Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Ci risiamo. É tempo di cambiare!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Molto dubbioso Ci risiamo. É tempo di cambiare!

    Programma di Allenamento.

    Parto dal presupposto che ormai molti di voi si ricorderanno di me, ma - per chi non ricordasse - inserisco comunque la mia presentazione iniziale ed il relativo diario.

    Presentazione di Bacchinif

    Diario di Bacchinif

    Il motivo per cui sto scrivendo questo thread è legato, principalmente, alla decisione di cambiare il mio attuale programma di allenamento. Perché cambiare?
    Una serie di ragioni:

    - Da un po' di tempo non vedo più miglioramenti in termini di peso, nonostante mi alleni sempre alla stessa intensità ed adesso mangi anche di più.
    - Ho paura che il corpo si sia abituato a questa routine e non sia più adeguatamente stimolato.
    - Cambiare fa bene alla mente, soprattutto.

    Posto di seguito il mio attuale programma di allenamento, nella speranza che possiate fare qualche osservazione e/o eventuali correzioni; in modo tale da potermi permettere di effettuare una sua rimodulazione in vista di un nuovo periodo (sportivamente parlando) che vorrò affrontare: novembre-gennaio. In particolar modo, seguo questo programma (con un minimo di incostanza, lo ammetto) da luglio e mi ci sono trovato abbastanza bene. Nonostante ciò, lo condivido con voi.

    Il programma attuale si fonda sui seguenti principi cardine:

    - Multifrequenza = Coinvolgimento di tutti o quasi i gruppi muscolari ad ogni seduta.
    - Esercizi Fondamentali/Multiarticolari = Precedenza ai movimenti "complessi" che richiamino più grossi gruppi muscolari.
    - Tre Fondamentali = Spinta, Tirata e Gambe.

    - Tre Complementari = Esercizi Monoarticolari per rifinire il lavoro sui Fondamentali.

    Di seguito riporto gli obiettivi che, inutile dirlo, sono sempre di massa.
    Al momento peso 75 kg ed ho una bf che oscilla tra il 11-13%. Rispetto ad un anno fa (gennaio 2015) sono riuscito a mettere 5 kg, ma, ormai, è da aprile (già avevo raggiunto questo traguardo) che non riesco più ad incrementare. Non so da cosa possa dipendere, eppure ho iniziato a mangiare anche di più ed in maniera più precisa.

    Sempre
    Corsa 10 Minuti - 9 km/h con Pendenza Variabile
    Stretching e Riscaldamento Vario

    Lunedì A
    Panca Piana - 5x5 [piramidale crescente] + 2x3 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {spinta}
    Lat. Machine - 4x8 [piramidale crescente] + 2x4 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {tirata}
    Leg Press - 4x8 [piramidale crescente] + 2x4 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {gambe}
    Croci da Terra - 4x8 [carico fisso]
    Curl Manubri su Panca Scott - 4x8 [carico fisso]
    Pushdown Tricipiti con Corda - 3x10 [carico fisso]

    Lunedì B
    Panca Piana - 5x5 [piramidale crescente] + 2x3 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {spinta}
    Trazioni con Aiuto-Peso - 4x8 [piramidale crescente] + 2x4 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {tirata}
    Leg Press - 4x8 [piramidale crescente] + 2x4 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {gambe}
    Croci su Panca Inclinata 30° - 4x8 [carico fisso]
    Curl Corda Impugnatura a V dal Basso - 4x8 [carico fisso]
    Overhead - 3x10 [carico fisso]

    Mercoledì A
    Stacco dai Blocchi - 5x5 [piramidale crescente] + 2x3 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {gambe/misto}
    Dips Pettorali - 4x10 [nessun carico] {spinta}

    Rematore Manubrio - 5x5 [piramidale crescente] + 2x3 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {tirata}
    Panca Stretta - 4x8 [carico fisso]

    Curl Alternato su Panca 45° - 4x8 [carico fisso]
    Leg Curl - 3x10 [carico fisso]

    Mercoledì B

    Stacco dai Blocchi - 5x5 [piramidale crescente] + 2x3 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {gambe/misto}
    Dips Pettorali - 4x10 [nessun carico] {spinta}

    Rematore Bilanciere - 5x5 [piramidale crescente] + 2x3 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {tirata}
    Panca Stretta - 4x8 [carico fisso]

