Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: mio metodo, e scheda

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    10

    Predefinito mio metodo, e scheda

    ciao a tutti, ho 24 anni 1,82 m X 60 kg quindi magro.
    ho fatto palestra per 4 anni solo d'inverno e autunno quindi l'anno dopo mi ritrovavo al punto di partenza.
    ora ho preso un pò di atrezzi :
    panchetta inclinabile della decatlon domyos 220 che uso anche per addominali
    panca con bilancere da 1,5 m
    pesi scomponibili
    tappeto morbido
    secondo bilancere scomponibile di scarsissima qualità che uso per metterci su massimo 20 kg.
    ramo di un albero in giardino per fare trazioni alla sbarra (tra un pò ne prenderò una da soffitto).
    ho creato una tabella che rispecchiasse il mio pensiero cioè ogni gruppo muscolare deve essere lavorato 2 volte a settimana, una volta intensamente metodo classico cioè 3 o 4 serie da 8-10 ripetizioni e la seconda volta più leggera magari 1 o 2 tipi di esercizi con 1 o 2 serie con il 70 % del peso con max numero di ripetizioni o una serie dove faccio il numero massimo di ripetizioni con il peso massimo, poi quando non riesco più tolgo qualche chilo e ricomincio, e poi ancora ecc... fino a usare 2 o 3 kg.

    ho iniziato da 1 mese e i risultati ci sono, soprattutto nel dorso e spalle, anche un pò in petto e tricipiti, invece nelle gambe poco o nulla per colpa delle ginocchia deboli che mi scricchiolano e mi fan aver paura a forzare troppo per eventuali problemi futuri.
    DOM
    Panca piana 4 x 8-10 50kg
    panca declinata 3 x 8-10 40 kg
    Croci manubri panca 30 gradi 3 x 8-10 12 kg l'uno
    Flessioni 3 x max
    addominali 2 x max

    LUN
    panca 80 gradi alzo i manubri 3x8-10 16 kg
    Trazioni presa con dorso mano verso di me e mani larghe 4 x max
    Rematore bilanciere mani giu 3 x 8-10 30 kg
    Alzate frontali spalle bilancere 3 x 8-10 16 kg
    Alzate laterali spalle 4 x 8-10 9 kg x manubrio
    Rematore bilanciere mani su 3 x 8-10 30 kg
    trapezio manubri panca 30 dietro 3 x 8-10 6 kg x manubrio non so come si chiama l'esercizio comunque sono prono su panca 30 gradi e penzolo i manubri e poi apro le braccia come una croce

    MAR
    Alzate rume 3 x 10 30 kg o 40
    squot bilancere 4 x 15 con bilancere 10kg causa ginocchia oppure resto in posizione con gambe piegate 1 minuto con perso da 10 kg in mano
    Addominali 5 x max
    Bicipiti bilancere 3 x max 22 kg

    MER
    Panca piana 4 X MAX CON bilancere 30 KG totali
    Pullover coricato peso dietro tes 3 x max 7 kg
    trapezio manubri panca 30 dietro 3 x 8-10 6 kg x manubrio esercizio di prima che non so come si chiama
    alzate laterali 1 serie max, poi tolgo 2 kg ancora max poi tolgo 2kg ecc.... fino a farle senza in mano i pesi
    alzate frontali 1 serie max, poi tolgo 2 kg ancora max poi tolgo 2kg ecc.... fino a farle senza in mano i pesi

    GIOV
    frenchpress con bilancere 4 x 10 12 kg
    Bicipiti manubri in piedi 4 x 12 x braccio 10 o 12 kg per manubrio
    esercizio inventato da me, prono su panca piana, bilancere in 1 mano, gomito vicino all'anca e fisso, piego avambraccio da orizzontale a verticale
    Bicipiti bilanciere schiena inclinata in avanti ginocchia piegate 3 x max veloce bilancere da 14 kg

