Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Stallo forza petto

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    5

    Furioso Stallo forza petto

    salve a tutti

    E' da qualche mese che non riesco più ad allenare il petto. Non riesco ad aumentare il carico e a fine allenamento (e nei giorni successivi) non sento il muscolo per nulla affaticato. Ho provato diverse schede e tecniche di allenamento, ma nulla.
    Mi capita ad esempio che, se su panca piana devo fare 4x10, alla seconda serie sia che ho 20kg che 25 mi fermo alla 8° ripetizione. Mi si blocca completamente il muscolo, è come se non avesse più energia da spendere.
    In passato riuscivo a fare spinte con i manubri da 37,5kg, quindi non riesco a capire cosa stia succedendo. La tecnica che uso è quella giusta (presa larga e giu fino a sfiorare il petto vicino ai capezzoli).


    Ho 23 anni alto 1.87 e peso 92kg.
    Mi alleno continuamente da anno, ma ho frequentato la palestra anche in passato.

    La mia scheda attuale:

    Panca piana: 4x10+1x20
    Spinte panca inclinata: 4x15
    Apertura panca inclinata: 3x15
    Pectoral machine: 12 10 8 6 3
    Pullover: 3x10

    Preciso che questa è la prima scheda che provo con tante ripetizioni.

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Kebb, devi presentarti nell'apposita sezione prima di poter postare una qualunque domanda. La sezione è "Mi chiamo Arnold..."

    Personalmente non mi piacciono le alte rep sui multiarticolari, proprio perchè dopo un certo numero di rep tendi a perdere l'esecuzione iniziando a lavorare con muscoli con cui non dovresti lavorare, tipo in questo caso le spalle. Come mai rep così alte? Non alleni nè l'ipertrofia nè la forza in questo modo. Piuttosto mi viene da dire la resistenza.

    Percepire il petto non è mai facile, almeno per la maggior parte dei palestrati me compreso, però bisognerebbe anche vedere quanto effettivamente la tecnica sia giusta. Spesso si sopravvaluta la proprio tecnica di esecuzione.
    Adduci le scapole? Porti in basso le spalle (movimento connesso all'adduzione)?

    La traiettoria della panca poi non è perfettamente lineare bensì subisce una certa inclinazione, se volessimo semplificare la cosa la traiettoria è tipo una diagonale "/".

    Se il tuo interesse ora è quello di aumentare il carico e allo stesso tempo sentire il muscolo allora ti consiglio di allenarti in multifrequenza. In questo modo 1. impari l'esecuzione ripetendo l'esercizio più volte nella settimana e 2. con una buona scheda e una buona progressione aumenti pure i carichi.
    Anche perchè come seduta petto in ottica monofrequenza non mi piace per niente, al di là delle alte rep o di quel piramidale senza senso con 3 rep sulla pectoral machine che non ha ancora più senso. Dovresti invertire le rep della panca con quelle della pectoral.

    Poi mi sorge un dubbio, sei hp+5 il che vuol dire che o stai messo veramente bene o veramente male, e se la risposta è la prima, visto il tuo passato di 37,5kg sulle spinte, suona strano tu abbia questi dubbi.

    PS: Prima di tutto però, ripeto, presentati!
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  3. #3
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    Kebb, devi presentarti nell'apposita sezione prima di poter postare una qualunque domanda. La sezione è "Mi chiamo Arnold..."

    Personalmente non mi piacciono le alte rep sui multiarticolari, proprio perchè dopo un certo numero di rep tendi a perdere l'esecuzione iniziando a lavorare con muscoli con cui non dovresti lavorare, tipo in questo caso le spalle. Come mai rep così alte? Non alleni nè l'ipertrofia nè la forza in questo modo. Piuttosto mi viene da dire la resistenza.

    Percepire il petto non è mai facile, almeno per la maggior parte dei palestrati me compreso, però bisognerebbe anche vedere quanto effettivamente la tecnica sia giusta. Spesso si sopravvaluta la proprio tecnica di esecuzione.
    Adduci le scapole? Porti in basso le spalle (movimento connesso all'adduzione)?

    La traiettoria della panca poi non è perfettamente lineare bensì subisce una certa inclinazione, se volessimo semplificare la cosa la traiettoria è tipo una diagonale "/".

    Se il tuo interesse ora è quello di aumentare il carico e allo stesso tempo sentire il muscolo allora ti consiglio di allenarti in multifrequenza. In questo modo 1. impari l'esecuzione ripetendo l'esercizio più volte nella settimana e 2. con una buona scheda e una buona progressione aumenti pure i carichi.
    Anche perchè come seduta petto in ottica monofrequenza non mi piace per niente, al di là delle alte rep o di quel piramidale senza senso con 3 rep sulla pectoral machine che non ha ancora più senso. Dovresti invertire le rep della panca con quelle della pectoral.

    Poi mi sorge un dubbio, sei hp+5 il che vuol dire che o stai messo veramente bene o veramente male, e se la risposta è la prima, visto il tuo passato di 37,5kg sulle spinte, suona strano tu abbia questi dubbi.

