Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: allenamento in stile powerlifting

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    182

    Predefinito allenamento in stile powerlifting

    è un paio di settimane che voglio iniziare un bel ciclo di forza di circa 4 mesi con lo scopo naturalmente di aumentare i miei massimali molto bassi
    eta 17 anni
    peso 63/64
    h 175 cm
    panca 60 kg
    stacco 145 kg
    squat 120 kg
    cosi ho deciso di provare a costruirmi un allenamento un po in stile powerlifting in quanto penso sia la soluzione migliore per alzare i miei carichi
    quindi per quanto ne possa sapere ho buttato giu qualcosa
    ho pensato a un allenamento basato sui 3 big e poi con degli esercizi di aiuto alla alzata

    1) squat progressione del peso settimanale
    panca progressione del peso settimanale
    rematore 5*8/10
    box squat 2*6/10
    squat jump e affondi pliometrici a corpo libero poi vedrò se sovraccaricarlo in totale circa 100 ripetizioni

    2)panca tecnica 10*5 con recuperi bassi e con il 50-60%
    stacco progressione del peso settimanale
    stacco con fermo alle ginocchia di 3 secondi 2*6/10
    iperestensioni 4*max

    3)squat progressione del peso settimanale
    panca progressione del peso settimanale
    trazioni 5*max
    panca con fermo 2*6/10
    panca a presa stretta 2*6/10
    flessioni di vario tipo e varie tecniche 100 ripetizioni totali

    progressione del peso settimanale consiste nell usare il 5 rm e fare 8*3 , 6*4 , 5*5 , 4*6 settimana dopo settimana e poi si inizia di nuovo il ciclo aumentando di 5 kg il carico sul bilancere

    secondi voi è una buona scheda ???

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Visto che parliamo di Powerlifting (e nel Powerlifting l' esecuzione dei 3 big è importante), prima di discutere di schede di allenamento vorrei vedere come fai Squat, Panca e Stacco (parliamo di Squat sotto il parallelo, di Panca con il fermo al petto e di Stacco con il bilanciere a 22,5cm da terra e senza stattonate e infilate)
    Visto i massimali che hai scritto e che un 3x85% è fattibile in qualsiasi momento, sarebbe importante, prima di qualsiasi risposta, vedere un video di
    Squat 3x102 kg
    Panca 3x51 kg
    Stacco 3x123kg
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Purtroppo sono in fastidio a fare dei video in palestra ma vi assicuro che la tecnica non eccelle ma è sicuramente curata dato che un ex powerlifter mi guarda e mi da dei consigli ma al tempo stesso non mi fa schede e tutto il resto
    Insomma tante volte mi alleno con lui e mi da dei consigli sulla tecnica e mi guarda e mi giudica

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ok, discorso già fatto ed inutile...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Lo so che potrebbe sembrare strano ma non mi piace proprio film armi in palestra e non è nel mio carattere
    Comunque secondo te come va la scheda??

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Cioe'...alla terza settimana vuoi fare un 5x5 con il 5rm. Mi pare improbabile.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pelja Visualizza Messaggio
    Lo so che potrebbe sembrare strano ma non mi piace proprio film armi in palestra e non è nel mio carattere
    Comunque secondo te come va la scheda??
    La scheda può andare bene come tante schede preconfezionate che si trovano in internet.

    Per non sembrare irregionevole voglio spiegarti il perchè delle mie reiterate richieste di video: c'è qualcosa che non torna nei tuoi massimali, un massimale di 60 di Panca difficilmente è compatibile con un 120 di Squat; non è impossibile, ma , ad esecuzione corretta, è estrememente improbabile. Non importa chi ti guarda mentre esegui gli esercizi, io sono riuscito a farmi male alla schiena pur essendo seguito da un ex powerlifter, quindi per me è più importante in assoluto come fai gli esercizi rispetto a quale programma segui. Inoltre i miei carichi sono saliti bene con il migliorare della tecnica.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Effettivamente io sono di peso simile leggermente sopra (65) e di altezza simile leggermente sotto (1,72) e di squat mi superi di 15kg, di stacco mi superi di 25kg, ma di panca ti supero io di 30kg.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pelja Visualizza Messaggio
    Lo so che potrebbe sembrare strano ma non mi piace proprio film armi in palestra e non è nel mio carattere
    Comunque secondo te come va la scheda??
    se parli di powerlifting parli di una disciplina, dunque l'esecuzione ed il controllo del gesto è basilare, come anche il somatotipo dell'atleta. Il video delle tue esecuzioni diventa "conditio sine qua non" per discutere e giudicare un programma.
    Se il tuo interesse è reale, superi il fastidio; se invece non è così e ritieni che le tue esecuzioni siano già sufficientemente valutate, allora è pure inutile insistere nel chiedere un parere a chi ti ha già detto che non può valutare un programma, dei massimali e conseguenti percentuali di lavoro in queste condizioni.
    Tanto vale che, per coerenza, poni la domanda a chi ha modo di vedere le tue esecuzioni e di cui hai fiducia; se poi si rifiuta traine logiche considerazioni.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    182