    VEN
    ciclismo lo faccio raramente (1 volta al mese)


    credete che sia una buona scheda per le mie esigenze?
    contate che quasi ogni settimana salto una giornata causa altri impegni


    un altro aspetto fondamentale è che ho imparato a non fare una serie arrivando semplicemente a fare il numero di ripetizioni prefissato senza stare attento all'esecuzione.... ora stò molto attento all'esecuzione e ho visto che la cosa più importante è non lasciare mai il muscolo a riposo tra una ripetizione e l'altra nella stessa serie quindi esempio bicipiti con manubri da in piedi mai lasciare penzolare il peso mentre sali con l'altro braccio ma tenerlo sempre leggermente sollevato in modo da restare in tensione.
    cosi per tutti gli esercizi.
    Ultima modifica di oliofrusto; 06-09-2015 alle 08:40 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Sei un hp -20, cioè un secco tra i secchi. Non pensi che il "tuo pensiero" possa fare acqua? Non è meglio che prima di teorizzare metodi di allenamento tu spenda tempo nell'imparare ad allenarti con un senso?

    Perché così stato buttando tempo e soldi.

    Ti consiglio di leggere le discussioni in evidenza!
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    beh mi pare che abbia un senso visto che in 2 mesi cioè 1 mese + pausa di 2 settimane (causa viaggio) + 2 settimane mi son gia definito la parte alta del corpo.

    poi certo non pretendo di saperne più di nessuno... era uno spunto per vedere come la pensavate.

    so di essere molto magro ma vi giuro che ho fatto periodi a mangiare veramente molto eppure il risultato erano solo il fatto di essere più agitato e avere più caldo del solito in quanto più mangio e più il mio metabolismo accelera. è da quando ho 17 anni che peso esattamente cosi.

    credete che questa scheda sia totalmente errata o per il momento (qualche mese) può andare? nel frattempo voglio informarmi e magari capire cosa variare o come impostare meglio gli allenamenti.
    però non è che non mi alleno mentre imparo nuove nozioni quindi per ora può andare bene o ci son errori madornali?

    conoscete qualcosa per migliorare ed allenare le gambe per chi come me ha ginocchia deboli?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ma come puoi parlare di "definizione"? Sei uno scheletro, devi assolutamente mettere su kg, molti kg.

    Comunque si, l'allenamento e gatto parecchio male.

    Leggi i thread in evidenza x imparare qualcosa di nuovo
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Arnold diceva che non si può scolpire una statua su un sassolino. La frase dice tutto, come già ha sottolineato anche carnera.

    In più, spesso si pensa di essere hardgainer quando in realtà o non si mangia abbastanza o si mangia tanto ma male.

    Ti scricchiolano le ginocchia? Hai avuto qualche problema in passato?

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    ok, son uno scheletro e mangiando come un maiale non ingrasso... penso che su questo punto gia son fermo...
    definizione intendo che almeno la forma dei muscoli si vede, mentre 2 mesi fa no.Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: iooo.jpg 
Visualizzazioni: 201 
Dimensione: 7.3 KB 
ID: 14811 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: iooo1.jpg 
Visualizzazioni: 188 
Dimensione: 6.6 KB 
ID: 14812
    penso che per solo 2 mesi i risultati ci siano contando che prima i muscoli non avevo un minimo di forma.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    si in passato mi si è ruotato lo stinco di 180 gradi rispetto al femore.
    per fortuna solo distorsione senza danni ai tendini che non erano lesionati (visto con risonanza magnetica) quindi ho usato un tutore rigido rimovibile tutto il giorno tranne durante la doccia per 1 mese o forse di più.

    dimenticavo ho fatto esame della tiroide per il fatto che son magro ma andava tutto bene.

