Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Scheda da neofita ragionata...più o meno

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito Scheda da neofita ragionata...più o meno

    Come molti altri scrivo in cerca di un aiuto da parte di voi più esperti.
    Partiamo da un paio di doverose premesse:
    1) A causa di problemi alla schiena (si veda questa discussione https://www.bbhomepage.com/forum/kin...-palestra.html ) sono costretto, per il momento, a non fare squat e stacchi. Dico per il momento perché mi sono reso conto che gli esami sono un po' vecchiotti (oltre 5 anni) e vorrei andare a rifarli per vedere cosa è cambiato e sentire il parere di un medico con i nuovi esiti.
    Per questo motivo ho pensato di farcire la scheda di complementari per le gambe
    2) Essendo neofita questa scheda vuole essere un approccio al mondo della palestra. L'idea è di portarla avanti 4/5 settimane per poi dedicarsi ad una scheda più seria, ad esempio quella di Circle, con l'ovvio problema di squat e stacchi che dovrò andare a sostituire.

    Ecco qui cosa avevo in mente, poi scrivo i perché così vediamo cosa non ho capito degli articoli che ho letto
    Codice:
    Bench Press    5x5 2'30”/3'
    Leg Extension    3x8 2'
    Leg Curl    3x8 2'
    Calf raise    3x5 No Rest
    Pull up        3x8 2'
    Arnold Press    3x8 2'
    Core cycle
    La scheda è ripetuta 3 volte a settimana quindi ritengo che, alla fine dei conti, il volume di lavoro a settimana sia abbastanza alto.
    Tutti gli esercizi, esclusi spalle e polpacci, sono a carico progressivo calcolati in modo da avere 1/2 colpi di buffer sull'ultima serie. Come detto in precedenza essendo piuttosto niubbo la differenza di carico tra prima e ultima serie risulta essere piccola (5kg sui leg, 10kg sulle trazioni).
    Per tutti gli esercizi faccio un paio di serie di avvicinamento a carichi ancora più ridicoli in 10/12 colpi così da non stancare il muscolo e iniziare a portare sangue.

    La panca vuole seguire un approccio alla Bill Starr, quindi diciamo che su questo non c'è molto da dire. 2'30" di riposo per le prime 3 serie, 3' per le ultime due così da riuscire a chiuderle senza barare.

    Extension e Curl sono alle macchine e da seduto (per i problemi di schiena di cui sopra). La scelta del 3x8 è per garantire un po' di volume, i due minuti di riposo per cercare di usare carichi un po' più spinti.
    I polpacci li sto facendo in maniera un po' particolare: inanzi tutto una gamba alla volta e a corpo libero. In totale distensione faccio una pausa di 2 secondi, contrazione isometrica di 5 secondi. Il movimento è sempre lento, sia in salita che in discesa così da non far lavorare troppo il tendine d'achille. La pausa per una gamba è il tempo di lavoro per l'altra e anche qui ci aggiriamo attorno ai 90/120"
    Le ho inserite tra panca e trazioni per far recuperare il tronco in vista delle trazioni

    Le trazioni sono alla macchina, presa prona e larga. Di mio non riesco a fare più di due trazioni a corpo libero e sono fatte anche male. Per questo ho deciso di arrivarci gradualmente scalando il peso quando raggiungo gli 8 colpi fatti bene all'ultima serie. Finite le 3x8 provo comunque a farle a corpo libero.

    Arnold Press perché le spalle sono un po' il mio punto debole e vorrei rinforzarle. Ho lasciato un 3x8 invece che, per esempio, un 4x10 solo perché arrivo che sono piuttosto stanco e quelle serie/ripetizioni non le chiuderei.

    Mini circuito di addominali trovato su internet che consta in leg raise e plank "dinamici"

    Ok, questo è quello che ho creato partendo da quello che ho capito leggendo i vari articoli. Spero di non aver detto troppe castronerie, grazie per la pazienza
    Ultima modifica di ThorSon; 21-07-2016 alle 04:58 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Non potrai fare squat e stacchi, ma qualcosa di più serio per le gambe lo puoi fare.

    Se vuoi una fullbody di avvicinamento puoi fare:

    -Pressa 5x5
    -Panca 5x5
    -Lento avanti 4x8
    -Trazioni 5x5
    -Rematore DB 4x8
    -Curl BB 3x10-12
    -Pushdown cavi 3x10-12
    -polpe e abs a piacere

    Così è un po' più completa, voluminosa e pesante
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Grazie per la risposta. Avrei qualche dubbio riguardo a quanto mi hai proposto:

    - La pressa non l'ho inserita perché era "sconsigliata" per il mio problema alla schiena, riporto quanto scritto nell'altro thread
    Esercizi da evitare:
    Sit up – Sedia romana – Sollevamento arti inferiori su panca – Flessioni delle ginocchia la petto su panca o alle parallele – Torsioni del tronco – Flessioni laterali del busto – Twist machine - Squats – Leg press – Leg curl in posizione prona – Stacchi da terra – Good morning - Affondi – Slanci cavi alle caviglie – Sissy Squat – Polpacci con carico sulle spalle – Donkey calf – Macchina per bicipiti femorali - Rematori – Good morning – Pullover – Lento avanti e dietro
    Nella mia scheda ho messo i leg curl e leg extension perché entrambi sono fatti alla macchina in posizione seduta, con la schiena appoggiata al seggiolino e il vincolo sul ginocchio...praticamente la schiena non mi sembra che si carichi.