    Curl Concentrato - 4x8 [carico fisso]
    Leg Curl - 3x10 [carico fisso]


    Venerdì A
    Squat Libero - 4x8 [piramidale crescente] + 2x4 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {gambe}
    Lento Avanti
    - 5x5 [piramidale crescente] + 2x3 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {spinta}

    Pulley Impugnatura a V - 4x8 [piramidale crescente] + 2x4 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {tirata}
    Alzate Laterali - 4x8 [carico fisso]
    Curl Martello - 4x8 [carico fisso]
    Panca Inclinata 30° con Manubri - 3x10 [carico fisso]

    Venerdì B

    Squat Libero - 4x8 [piramidale crescente] + 2x4 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {gambe}
    Military Press
    - 5x5 [piramidale crescente] + 2x3 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {spinta}

    Pulley Impugnatura a V - 4x8 [piramidale crescente] + 2x4 [ultimo carico usato] + 1xMax [carico leggero, massimale] {tirata}
    Alzate Laterali - 4x8 [carico fisso]
    Curl Bilanciere in Piedi - 4x8 [carico fisso]
    Panca Inclinata 30° con Manubri - 3x10 [carico fisso]

    Giovedì A=B

    Corsa HIIT 30 Minuti
    Routine Addominali

    Cyclette 10 Minuti

    In tutto questo: non mi sono trovato male con questa scheda, ma ho il dubbio che uno dei motivi per cui non vedo più progressi è dovuto al fatto che il corpo si è, in un certo senso, abituato a questa scheda.
    Quindi, in tale ottica, sarebbe consigliabile cambiarlo radicalmente. Che ne dite?
    Potrebbe aver senso tornare su un classico (ma inefficace per sulla base delle esperienze passate) monofrequenziale? Del tipo: (petto + bicipiti), (spalle + gambe), (dorsali e tricipiti).
    Secondo me no, ma lascio a voi l'ultima sentenza. Perché dico di no? Perché rimane il fatto che non ho ancora sufficienti masse muscolari da giustificare un allenamento di "isolamento", al contrario... sto ancora cercando di costruire la struttura primaria.

    Tralasciando le parole, propongo due soluzioni. Ditemi voi se le reputate corrette (e se volete aggiungetene di altre).

    Allenamento Monofrequenziale.

    Il classico: petto/bicipiti | spalle/gambe | dorsali/tricipiti | cardio ed addome.

    Allenamento Multifrequenziale con Specifica Attenzione alle Carenze.
    Questo allenamento rimarrebbe un multifrequenziale, con la differenza di andare ad inserire dei fondamentali specifici per le zone in cui credo (e potrei anche sbagliarmi) di essere carente.
    Nella fattispecie mi sono fatto l'idea che:

    - i bicipiti prima o poi cresceranno (anche facilmente se mi impegnerò sul serio).
    - le spalle si comporteranno alla stessa maniera (ed in effetti è stato il gruppo muscolare che si è maggiormente ipertrofizzato da quando ho iniziato, motivo per cui... negli ultimi tempi ho un po' rallentato).
    - l'addome lo svilupperò (definirò per meglio dire) in fase di cutting (se e quando ci sarà).
    - dorsali = carenza.
    - pettorali = carenza.

    Sulla base di queste personali caratteristiche notate (spero di aver notato bene), stavo pensando di regolare l'allenamento come segue (per sommi capi).

    Lunedì
    Panca Piana
    Trazioni o Lat. Machine
    Leg Press
    Croci da Terra

    +
    Altri... Complementari

    Mercoledì
    Squat
    Lento Avanti
    Rematore
    Panca Stretta

    +
    Altri... Complementari

    Venerdì
    Panca Piana
    Stacchi da Terra o dai Blocchi
    Pulley
    Croci su Panca Inclinata

    +
    Altri... Complementari

    Come vedete: ho inserito due volte la panca (completata da un esercizio di croci) ed ad ogni seduta (come ora del resto) c'è un esercizio specifico per i dorsali.