    fino a 2 anni fa mangiavo pasta ogni giorno, anche 2 volte al giorno, ora la ho ridotta molto, la mangerò 1 vola ogni 2 giorni e cerco di mangiare spesso legumi, carne ma anche verdura e frutta secca. formaggi e salumi pane ecc... stavo pensando magari di provare ad integrare con qualche proteina ??? magari alla mattina?? (faccio già colazione)

    poi chiaro.. il mio obbiettivo non è arnold ma un fisico ben fatto senza essere troppo grosso diciamo un pò come i corridori da 100 metri se può rendere l'idea, però ora non ditemi di andare a fare il 100 metrista ahahah

    stavo cercando il libro di anrold scritto in italiano.. ma non lo trovo. voi sapete come are? o dove trovarlo? credo sia più semplice che leggere migliaia di pagine su internet di argomenti scollegati e non trattati con la stessa mentalità visto che ci son più pareri differenti sulle tecniche d'allenamento.
    anche in versione elettronica mi andrebbe bene
    Ultima modifica di oliofrusto; 07-09-2015 alle 06:04 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Ciao! 1,82 per 60 kg, puoi anche fare l'allenamento migliore al mondo ma avrai pochi risultati se non sistemi l'alimentazione. Penso che faresti bene a leggerti questo topic: https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html

    Calcolando il BMR e il TDEE (cose che imparerai leggendo il topic) e pesando gli alimenti calcolando i macro (per questo ci sono diversi programmi su internet che possono darti una mano) riuscirai a capire come e quanto mangiare. Non posso essere sicuro al 100%, ma scommetto che facendo una prova su quello che mangi abitualmente ti accorgerai che è troppo poco.

    Ripeto, con un rapporto 1,82 per 60kg l'alimentazione è una priorità rispetto all'allenamento.

    PS: facendo quello che ti ho detto capirai anche se è davvero il caso di integrare con le proteine (che non sono qualcosa di magico, ma sono le stesse proteine che puoi trovare in quello che mangi) o se attraverso l'alimentazione puoi comunque raggiungere la dose giusta.

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    ok, grazie, finalmente qualcuno che mi da almeno una direzione dove iniziare a muovermi, grazie.
    ora leggerò il topic che mi hai dato e cercherò di capire come dovrei nutrirmi.

    le proteine lo so che non son magiche ma credo che siano comode perchè molto concentrate, ad esempio le puoi aggiungere alla colazione e alla merenda per incrementare il totale giornaliero di cibo.

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da oliofrusto Visualizza Messaggio
    ok, grazie, finalmente qualcuno che mi da almeno una direzione dove iniziare a muovermi, grazie.
    ora leggerò il topic che mi hai dato e cercherò di capire come dovrei nutrirmi.

    le proteine lo so che non son magiche ma credo che siano comode perchè molto concentrate, ad esempio le puoi aggiungere alla colazione e alla merenda per incrementare il totale giornaliero di cibo.
    Vero che le proteine in polvere possono essere comode, ma prima di spenderci soldi controlla se riesci a raggiungere una buona quota solo grazie all'alimentazione (lo puoi verificare con programmi tipo fat secret inserendo il peso e gli alimenti che mangi). Visto il tuo rapporto peso altezza più che proteine mi preoccuperei dei carboidrati, senza i quali difficilmente aumenterai di peso.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da barbell joe Visualizza Messaggio
    [FONT=Calibri][SIZE=3][COLOR=#000000]Riguardo all’alimentazione ....

    ]

    Hai risposto a 2 utenti che non frequentano più il forum...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Il mio diario: il mio percorso con la ghisa !
    Di lippi nel forum Online Training Journal
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 04:12 PM
  2. Il mio piano alimentare + il mio allenamento + qualche domanda.
    Di Raise_Hell nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2011, 06:28 PM
  3. consigli nuova scheda massa dopo metodo dr squat.
    Di runner71 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-10-2010, 06:55 PM
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-10-2010, 04:55 PM
  5. datemi giudizio sulla mia scheda ( metodo massaroni serie interrotte + stripping)
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-10-2007, 08:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home