Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Bill starr su 4 giorni

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    193

    Predefinito Bill starr su 4 giorni

    Ciao a tutti, finalmente mi decido a cambiare programma per variare un po' dopo quasi 3 anni con lo stesso allenamento per la forza, visto che mi sento decisamente in stallo. Ho deciso di optare per il Bill starr su 4 giorni. Pensavo ad una cosa del genere:

    Seduta 1 pesante:
    Squat 5x5
    Panca piana 5x5
    Stacco 5x5
    Rematore 5x5
    Curl manubri/bilanciere 5x6
    Addominali

    Seduta 2 leggero:
    Panca piana 5x5
    Squat 5x5
    Stacco 5x5
    Trazioni progressione
    Lento avanti 5x5



    Seduta 3 medio:
    Panca piana 5x5
    Squat 5x5
    Rematore 5x5
    Panca piana presa stretta 5x6
    Dip parallele 4x8/10
    Curl manubri/bilanciere 5x6


    Seduta 4:
    Stacco medio 5x5
    Lento avanti 5x5
    Trazioni progressione (piu leggero)
    Panca inclinata manubri 5x6/8
    Addominali

    Alcune premesse: la mia progressione sulle trazioni è 8x3-6x4-5x5 di settimana in settimana e poi si riparte con sovraccarico aumentato. Se fallisco, ripeto la settimana fallita. Le seconde trazioni seguono sempre la stessa progressione, ma con presa neutra anziché supina e con meno sovraccarico.

    Il curl è in 2xweek poiché è uno dei miei muscoli carenti.

    Il rematore è svolto con manubrio singolo.

    Lo stacco medio è stato spostato alla seduta 4 per togliere volume alla seduta 3 dove alleno anche le braccia e per non lasciare la seduta completamente senza fondamentali.

    I complementari seguono uno schema piuttosto simile ad A-B-A-B.

    Il recupero nei fondamentali è crescente nelle serie, da 60-90 secondi a 3 minuti. Quando poi la progressione si fa più dura, il recupero resterà sui 3 minuti.
    Sui complementari 90 secondi, se sono più stanco del solito anche 2 minuti.
    60 secondi su curl e addominali.

    PROGRESSIONE

    Mi sono affidato a Project Invictus.
    Dalla seconda settimana in poi comincio ad aumentare settimanalmente i carichi dell'1.5%-2% sia sulle sedute pesanti che su quelle leggere e medie che andranno poi ricalcolate, fino a quando non raggiungo uno stallo.

    A quel punto potrò poi aumentare il tonnellaggio andando ad aggiungere ad esempio piccole percentuali in più tra le serie (5%) più il back-off su giorno pesante e medio (1 serie da 8-10 con carico utilizzato nella terza serie, lo stacco fa eccezione per evitare di sporcare troppo l'esecuzione, quindi un back-off 2x5).

    Raggiunto lo stallo anche qui, posso introdurre le triple nel giorno medio. Quindi le prime 3 serie da 5 rep seguono una progressione tale da arrivare allo stesso carico della 4 serie del giorno pesante, le ultime 2/3 serie sono triple con carico leggermente più pesante di quello utilizzato nel 5RM. E come da programma, parallelamente continua anche il back-off.

    Quando anche qui il carico si ferma, posso sostituire le triple con le singole con lo stesso approccio di poco fa. E il back-off continua. Posso anche alternare di settimana in settimana lo schema delle triple e delle singole.

    Le sedute leggere rimarranno invariate.

    CONCLUSIONE
    Questo programma mi piace molto come idea, la difficoltà aumenta gradualmente, mi sembra ben organizzato, tecnico e abbastanza longevo. Ad affiancare tutto ciò, c'è un'alimentazione ovviamente ipercalorica. Chiedo possibilmente pareri di gente esperta e su chi ha già pregresso delle esperienze su un Bill Starr
    Ultima modifica di Arakiri; 05-11-2016 alle 06:36 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    In se non è male, c'è una cosa che hai omesso (magari l' hai data per scontata) ma è meglio specificarla:
    Nel Bill Starr il 5x5 non è a carico costante ma è fatto con questi carichi:

    1°serie>60% del 5R.M.
    2°serie>70% del 5R.M.3°serie>80% del 5R.M.4°serie>90% del 5R.M.5°serie>100% del 5R.M.
    Un'altra cosa che mi viene da dire è che tu parli di stallo e io ti evidenzio ancora qualcosa a cui ti accennavo 10 giorni fa nel post in cui volevi fare il Ciclo russo

    Si stalla più facilmente per la tecnica che per il programma.