    Perdonate la fretta ed eventuali errori, ma ho scritto veramente di getto.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ma se provassi ad aumentare le sedute settimanali?
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Ma se provassi ad aumentare le sedute settimanali?
    In buona sostanza: 4 sedute di pesistica ed 1 di cardio invece che 3 ed 1?
    Ci avevo pensato, ma non sono sicurissimo che ce la farei con i miei impegni. Dedico praticamente tutti gli impegni pre-cena (19.00-21.00) di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì alla palestra e, purtroppo, il martedì ho fisso un impegno improrogabile alle 22.00 che mi impedirebbe di andare in palestra, cenare, lavarmi e scendere.
    Ovviamente inutile dire che per impegni accademici difficilmente riesco a stare in palestra prima delle 18.30. Se va bene ci sto dalle 19.00.

    Ad ogni modo: son sicuro che aumentare le sedute sicuramente gioverebbe in un certo senso, ma dall'altro mi farebbe arrivare già sfinito. Considera che mi alzo abbastanza presto la mattina (se va bene faccio 7 ore o 7 ore e 30 di sonno) e prima delle 23.30-00.00 non riesco ad andare a letto. Già arrivo alla seduta del venerdì praticamente sfinito, non oso immaginare con una seduta in più...

    In realtà, la mia richiesta di cambiare allenamento derivava anche da una interessante (ma forse banale) riflessione vista in rete di Rich Piana. In poche parole, dice: non esiste un allenamento perfetto che si adatti univocamente a tutti i corpi, così come non esiste una regola fissa e precisa che imponga quali esercizi devono essere fatti prima, dopo, o assieme.
    Lui sostiene (a ragione secondo me) che, prima di tutto, bisogna imparare a conoscere il proprio corpo ed è per questo motivo che suggerisce degli allenamenti calibrati ad hoc sulla base di quello che si avverte mentre si fa un esercizio.
    Per dirne una: in molti criticano la panca inclinata, ma - nel mio caso - io mi ci sono sempre trovato abbastanza bene ed ho sempre avvertito una grossa stimolazione del petto. Motivo per cui, stavo pensando di inserirla nuovamente.
    Alla stessa maniera ho valutato (esercizi alla mano) che i seguenti: croci da terra (suggeritemi qualche tempo fa sul mio diario) e panca stretta mi stimolano il petto molto più di come faccio la classica panca piana (che spero di non sbagliare a questo punto, diamine).
    Tutti questi ragionamenti mi hanno indotto a voler costruire una personale, personalissima scheda precisamente calibrata sulla base di carenze ed esercizi che maggiormente mi stimolano.
    Può avere senso come ragionamento?

    Perdonami se sono stato un po' prolisso.
    Se mi dici che una cosa di questo genere ha senso in questa fase del mio allenamento, allora possiamo provare assieme a stilare qualcosa di simile.
    Ti ringrazio anticipatamente per la pazienza nel rispondermi e, soprattutto, nel leggermi.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Certo, la varietà di stimoli è la madre dell'ipertrofia. Comunque valuta le 4 sedute, anche non croniche. Io mi alleno dalle 4 alle 5 volte a settimana, più 3-1 sedute di cardio. Decidi di settimana in settimana quante volte allenarmi, a seconda degli impegni lavorativi. Conta che faccio un lavoro fisico dalle 7 mezza fino alle 17 30 e mi alleno in modo decisamente intenso. Volere è potere!
    Però ammetto di non avere figli fortunatamente
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Certo, la varietà di stimoli è la madre dell'ipertrofia. Comunque valuta le 4 sedute, anche non croniche. Io mi alleno dalle 4 alle 5 volte a settimana, più 3-1 sedute di cardio. Decidi di settimana in settimana quante volte allenarmi, a seconda degli impegni lavorativi. Conta che faccio un lavoro fisico dalle 7 mezza fino alle 17 30 e mi alleno in modo decisamente intenso. Volere è potere!
    Però ammetto di non avere figli fortunatamente
    Come fai ad allenarti 5 volte ed a fare 3 sedute di cardio contemporaneamente? Immagino che le cose non possano andare di pari passo, quindi probabilmente farai 5 sedute + 1 cardio, 4 sedute + 2 cardio e così via.

    Ora, indipendentemente da questo... proverò a scrivere una scheda più concreta, strutturandola in quattro volte settimanali, in cui considererò 3 giorni pesanti (lunedì, mercoledì e venerdì) ed 1 giorno medio (sempre pesistica) ed 1 giorno di cardio (al momento non ho bisogno di fare molta attività di questo genere, perché devo evitare di prosciugarmi). D'accordo che ho messo questi famigerati 5 kg, ma... rimango - alla vista - molto esile e longilineo.

