Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Scheda ABA forza per una ragazza

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Avellino
    Messaggi
    63

    Predefinito Scheda ABA forza per una ragazza

    Salve ragazzi. Mi ritrovo a scrivervi conscia della mia riscoperta ignoranza. Mi spiego meglio: è un anno ormai che frequento assiduamente la palestra. Fino a questa estate ho seguito allenamenti giornalieri divisi per fasce muscolari (spalle-dorsali-gambe) sotto consiglio di un amico. Non sapevo se fosse o meno un buon programma di allenamento, ma ha funzionato (per i miei scopi), ho tolto quasi completamente la massa grassa superflua, ed ho sviluppato una discreta massa muscolare. Da settembre però ho iniziato a notare la quasi totale assenza di progressi, così, ho iniziato a studiare. Sono due mesi che studio, periodizzazioni, intensità, volume, fibre muscolari, metabolismo, tecniche di allenamento. Più studiavo più mi rendevo conto di quanto fino ad ora mi fossi allenata senza un criterio logico. E quindi eccomi qua, a leggere quanto più possibile su questo forum nella speranza di trovare consigli e risposte. Che effettivamente ho trovato. Mi sto rifacendo ad una scheda quadrimestrale. Quella qui sotto esposta e' una mensilità, poi prima dello scadere del primo mese, scrivo con calma anche gli altri 3, ora vorrei solo capire se sia una scheda giusta per me:

    A)
    - Piana (progressione)
    Settimana 1: 8x3
    Settimana 2: 6x4
    Settimana 3: 5x5
    Settimana 4: 4x6
    Peso invariato: 3x10+10kg
    Recupero: 2 minuti

    - Squat (progressione)
    Settimana 1: 8x3
    Settimana 2: 6x4
    Settimana 3: 5x5
    Settimana 4: 4x6
    Peso invariato: 3x10+10 kg
    Recupero: 2 minuti

    - Affondi 3x10
    Recupero 90 secondi

    - French press 3x8
    Recupero: 90 secondi

    - Alzate laterali 3x12
    Recupero 90 secondi

    - Alzate laterali 90° 3x12
    Recupero: 90 secondi

    B)
    - Trazioni (progressione)
    Settimana 1 8x3 recupero: 2 minuti
    Settimana 2 8x3 recupero: 1 minuto
    Settimana 3 6x4 recupero: 2 mimuti
    Settimana 4 6x4 recupero: 1 minuto

    - Panca presa stretta 4x8
    Recupero: 90 secondi

    - Pressa 4x8
    Recupero: 2 minuti

    - Rematore manubrio 3x8
    Recupero: 90 secondi

    - Curl martello 3x10
    Recupero: 90 secondi

    - Addome

    Benché sia tutto molto chiaro, a me personalmente mancano praticamente anche le basi linguistiche e teoriche del settore, quindi se possibile, vorrei dei chiarimenti. Li espongo punto per punto:

    1) È un tipo di allenamento adatto per una ragazza? Non credo di essere sprovvista di massa muscolare, ma sono abbastanza magra (168 cm x 50 kg). Il mio scopo non è tanto pomparmi, quanto migliorare sicuramente la forza, ma soprattutto mantenere, accrescere un po', e definire la muscolatura.

    2) Mi rendo conto possa sembrare una domanda stupida, ma finora non avevo mai fatto un allenamento così impostato, quindi quando ho letto "8x3" mi sono stupita di vedere tante serie con così poche ripetizioni. È corretto in questo caso 8 serie da 3 ripetizioni o va letto al contrario (8 ripetizioni in 3 serie)?

    3) Siccome i nomi tecnici degli attrezzi non li conoscevo tutti, sono andata ad approfondire. Ho notato che panca piana e panca presa stretta hanno come differenza principale la larghezza dell'impugnatura. Mi chiedevo quindi il perché dell'inserimento di entrambi gli esercizi.

    4) Questa domanda si ricollega alla domanda generale per cui ho aperto questo thread: ha senso questa scheda per una ragazza? Nel dettaglio in questo caso mi riferisco ai pettorali, i cui esercizi sono presenti in entrambe le schede (A e B). Van bene o possono risultare troppi? Ho già una seconda scarsa, tonificare e gonfiare un po' mi piacerebbe, far sparire anche quella parvenza di femminilità che mi è rimasta mi sembrerebbe una cattiveria.

    5) Nella scelta del peso per la pressa si segue la regola dello squat, ovvero 3x10+10 kg?

    6) Addome... Quali esercizi inserisco nell' allenamento per l'addome? Finora mi sono allenata utilizzando la fitball e la sedia del capitano, ma vorrei allenare tutto il complesso muscolare, compreso l'obliquo ed il trasverso. In tutto ciò vorrei continuare a mantenere i fianchi e la vita (sempre per il discorso della parvenza di femminilità). E scelti gli esercizi, come gestisco serie, ripetizioni e tempi di recupero? Ancora mi sfugge come allenare al meglio gli addominali, avendo letto che son composti sia da fibre lente che da fibre veloci..