    - Sempre riguardo la pressa...con un solo 5x5 le gambe non sono un po' poco prese in considerazione? Non vorrei diventare un fenicottero da palestra (il calcetto lo considero come giornata cardio )

    - Al mio livello quanto sono utili gli esercizi di isolamento sulle braccia?

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Non è poco fare solo leg press perché essendo una full body la seguirai per 3 4 giorni a settimana.
    Naturalmente le gambe vanno allenate con volumi e intensità più alte ma non ne hai bisogno ora. Più in là potrai passare ad una ABAB e il discorso cambia.

    Gli esercizi di isolamento per le braccia non dipendono dal livello, ma dal fatto che non mi pare ci siano esercizi multiarticolari per esse.
    Tralasciando trazioni e dip ad esempio dove lavorano in sinergia, ma nel caso delle dip si tratta di quelle larghe o strette con busto leggermente piegato in avanti.
    Piuttosto è inutile al tuo livello allenarle in una seduta da sole.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Grazie delle spiegazioni. Domani che la palestra è vuota vado e provo con tutta calma

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Tempi di recupero?
    Immagino oltre i 2' (2'30" ad esempio) per i 5x5 e sui 60" per quelli a volume maggiore. Corretto?

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Puo' andare.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Ok ragazzi, ieri ho provato con la scheda proposta da carnera (ti ringrazio ancora)...effettivamente ne sono uscito provato
    Devo ancora calibrare i pesi perché alcuni esercizi non li avevo mai fatti e sono partito molto conservativo; ora mi sono segnato tutto (pesi usati e sensazioni avute) e conto di ottimizzare la cosa per la sessione di domani.
    Per i polpacci ho provato la "sfida" proposta da uberfrantz dei 75 colpi in 2'...a malincuore mi sono fermato poco sopra a 60, domani ci si riprova

    Una domanda sempre riguardo alle gambe: credo di aver capito che sia meglio allenarle per prime vista la dimensione dei muscoli coinvolti e, di conseguenza, la necessità di essere freschi e con tutte le energie pronte per loro.
    Tuttavia vorrei spostare la pressa dopo il lento avanti; questo perché arrivo in palestra giusto quei 20 minuti prima dei "fanatici del bicipite" che occupano panche e manubri a tempo indeterminato mentre le macchine per le gambe non se le caga nessuno se non per sedersi mentre chiacchierano con la PT carina.

    Dite che può andar bene lo stesso invertire?

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    A questo punto non ci sono problemi, più avanti, quando farai le cose più seriamente, sarà da evitare.

    Inviato dal mio A1-713 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Quando le cose si faranno più serie probabilmente andrò in split AB-AB e quindi non ci sarà il problema visto che dedicherei una giornata intera alle gambe

    Ultima cosa (per il momento)...sui 5x5 vado in carico progressivo mentre negli altri carico fisso. Giusto?

    Grazie ancora per l'aiuto ragazzi

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Non saprei bene circa la progressione sul 5x5 ma se hai intenzione di seguirla credo tu debba impostare un giorno pesante uno leggero e uno medio. Ma aspetta qualche altro consiglio.

    Negli altri, un carico che ti permetta di lasciare 2 rep di buffer.
    Esempio: Curl BB 3x10-12 con 20kg, non arrivi a cedimento ma senti che potresti fare un altro paio di reps. Lavora con quel carico.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Ottimo, grazie

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Io farei il contrario. Sul 5x5 carico fisso da trovare con riscaldamento, cedi solo nell'ultima serie. Negli altri progressivo, cedi nell'ultima serie.

    Inviato dal mio A1-713 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Dici di arrivare a cedimento? Mi era parso di capire che non è sempre consigliato.
    Posso capire perché consigli ciò?

    Sto seriamente pensando di eleggerti a mio personal trainer di fiducia

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio

    cedi solo nell'ultima serie. Negli altri progressivo, cedi nell'ultima serie.

    Inviato dal mio A1-713 utilizzando Tapatalk
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. definizione ragionata e programmata
    Di hello.hello nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-03-2011, 11:51 PM
  2. Guida ragionata al metabolismo basale
    Di Tersite nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-04-2010, 06:32 PM
  3. Ok più o meno come prima
    Di spike6 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-09-2006, 10:50 PM
  4. scheda più "in" più mirata più volume
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-2003, 03:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home