    Tra oggi e domani posto la mia proposta e successivamente - se vorrai - potremo discuterne assieme per eventuali correzioni.

    PS. In tutto questo devo anche aggiungere che la mia palestra è chiusa la domenica ed il sabato fa un orario abbastanza ridotto.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ovviamente se mi alleno 5 volte il Cardio sarà 1 o 2 sedute, se mi alleno 4 può salire fino a 3
    -Where Eagles Dare-

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    potresti fare: Lunedì dorso, martedì HIIT (ci metti 10 minuti), mercoledì petto spalle, giovedì gambe, venerdì braccia, sabato HIIT e domenica riposo o cardio.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Non fossilizzatevi sui giorni, possono variare a seconda delle possibilità
    -Where Eagles Dare-

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Ovviamente se mi alleno 5 volte il Cardio sarà 1 o 2 sedute, se mi alleno 4 può salire fino a 3
    Ah, ecco. Dicevo io.
    Altrimenti dovevi come minimo lavorare in palestra per poterci stare tutto quel tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    potresti fare: Lunedì dorso, martedì HIIT (ci metti 10 minuti), mercoledì petto spalle, giovedì gambe, venerdì braccia, sabato HIIT e domenica riposo o cardio.
    Uhm, come mai consiglieresti di tornare ad una monofrequenza?
    E poi, davvero HIIT 10 minuti? Che HIIT fai?
    Io fino ad ora l'ho sempre messo in pratica con la corsa, alternando la velocità a vari intervalli.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Perdonami ma leggendo dal cell mi era sfuggito che volevi tornare in multifrequenza.
    Comunque come ha già detto carnera, non pensare alla settimana lun-dom..per dirti, oggi ho iniziato la prima settimana di allenamento: mar - ven - domenica - lunedì (probabilmente). Fatti i 3-4 allenamenti previsti, senza troppe paranoie. Quando arrivi al terzo/quarto giorno ricominci.

    HIIT puoi portarlo anche per tempi più prolungati, si consiglia di non superare i 30 minuti mi pare. Prossimamente sul diario riporterò un allenamento HIIT che sto strutturando..dacci un'occhiata!

    PS: Mi fa piacere ti stia trovando bene con le floor flyes!
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Curiosità: perché i floor flyes?

    Non è una critica, volevo capirne i vantaggi.
    -Where Eagles Dare-

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Curiosità: perché i floor flyes?

    Non è una critica, volevo capirne i vantaggi.
    Secondo me non ha la panca...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Non credo sia questo. Mel suo allenamento appaiono panche in tutte le salse
    -Where Eagles Dare-

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    Perdonami ma leggendo dal cell mi era sfuggito che volevi tornare in multifrequenza.
    Comunque come ha già detto carnera, non pensare alla settimana lun-dom..per dirti, oggi ho iniziato la prima settimana di allenamento: mar - ven - domenica - lunedì (probabilmente). Fatti i 3-4 allenamenti previsti, senza troppe paranoie. Quando arrivi al terzo/quarto giorno ricominci.

    HIIT puoi portarlo anche per tempi più prolungati, si consiglia di non superare i 30 minuti mi pare. Prossimamente sul diario riporterò un allenamento HIIT che sto strutturando..dacci un'occhiata!

    PS: Mi fa piacere ti stia trovando bene con le floor flyes!
    Sì, mi farebbe piacere continuare (più che tornare) alla multifrequenza. Il motivo? Credo di non aver ancora sviluppato sufficienti masse muscolari da potermi concedere il "lusso" di una monofrequenza.
    Capisco il vostro discorso sul non fossilizzarsi eccessivamente sui giorni della settimana, ma io lo faccio solo ed esclusivamente per darmi un ordine. Poi so bene che se sposto l'allenamento di lunedì al martedì non succede assolutamente nulla di grave, anzi.
    Se continuo a riportare lo schema lunedì, mercoledì e venerdì è solo perché questo è quello che apparentemente meglio si concilia con i miei impegni extra-sportivi.