    Predefinito

    allora rispetto ai massimali vi posso dire che io pratico calcio e quindi ho una forza maggiore nella parte inferiore del corpo inoltre a gennaio ho subito un infortunio grave al gomito sinistro(lussazione del gomito e frattura del capitello con conseguente protesi e rottura del legamento) e negli ultimi mesi ho cercato di riproporzionare la parte sinistra del corpo e non sono riuscito ad aumentare i carichi come nelle altre alzate
    per i video ho deciso che magari dopo inizierò a farli quando avrò frequentato la palestra per un po di tempo e aprirò un diario cosi ve li potrò mostrare perchè ora come ora mi sento un po in fastidio

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    se parli di powerlifting parli di una disciplina, dunque l'esecuzione ed il controllo del gesto è basilare, come anche il somatotipo dell'atleta. Il video delle tue esecuzioni diventa "conditio sine qua non" per discutere e giudicare un programma.
    Se il tuo interesse è reale, superi il fastidio; se invece non è così e ritieni che le tue esecuzioni siano già sufficientemente valutate, allora è pure inutile insistere nel chiedere un parere a chi ti ha già detto che non può valutare un programma, dei massimali e conseguenti percentuali di lavoro in queste condizioni.
    Tanto vale che, per coerenza, poni la domanda a chi ha modo di vedere le tue esecuzioni e di cui hai fiducia; se poi si rifiuta traine logiche considerazioni.
    condivido in pieno il pensiero di Tony.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    182

    Predefinito

    ho compreso che dovrei fare dei video per mostrarvi l esecuzione dell esercizio ma ora non riesco sicuramente li posterò più avanti quando aprirò un diario e me ne scuso

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Poi io non ho parlato di diventare un powerlifter ma di una scheda in stile powerlifting per alzare i miei massimali che almeno come la vedo io dovrebbe essere più efficace o mi sbaglio

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Qualcuno mi può aiutare e consigliare?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pelja Visualizza Messaggio
    .................................................
    per i video ho deciso che magari dopo inizierò a farli quando avrò frequentato la palestra per un po di tempo e aprirò un diario cosi ve li potrò mostrare perchè ora come ora mi sento un po in fastidio
    Citazione Originariamente Scritto da pelja Visualizza Messaggio
    ho compreso che dovrei fare dei video per mostrarvi l esecuzione dell esercizio ma ora non riesco sicuramente li posterò più avanti quando aprirò un diario e me ne scuso
    Citazione Originariamente Scritto da pelja Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi può aiutare e consigliare?

    Forse non siamo ancora riusciti a spiegarci.
    Ti abbiamo detto che per parlare di allenamenti in stile powerlifting, a distanza, occorrono dei video, poichè trattasi di disciplina codificata; il fatto che tu poi ti limiterai ad allenarti e non a scendere in pedana, non cambia nulla relativamente alle esecuzioni ed alle conseguenti indicazioni in termini di workouts, programmi e percentuali che possiamo suggerirti.
    D'altra parte hai detto che inizierai a fare i video dopo aver frequentato la palestra per un certo periodo (e mi sembra una decisione abbastanza saggia, visto che probabilmente al momento altre considerazioni prevalgono su questo interesse) e noi, a nostra volta, non abbiamo alcuna fretta.
    Quindi, non appena ti riterrai pronto e posterai i video, proveremo ad aiutarti e consigliarti.
    Fino ad allora prosegui come stai facendo ora.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. Allenamento stile Mau
    Di salvatore.pes1 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-06-2016, 04:45 PM
  2. Consiglio su allenamento stile Bill Starr
    Di AlexLodato nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-2014, 05:21 PM
  3. esecuzione panca stile vince gironda
    Di azimut nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-02-2013, 01:41 PM
  4. Cambio di stile di vita :D nuovo allenamento
    Di CallMeSir nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-09-2009, 10:05 PM
  5. Powerlifting stile McRobert
    Di IronPaolo nel forum Strength's Related
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-03-2008, 10:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home