    Metti un video per ogni alzata principale in cui fai 3 ripetizioni con un 80% dei tuoi massimali (100-80-125 se non sono cambiati) e poi vediamo.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    193

    Predefinito

    Sisi ho dato per scontato che il carico non fosse costante visto che il Bill Starr è un programma conosciutissimo e molto discusso. Per quanto riguarda i video va bene, appena posso settimana prossima li faccio. Una cosa.. lo stacco e lo squat sicuramente vanno ripresi di profilo, ma la panca frontalmente giusto?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    La panca è l' alzata più difficile da valutare in video, comunque riprenderla o di lato o di 3/4 dai piedi con la videocamera leggermente più alta della panca
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    193

    Predefinito

    Ma se uno salta qualche giorno per impegni, malessere,ecc.. e quindi finisce per terminare una settimana in ritardo, non succede niente vero? Non vorrei che sfasando i tempi succeda qualcosa.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arakiri Visualizza Messaggio
    Ma se uno salta qualche giorno per impegni, malessere,ecc.. e quindi finisce per terminare una settimana in ritardo, non succede niente vero? Non vorrei che sfasando i tempi succeda qualcosa.
    In genere non succede nulla.

    Ma se l'evento è concomitante con l'entrata di Saturno nella casa astrale dei Coniglietti ci sono stati casi di pestilenze ed invasioni di cavallette.

    Ma sono casi sporadici.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Per fortuna aggiungo io.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    193

    Predefinito

    Allora, ieri ho iniziato la 3 settimana e devo dire che mi sto trovando bene. Ho aggiunto 4 kg su stacco e squat e 3 in panca(ho chiuso la 5 serie con fatica ma senza arrivare proprio allo stremo con cedimento,rispettivamente con 99, 89 e 70 kg).
    Inoltre sono passato dai manubri da 22 a quelli da 24 sul lento avanti e aggiunto il sovraccarico sulle dip alle parallele (4x8 con 8 kg).
    Sulla panca ho in programma di aggiungere 1 kg alla settimana finchè non arrivo allo stallo, 2 kg alla volta mi sembrano davvero tanti. Che ne dite se aggiungo 1 kg alla volta anche su squat e stacco man mano che diventa sempre piu dura, fino a stallare?

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    No, apri un diario, mettici i tuoi video e vediamo come vai
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    193

    Predefinito

    Mmm, un diario finirei per non aggiornarlo visti i miei impegni. Però visto che mi avevi chiesto già da prima di fare i video dello squat, stacco e panca, posso caricarli non appena vado a fare la seduta media. Quindi se tutto va bene, li giro o domenica o lunedì prossimo, solo la quinta serie per ciascuno visto che è il carico un pò piu impegnativo.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ma va bene, renditi conto che per certi versi è più importante, per progredire, la tecnica con cui si eseguono gli esercizi che non il programma stesso (in particolar modo se non si è atleti esperti).
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    193

    Predefinito

    Oggi ho registrato solo il video dello squat. La registrazione corrisponde alla quinta e ultima serie del giorno medio, 80 KG.

    Video - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Mi dispiace, non sei impostato male, ma non c'è uno squat valido, in nessuna ripetizione scendi sotto il parallelo.
    Questo è un affondo valido, il punto indicato dalla freccia deve essere sotto la linea parallela al terreno passante per il ginocchio:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Affondo Squat.jpg 
Visualizzazioni: 248 
Dimensione: 45.1 KB 
ID: 15784
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    193

    Predefinito

    Va bene, mi basta scendere giusto un pelino di piu. Appena posso registro panca e stacco.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    193

    Predefinito

    Oggi video dello stacco. Ultima serie 5x5 seduta media, 89 kg. Spero che l'esecuzione renda, oggi ero davvero provato fisicamente dopo 8 ore di lavoro.
    Video - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

Discussioni Simili

  1. Bill starr 4 giorni
    Di Murphy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-06-2015, 11:40 PM
  2. bill starr: split 2 giorni a settimana
    Di bill89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 10:51 PM
  3. 5x5 Bill Starr
    Di kickboxer_87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 223
    Ultimo Messaggio: 29-01-2011, 10:49 AM
  4. Bill Starr: programmazione settimana
    Di Carondimonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-03-2007, 01:22 AM
  5. Bill Starr
    Di Carondimonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-02-2007, 05:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home