    Ti ringrazio anche per i consigli in merito all'HIIT ed al più presto darò un'occhiata al tuo diario, anche se non ti nascondo che al momento sto trascurando non poco la parte relativa a cardio ed addome perché sono ben lungi dalla fase di cutting. Al solito: devo mettere su qualche chilo di vera massa.

    Ho trovato molto utili le floor flyes. Anzi, ti racconterò un aneddoto.
    Molti mesi fa, ero solito fare le croci su panca piana e notavo con piacere che questo esercizio mi riusciva abbastanza bene e che ero anche in grado di aumentare progressivamente i carichi. Riuscii, infatti, a passare dai manubri da 10 miseri chili a quelli da 20. Ovviamente il passaggio non fu immediato, mi ci vollero un 3-4 mesi. Ora: è probabile che all'inizio non mi sforzavo a sufficienza (e che, quindi, il mio massimo di allora era un tantino più alto... diciamo 14 kg), ma fatto sta che riuscì ad incrementare di parecchio.
    Un giorno mi allenai con amico "esperto" (navigato più che altro) che mi redarguì sulla tecnica di esecuzione delle croci. In particolar modo mi disse che le eseguivo male in quanto non sollevavo i manubri in maniera corretta, ma utilizzavo la stessa tecnica delle floor flyes.
    A patto che io le stia eseguendo bene, mi pare di aver capito che a "fine corsa" braccio ed avambraccio devono formare un angolo compreso tra i 90° ed i 100°; a differenza, invece, delle croci classiche in cui l'angolo è più ampio.
    Ecco, da quel giorno smisi di eseguire le croci su panca piana come sopra e tornai alla "tecnica base" (forse corretta). Morale della favola? Dovetti abbassare considerevolmente il carico, perché l'esercizio era più impegnativo, ma al contempo sentivo che stimolava di meno il petto!

    Riporto delle immagini, così è più chiaro.

    Questa dovrebbe essere la tecnica di esecuzione delle classiche croci su panca piana:

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: dumbell-flys.jpg 
Visualizzazioni: 270 
Dimensione: 25.3 KB 
ID: 14853

    in cui si vede chiaramente che a fine corsa (petto aperto) l'angolo tra avambraccio e braccio è abbastanza ampio.
    Alla stessa maniera, quando si eseguono le croci in questo modo è opportuno risalire senza ridurre di troppo il suddetto angolo. In buona sostanza, senza chiude il gomito.

    Contrariamente (da quel che ho visto) le floor flyes si eseguono in modo diverso:

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Chest-Flies_Exercise.jpg 
Visualizzazioni: 567 
Dimensione: 35.7 KB 
ID: 14854

    in quanto la posizione finale è quella mostrata in figura.

    Ecco: io facevo l'errore di eseguire le croci su panca piana alla stessa maniera di come vanno eseguire le floor flyes. Non so se mi spiego.

    Tutto questo solo per dire che: sento il petto di gran lunga MOLTO più stimolato con le floor flys che con le croci classiche; ed è per questo che mi sto trovando bene.

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Curiosità: perché i floor flyes?

    Non è una critica, volevo capirne i vantaggi.
    Vedi sopra.
    Ci sono motivazioni puramente personali, non tecniche o teoriche.
    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Secondo me non ha la panca...
    Naah, la panca la faccio.
    Purtroppo ogni volta che leggo questo forum (e di quanto mitizziate la panca) mi viene il dubbio che ancora faccia qualche errore di esecuzione

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Non credo sia questo. Mel suo allenamento appaiono panche in tutte le salse
    Vero. La faccio spesso... ma è proprio perché qui è tanto osannata ed a furia di leggere ho iniziato a credere nei suoi miracolosi benefici.


    Comunque: come promesso, oggi posto la scheda (la nuova) e la proviamo a valutare assieme. Ovviamente starò attento a motivare/gustificare le mie proposte.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Se posso dire la mia, le croci con manubri son un esercizio meno efficiente ed efficace delle croci alla macchina, ma si sa che sono un eretico.
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. Cambiare o non cambiare??
    Di Marco Gi nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-08-2013, 10:20 PM
  2. ci risiamo
    Di gc.web nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-04-2006, 09:42 PM
  3. cambiare esercizi
    Di yag nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-05-2003, 06:00 PM
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-04-2003, 09:14 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home