impararli prima" non intendo saper fare panca e squat, ma saperli fare bene e con dei pesi relativamente importanti in base al tuo peso corporeo. Perciò nel tuo caso è la strada migliore. (Full body è un tipo di multifrequenza in cui ogni giorno alleni tutti i gruppi muscolari.)



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
    Se hai la macchina delle trazioni assistite potresti partire da quella, ma leggi comunque l'articolo di IronPaolo che ti è stato consigliato. Per quanto riguarda i due allenamenti mono e multi la differenza di risultati non si può specificare perché è soggettiva, mentre diversi sono gli stimoli. Nelle mono l'idea è di esaurire un gruppo (o 2-3) muscolare alla volta una sola volta nella settimana. Nella multifrequenza vai a dare stimoli minori ma ripetuto durante la settimana. Ciò ti permette di ripetere esercizi importanti come la panca e lo squat e quindi impararli prima, e per "impararli prima" non intendo saper fare panca e squat, ma saperli fare bene e con dei pesi relativamente importanti in base al tuo peso corporeo. Perciò nel tuo caso è la strada migliore. (Full body è un tipo di multifrequenza in cui ogni giorno alleni tutti i gruppi muscolari.)



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Ancora grazie per la risposta.
    Penso di aver capito, in tal caso, come posso impostare una scheda multifrequenza abbandonando quella che faccio ormai da 3 mesi?

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gambadilegno Visualizza Messaggio
    Ancora grazie per la risposta.
    Penso di aver capito, in tal caso, come posso impostare una scheda multifrequenza abbandonando quella che faccio ormai da 3 mesi?
    Studia in internet e prova a postare qui la scheda, poi ti aiuteremo noi con le correzioni e i suggerimenti. Però non far mancare squat, panca, stacco e trazioni. Personalmente tengo quasi sempre anche dips, rematore con bilanciere e military. Ma i primi proprio non devono mancare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
    Studia in internet e prova a postare qui la scheda, poi ti aiuteremo noi con le correzioni e i suggerimenti. Però non far mancare squat, panca, stacco e trazioni. Personalmente tengo quasi sempre anche dips, rematore con bilanciere e military. Ma i primi proprio non devono mancare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Okay allora mi informerò a dovere proverò a fare questa benedetta scheda che vi posterò :P
    Altre due domande:
    1) Capitolo addominali:
    E' in assoluto la parte che odio fare e praticamente li faccio molto raramente.
    Da fare anche se ho questa benedetta pancia? O sono inutili adesso? Se invece servono, quali consigliate di fare e quante serie?
    2) Capitolo corsa:
    da Febbraio ad Maggio alla fine di ogni seduta di palestra correvo circa 5-6km in 30 minuti sul tapis roulant.
    Ora la voglia di correre che avevo tra Febbraio e Maggio mi è passata, inoltre io sapevo che dopo la seduta di palestra una corsa di 30-40 min intaccava direttamente il grasso; l'istruttore invece mi ha detto che secondo lui non serve a niente correre a me, al massimo "una camminata".
    Ora considerando sempre che ho questa benedettissima ciambella addominale, questa cavolo di corsa aiuta, è deleteria, o non serve a niente?

    Grazie ancora :P

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Addominali per la pancia, no, quella di sistema a tavola. Li dovresti allenare perché è giusto allenarli, ma può bastare un esercizio 1-2 volte a settimana a fine allenamento. Per la corsa potrebbe servirti. Correre brucia più energie che camminare, quindi dovresti stare almeno 1 ora nel tapis roulant ad annoiarti maledettamente.. se non hai neanche voglia di correre ti sconsiglio la soluzione camminata. Prova a leggere qualcosa sull'hiit, ma secondo me il cardio lo si può fare in qualsiasi modo. Una/due volte a settimana basta e avanza se proprio vuoi farlo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

Discussioni Simili

  1. Creazione scheda allenamento
    Di guidomorrone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-07-2015, 08:36 PM
  2. Creazione piano di allenamento per aumento massa
    Di AlessioKK nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-12-2011, 01:05 PM
  3. L'allenamento a corpo libero.. quale magnifica creazione...
    Di 19Ruben87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-09-2011, 10:13 PM
  4. Creazione scheda
    Di future beast nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-04-2007, 12:46 PM
  5. Creazione Allenamento
    Di giemmemilano nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 02-12-2005, 05:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home