    PS: Prima di tutto però, ripeto, presentati!
    Mi son appena presentato
    Grazie per la risposta.


    Per quanto riguarda l'esecuzione mi sento abbastanza sicuro perchè in ogni palestra che sono stato l'istruttore di turno ha approvato appieno la mia tecnica (gente brava)

    Credo che la logica dietro la scheda (fatta da un istruttore) sia quella di cercare di sfinire il muscolo e in qualche modo riattivarlo.

    Come dicevo la cosa che mi rende veramente perplesso è che il muscolo si blocchi di punto in bianco con qualsiasi carico.

    Cosa intendi con hp+5?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,627

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kebb Visualizza Messaggio

    Per quanto riguarda l'esecuzione mi sento abbastanza sicuro perchè in ogni palestra che sono stato l'istruttore di turno ha approvato appieno la mia tecnica (gente brava)
    Io, in gara, ho sentito campioni italiani di Powerlifting dire che la loro panca era difettosa e che dovevano migliorarla. Leggere questo mi lascia molto perplesso.

    Comunque la cosa è semplice, mettti un video di una serie di panca (un 3x85%) e vediamo se si vede qualcosa di macroscopico (in video la panca è difficile da analizzare in dettaglio).

    Hp è tuo peso - (la tua altezza -100). Tu sei 92 - (187-100) = 5 ; è un indice approssimativo di grossezza.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Io, in gara, ho sentito campioni italiani di Powerlifting dire che la loro panca era difettosa e che dovevano migliorarla. Leggere questo mi lascia molto perplesso.

    Comunque la cosa è semplice, mettti un video di una serie di panca (un 3x85%) e vediamo se si vede qualcosa di macroscopico (in video la panca è difficile da analizzare in dettaglio).

    Hp è tuo peso - (la tua altezza -100). Tu sei 92 - (187-100) = 5 ; è un indice approssimativo di grossezza.
    Sicuramente si può sempre migliorare, soprattutto panca p. che ha bisogno ci di molta concentrazione.

    Non sono preocupato della panca nello specifico. Anche sugli altri esercizi mi blocco allo stesso modo. Succede che la ripetizione prima la sento a malapena e quella dopo mi muore il muscolo.

    Per il peso, sono abbastanza muscoloso. Tranne le spalle, che è un altro muscolo carente, per il resto vado bene. Soprattutto gambe.
    Ultima modifica di kebb; 15-05-2016 alle 01:05 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Io, in gara, ho sentito campioni italiani di Powerlifting dire che la loro panca era difettosa e che dovevano migliorarla. Leggere questo mi lascia molto perplesso.

    Comunque la cosa è semplice, mettti un video di una serie di panca (un 3x85%) e vediamo se si vede qualcosa di macroscopico (in video la panca è difficile da analizzare in dettaglio).

    Hp è tuo peso - (la tua altezza -100). Tu sei 92 - (187-100) = 5 ; è un indice approssimativo di grossezza.
    Citazione Originariamente Scritto da kebb Visualizza Messaggio
    Sicuramente si può sempre migliorare, soprattutto panca p. che ha bisogno ci di molta concentrazione.

    Non sono preocupato della panca nello specifico. Anche sugli altri esercizi mi blocco allo stesso modo. Succede che la ripetizione prima la sento a malapena e quella dopo mi muore il muscolo.

    Per il peso, sono abbastanza muscoloso. Tranne le spalle, che è un altro muscolo carente, per il resto vado bene. Soprattutto gambe.
    Sono assolutamente d'accordo con Doc.

    Ps...chi dice di avere le gambe muscolose ed essere carente di petto e spalle mi lascia sempre un po' perplesso...

    Metti una foto a figura intera e vediamo la tua condizione. Così ti si potrà consigliare al meglio.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Sono assolutamente d'accordo con Doc.

    Ps...chi dice di avere le gambe muscolose ed essere carente di petto e spalle mi lascia sempre un po' perplesso...

    Metti una foto a figura intera e vediamo la tua condizione. Così ti si potrà consigliare al meglio.

    Ho fatto 12 anni basket. Stando sempremolto basso in difesa, ho sviluppato muscoli grossi sotto, mentre sopra niente.
    Per darvi un'idea max pressa 360 - leg extension scarico (114 circa) -leg prono scarico (94 circa)


    Cosa ha a che vedere con il petto?

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,744

    Predefinito

    Metti una foto a figura intera e vediamo la tua condizione. Così ti si potrà consigliare al meglio.[/QUOTE]
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Bicipiti e petto, stallo, meglio multifrequenza?
    Di Pikappa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-02-2018, 01:28 PM
  2. stallo...maledetto stallo!
    Di dipili nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-2010, 07:22 PM
  3. Petto alto per petto basso
    Di Spyr nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-04-2007, 10:17 PM
  4. meglio petto bicipiti o petto tricipiti
    Di diste18 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2003, 12:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home