    7) Ultima ma non meno importante, l'aerobica. Finora mi sono allenata seguendo un allenamento HIIT (poiché ho ancora un po' di massa grassa che vorrei eliminare per sostituirla con quella magra) che prevede:
    1 minuto a bassa intensità (50-60% della freq. cardiaca max)
    1 minuto a media intensità (60-70 % della freq. cardiaca max)
    1 minuto a medio-alta intensità (70-80% della freq. cardiaca max)
    1 minuti ad alta intensità (80-90% della freq. cardiaca max)
    Per un tempo complessivo di 17 minuti.
    Come posso inserirlo in questa scheda AB?
    Ha senso?
    Lo utilizzo nei giorni in cui non vado in palestra?
    Utilizzo un altro tipo di allenamento cardio più leggero?
    Sostanzialmente, come dovrei regolarmi?

    Ok, questo è tutto. Spero possiate aiutarmi a capirne un po' di più. La settimana prossima torno in palestra, mi piacerebbe seguire quel criterio che finora mi è mancato
    Ultima modifica di MadHatter; 16-11-2016 alle 11:46 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Lasciando le risposte più tecniche a chi sa di cosa parla, ti voglio solo tranquillizzare su un punto.

    Non ti ingrosserai, non ti mascolinizzerai, non perderai femminilità.
    Non esiste nessuna scheda "per uomo" o "per donna". Puoi farla in tutta serenità.

    crescere è difficilissimo. il resto sono tutte tristi leggende (purtroppo)

    8x3 è proprio 8 serie per 3 rep. al diminuire delle rep il carico aumenterà.

    panca e panca stretta hanno un senso: più stringi la presa più saranno coinvolti i tricipiti

    addome: semplici crunch. per gusto personale preferisco fare 10 minuti consecutivi senza serie né rep contate. quindi, se invece faccio serie, rispetto tempi di recupero cortissimi (<30")

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Ciao Mad,

    è il tuo primo messaggio...mannaggia il primo dovrebbe essere di presentazione...i mod ti indicheranno la giusta via...tu per non sbagliare presentati nell'apposita sezione

    Passiamo ai tuoi dubbi:
    rifancendomi all'intervento di LaFran non entro nel tecnico (perchè non ne sarei in grado) ma mi fa piacere condividere ciò che io ho capito.
    L'addome lo usi più di quanto immagini anche quando fai esercizi "apparentemente" dedicati ad altri muscoli. Per cui considerando la frequenza settimanale dei tuoi allenamenti potresti anche fare un esercizio diverso ogni sessione. Chessò:
    Lun 3x20 crunch
    Mar 3x20 crunch inverso
    ...

    Quotando LaFran non esiste scheda per donna/uomo nè per magro/grasso.
    Esistono gli obiettivi. Li hai esposti.

    Non credo di essere sprovvista di massa muscolare, ma sono abbastanza magra (168 cm x 50 kg). Il mio scopo non è tanto pomparmi, quanto migliorare sicuramente la forza, ma soprattutto mantenere, accrescere un po', e definire la muscolatura.
    Il fatto che tu non abbia progressi è abbastanza normale e la risposta l'hai data tu stessa: ti sei allenata senza programmazione. Chiaramente sarai passata da un periodo di inattività a uno di attività che ti ha permesso di migliorare la tua condizione fisica ma ora sei in stallo.

    Curi l'alimentazione? Quella diventa fondamentale visto che vuoi lavorare per "sgrassare", più che il cardio in senso stretto.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Avellino
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Ho provveduto a presentarmi! Mi dispiace, non ero passata ancora nella sezione presentazioni.

    Curo molto l'alimentazione, spero in modo corretto. Appena riesco posto anche il tipo di alimentazione che sto seguendo, per completare il quadro

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Anche se non capisco del tutto le logiche di questa scheda (è colpa della mia inesperienza) non mi dispiace, sono (quasi) due routine full body . Il quasi è perchè nell' allenamento A mancherebbe un esercizio di trazione per li arti superiori (lat machine, curl, rematore etc).

    Non ho capito invece il significato del carico

    3x10+10kg
    cosa sono? 3 dischi da 10kg per lato più il bilanciere da 10 kg? Non è poco per qualcuno che pesa 50kg però può essere.

    Tolto questo particolare che non ho capito, non lo trovo male come allenamento per una ragazza (non lo troverei male per nessuno, maschio o femmina). Se lo fai con criterio non metti a rischio la tua femminilità.

    Per la pressa , io non l'ho mai fatta, ma di solito si usa un peso maggiore di quello dello squat, sali con i carichi di serie in serie finche non trovi un carico impegnativo senza andare a cedimento.

