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Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Riscaldamento come , quale , quando?

  1. #1
    L'avatar di fraspena
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    Predefinito Riscaldamento come , quale , quando?



    Ragazzi arrivo diretto al punto , voglio lavorare sulla mobilità perchè prima di essere bodybuilder , appassionati , amatori ecc voglio stare in salute con articolazioni e resto , dubbio che ho da sempre è quando e come fare stretching prima , dopo ? quali esercizi fare ? stretching dinamico o statico o entrambi?
    volevo un chiarimento sui punti sopra citati sinceramente son molto ignorante su questo e voglio capire , ammetto che in 5 anni di allenamento non l'ho mai fatto e l'ho sempre trascurato ma quest'anno voglio far il salto di qualità e voglio farlo anche su questo , qualche buon anima che arriva diritto al punto e mi illumina?
    Un saluto a tutti
    Work hard or go home!

  2. #2
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    Riscaldamento e stretching sono due cose diverse però. Il riscaldamento va fatto prima dell' allenamento, 10 minuti buoni secondo me devono essere fatti, senza fretta e con calma. In questo caso se alleno la parte superiore, eseguo scioglimento braccia + esercizi per la cuffia tipo l-flyes. 3 esercizi eseguiti in 2x12. Con pesi leggeri. Nel caso della parte inferiore invece, considerando che arrivo in palestra dopo 20 minuti di camminata, alleno i polpacci per primi e poi inizio a squattare partendo da un peso leggero fino ad arrivare al peso allenante.

    Lo stretching invece, va eseguito alla fine del workout ma alcune scuole di pensiero lo vogliono anche prima. Io non sono fra queste, però sto provando a farlo in mezzo all'allenamento, giusto un 2x30" per lato. Poi eseguo esercizi con 1-2" di allungamento così da favorirlo. Infine, eseguo stretching vero e proprio per 10-15 min in genere.

    Piccoli consigli: Lo stretching va fatto senza scarpe. Importante è anche la direzione dello sguardo. Ad esempio, nello stretching per la spalla, lo sguardo dev essere rivolto al lato opposto del braccio su cui stai lavorando. Non devi sentire un dolore, o meglio non deve essere troppo faticoso altrimenti fa più male che bene..dovresti sentire un livello di tensione tra il 5-6 su un massimo di 10.
    Parti da 20" se non l hai mai fatto e arriva anche ad 1' per posizione attraverso step di 10", aumenti che farai dopo mesi.

  3. #3
    L'avatar di fraspena
    fraspena non  è collegato Mr Italia
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    Perfetto sei stato chiaro ed esaustivo perfetto quindi mi faccio in ordine
    Riscaldamento come lo facevo prima riscaldando spalle e muscoli delicati poi mi riscaldo sul esercizio target salendo fino al peso allenante e poi alla fine dell allenamento stretching mi sai illustrare qualche link per far uno stretching completo di tutto il corpo?
    Work hard or go home!

  4. #4
    L'avatar di Bon_Scott
    Bon_Scott non  è collegato Mr Olympia
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    Stretchare tutto il corpo in 15 minuti lo vedo un po' difficile..fai allungamento mirato ai muscoli allenati. Purtroppo non ti so aiutare, io me li son fatti insegnare

  5. #5
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    Si quello intendevo mi riesci a dar qualche link per i muscoli principali così li imparo ?
    Work hard or go home!

  6. #6
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    Purtroppo non so neanche come si chiamano, sui link non ti so aiutare

  7. #7
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    Ti ringrazio ma quindi è giusto l'ordine
    - Riscaldamento sul esercizio target
    - Allenamento
    - Allungamento muscoli allenati?
    Work hard or go home!

  8. #8
    L'avatar di Bon_Scott
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    Si io faccio così
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  9. #9
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    Io so che a Carnera piace molto questo tipo di stretching se passa di qui spero mi aiuti lui dandomi qualche nome o link per farlo per tutto il corpo
    Work hard or go home!

  10. #10
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    Io stretcho intra serie, tra le serie, dopo le serie, con scopo crescita. Lo faccio sempre e solo con il muscolo pieno di sangue, e sempre sotto carico.

    Dovrei anche farlo in maniera più blanda x lavorare sulla flessibilità, ma sto il palestra già tanto tempo che la pigrizia me lo fa saltare
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  11. #11
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    io vorrei farlo con l'obiettivo di migliorare la mobilità qualche link o nome di es?
    Work hard or go home!

  12. #12
    L'avatar di carnera
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    Allora non sono un esperto!
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  13. #13
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    Ah ok , aspetto la partecipazione di qualcuno che se ne intende di mobilità e salute per le articolazioni che mi linki e mi dica quando far questi es se prima o post e per quanto e tutte le info di contorno che ne son davvero interessato
    Work hard or go home!

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Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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