    Alle altre domande hanno già risposto La Fran e Betazeta

    Sull HIIT non so nulla, mi dispiace, aspettimao qualche utente ferrato in materia.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non ho capito invece il significato del carico
    cosa sono? 3 dischi da 10kg per lato più il bilanciere da 10 kg? Non è poco per qualcuno che pesa 50kg però può essere.
    anche io non lo avevo capito. confidavo in te. 70 kg di panca e squat. dico che no, hai interpretato male.

    il cardio lo farei in una 4^ sessione, separatamente.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    anche io non lo avevo capito. confidavo in te. 70 kg di panca e squat. dico che no, hai interpretato male.
    Probabile, ma messa così: "3x10+10kg" non saprei come immaginarla diversamente... sono perplesso...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Avellino
    Messaggi
    63

    Predefinito

    È solo un calcolo generico per la scelta iniziale del peso, che dovrebbe aggirarsi intorno al peso con cui si fa un 3x10 di panca e squat, aumentato di circa 10kg.

    Quindi per la pressa devo fare semplicemente delle prove, segue una logica diversa, chiaro
    Per gli addominali avete giustamente diverse linee di pensiero, essendo un muscolo così versatile. Leggerò quanto più possibile per togliermi ogni dubbio allora.

    Grazie per le rassicurazioni sul mantenimento della femminilità eheh 😁
    Ultima modifica di MadHatter; 16-11-2016 alle 04:14 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    La butto lì...e se fosse che dopo la 4 settimana ha finito il piano di allenamento e debba vedere il risultato raggiunto con un 3x10 rep caricando 10kg in più rispetto al peso del 4x6 della 4settimana?

    Cervellotico eh?


    PS stavo scrivendo mentre Mad rispondeva. Sorry
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MadHatter Visualizza Messaggio
    È solo un calcolo generico per la scelta iniziale del peso, che dovrebbe aggirarsi intorno al peso con cui si fa un 3x10 di panca e squat, aumentato di circa 10kg.
    ti faccio un regalo ... (per confrontare quei 10 kg random)
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: tabella-massimale.gif 
Visualizzazioni: 1779 
Dimensione: 31.5 KB 
ID: 15752

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Gaia...(ho capito bene?)...

    Scusa ma non mi torna una cosa...

    Avevo pensato che tu fossi "poco pratica", leggendo le tue parole...(magari invece sei un'esperta) e poi, tra esercizi..pesi..e TRAZIONI sembri un'olimpionica!!

    Quindi tu riesci a fare 8/6 serie da 3/4 trazioni ben fatte ???
    Complimenti...non sono tante le ragazze a riuscirci!

    Quando hai un attimo fatti un video, così, se ci sono correzioni da fare, possiamo darti una mano
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MadHatter Visualizza Messaggio
    È solo un calcolo generico per la scelta iniziale del peso, che dovrebbe aggirarsi intorno al peso con cui si fa un 3x10 di panca e squat, aumentato di circa 10kg.
    Ok, non so se l' approssimazione sia giusta ma perlomeno ha un senso
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Avellino
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Quindi tu riesci a fare 8/6 serie da 3/4 trazioni ben fatte ???
    Non ne ho idea lol
    Questa è la scheda che avrei intenzione di seguire, oggi ho fatto la prima sessione del nuovo allenamento, quindi la A. Ho dovuto fare delle prove per capire come impostare i pesi, poiché molti di questi esercizi non li avevo mai neanche provati.
    Ed i risultati iniziali (e che verosimilmente porterò fino alla conclusione di questo ciclo mensile) son stati i seguenti:

    Panca piana 8x3 Kg 12,5

    Squat 8x3 Kg 40

    Affondi 3x10 Kg 10

    French press 3x8 Kg 15

    Alzate laterali 3x12 Kg 5

    Alzate laterali 90° 3x12 Kg 5

    Venerdì sperimentero' la B e vediamo che chimera viene fuori.

    Purtroppo non conosco nessuno con cui confrontarmi in palestra, quindi non posso sapere quanto sia scarso il livello da cui parto.

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Avellino
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    ti faccio un regalo ... (per confrontare quei 10 kg random)
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: tabella-massimale.gif 
Visualizzazioni: 1779 
Dimensione: 31.5 KB 
ID: 15752
    Credo di non aver ben capito come dovrei leggere questo schema. Se sollevassi ad esempio 25 kg (il max kg si riferisce al carico utilizzato? In quale esercizio?) per 8 serie, posso arrivare a fare 18 ripetizioni per una % di carico (quindi intensità?) del 75%?
    Ultima modifica di MadHatter; 17-11-2016 alle 03:00 AM

Discussioni Simili

  1. ecco la mia scheda massa/forza aba cosa ne pensate??
    Di liuk87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-07-2012, 07:59 AM
  2. Scheda per una ragazza
    Di carnera nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-11-2008, 12:42 AM
  3. organizzare una ABA?
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-03-2008, 06:55 PM
  4. scheda per una ragazza
    Di stefano79 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-10-2006, 08:14 PM
  5. scheda per una ragazza
    Di stefano79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-2006, 05:05 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home